freni sram

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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italia
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trek
ciao a tutti.
non ho trovato una discussione sui freni sram. ho provato a cercarla ma non mi esce nulla di specifico. nella sezione mtb molti si lamentano dei loro freni (e anche io che li ho avuto molti anni fa) ma non mi pare di aver visto giudizi così tranchant sui modelli stradali. voi come vi trovate? thanks
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Ciao thornn, io monto red su bici da corsa e mi trovo bene. Premetto che venivo da freni rim campagnolo e non conosco altri freni a disco se non questi.
La frenata è buona e sicura, ho letto in alcune recensioni che sram è poco modulabile, ma a me non sembra, con una minima sensibilità si gestiscono bene.
Ho dovuto prenderci un po‘ la mano nella regolazione della distanza delle pastiglie dal disco, soprattutto dopo aver sostituito le pastiglie, ma poi funziona. A volte dopo qualche brusca frenata si sente un leggero sfregamento, che poi passa dopo successive frenate, ma penso sia una caratteristica dei freni a disco.
La sostituzione delle pastiglie è facilissima, uso quelle organiche, la durata è tra i 2500 e i 3000 km. Sinora ho percorso ca 8000km, ma sono soddisfatto.
Unico piccolo neo; la pastiglia posteriore scalina un po‘ poiché il limite esterno non tocca il disco e ogni tanto si deve limare (a questo proposito vi sono diversi interventi nella Chad sui freni a disco degli ultimi giorni)
 
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Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Urbino
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XC900
ciao a tutti.
non ho trovato una discussione sui freni sram. ho provato a cercarla ma non mi esce nulla di specifico. nella sezione mtb molti si lamentano dei loro freni (e anche io che li ho avuto molti anni fa) ma non mi pare di aver visto giudizi così tranchant sui modelli stradali. voi come vi trovate? thanks
Idem io ho degli sram level t su mtb e non mi hanno convinto del tutto. Il posteriore poi si è proprio rotto (la guarnizione della pinza) e me l'hanno cambiato con un db8 che ho trovato decisamente migliore.

In generale adesso ci ho montato dei dischi con rotore da 2mm e mi pare di aver visto un deciso miglioramento.

Il problema a mio avviso era l'eccessiva modulabilità, nel senso che tiri tiri ma non frenavano granché. Ovviamente il discorso della modulabilità va preso con le pinze, nel senso che entro un certo ambito è questione di gusti (tra chi preferisce una frenata più progressiva e chi meno). Nel mio caso però mi pare che si fosse fuori da quell'ambito...ovviamente impianto spurgato a regola e tenuto bene (per quanto possibile).

Adesso punto ad una gravel e mi sa che finirà su una trasmissione sram, con conseguenti freni (In particolare apex axs). E trattandosi di un gruppo "strada" a differenza della mtb non c'è neanche la possibilità di cambiarli dopo. Però mi pare di capire che sui freni stradali, soprattutto dagli axs in poi, sram si difenda piuttosto bene. Spero.
 
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Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
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Puos d'Alpago -BL-
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Orbea Terra
Io sulla gravel monto sram Force e la frenata si è buona ma non a livello dei miei precedenti grx con i quali non ho mai avuto problemi. Quando si scaldano in discesa urlano non poco, altre volte a freni freddi la forcella anteriore vibra fintanto che si riscaldano i dischi.
Altra nota ma solo per curiosità, quando i dischi si raffreddano dopo una lunga discesa fanno dei rumori di ferraglia mica indiferenti e degli "stec" secchi come se si spaccasse qualche cosa ma alla fine tutto funziona bene.
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
sram red, mi trovo molto bene a parte quando faccio discese ripide con frenate molto molto lunghe perchè cominciano a fischiare, poi si raffreddano e torna tutto a posto.
quando ho preso la pioggia fischiano da vergognarsi
le pastiglie mi durano circa 9/10 mila km, le ho controllate proprio qualche giorno fà, hanno 7500 km e sono ancora discrete

non ho provato altro quindi il mio è un giudizio generico
 
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Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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Bergamo
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Bianchi impulso
Io sulla gravel monto sram Force e la frenata si è buona ma non a livello dei miei precedenti grx con i quali non ho mai avuto problemi. Quando si scaldano in discesa urlano non poco, altre volte a freni freddi la forcella anteriore vibra fintanto che si riscaldano i dischi.
Altra nota ma solo per curiosità, quando i dischi si raffreddano dopo una lunga discesa fanno dei rumori di ferraglia mica indiferenti e degli "stec" secchi come se si spaccasse qualche cosa ma alla fine tutto funziona bene.
Io uso da 2000 km il Force 2x12 axs, non posso che dire bene ad ora...giusto venerdì scorso ho fatto una discesa di 14 km su asfalto ....zero rumori , zero problemi ....boh....sarò fortunato :) . Sulla precedente gravel montavo il grx 810....non ci vedo differenze sostanziali in frenata .
 
