Quale sport è piu’ pericoloso fra sci e ciclismo

Quale sport è piu’ pericoloso fra sci e ciclismo?

• Sci

• Ciclismo

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.379
6.665
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I recenti incidenti mortali di Muriel Furrer e di Matilde Lorenzi, completamente diversi nella dinamica ma simili nell’emozione che mi hanno suscitato per la perdita insensata di due giovanissime atlete promettenti, mi hanno fatto pensare ai pericoli di questi due sport, entrambi da me praticati.

Attualmente sono reduce da un incidente in bici, con una gamba fratturata male, ho sempre considerato lo sci piu’ pericoloso per via delle velocita’ maggiori, delle pendenze, delle piste affollate senza regole e degli ostacoli fuori pista (sassi, alberi, ecc…), ma forse non è cosi’, cosa ne pensate?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.250
27.930
99
dove capita
Visita sito

Allegati

• Screenshot 2024-10-30 alle 18.41.22.jpg
    Screenshot 2024-10-30 alle 18.41.22.jpg
    80,4 KB · Visite: 43

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.379
6.665
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me non c'è nemmeno confronto: ciclismo.

Se consideriamo poi il ciclismo come "andare in bicicletta" siamo fuori scala
In assoluto sono convinto che fa piu’ morti (o incidenti) la bici, i dati che hai linkato lo dimostrano, ma mi resta in testa che sciare sia un’attivita’ piu soggetta a cadute e incidenti, forse la statistica cambierebbe rapportandola al numero di praticanti o di km corsi?

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.250
27.930
99
dove capita
Visita sito
In assoluto sono convinto che fa piu’ morti (o incidenti) la bici, i dati che hai linkato lo dimostrano, ma mi resta in testa che sciare sia un’attivita’ piu soggetta a cadute e incidenti, forse la statistica cambierebbe rapportandola al numero di praticanti o di km corsi?

Non lo so, ma non credo. Lo sci è stagionale, concentrato geograficamente....non vedo come possa cambiare.

Tanto per dire, se si guarda agli infortuni alle ultime olimpiadi:

Screenshot 2024-10-30 alle 18.56.17.jpg

In bdc ci sono sicuramente meno infortuni, ma come noto, quando ci sono sono catastrofici.

• Mi piace
Reactions: Umberto44 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.379
6.665
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non lo so, ma non credo. Lo sci è stagionale, concentrato geograficamente....non vedo come possa cambiare.

Vedi l'allegato 467490

In bdc ci sono sicuramente meno infortuni, ma come noto, quando ci sono sono catastrofici.
Puo’ darsi, qui manca lo sci perche’ sono solo sport estivi. Forse la neve è morbida e le cadute in cui ci si fa male sono poche … boh …

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
930
681
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Io credo che il ciclismo su strada inteso nella sua totalità (compreso di allenamenti, strade aperte al traffico) sia storia rispetto allo sci su pista in quanto a pericolosità.. lo sci è in ambiente bene o male sempre controllato sia in gara ma anche in comprensorio con i soccorsi sempre a portata di mano, cosa che in strada non c'è, basterebbe solo questo

Se parliamo di sci inteso anche come scialpinismo / freeride / slopestyle & co. allora va preso in considerazione anche la parte di ciclismo con mtb, freeride, salti, ecc. quindi secondo me da quel punto di vista siamo li...

Poi chiaro che l'aspetto delle valanghe apre un capitolo a parte (ma come lo è per le auto per il ciclismo su strada)

Entrambi hanno sicuramente i loro rischi, anche molto molto importanti, però "a sensazione" io direi che il ciclismo ha mille pericoli dietro ogni angolo e se contiamo solo ciclismo su strada vs sci su pista allora imho non c'è proprio paragone

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.225
3.628
IT
Visita sito
Bici
2
Ancora giovani vite cancellate Facendo sport.
Forse sarebbe Giusto se chi di dovere cominci a chiedersi, se non si stia davvero chiedendo troppo, e troppo velocemente a questi ragazzi. catapultandoli troppo velocemente in realtà agonistiche ai massimi livelli, con un bagaglio di esperienza esiguo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.250
27.930
99
dove capita
Visita sito
Puo’ darsi, qui manca lo sci perche’ sono solo sport estivi. Forse la neve è morbida e le cadute in cui ci si fa male sono poche … boh …
Credo che nello sci negli anni gli infortuni siano passati dalle estremità inferiori (gambe, ginocchia) alla testa. Per collisioni più che altro tra sciatori.
Il tutto per l'evoluzione dei materiali (oggi nessuno gira senza casco).

