Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.811
15.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il motivo per cui mi attira di più è il fatto che non va regolato a vita. Non ho capito se nemmeno in caso di cambio catena bisogna farlo.
Se parli dell'elettronico, non devi fare nessuna regolazione dopo il cambio catena, ma questo anche per il meccanico

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.702
1.457
Piemonte
Visita sito
Lo sto leggendo visto che ho tempo. Vengono citati i soliti esperimenti, bla bla bla....... la ricerca, bla bla bla........ poi concludono con "si pensa", "la ricerca dovrebbe".........

Mi è tornato in mente Pietro, che rivedo sempre volentieri nei momenti bui, mi aiuta a ricordare che alla base di tutto c' è solo la costanza, l' impegno, la passione e il lavoro.

Si ok, è un video divertente che gira ma che francamente, fa ridere e basta. Il mondo del 1980 è diverso da quello di oggi. Sono quelle cose belle da dire in una intervista che ti rendono un grande saggio ma poi, oggi chi fa il suo lavoro non fa più.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.078
19.503
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il motivo per cui mi attira di più è il fatto che non va regolato a vita. Non ho capito se nemmeno in caso di cambio catena bisogna farlo.
raga sarà che avrò il meccanico preciso come un orologio ma sono anni che difficilmente il mio cambio su entrambe le bdc venga regolato, semplicemente perchè come mi disse il mio meccanico tu le cambiate le sai fare a differenza di altri soggetti

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
raga sarà che avrò il meccanico preciso come un orologio ma sono anni che difficilmente il mio cambio su entrambe le bdc venga regolato, semplicemente perchè come mi disse il mio meccanico tu le cambiate le sai fare a differenza di altri soggetti
Sul cambio meccanico ogni tanto regolavo la vite di tensionamento cavo, ma semplicemnte perchè con il passare del tempo tende a strirarsi, è normale, con l'elettromeccanico per adesso nisba, cambio catena mai fatto regolazioni, pulito il tutto montato , lubrificato e tutto era a posto.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.702
1.457
Piemonte
Visita sito
Statisticamente ogni tanto uno una belinata la fa. Mediamente anche io.lo tratto bene. Ecco, il primo momento che ho di tempo devo fargli la pulizia di rito.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.078
19.503
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Statisticamente ogni tanto uno una belinata la fa. Mediamente anche io.lo tratto bene. Ecco, il primo momento che ho di tempo devo fargli la pulizia di rito.
quando uscivo in gruppo vedevo pedalare con catene storte, e poi certe cambiate che sentivi tac tac tac quel rumore forte se non è cambiare o pedalare in modo errato non so che dire

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.699
12.771
Visita sito
Bici
Tecnotrat
posso assicurarti che non mi stavo rivolgendo nè a te nè a nessun altro in particolare, era un discorso generale ;)
Discorso generale una sega, avevo risposto solo io, tu hai scritto che sei d' accordo su tutto, bene, lo spezzetto per farmi capire meglio:
In un forum come questo si possono dire abbastanza ca***te e tutto sommato, anche se si dicono, non si fanno molti danni. Il peggio è spingere qualcuno verso l'anoressia, nella speranza che se io dico che Pogaçar va forte perché ha tolto i freni, nessuno si getti giù dal Galibier a palla senza freni.
E fin qui, nulla da dire.....
La maggior parte di noi ha spezzettate nozioni di alcuni argomenti, non so, tutti in qualche maniera abbiamo una lontanissima idea di cosa sia la Fcmax o la soglia aerobica; a dire il vero se poi uno lo vuole dire davvero va a cercare qualche fonte, che tutti devono in qualche maniera considerare attendibile; mediamente oggi si usano video sul tubo, mediamente di persone preparate come il brambo, che perlomeno abbiano uno straccio di laurea in scienze motorie.
E' chiaro che credo ben difficilmente qualcuno di noi pur ritenendosi "esperto" in allenamento in realtà ne capisca davvero qualcosa in maniera pprofondita, e si legga articoli tipo questo
Non è questione di "ritenersi esperti", si tratta solo di mettere a frutto le precedenti esperienze
(ps: non ho nemmeno provato a leggerlo, dovrei perderci delle ore e non so se lo capirei). In pratica, parliamo spessi di cose di cui abbiamo una conscenza molto molto approssimativa, e un vero preparatore atletico sorriderebbe a sentirci. Ovviamente, a noi non serve; possiamo essere atleti anche con ottime prestazioni senza dover sapere tutto quanto ci sta dietro; i professionisti hanno persone veramente preparate dietro, noi magari basta che intuiamo la logica, e questo è quanto basta. Al limite uno si allena male.
Eh no.......se sbagli preparazione puoi mandare a bagasce un' intera stagione o più di una, rischi anche di farti male.
Veniamo a noi, in rete moltissimi parlano di cose di cui non capiscono una fava, e meno ne capiscono, più ne parlano, e più se la prendono con chi ha competenza, perché quello che a loro sembra logico a sensazione, . Il problema è questo atteggiamento, nel mondo della rete, è della maggior parte delle persone. Questo ha come conseguenza che spesso questa gente anche in cabina elettorale voterà chi dice solo sto*zate. Non dipende se sia di dx, sx o centro, sopra o sotto.
Questo non è privo di conseguenze, perché se non si applicano i principi della buona scienza, ad esempio nei fiumi e nelle procedure di protezione civile, le conseguenze sono queste

