Test Aurum Essentia

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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Triban RC 520
A me personalmente la bici piace , pur avendo una linea più classica rispetto alle ultime uscite.
Avrei preferito un allestimento diverso poiche non cponosco ne lo sram nè le zipp ma l' omogeneità del comparto gruppo/ruota è per me sempre apprezzabile.
Io vorrei tanto ricominciare a vedere gruppi e ruote campagnolo/fulcrum sempre meno presenti, specie sulle bici di gamma media.
Tuttavia , e non vale solo per questo modello, una bici di fascia media dal peso di 8,5 kg, proposta a 655 euro è un insulto a chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Ripeto non riguarda solo questo modello , ma ormai tutti i fascia meda e ancor di più quella medio alta
Che i prezzi siano aumentati okay, però onestamente se si fatica ad arrivare a fine mese non è necessario girare con bici da strada in carbonio e cambio elettronico. Si può uscire e divertirsi spendendo 1200 euro, anche meno. Non lo dico per polemica però non ha senso la geremiade sul povero che dopo aver fatto la spesa di sottomarca al discount vede leso il suo diritto al Force AXS. Mi pare si chiamasse "socialfaggianesimo" ma era prima che io frequentassi il forum...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Pianeta Terra
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cletta
Sulla questione prezzo bisognerebbe allora anche vedere che condizioni (sconti) si riescono ad avere in un negozio da un rivenditore Aurum.
Ma siamo nel "forse" Orbea ne fa di più forse ne fa di meno. Non mi pare un argomento.

Sulla questione delle Zipp 303...dal passare da ruote "controverse" a bici pacco è un bel salto...basandosi solo su un'impressione...

Se poi non piace è un altro discorso.
Forse mi sono dilungato troppo. Però il punto è che da listino va comunque confrontata con la m21 con PM (stesso prezzo) e non il modello inferiore senza PM.

Che le ruote montate siano fuori standard mi pare comunque una questione seria. E _per me_ (il per me lo ho più volte sottolineato sopra), la rende un pacco.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Che i prezzi siano aumentati okay, però onestamente se si fatica ad arrivare a fine mese non è necessario girare con bici da strada in carbonio e cambio elettronico. Si può uscire e divertirsi spendendo 1200 euro, anche meno. Non lo dico per polemica però non ha senso la geremiade sul povero che dopo aver fatto la spesa di sottomarca al discount vede leso il suo diritto al Force AXS. Mi pare si chiamasse "socialfaggianesimo" ma era prima che io frequentassi il forum...
IO C'ERO ai tempi del socialfaggianesimo!
HASTA EL SOCIALFAGGIANESIMO SIEMPRE!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Dal sito Aurum (https://aurumbikes.com/essentia/). Chiaramente "gente che fa fatica ad arrivare a fine mese" e' il loro target di mercato. Soprattutto il tipo in spiaggia, si vede che e' stressato dall'essere in cassa integrazione.

Vedi l'allegato 468470

Vedi l'allegato 468471

Vedi l'allegato 468472

devi andare oltre le apparenze, è evidente che è un cassaintegrato e non un rentier altrimenti avrebbe la magma, sarebbe in una spiaggia attrezzata sdraiato su uno di quei lettini da mare con i materassi e non sulle rocce
ti dirò che forse non è nemmeno in cassa, è proprio un disoccupato, a fine naspi per giunta :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
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si
Per me l'altro marchio spagnolo, Orbea, e' il primo termine di paragone per questa Aurum. Anche perche' non vedo proprio il motivo per considerarlo un marchio piu' esclusivo. Di certo un non avra' la rete di assistenza o la storia di una Colnago, in effetti neanche di una Orbea. Ed a garanzie per il ciclista ed affidabilita' come stiamo messi??

il fatto che è stato creato da un certo Contador ed un certo Basso è sicuramente un plus, almeno sulla carta, che può essere monetizzato