Anche perché farsi male per lo sciatore vacanziero che gira in pista non vedo altre grandi possibilità.

Comunque come pericolosità generale per me non c'è storia. Credo anzi che il ciclismo sia uno dei più pericolosi in assoluto. Tolte cose come wingsuit e quelle robe li che fanno in 3 (e muoiono tutti).

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
941
1.638
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Praticandoli entrambi, direi più pericolosa la bici.

Nello sci sei in un ambiente controllato e "sicuro", limitandoci alle gare di CdM, in discesa libera/superG nei punti più critici ci sono metri di spazio, ci sono le reti rosse che assorbono gli impatti, nel gigante le velocità sono limitate, per cui difficile avere danni seri.

In allenamento ovviamente aumentano le variabili, dato che non viene controllata e progettata tutta la discesa come nelle gare ufficiali.... resta che andare a farsi molto male è difficile, non impossibile purtroppo.

Bici sostanzialmente è impossibile mettere in sicurezza tutti i km di una gara, si corre in gruppo e in generale ci sono molti più imprevisti rispetto allo sci.

Mentre se guardiamo la pratica amatoriale, nella bici hai la variante impazzita "automobilisti", nello sci hai la variante "persone che non sanno sciare", va da se che sciando con criterio i rischi sono pressochè nulli, mentre in bici la tua vita è in mano agli altri.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.379
6.665
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi state convincendo, ma chissa perche’ a torto o a ragione quando inforco la bici non ho mai la sensazione di fare qualcosa di estremo o pericoloso, mentre quando metto gli sci e scendo su una bella pista pendente sento il brivido a ogni curva. Poi è anche vero che cadute sugli sci ne ho fatte infinite, in bici ne avro’ fatte 4 o 5, ma la gamba me la sono rotta in bici (e nemmeno su strada, ma in gravel).

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
941
1.638
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Mi state convincendo, ma chissa perche’ a torto o a ragione quando inforco la bici non ho mai la sensazione di fare qualcosa di estremo o pericoloso, mentre quando metto gli sci e scendo su una bella pista pendente sento il brivido a ogni curva. Poi è anche vero che cadute sugli sci ne ho fatte infinite, in bici ne avro’ fatte 4 o 5, ma la gamba me la sono rotta in bici (e nemmeno su strada, ma in gravel).
Perchè vai più veloce/ripido di quello che sei in grado di controllare, come se facessi una discesa in bici seguendo uno più veloce di te.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.693
24.607
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Vedi l'allegato 467490

Il wrestling come sport olimpico mi mancava...

Comunque anche secondo me il ciclismo è molto più pericoloso, perché siamo in balia del comportamento degli altri.
Quando sciavo, le sensazioni di rischio o di pericolo le ho avute all'inizio, quando la padronanza degli attrezzi era molto precaria. Poi, acquisendo maggiori capacità, ho acquisito anche tranquillità e sicurezza. L'importante è (era) smettere quando si è troppo stanchi e si perde lucidità: meglio fare una pista in meno, che fare l'ultima quando le forze sono al lumicino. Purtroppo tanti (troppi) vanno oltre i propri limiti.
Ho smesso di frequentare le piste cinque anni fa, quando mi sono reso conto che avevo ripreso a sciare contratto, con timore di farmi male, anche se tecnicamente andavo ancora abbastanza bene, ma fisicamente sentivo che era il momento di dire basta. Penso di aver fatto la scelta giusta.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.942
11.346
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sempre in tempo!

