Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.449
9.418
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una volta forse, 1300€

No, anche 1300 euro per me sono troppe da mettere in un gruppo per quello che faccio, ma anche in generale...
Per certe cose la penso quasi come @VADABRUT (per altre no eh... ;pirlùn^).

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.811
15.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per come la vedo io ,per le mie esigenze, il meccanico sempre,molte meno rogne.
Bah! Anche io non ho esigenze particolari, ma se mi parli di rogne, elettronico batte meccanico 10 a 0, se confronto le volte che in 5 anni ho messo mano al Di2 Shimano (zero volte) e le volte ho dovuto regolare la tensione, sostituire i cavi del meccanico, sentire rumore dopo la cambiata, fare fatica cambiare in salita o in altre situazioni... come detto lì utilizzo entrambi e so cosa aspettarmi da l'uno e l'altro ma, siamo su pianeti diversi, ovviamente anche come costi

• Mi piace
Reactions: Omino and golias

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.811
15.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.639
5.007
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Bah! Anche io non ho esigenze particolari, ma se mi parli di rogne, elettronico batte meccanico 10 a 0, se confronto le volte che in 5 anni ho messo mano al Di2 Shimano (zero volte) e le volte ho dovuto regolare la tensione, sostituire i cavi del meccanico, sentire rumore dopo la cambiata, fare fatica cambiare in salita o in altre situazioni... come detto lì utilizzo entrambi e so cosa aspettarmi da l'uno e l'altro ma, siamo su pianeti diversi, ovviamente anche come costi
Assolutamente concorde… Ed ho Ultegra Di2 dal 2015

• Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ho da poco (circa 6 mesi) un cambio elettromeccanico, Ultegra, prima avevo il suo gemello meccanico, li trovo sotto molti punti di vista analoghi, la velocità di cambiata è impercettibile, sia sul deragliatore che sulla cassetta. La balla delle batterie che si scaricano però la trovo la solita favoletta, sul computerino della bici hai tutte le info, dal numero delle cambiate ad i rapporti che stai usando e molto altro, non ultimo lo stato di carica della batteria, per cui basta solo guardare quello. E' come uscire con le gomme sgonfie, le controlli sempre e non immediatamente prima dell'uscita.
Quelle sui comandi durano un botto (2032) e cambiarla ci metti un nano secondo, i prezzi scenderanno come è normale che sia e su un mezzo nuovo ha poco senso mettere un meccanico, aggiungo che per il pubblico femminile l'elettronico è infinitamente più comodo, perchè l'escursione delle leve è inesistente e per chi ha le mani piccole è un vantaggio notevole, un pò come il freno a disco sulle lunghe discese (pinzata più dolce).

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.702
1.457
Piemonte
Visita sito
In un forum come questo si possono dire abbastanza ca***te e tutto sommato, anche se si dicono, non si fanno molti danni. Il peggio è spingere qualcuno verso l'anoressia, nella speranza che se io dico che Pogaçar va forte perché ha tolto i freni, nessuno si getti giù dal Galibier a palla senza freni.
La maggior parte di noi ha spezzettate nozioni di alcuni argomenti, non so, tutti in qualche maniera abbiamo una lontanissima idea di cosa sia la Fcmax o la soglia aerobica; a dire il vero se poi uno lo vuole dire davvero va a cercare qualche fonte, che tutti devono in qualche maniera considerare attendibile; mediamente oggi si usano video sul tubo, mediamente di persone preparate come il brambo, che perlomeno abbiano uno straccio di laurea in scienze motorie.
E' chiaro che credo ben difficilmente qualcuno di noi pur ritenendosi "esperto" in allenamento in realtà ne capisca davvero qualcosa in maniera pprofondita, e si legga articoli tipo questo
(ps: non ho nemmeno provato a leggerlo, dovrei perderci delle ore e non so se lo capirei). In pratica, parliamo spessi di cose di cui abbiamo una conscenza molto molto approssimativa, e un vero preparatore atletico sorriderebbe a sentirci. Ovviamente, a noi non serve; possiamo essere atleti anche con ottime prestazioni senza dover sapere tutto quanto ci sta dietro; i professionisti hanno persone veramente preparate dietro, noi magari basta che intuiamo la logica, e questo è quanto basta. Al limite uno si allena male.
Veniamo a noi, in rete moltissimi parlano di cose di cui non capiscono una fava, e meno ne capiscono, più ne parlano, e più se la prendono con chi ha competenza, perché quello che a loro sembra logico a sensazione, . Il problema è questo atteggiamento, nel mondo della rete, è della maggior parte delle persone. Questo ha come conseguenza che spesso questa gente anche in cabina elettorale voterà chi dice solo sto*zate. Non dipende se sia di dx, sx o centro, sopra o sotto.
Questo non è privo di conseguenze, perché se non si applicano i principi della buona scienza, ad esempio nei fiumi e nelle procedure di protezione civile, le conseguenze sono queste

