Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
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Tarmac SL7
La gomma sembra molto secca
A usare per troppi km una gomma penso, per esperienza, che ci possano essere due problemi:
- la gomma si assottiglia, e aumenta il rischio forature
- si perde la qualità della copertura (questo verificato direttamente: montare coperture nuove dopo aver usato le vecchie per 5000+ km sembra di cambiare bici)

invece mi chiedo: togliere le gomme dopo non troppi km e rimontarle in un secondo momento (es. alternando il set estivo/invernale), magari l’anno successivo, può creare qualche problema/si perdono le caratteristiche della copertura?
 

golias

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mia
invece mi chiedo: togliere le gomme dopo non troppi km e rimontarle in un secondo momento (es. alternando il set estivo/invernale), magari l’anno successivo, può creare qualche problema/si perdono le caratteristiche della copertura?
A mio avviso si.. pessima soluzione o almeno lo è stato nel mio caso che cambiando ruote avevo montato le nuove gomme.. poi una volta consumate ho rimontato le "vecchie" che avevo smontato dalle ruote antecedenti, gomma dura e con poco grip.. ho idea che stando ferme dopo averle usate le gomme è come se perdessero elasticità.
 
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Pignone
30 Aprile 2023
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A usare per troppi km una gomma penso, per esperienza, che ci possano essere due problemi:
- la gomma si assottiglia, e aumenta il rischio forature
- si perde la qualità della copertura (questo verificato direttamente: montare coperture nuove dopo aver usato le vecchie per 5000+ km sembra di cambiare bici)

invece mi chiedo: togliere le gomme dopo non troppi km e rimontarle in un secondo momento (es. alternando il set estivo/invernale), magari l’anno successivo, può creare qualche problema/si perdono le caratteristiche della copertura?
Ne approfitto per chiederti come va con le 303 , su che bici le monti? Come le utilizzi e come ti trovi con la loro risposta al colpo di pedale? Grazie.
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
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Tarmac SL7
Ne approfitto per chiederti come va con le 303 , su che bici le monti? Come le utilizzi e come ti trovi con la loro risposta al colpo di pedale? Grazie.
Le ho montate sia con Tarmac SL6 che con SL7 S-works (la prima bici chiaramente meno rigida della seconda).

La premessa è che il mio metro di paragone sono ruote alu a basso profilo. Rispetto a queste trovo le 303FC:
- ottime come comodità (ho iniziato da poco a usarle con coperture da 30, che migliorano tantissimo l'assorbimento delle imperfezioni della strada anche rispetto a quelle da 28, che già erano un notevole passo in avanti rispetto alle precedenti)
- ottime come resa aerodinamica (=maggior velocità in pianura)
- ottime in salite regolari fatte al passo in cui vanno davvero bene

Detto questo, sarei curioso di provare ruote ad alto profilo (es. Roval Rapide) e ruote spinte in fatto di leggerezza (es. Roval Alpinist) per vedere differenza.

L'unica vera limitazione che ci trovo, per il momento, è solo la necessità di montarle tubeless. Per percorsi con molto dislivello, con una ruota più leggera, montata con copertoncino e camera in TPU (e che quindi - aspetto sovente sottovalutato - richiede di portarsi dietro unicamente mini-pompa e camera d'aria leggera), arrivi a togliere, tra tutto, anche mezzo chilo...
 
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MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Le ho montate sia con Tarmac SL6 che con SL7 S-works (la prima bici chiaramente meno rigida della seconda).

La premessa è che il mio metro di paragone sono ruote alu a basso profilo. Rispetto a queste trovo le 303FC:
- ottime come comodità (ho iniziato da poco a usarle con coperture da 30, che migliorano tantissimo l'assorbimento delle imperfezioni della strada anche rispetto a quelle da 28, che già erano un notevole passo in avanti rispetto alle precedenti)
- ottime come resa aerodinamica (=maggior velocità in pianura)
- ottime in salite regolari fatte al passo in cui vanno davvero bene

Detto questo, sarei curioso di provare ruote ad alto profilo (es. Roval Rapide) e ruote spinte in fatto di leggerezza (es. Roval Alpinist) per vedere differenza.