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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
sram red, mi trovo molto bene a parte quando faccio discese ripide con frenate molto molto lunghe perchè cominciano a fischiare, poi si raffreddano e torna tutto a posto.
quando ho preso la pioggia fischiano da vergognarsi
le pastiglie mi durano circa 9/10 mila km, le ho controllate proprio qualche giorno fà, hanno 7500 km e sono ancora discrete

non ho provato altro quindi il mio è un giudizio generico
ciao, anche io mi trovo bene con Red, dopo ca. 3000km le pastiglie sono però da sostituire, monto le organiche, faccio discreta salita e peso mediamente 80 kg.
cosa monti per fare così tanti chilometri?
 

jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sram red, mi trovo molto bene a parte quando faccio discese ripide con frenate molto molto lunghe perchè cominciano a fischiare, poi si raffreddano e torna tutto a posto.
quando ho preso la pioggia fischiano da vergognarsi
le pastiglie mi durano circa 9/10 mila km, le ho controllate proprio qualche giorno fà, hanno 7500 km e sono ancora discrete

non ho provato altro quindi il mio è un giudizio generico
Forse la posterò e ti dirà così…
Ho dubbi che l’anteriore ti duri tanto…
Anche perché proprio in questi giorni che stiamo discutendo sulle problematiche di allungamento corsa leva con l’usura pastiglia,ho inteso che le cambi a metà usura proprio per evitare il problema…
Oppure ho inteso male?
 

stambecco

Maglia Gialla
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ciao, anche io mi trovo bene con Red, dopo ca. 3000km le pastiglie sono però da sostituire, monto le organiche, faccio discreta salita e peso mediamente 80 kg.
cosa monti per fare così tanti chilometri?

le sram originali, non ricordo se organiche o sintetiche, hanno la parte opposta alla pastiglia di colore nero

aggiungo un'osservazione: da sostituire lo dici perchè le hai misurate con il calibro o ad occhio?
perchè ad occhio, per quanto sembri che ci sia poco materiale, tieni conto che si consuma molto lentamente, quindi oltre alla valutazione ad occhio sono da cambiare se:
la corsa alla leva si è allungata troppo,
se i pistoni sono troppo fuori,
se frena meno e fischia
altrimenti "rischi" di sostituirle che sono ancora buone
 
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stambecco

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Forse la posterò e ti dirà così…
Ho dubbi che l’anteriore ti duri tanto…
Anche perché proprio in questi giorni che stiamo discutendo sulle problematiche di allungamento corsa leva con l’usura pastiglia,ho inteso che le cambi a metà usura proprio per evitare il problema…
Oppure ho inteso male?

è corretto, però ho scritto che le cambio quando sono a 3/4 di usura, al momento ho percorso 7600 km con quelle che ho su e la corsa alla leva è ancora breve, non come da nuova ma nemmeno troppo lunga.
dubbi puoi averne ma rifletti su cosa me ne viene in tasca a dire una cosa per un'altra e ti dovrebbero passare
tieni conto che pur facendo molta salita/discesa sono leggero e freno relativamente poco
 
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Maglia Iridata
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è corretto, però ho scritto che le cambio quando sono a 3/4 di usura, al momento ho percorso 7600 km con quelle che ho su e la corsa alla leva è ancora breve, non come da nuova ma nemmeno troppo lunga.
dubbi puoi averne ma rifletti su cosa me ne viene in tasca a dire una cosa per un'altra e ti dovrebbero passare
tieni conto che pur facendo molta salita/discesa sono leggero e freno relativamente poco
Ci mancherebbe,non c’era della malizia del dubbio…ma a vedere le mie l’anteriore e la posteriore sembrano di due gruppi diversi.
Naturalmente quella davanti si consuma di più,ma non pensavo due comportamenti della leva e nell’usura tanto diversi.
In mtb con XT non era così.
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Io ho i freni Force e vanno benissimo, potenti e modulabili, e da buon ex motociclista da pista e motocross, credo di essere un buon discesista, anzi, ne sono sicuro vsito che ho i migliori tempi di strava della zona, solo in discesa. :))):
Credo che la durata dipenda dai percorsi e dallo stile di guida.
Io per esempio ho sostituito le pastiglie posteriori a circa 3000km, mentre le anteriori le ho ancora su originali ed avranno 7000km.
Ho montato delle ZTTO organiche cinesi che vanno benissimo e costano una cazzata, tipo 6 euro per 3 o 4 paia.
Ne ho prese anche di semimetalliche e metalliche sia ztto che di altre due marche, avrò speso in tutto 20€(credo di avere in casa una decina di coppia di pastiglie), ma non sento al momento la necessità di provare altro.
Magari al prossimo cambio.
 
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Maglia Iridata
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Io ho i freni Force e vanno benissimo, potenti e modulabili, e da buon ex motociclista da pista e motocross, credo di essere un buon discesista, anzi, ne sono sicuro vsito che ho i migliori tempi di strava della zona, solo in discesa. :))):
Credo che la durata dipenda dai percorsi e dallo stile di guida.
Io per esempio ho sostituito le pastiglie posteriori a circa 3000km, mentre le anteriori le ho ancora su originali ed avranno 7000km.
Ho montato delle ZTTO organiche cinesi che vanno benissimo e costano una cazzata, tipo 6 euro per 3 o 4 paia.
Ne ho prese anche di semimetalliche e metalliche sia ztto che di altre due marche, avrò speso in tutto 20€(credo di avere in casa una decina di coppia di pastiglie), ma non sento al momento la necessità di provare altro.
Magari al prossimo cambio.
E com’è possibile un usura maggiore del posteriore?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Ci mancherebbe,non c’era della malizia del dubbio…ma a vedere le mie l’anteriore e la posteriore sembrano di due gruppi diversi.
Naturalmente quella davanti si consuma di più,ma non pensavo due comportamenti della leva e nell’usura tanto diversi.
In mtb con XT non era così.

al posteriore non ho rilievi di consumo, che sono comunque minori, anche perchè ho messo su delle pastiglie che avevo usato davanti ed avevo tirato via troppo presto (appena passato ai dischi avevo letto innumerevoli commenti di durata pastiglie attorno ai 3000 km e mi ero adeguato anche io, ma come spesso succede i riscontri di altri sono diversi dai riscontri tuoi sul campo e dopo un pò ci prendi le misure)
 
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