1730795497878.png

1730795614150.png
Lo sapete che il governo regionale del luogo aveva appena chiuso la struttura di protezione civile ?
Credere, diffondere stupidaggini non è privo di conseguenza, porta morte, sofferenza, distruzione. La scelta di chi ha scritto molte cose, non solo uno, nelle pagine sopra, porta a morte, distruzione e sofferenza. Io potrei anche spiegare perché non so, scavare i fiumi è una stupidaggine, non è una cosa fantasiosa, ma tanto ho esperienza che nemmeno verrebbe letto quello che scrivo, perché chi è abituato a ragionare in una certa maniera, non cambia certo idea, e inoltre bisogna avere anche qualche nozione non so, di matematica, conoscere alcune formule che pure io dovrei andare a rivedere. Quello che se pensi che il problema sia scavare i fiumi e non, ad esempio, evitare di costruirci dentro, la gente continuerà a costruirci dentro.
Non so ovviamente bene cosa sia capitato a Valencia, io mi tengo a debita prudenza, ma sui giornali ho letto un paio di cose; dopo il medesimo fenomeno del 1957 (stranamente funesto per alluvioni anche in Italia) fu DEVIATO un fiume e la consigliata cassa di espansione a monte non fu fatta da Franco, che usò i fondi altrimenti. Ma basta mettere "cassa di espansione" su google e si trovano decine di comitati di protesta.
Non torno più sull'argomento, sappiate, in quella maniera la gente muore, beni e proprietà vengono distrutte. Credere e diffondere cavolate non è indolore, non è innocuo. Non torno sull'argomento, non ho nessuna voglia di fare discussioni a riguardo, uso questo tread e questo sito per i momenti di relax.
Un suggerimento. Per chi si appassiona positivamente su questi temi, se magari è come voi molto in forma ed ha finito di lavorare, perché non entrare tra i volontari di protezione civile ? Magari acquisisce una diversa coscienza.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.823
21.762
.
Visita sito
Bici
mia
Il confronto neppure si pone se non a livello costo iniziale.. l'elettroattuato batte il meccanico 10 a 2, si monta si regola e si usa ricordandosi di tanto in tanto di ricaricare.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.823
21.762
.
Visita sito
Bici
mia
In un forum come questo si possono dire abbastanza ca***te e tutto sommato, anche se si dicono, non si fanno molti danni. Il peggio è spingere qualcuno verso l'anoressia, nella speranza che se io dico che Pogaçar va forte perché ha tolto i freni, nessuno si getti giù dal Galibier a palla senza freni.
La maggior parte di noi ha spezzettate nozioni di alcuni argomenti, non so, tutti in qualche maniera abbiamo una lontanissima idea di cosa sia la Fcmax o la soglia aerobica; a dire il vero se poi uno lo vuole dire davvero va a cercare qualche fonte, che tutti devono in qualche maniera considerare attendibile; mediamente oggi si usano video sul tubo, mediamente di persone preparate come il brambo, che perlomeno abbiano uno straccio di laurea in scienze motorie.
E' chiaro che credo ben difficilmente qualcuno di noi pur ritenendosi "esperto" in allenamento in realtà ne capisca davvero qualcosa in maniera pprofondita, e si legga articoli tipo questo
(ps: non ho nemmeno provato a leggerlo, dovrei perderci delle ore e non so se lo capirei). In pratica, parliamo spessi di cose di cui abbiamo una conscenza molto molto approssimativa, e un vero preparatore atletico sorriderebbe a sentirci. Ovviamente, a noi non serve; possiamo essere atleti anche con ottime prestazioni senza dover sapere tutto quanto ci sta dietro; i professionisti hanno persone veramente preparate dietro, noi magari basta che intuiamo la logica, e questo è quanto basta. Al limite uno si allena male.
Veniamo a noi, in rete moltissimi parlano di cose di cui non capiscono una fava, e meno ne capiscono, più ne parlano, e più se la prendono con chi ha competenza, perché quello che a loro sembra logico a sensazione, . Il problema è questo atteggiamento, nel mondo della rete, è della maggior parte delle persone. Questo ha come conseguenza che spesso questa gente anche in cabina elettorale voterà chi dice solo sto*zate. Non dipende se sia di dx, sx o centro, sopra o sotto.
Questo non è privo di conseguenze, perché se non si applicano i principi della buona scienza, ad esempio nei fiumi e nelle procedure di protezione civile, le conseguenze sono queste