Vedi l'allegato 468092

Vedi l'allegato 468093
Lo sapete che il governo regionale del luogo aveva appena chiuso la struttura di protezione civile ?
Credere, diffondere stupidaggini non è privo di conseguenza, porta morte, sofferenza, distruzione. La scelta di chi ha scritto molte cose, non solo uno, nelle pagine sopra, porta a morte, distruzione e sofferenza. Io potrei anche spiegare perché non so, scavare i fiumi è una stupidaggine, non è una cosa fantasiosa, ma tanto ho esperienza che nemmeno verrebbe letto quello che scrivo, perché chi è abituato a ragionare in una certa maniera, non cambia certo idea, e inoltre bisogna avere anche qualche nozione non so, di matematica, conoscere alcune formule che pure io dovrei andare a rivedere. Quello che se pensi che il problema sia scavare i fiumi e non, ad esempio, evitare di costruirci dentro, la gente continuerà a costruirci dentro.
Non so ovviamente bene cosa sia capitato a Valencia, io mi tengo a debita prudenza, ma sui giornali ho letto un paio di cose; dopo il medesimo fenomeno del 1957 (stranamente funesto per alluvioni anche in Italia) fu DEVIATO un fiume e la consigliata cassa di espansione a monte non fu fatta da Franco, che usò i fondi altrimenti. Ma basta mettere "cassa di espansione" su google e si trovano decine di comitati di protesta.
Non torno più sull'argomento, sappiate, in quella maniera la gente muore, beni e proprietà vengono distrutte. Credere e diffondere cavolate non è indolore, non è innocuo. Non torno sull'argomento, non ho nessuna voglia di fare discussioni a riguardo, uso questo tread e questo sito per i momenti di relax.
Un suggerimento. Per chi si appassiona positivamente su questi temi, se magari è come voi molto in forma ed ha finito di lavorare, perché non entrare tra i volontari di protezione civile ? Magari acquisisce una diversa coscienza.
Il mio paese fu sommerso dal Po molti, molti anni fa, non ricordo la data precisa, c' è una targa appesa al muro della chiesa che indica il livello che raggiunse il fiume. Dopo quell' evento furono costruiti 3 argini e in quel periodo il fiume veniva dragato. Io non ricordo quando fu impedito alle Ditte specializzate di prelevare la ghiaia dal letto del fiume, ma da quando ero bimbo l' ho sempre visto alzarsi, oggi in alcuni punti si può attraversare a piedi durante l' estate, un tempo non era possibile. Nel '92 abbiamo rischiato di finire sotto un' altra volta, dei 3 argini è rimasto solo quello principale e il rischio aumenta ogni anno.
A me non sembra che tutti i cervelloni che hanno studiato il problema lo abbiano risolto, a me sembra che con il passare degli anni le cose siano peggiorate e non è certo colpa del cambiamento climatico.
E' più facile dichiarare l' allerta, poi se va a mollo qualche povero stronzo chi se ne frega ?
Si ok, è un video divertente che gira ma che francamente, fa ridere e basta. Il mondo del 1980 è diverso da quello di oggi. Sono quelle cose belle da dire in una intervista che ti rendono un grande saggio ma poi, oggi chi fa il suo lavoro non fa più.
Mennea un grande saggio ? Uno che faceva ore e ore di allenamento in pista è solo un grande saggio ?
Oggi secondo te è diverso ? Basta un' oretta su zwift a fare 3 ripetute ? A me dispiace di essere ormai un VDM e di dover essere qui a scrivere prima di andare a saldare, se fossi almeno un VDM in pensione mi potrei allenare di più, proprio come diceva Mennea.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.081
1.565
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Bah! Anche io non ho esigenze particolari, ma se mi parli di rogne, elettronico batte meccanico 10 a 0, se confronto le volte che in 5 anni ho messo mano al Di2 Shimano (zero volte) e le volte ho dovuto regolare la tensione, sostituire i cavi del meccanico, sentire rumore dopo la cambiata, fare fatica cambiare in salita o in altre situazioni... come detto lì utilizzo entrambi e so cosa aspettarmi da l'uno e l'altro ma, siamo su pianeti diversi, ovviamente anche come costi
No voglio fare la volpe e l'uva, per me basta il gruppo che ho, anche perchè un gruppo nuovo elettronico non posso permettermelo , e come acquisto, montaggio e manutenzione. Con il mio di gruppi faccio il 90 % da me cosa che non mi sentirei di fare con l'elettronico , quindi mi toccherebbe appoggiarmi a un meccanico ( capace) e anche quello è un costo. Se poi mi dicessero ( per assurdo) ti regalo una bici con cambio elettrico la vuoi? Certo che la vorrei solo per provare pregando di non rompere mai nulla. Te pensa se mi prenderò un'altra bici ...chissà la voglio con freni rim montata 105 e ruote appena sopra le base.

• Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.081
1.565
Visita sito
Bici
Una volta forse, 1300€

Guarda mi diceva l'amico che il gruppo completo con dischi freno etc da cilci Tommasini 4000 euro ( anche Cavaliere cicli e Gambacicli da 3 500 a 3999) a lui l'avrebbe messo 3500
Una volta forse, 1300€

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.811
15.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No voglio fare la volpe e l'uva, per me basta il gruppo che ho, anche perchè un gruppo nuovo elettronico non posso permettermelo , e come acquisto, montaggio e manutenzione. Con il mio di gruppi faccio il 90 % da me cosa che non mi sentirei di fare con l'elettronico , quindi mi toccherebbe appoggiarmi a un meccanico ( capace) e anche quello è un costo. Se poi mi dicessero ( per assurdo) ti regalo una bici con cambio elettrico la vuoi? Certo che la vorrei solo per provare pregando di non rompere mai nulla. Te pensa se mi prenderò un'altra bici ...chissà la voglio con freni rim montata 105 e ruote appena sopra le base.
Come già scritto ho appena montato anche io un gruppo meccanico sul mio vecchio telaio, ribattevo solo su quello che avevi scritto riguardo le "rogne" del gruppo elettronico, come scritto in precedenza, in cinque anni (adesso attiro le sfighe) zero problemi, non ci sono regolazioni o manutenzioni da fare, solo ricaricare la batteria ogni tanto

• Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.811
15.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.081
1.565
Visita sito
Bici
Se è lo stesso che ha fatto il mutuo per il cambio posteriore, direi che può accontentarsi di questo tranquillamente :==
Ti rispondo non è lo stesso , forse non ci siamo capiti, il tipo del mutuo era un esempio, l'amico di cui dicevo non ha problemi di denaro , assolutamente, ha una Trek da parecchi soldi e ne cambia , beato lui, una ogni anno e mezzo.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.081
1.565
Visita sito
Bici
In questo caso concordo con @lupin IV ,non ne vale la pena spendere quei soldi su una bici vecchia
Ma , forse mi sono spiegato male, non voglio mettere proprio nulla su niente, la bici la tengo cosi come è ( al di là che ha 2 anni anche se terza mano)l'ho ,per la cronaca, presa da un amico che la teneva come le cose sante e chi l'aveva prima era un rivenditore Giant che l'ha tenuta 6 mesi..però è di terza mano!

• Haha
Reactions: bikernat

Classifica generale Winter Cup 2024