53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.517
119
Visita sito
Scusate la deformazione "ingegneristica".
Altro dubbio: passsto sl tubeless, ho comprato, per la prima volta le bombolette di CO2, dopo avere usato sempre la pompetta.
Io ho i 32, ho supposto che il diametro interno fosse 30 mm.
Se si fa il calcolo della pressione generata da 16 grammi di CO2, a 20 gradi, su quel volume, mi vengono 5,5 bar, forse troppi, per un 32.
Se faccio il conto per un 25, 23 interno, mi vengono più di 9 bar.
Ora, certo, ci sarà un po' di perdita, ma mi chiedo se la CO2 va messa tutta.
ecco a cosa serve il mini compesssore con il manometro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
GP5000 TT da 25
Ragazzi ho superato i 5000km , con 5-6 forature tutte autoriparate in cui non mi sono mai fermato .
il battistrada è ancora decente , qualche taglietto, poco spiattellato e tiene bene la pressione ( ho fatto 2 rabbocchi al posteriore) La tenuta è ancora ottima, anche su strada bagnata . Attualmente misurano 28,7 mm a 4,8bar
Considerando che li ho usati quasi sempre con la pioggia o strada bagnata e sporca , devo rivedere il mio giudizio iniziale,
OTTIMI, li comprerò a primavera .

Adesso vedo se arrivo a 6000km

Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
256
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
GP5000 TT
Ragazzi ho superato i 5000km , con 5-6 forature tutte autoriparate in cui non mi sono mai fermato .
il battistrada è ancora decente , qualche taglietto, poco spiattellato e tiene bene la pressione ( ho fatto 2 rabbocchi al posteriore) La tenuta è ancora ottima, anche su strada bagnata . Attualmente misurano 28,7 mm a 4,8bar
Considerando che li ho usati quasi sempre con la pioggia o strada bagnata e sporca , devo rivedere il mio giudizio iniziale,
OTTIMI, li comprerò a primavera .

Adesso vedo se arrivo a 6000km
Forse l’hai già detto da qualche parte, ma quale sigillante usi? Mi pare che vada molto bene..

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-ridearmor
Uscito il test dei ride armor, li sto usando da un pezzo, misura 30mm su ruotacce con canale 24( per 2.1kg nude ;pirlùn^ )
Ovviamente si forma un set poco entusiasmante che uso per allenamento e stradacce, comunque una volta trovata la pressione buona mi sembrano comode e con grip buono, sicuramente non veloci a sensazione

Interessante dal test il grip su bagnato e la solidità dei fianchi che su strade molto sporche aiuta

• Mi piace
Reactions: yagone64

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.049
4.800
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-ridearmor
Uscito il test dei ride armor, li sto usando da un pezzo, misura 30mm su ruotacce con canale 24( per 2.1kg nude ;pirlùn^ )
Ovviamente si forma un set poco entusiasmante che uso per allenamento e stradacce, comunque una volta trovata la pressione buona mi sembrano comode e con grip buono, sicuramente non veloci a sensazione

Interessante dal test il grip su bagnato e la solidità dei fianchi che su strade molto sporche aiuta

Però 4 etti a tubeless dovrebbero essere illegali per uso su strada :))):
A quel punto quasi meglio i vecchi Cinturato se si cerca qualcosa di indistruttibile.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però 4 etti a tubeless dovrebbero essere illegali per uso su strada :))):
A quel punto quasi meglio i vecchi Cinturato se si cerca qualcosa di indistruttibile.
Eh siamo sui cinturato più o meno, forse più piacevoli questi ma non uso i cinturato da un pò, diciamo che per provare qualcosa di diverso dal cinturato ho preso questi, tanto su quelle ruote etto più etto meno balla sempre un kg da quelle buone ;pirlùn^

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.369
698
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Beh...hai scritto che occorre astenersi dal dare certi suggerimenti come hai visto fare qui sul forum...quindi una convinzione la hai....