Vedi l'allegato 468092

Vedi l'allegato 468093
Lo sapete che il governo regionale del luogo aveva appena chiuso la struttura di protezione civile ?
Credere, diffondere stupidaggini non è privo di conseguenza, porta morte, sofferenza, distruzione. La scelta di chi ha scritto molte cose, non solo uno, nelle pagine sopra, porta a morte, distruzione e sofferenza. Io potrei anche spiegare perché non so, scavare i fiumi è una stupidaggine, non è una cosa fantasiosa, ma tanto ho esperienza che nemmeno verrebbe letto quello che scrivo, perché chi è abituato a ragionare in una certa maniera, non cambia certo idea, e inoltre bisogna avere anche qualche nozione non so, di matematica, conoscere alcune formule che pure io dovrei andare a rivedere. Quello che se pensi che il problema sia scavare i fiumi e non, ad esempio, evitare di costruirci dentro, la gente continuerà a costruirci dentro.
Non so ovviamente bene cosa sia capitato a Valencia, io mi tengo a debita prudenza, ma sui giornali ho letto un paio di cose; dopo il medesimo fenomeno del 1957 (stranamente funesto per alluvioni anche in Italia) fu DEVIATO un fiume e la consigliata cassa di espansione a monte non fu fatta da Franco, che usò i fondi altrimenti. Ma basta mettere "cassa di espansione" su google e si trovano decine di comitati di protesta.
Non torno più sull'argomento, sappiate, in quella maniera la gente muore, beni e proprietà vengono distrutte. Credere e diffondere cavolate non è indolore, non è innocuo. Non torno sull'argomento, non ho nessuna voglia di fare discussioni a riguardo, uso questo tread e questo sito per i momenti di relax.
Un suggerimento. Per chi si appassiona positivamente su questi temi, se magari è come voi molto in forma ed ha finito di lavorare, perché non entrare tra i volontari di protezione civile ? Magari acquisisce una diversa coscienza.
Sarò tardo ma dopo aver letto tutto il pistolotto non ho capito dove vorresti andare a parare ;nonzo%
Tolto ciò mi pare chiaro oramai che i vari interessi in gioco siano molto più importanti che non la vita altrui.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.702
1.457
Piemonte
Visita sito
Ho da poco (circa 6 mesi) un cambio elettromeccanico, Ultegra, prima avevo il suo gemello meccanico, li trovo sotto molti punti di vista analoghi, la velocità di cambiata è impercettibile, sia sul deragliatore che sulla cassetta. La balla delle batterie che si scaricano però la trovo la solita favoletta, sul computerino della bici hai tutte le info, dal numero delle cambiate ad i rapporti che stai usando e molto altro, non ultimo lo stato di carica della batteria, per cui basta solo guardare quello. E' come uscire con le gomme sgonfie, le controlli sempre e non immediatamente prima dell'uscita.
Quelle sui comandi durano un botto (2032) e cambiarla ci metti un nano secondo, i prezzi scenderanno come è normale che sia e su un mezzo nuovo ha poco senso mettere un meccanico, aggiungo che per il pubblico femminile l'elettronico è infinitamente più comodo, perchè l'escursione delle leve è inesistente e per chi ha le mani piccole è un vantaggio notevole, un pò come il freno a disco sulle lunghe discese (pinzata più dolce).
Io ho cambiato di recente bici ma non avevo un gran budget. Il negozio aveva cannibalizzato la bici proprio per prendergli il gruppo elettrico mi ha proposto un ultegra meccanico, e questo mi ha consentito di abbattere clamorosamente il costo. Ora, io sono assolutamente certo che l'elettrico funziona meglio ed ha tutti i vantaggi esposti da @Brambo88 , ma alla fine, se uno deve economizzate, forse li è dove si fanno meno danni. Almeno io ho ragionato così. E' chiaro che se uno prende una bici senza limiti di spesa, il problema per me non si porrebbe; non mi va di deviare la realtà solo per "giustificare" la mia scelta.

