yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Come base di partenza calcolatore Sram sempre trovato buono anche se non sono molto sensibile e spesso non gonfio per diversi giorni trovandomi comunque bene.
I manometri montati sulle nostre pompe, per quanto costose, sono di ben scarsa qualità e non prodotti professionali con certificati di taratura. 4 bar sulla pompa di @Jackenduro potrebbero essere tranquillamente 4,5 bar su quella di @andry96 .
Quoto! Io stesso utilizzo due diverse pompe e verificando con un lettore digitale ho sempre trovato differenze

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.577
2.158
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come base di partenza calcolatore Sram sempre trovato buono anche se non sono molto sensibile e spesso non gonfio per diversi giorni trovandomi comunque bene.
I manometri montati sulle nostre pompe, per quanto costose, sono di ben scarsa qualità e non prodotti professionali con certificati di taratura. 4 bar sulla pompa di @Jackenduro potrebbero essere tranquillamente 4,5 bar su quella di @andry96 .
Giusto...raffrontarsi su questi valori occorre avere strumenti abbastanza precisi.....pompa a mano la escludo,la uso x gonfiare i tubeless ma non per far/controllare la pressione....
Ho 2 Schalbe digitali di diverso modello ma che mi danno gli stessi valori...equiparabili anche con il manometro analogico della pistola del compressore (anche questa di qualità max diff. 0,1) raffrontati più è più volte....ed un piccolo Michelin analogico molto vecchio (veramente top)...ma questo lo utilizzo/zzavo solo su Mtb perché ha il fondoscala a 3,5 bar...
Ora per gonfiare e controllare la pressione tra le varie uscite utilizzo mini compressore portatile con pressione preimpostata...veramente fantastico..moolto preciso e la pressione impostata è in Psi...così da avere ancora maggior range di regolazione anziché decimi di bar...

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.050
269
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ora per gonfiare e controllare la pressione tra le varie uscite utilizzo mini compressore portatile con pressione preimpostata...veramente fantastico..moolto preciso e la pressione impostata è in Psi...così da avere ancora maggior range di regolazione anziché decimi di bar...

interessante, puoi dara qualche informazione in piu?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.577
2.158
Visita sito
Bici

interessante, puoi dara qualche informazione in
Questo è una...ma c'è ne sono diverse

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.517
119
Visita sito
Il venditore ti ha consigliato 5?? Incredibile...
a me no , a lui, ma dei venditori e simil meccanici meglio non fidarsi, solo poco tempo fa sono andato a farmi montare 2 tubless su ruote che ho preso da un amico, risultato, portate a casa appoggiate al muro gran botto e liquido da tutte le parti, mi aveva montato 2 copertoncini al posto dei tubless

• Wow
Reactions: stambe

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.262
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
a me no , a lui, ma dei venditori e simil meccanici meglio non fidarsi, solo poco tempo fa sono andato a farmi montare 2 tubless su ruote che ho preso da un amico, risultato, portate a casa appoggiate al muro gran botto e liquido da tutte le parti, mi aveva montato 2 copertoncini al posto dei tubless
Sì scusa ho sbagliato citazione...comunque sono cose veramente assurde

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Bhe sui consigli pressione dei meccanici/negozianti ne ho viste di ogni.
Negozio che con l’acquisto di gomme, a prezzo di listino, li monta, (lattice e valvole escluse).
Gli do dei cerchi Mavic in carbonio, li stallona con delle pinze (erano da gettare)
“Ma questi sono hookless, vanno solo con le loro gomme… “
Prendo la ruota, e indico “questo è un dente di ritenzione”
“Bhe ma allora è un minihook, dovresti montare i suoi della Mavic che ho…”
“È grande quanto quello delle altre ruote che ho, i Mavic li vendi ad altri.”
Lasciamo perdere la parte della pressione.

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.235
2.481
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per quel che riguarda i tubeless, sistema non ancora completamente assimilato, si nota una netta differenza tra il venditore appassionato/ciclista(che ti dà indicazioni precise)e "il venditore"......anche a mia moglie, peso di 54kg, tubeless 28 su cerchio da 23mm il venditore gli ha consigliato 6,5. Cosa vuoi dirgli....si ok, vabbè.Quello che mi lascia un po' perplesso è che basta leggere le indicazioni della casa costruttrice. Se non lo fai te che lo fai di mestiere..... 1000010883.jpg

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.577
2.158
Visita sito
Bici
Giusto, ma se dovessi basarmi su quelle, la maggior parte delle (basse) pressioni che si leggono sul forum sarebbe da rivedere.
Questo, ad esempio, è ciò che prevede Continental per le mie gomme:
Vedi l'allegato 467437
Si...spaventosamente esagerate x tubeless...ma sono buttate la senza sapere peso dell utilizzatore...quindi.. :roll: :roll:

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.235
2.481
Visita sito
Bici
ce l'ho
Giusto, ma se dovessi basarmi su quelle, la maggior parte delle (basse) pressioni che si leggono sul forum sarebbe da rivedere.
Questo, ad esempio, è ciò che prevede Continental per le mie gomme:
Vedi l'allegato 467437
Ok, anche se Pirelli che ha su mia moglie sta molto più bassa e dà indicazioni in base all'uso ed alla sezione del cerchio, però comunque il range sulle tue parte da 5, e considerato che mia moglie è 54 kg non le puoi consigliare un 6,5....ma scherziamo?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.369
698
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Si...spaventosamente esagerate x tubeless...ma sono buttate la senza sapere peso dell utilizzatore...quindi.. :roll: :roll:

come nemmeno considerare la larghezza del canale..
Infatti non forniscono un dato univoco, ma un range di pressioni, dalla minima alla massima. Tra questi valori, ci stanno tutte le diverse declinazioni in base al peso, alla larghezza canale, alle preferenze ecc. Eviterei però di utilizzare lo pneumatico al di fuori delle indicazioni del produttore, che avrà sicuramente validi motivi per averli così determinati. E parliamo di Continental (ma vale anche per Schwalbe, Pirelli, Vittoria, ecc.), mica di un qualsiasi utente anonimo che scrive su un forum ;-)
Ok, anche se Pirelli che ha su mia moglie sta molto più bassa e dà indicazioni in base all'uso ed alla sezione del cerchio, però comunque il range sulle tue parte da 5, e considerato che mia moglie è 54 kg non le puoi consigliare un 6,5....ma scherziamo?
Non entro nel merito di quanto è stato detto a tua moglie (in maniera quantomeno azzardata), non conoscendo gli pneumatici Pirelli. Ma se ci si riferisce correttamente alle indicazioni dei Produttori, alcune pressioni che girano su queste pagine sono un palesemente "out of range" e non conformi. Poi ognuno fa ciò che meglio crede, ci mancherebbe. Ma eviterei di consigliarle ad altri utenti ;-)

• Mi piace
Reactions: bradipus

Goahead

Novellino
13 Settembre 2009
20
4
Visita sito
Bici
Trek Madone
un consiglio, devo montare i tubeless per le ruote Zipp 858 nsw con uncino, tubeless ready, canale 18mm, le utilizzo quando il clima è mite, non sotto i 13-15 gradi, la bici è la Trek Madone 7, sono indeciso tra i seguenti tubeless (28mm consigliato dal supporto sram):

1. - Pirelli P ZERO™ Race TLR (ho letto sul forum che alcuni utenti riscontrano ancora problemi nonostante il ritiro dal mercato da parte della casa madre di alcune serie di questo modello da 28mm)
  2. - Continental Grand Prix 5000 S TR
  3. - Schwalbe Pro One Tubeless
nastro:
  1. Schwalbe 23mm
  2. DT Swiss 23mm
sigillante: STAN´S NOTUBES

in attesa, grazie a tutti

Allegati

• zipp 858 nsw.JPG
    zipp 858 nsw.JPG
    133,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ora vi faccio una domanda da ignorante in materia...
attualmente monto dei tubeless da 25 su canale da 22, peso circa 74kg ed uso 4,5 bar di pressione...se metto i 28 ed abbasso la pressione a 4 (se non qualcosa in meno) poi il copertone sarà più soggetto a schiacciamento in caso di buche...?

chiedo perchè oggi mi sono dimenticato di gonfiare le ruote prima di uscire ed effettivamente mi sembravano un pelo morbide, mettiamo il caso che fossero state a 3.5/3.8 circa, di meno direi di no, e in attimo di distrazione ho preso una bella buca e con lo schiacciamento ho tagliato il copertone sia sul battistrada che nella parte bassa al livello del profilo...la domanda quindi è se passando ai 28 ed abbassando la pressione potrei avere di questi problemi...?!?!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.739
24.680
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
un consiglio, devo montare i tubolari per le ruote Zipp 858 nsw con uncino, tubeless ready, canale 18mm, le utilizzo quando il clima è mite, non sotto i 13-15 gradi, la bici è la Trek Madone 7, sono indeciso tra i seguenti tubolari (28mm consigliato dal supporto sram):

1. - Pirelli P ZERO™ Race TLR (ho letto sul forum che alcuni utenti riscontrano ancora problemi nonostante il ritiro dal mercato da parte della casa madre di alcune serie di questo modello da 28mm)
  2. - Continental Grand Prix 5000 S TR
  3. - Schwalbe Pro One Tubeless
nastro:
  1. Schwalbe 23mm
  2. DT Swiss 23mm
sigillante: STAN´S NOTUBES

in attesa, grazie a tutti
Ehm... tubolari e tubeless sono due cose diverse, non compatibili.
Siccome parli di ruote con uncino, immagino tu intenda sempre i tubeless, non i tubolari (che si incollano alla gola del cerchio, il quale non ha alcun sistema di ritenuta della copertura se non il mastice, o il biadesivo).

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
attualmente monto dei tubeless da 25 su canale da 22, peso circa 74kg ed uso 4,5 bar di pressione...se metto i 28 ed abbasso la pressione a 4 (se non qualcosa in meno) poi il copertone sarà più soggetto a schiacciamento in caso di buche...?

chiedo perchè oggi mi sono dimenticato di gonfiare le ruote prima di uscire ed effettivamente mi sembravano un pelo morbide, mettiamo il caso che fossero state a 3.5/3.8 circa, di meno direi di no, e in attimo di distrazione ho preso una bella buca e con lo schiacciamento ho tagliato il copertone sia sul battistrada che nella parte bassa al livello del profilo...la domanda quindi è se passando ai 28 ed abbassando la pressione potrei avere di questi problemi...?!?!
Secondo me no , io quando ho messo i gp5000s TR da 28 al posto dei 25 ho abbassato a 3,8 ed avevo la stessa durezza di gomma .

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl

All'incirca saranno dure uguali, se usi copertoncini stessa marca e modello, per le pressioni indicate.
Per la buca e i tagli dipende, non è detto che sia imputabile alla pressione troppo bassa.

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.408
25.654
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Un 28 stesso modello del 25 a 4 bar avra circa la stessa comodità ma più sicurezza sullo schiacciamento poiché la gomma é più alta e di conseguenza aumenta il.volune d'aria e lo schiacciamento possibile prima di pizzicare

• Mi piace
Reactions: bagga and terzuya

Classifica generale Winter Cup 2024