Comunque sono disponibili configurratori online di pressioni ..anche quello Giant/Cadex produttore pneumatici..... in caso si volesse replicare che quello Sram non ha valore in quanto non produttore....
L utente medio segue quello scritto sul fianco del pneumatico spesso gonfiando a pressioni esagerate...quello è il rischio vero/maggiore non il consiglio di stare 0,5 più bassi rispetto ad una pressione ritenuta standard ...non si rischia nulla anche perché i tubeless già viene consigliato a 0,3 in meno in caso di asfalto umido rispetto all asciutto ed inoltre ti portano a casa dopo una foratura in cui hai perduto 1/2bar ....senza problemi..
Capito... con te spreco solo byte. Per le prossime uscite, dopo i vari configuratori, prova anche questo... :==
1730493334844.jpeg

• Haha
Reactions: bach7 and bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non devo rivedere nulla... e non sono "mie" convinzioni (che varrebbero quanto le tue o quelle di un altro), ma indicazioni del produttore. Semplicemente, ti attieni ai limiti più restrittivi tra quelli della ruota e quelli dello pneumatico, purché rientrino in entrambi i range. Nel caso ci fosse un limite max più basso di quello minimo dell'altro componente (o viceversa), vuol dire che stai mettendo assieme prodotti con specifiche non compatibili, a tuo rischio e pericolo.
Questo, ad esempio, è ciò che scrive Continental:
"Dal nostro punto di vista, le configurazioni hookless sembrano essere più sensibili alle deviazioni nelle tolleranze del sistema. I clienti devono seguire tutte le linee guida relative alla compatibilità hookless del produttore di pneumatici e cerchi. Le combinazioni di pneumatici e cerchi, che non sono specificate sulla confezione dello pneumatico, non sono approvate da Continental. Per garantire combinazioni di pneumatici e cerchi sicure, è obbligatorio controllare e seguire molto attentamente le linee guida/gli standard sia dello pneumatico che del cerchio, soprattutto quando si utilizzano cerchi hookless."
Io ne deduco una cosa sola...che i cerchi hookless vanno bene solo se li prendi,li lasci nella scatola,ti dirigi all'isola ecologica più vicina e li butti nel cassonetto che ti indicano gli addetti.
Invece per la bici ne prendi un paio hooked e ci monti qualsiasi copertone senza leggere le indicazioni,gonfi da 5 a 8 e mezzo secondo le tue preferenze e viaggi tranquillo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@bicilook Io sulla MTB ho degli hookless, mai avuto problemi.
Basta sapere sono più adatte a pressioni più basse, quindi per chi ama la gomma bella gonfia, servono pneumatici piu larghi.
Peccato che te li mettono di serie su alcune bici nuove e che alcuni produttori erano passati a fare solo hookless (meatormeranno indietro sicuramente dopo il flop tecnico e mediatico)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.531
3.491
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Dovrei riparare questo foro. Il copertone sembra tenere solo col lattice, ma vorrei una riparazione che garantisse una durata nel tempo.

Mi è stato consigliato di mettere una toppa interna, specifica per tubeless, mi potreste consigliare qualcosa? In giro sull'internet faccio fatica a comprendere cosa sia specifico e cosa no...

Allegati

• IMG_20241029_120001009_HDR_AE.jpg
    IMG_20241029_120001009_HDR_AE.jpg
    456,9 KB · Visite: 21
  • IMG_20241029_112743836_HDR_AE~2.jpg
    IMG_20241029_112743836_HDR_AE~2.jpg
    316,5 KB · Visite: 21

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Dovrei riparare questo foro. Il copertone sembra tenere solo col lattice, ma vorrei una riparazione che garantisse una durata nel tempo.

Mi è stato consigliato di mettere una toppa interna, specifica per tubeless, mi potreste consigliare qualcosa? In giro sull'internet faccio fatica a comprendere cosa sia specifico e cosa no...
Metti una toppa, attaccata con il suo masticeinterna.
La rottura è che devi smontare e pulire, se vuoi un po’ più tranquillità ma non smontare metti un vermicello.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nessun flop tecnico, semplicemente acquirenti (e spesso venditori) poco informati sull’uso.
Non direi che i pro e relativi meccanici che sono incorsi in problemi con cerchi e copertoni hookless appartengano alla categoria degli acquirenti poco informati, questa stagione c’e’ stato uno stillicidio di problemi in varie gare. I cerchi hookless sulla bdc sono una cagata pazzesca

Classifica generale Winter Cup 2024