Ultima modifica:

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Io ho cambiato di recente bici ma non avevo un gran budget. Il negozio aveva cannibalizzato la bici proprio per prendergli il gruppo elettrico mi ha proposto un ultegra meccanico, e questo mi ha consentito di abbattere clamorosamente il costo. Ora, io sono assolutamente certo che l'elettrico funziona meglio ed ha tutti i vantaggi esposti da @Brambo88 , ma alla fine, se uno deve economizzate, forse li è dove si fanno meno danni. Almeno io ho ragionato così. E' chiaro che se uno prende una bici senza limiti di spesa, il problema per me non si porrebbe; non mi va di deviare la realtà sono per "giustificare" la mia scelta.
Bravo hai centrato la questione uno fa ciò che vuole e può secondo il proprio portafoglio, detto questo è innegabile che l'elettromeccanico non sia indispensabile ma che abbia migliorrie è fuor di dubbio e lo dico solo perchè ho avuto la fortuna di possedere entrambi. Mia moglie ad esempio una il 105 meccanico e quando dicono che è identico ad Ultegra o Dura ace dice cose non vere, li manutengo entrambi li ho smontati più volte e di differenze ne trovi tantissime, detto ciò entrambi fanno il loro lavoro. Ho anch eun gruppo cinese, funziona....ma a modo suo.
Su ciò che hai scritto in merito a fiumi ed altro condivido non ho scritto niente perchè passerei per gli "studiosi" che dicono solo minkiate, ma come hai detto tu le credenze popolari sono dure a morire, idem come aggrapparsi agli avi che facevano cose giuste.....esitono storiografie di disastri epocali....ma va bene così la storia ammanta tutto di sapienza.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.699
12.771
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Vedi l'allegato 468092

Vedi l'allegato 468093
Dovresti metterti d' accordo con i tuoi colleghi dell' AIPO che qualche anno fa hanno dragato il Po per un lungo tratto escludendo il Parco e lo hanno dragato ancora nel luglio scorso in un' altra zona molto lontana da me per favorire il prelievo d' acqua dalle campagne, cosa che succedeva anche qui come avevo scritto ieri.
In pratica hai scritto che un tempo erano tutti imbecilli ....... resta il fatto che il Po, a ridosso dell' ultimo argine non ci arrivava mai.

Allenamenti: leggerò con interesse l' articolo che hai postato, può darsi che ci sia qualche spunto utile, ma intanto proseguo per la mia strada visto che sta dando dei frutti.

Materiale: ho una bici funzionante, un telaio sui rulli, un' altra bici ancora più vecchia da usare quando è brutto o quando quella che uso normalmente è ferma per manutenzione, ho diversi pezzi di ricambio e i magazzini sono pieni di roba che la gente non vuole più perchè non più di moda, perchè meccanica, perchè, perchè, perchè.......ecc. ecc.......non ho nemmeno la curiosità di provare tutte ste cose nuove, vedo come vanno gli altri e se sono più o meno veloci non è certo per la bici che utilizzano.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.702
1.457
Piemonte
Visita sito
Allenamenti: leggerò con interesse l' articolo che hai postato, può darsi che ci sia qualche spunto utile, ma intanto proseguo per la mia strada visto che sta dando dei frutti.
Attenzione, io ho cercato un articolo a casaccio senza leggerlo solo che avesse un aspetto complicato almeno all'apparenza.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.699
12.771
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Attenzione, io ho cercato un articolo a casaccio senza leggerlo solo che avesse un aspetto complicato almeno all'apparenza.
Lo sto leggendo visto che ho tempo. Vengono citati i soliti esperimenti, bla bla bla....... la ricerca, bla bla bla........ poi concludono con "si pensa", "la ricerca dovrebbe".........

Mi è tornato in mente Pietro, che rivedo sempre volentieri nei momenti bui, mi aiuta a ricordare che alla base di tutto c' è solo la costanza, l' impegno, la passione e il lavoro.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 468092

Vedi l'allegato 468093
condivido ogni singola parola :friends:
(il problema è che chi non vuole capire non capisce neppure ciò che hai scritto)

Classifica generale Winter Cup 2024