Perchè gli inglesi chiamano tutto a "pene di cane" :mrgreen: , quella è la lotta

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.379
6.665
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè vai più veloce/ripido di quello che sei in grado di controllare, come se facessi una discesa in bici seguendo uno più veloce di te.
Scio da quando avevo 5 anni (ora ne ho 53), da piccolo adoravo buttarmi giu’ dritto, le piste erano anche meno affollate (ma meno battute), poi sono diventato meno incosciente, in realta’ ora sono (quasi) sempre in sicurezza, ma andare anche solo a 50 km/h cosi’ vicino al terreno da poterlo toccare mentre si curva mi mette sempre un brivido come quando ero ragazzino

• Mi piace
Reactions: Enea96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.069
7.311
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh, nello sci si cade di più ma di solito ti rialzi subito e col sorriso. Nella strada gli incidenti possono essere fatali se ti vengono addosso 20 quintali di ferro lanciati. E poi in bici sei nudo. Il casco bici è ridicolo rispetto ai potenziali impatti che si possono verificare.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.379
6.665
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, nello sci si cade di più ma di solito ti rialzi subito e col sorriso. Nella strada gli incidenti possono essere fatali se ti vengono addosso 20 quintali di ferro lanciati. E poi in bici sei nudo. Il casco bici è ridicolo rispetto ai potenziali impatti che si possono verificare.
Si’ infatti penso anche io che la spiegazione sia li’ la maggior parte delle cadute sugli sci è senza conseguenze … certo che la povera Marta è stata a maggior ragione sfortunata …

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.693
24.607
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si’ infatti penso anche io che la spiegazione sia li’ la maggior parte delle cadute sugli sci è senza conseguenze … certo che la povera Marta è stata a maggior ragione sfortunata …
La povera ragazza è stata veramente sfortunata, sono casi più unici che rari (come quello di Schumacher, del resto).
Gli incidenti che avvengono sugli sci che comportano conseguenze gravi non derivano tanto dalle cadute in se', quanto da impatti contro altri sciatori o ostacoli fissi (come il caso della povera Ulrike Maier, una trentina di anni fa).

• Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.069
7.311
Visita sito
Bici
Gianni2
Si però aspetta, c'è un altra considerazione da fare. La maggior parte di chi fa sci lo fa in modo turistico. Cioè io che mi faccio la settimana bianca pratico lo sci come sport secondo la tua accezione? Io penso di non essermi mai lanciato oltre i 60-70 orari e intendo lo sci come turistico con velocità medie di 30-40 orari in completo relax. E in assetto turistico non percepisco rischi. Forse da giovane/ragazzo osavo di piu. Mentre chi fa l'agonista raggiunge velocità doppie e più. Nonostante questo, le cadute si risolvono abbastanza bene di solito. Grazie alle protezioni in pista, via di fuga, reti ecc e alle protezioni dell'atleta. Però legamenti e fratturine ogni tanto capitano.
La ragazza sciatrice è stata sfortunata per vari motivi, non ultimo quello di essere caduta in un punto dove il primo ad accorrere ha impiegato circa 20 minuti. Era un allenamento e il presidio era quello che era... e la pista magari non liscissima fuori traiettoria. Spero comunque che questo non abbia inciso sull'esito tragico.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.436
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
I recenti incidenti mortali di Muriel Furrer e di Matilde Lorenzi, completamente diversi nella dinamica ma simili nell’emozione che mi hanno suscitato per la perdita insensata di due giovanissime atlete promettenti, mi hanno fatto pensare ai pericoli di questi due sport, entrambi da me praticati.

Attualmente sono reduce da un incidente in bici, con una gamba fratturata male, ho sempre considerato lo sci piu’ pericoloso per via delle velocita’ maggiori, delle pendenze, delle piste affollate senza regole e degli ostacoli fuori pista (sassi, alberi, ecc…), ma forse non è cosi’, cosa ne pensate?
Base di partenza, quanto dipende da noi e quanto dagli altri?

Amatoriale ricreativo:
Nello sci molto dipende da chi pratica, e una secondo me parte minore degli incidenti ha come causa il comportamento incurante ed incivile di taluni...
Ma l'amatore non tira come in gara sulle piste e deve solo sperare che non impatti contro il pazzo di turno.
Nel ciclismo, anche se rispetti le regole, sono i veicoli la maggior causa di incidenti. Non nullo il contributo di imprudenza anche del ciclista, ma molto minore. Parlo di chi comunque non va a tentare i 90-100 km/h in discesa per sentirsi come i pro.

Professionisti o presunt...uosi tali:
La velocità spinta ai propri massimi di governabilità produce morti in entrambe gli sport, al minimo errore; il ciclista che esce e va a sbattere, lo sciatore idem se perde il controllo a 100 orari o più. Entrambi possono coinvolgere terzi.

Numerosità di incidenti e morti: di gran lunga "vince" il ciclismo, centinaia all'anno travolti dai veicoli.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and Lumi