L'unica vera limitazione che ci trovo, per il momento, è solo la necessità di montarle tubeless. Per percorsi con molto dislivello, con una ruota più leggera, montata con copertoncino e camera in TPU (e che quindi - aspetto sovente sottovalutato - richiede di portarsi dietro unicamente mini-pompa e camera d'aria leggera), arrivi a togliere, tra tutto, anche mezzo chilo...
Grazie mille , stavo valutando anche io di montare la sezione da 30 che secondo me si sposa meglio con il canale 25 , ma già le trovo così poco reattive che poi ho paura di piantarmi del tutto quando le condizioni richiedono una risposta pronta al colpo di pedale. Però io provengo da una tipologia di ruota molto più pronta e reattiva e quindi ho fatto una gran fatica ad abituarmi , ma sul rovinato li si sono impareggiabili , ho la sensazione di andare più forte sulla parte rovinata della strada che sul liscio. Grazie di nuovo della recensione.
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
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Grazie mille , stavo valutando anche io di montare la sezione da 30 che secondo me si sposa meglio con il canale 25 , ma già le trovo così poco reattive che poi ho paura di piantarmi del tutto quando le condizioni richiedono una risposta pronta al colpo di pedale. Però io provengo da una tipologia di ruota molto più pronta e reattiva e quindi ho fatto una gran fatica ad abituarmi , ma sul rovinato li si sono impareggiabili , ho la sensazione di andare più forte sulla parte rovinata della strada che sul liscio. Grazie di nuovo della recensione.
Ma da quali ruote venivi prima? (Per avere un metro di confronto).
E comunque: per ora usate 2 volte in pianura, 250km, e il 30 mi pare meglio del 28. Vedremo in salita…
 

Salvo@ing

Passista
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Trek Emonda SL6
Gp5000 TT
E dunque sono arrivato a 6000km .
Sembrano eterni , ci sono solo 2-3 taglietti ed il battistrada un po' consumato.
Mi sa male cambiarli
Vedi l'allegato 468843
Mi incuriosisce molto come copertura, più in termini di performance e aderenza dhe per durata visto che, non so per quale ragione, il posteriore lo consumo entro 4-5.000km (proprio il battistrada, lo appiattisco).
Ad oggi come miglior esperienza direi che i Vittoria Corsa Pro sono state le coperture che mi hanno dato maggior soddisfazione, ma sono sempre stato tentato dai 5000TT. Peccato non facciano il 30mm, avrò ruote con canale interno da 23mm sulla bici da gara, forse i 28 son piccini.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Mi incuriosisce molto come copertura, più in termini di performance e aderenza dhe per durata visto che, non so per quale ragione, il posteriore lo consumo entro 4-5.000km (proprio il battistrada, lo appiattisco).
Ad oggi come miglior esperienza direi che i Vittoria Corsa Pro sono state le coperture che mi hanno dato maggior soddisfazione, ma sono sempre stato tentato dai 5000TT. Peccato non facciano il 30mm, avrò ruote con canale interno da 23mm sulla bici da gara, forse i 28 son piccini.
Per la misura penso che i 28 su canale 23 risulteranno oltre i 30mm reali .
I miei 25 su canale 22 hookless sono 28,5mm.
I vittoria li ritengo ottimi ma si rovinano troppo in fretta , 2000km poi hanno cominciato a dare problemi di distacco del battistrada.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per la misura penso che i 28 su canale 23 risulteranno oltre i 30mm reali .
I miei 25 su canale 22 hookless sono 28,5mm.
I vittoria li ritengo ottimi ma si rovinano troppo in fretta , 2000km poi hanno cominciato a dare problemi di distacco del battistrada.
Io ho ancora montato i Vittoria Corsa Pro da 28, con più di 4000 km e sono ancora in ottime condizioni
 

Salvo@ing

Passista
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Trek Emonda SL6
Per la misura penso che i 28 su canale 23 risulteranno oltre i 30mm reali .
I miei 25 su canale 22 hookless sono 28,5mm.
I vittoria li ritengo ottimi ma si rovinano troppo in fretta , 2000km poi hanno cominciato a dare problemi di distacco del battistrada.
Con i Corsa e con i Control, entrambi Pro, ci ho fatto più km che con i Pirelli Road. Inoltre non ho mai forato ed i Control hanno anche affrontato gli sterrati delle GF Strade Bianche. Ribadisco comunque la curiosità per i GP 5000TT, possibilmente li monterò sull'ammiraglia, mentre sul muletto con il quale faro le Strade Bianche tornerà sui Control (ero incuriosito dai Cinturato Velo, ma ho forti dubbi sulle mescole Pirelli).
 

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