Ecco, qui secondo me si vede l'elefante nella stanza. Il problema non e' tanto le ruote hookless ma.... le Zipp 303S sono il piu' controverso modello Hookless, e che sicuramente Zipp sta dando via. Nonostante il parere contrario dello standard ETRTO, Zipp si e' rifiutata di ritirare la compatibilita' dei copertoni da 28 sulle 303S (mentre mi sembra lo abbia fatto per i modelli superiori). Dicendo che secondo loro non ci sono problemi purche' si usino i copertoni compatibili di questa lista
Ora questa bici se ne esce con copertoni da 27 sulle Zipp 303S, prodotti da un piccolo marchio italiano Challenge che ovviamente non e' nella lista di compatibilita' neanche con sezioni superiori. Magari le avranno testate, non lo so. Pero' vedo tante Zipp 303s (con coperture compatibili) proposte su modelli che provano ad avere un prezzo un po' piu' competitivo. L'impressione, spero errata, e' che alla Aurum si sono detti che Zipp sta dando via queste ruote ad un buon prezzo e che mettere le gomme di nicchia col tricolore gli da' un tono... e via all'accoppiata. Insomma, per quel che sembra ben inteso, altro che marchio esclusivo ed affidabile.

può essere, anche se penso sia difficile una scelta di questo tipo, quantomeno rischiosa


Anzi, direi proprio che e' un pacco.

decisamente troppo severo
 

barce

Passista
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Trek varie....
Beh una bici classica nelle linee con i foderi alti ameno su questo si differenzia dalla concorrenza. Molto curata nei dettagli, ogno vite marchiata Aurum e delle belle Bolgette nella confezione delle bici. Il prezzo mi sembra in linea con la concorrenza.
 

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Che i prezzi siano aumentati okay, però onestamente se si fatica ad arrivare a fine mese non è necessario girare con bici da strada in carbonio e cambio elettronico. Si può uscire e divertirsi spendendo 1200 euro, anche meno. Non lo dico per polemica però non ha senso la geremiade sul povero che dopo aver fatto la spesa di sottomarca al discount vede leso il suo diritto al Force AXS. Mi pare si chiamasse "socialfaggianesimo" ma era prima che io frequentassi il forum...
No, scusami ma non hai capito il senso del mio discorso. E' ovvio che ci si può divertire anche con bici economiche e che chi fa fatica ad arrivare a fine mese, probabilmente il tempo libero lo dedica ad attività più concrete, ciò nonostante ogni nostra azione ha una valenza etica e sociale e non riconoscere il giusto valore delle cose, porta a inevitabili conseguenze, anche se sul momento non lo concepiamo.
P.S.: il mio non è un discorso di tipo comunista e non sono per nulla comunista, mi sembra solo una questione di buon senso
 
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martin_galante

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il fatto che è stato creato da un certo Contador ed un certo Basso è sicuramente un plus, almeno sulla carta, che può essere monetizzato
Quello sarebbe stato un plus se ci fosse stata un lancio in stile Steve Ballmer, con Gilberto Simoni che presentava il nuovo modello dicendo alla fine "Vogliamo che diciamo anche la cifra?" 6550E!

edit: per i piu' giovani, il riferimento e' a questo
 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Il telaio mi sembra bello, spero solo che per la discesa non sia stato deliberato da Basso, credo che lui in questo ambito fosse più negato di me, il che è tutto dire.
Mi ricordo che nell'anno in cui vinse il suo secondo giro d'Italia, mentre scendeva sul bagnato il Mortirolo, Nibali e il povero Scarponi, che erano in fuga con lui, ad ogni curva si dovevano girare per vedere se c'era ancora.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Dal sito Aurum (https://aurumbikes.com/essentia/). Chiaramente "gente che fa fatica ad arrivare a fine mese" e' il loro target di mercato. Soprattutto il tipo in spiaggia, si vede che e' stressato dall'essere in cassa integrazione.

Vedi l'allegato 468470

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La cassaintegrazione l'ha sicuramente stressato ma c'ha pensato la topona a rianimarlo con i dovuti interessi che sicuramente compensano le minori entrate.
 
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ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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Triban RC 520
No, scusami ma non hai capito il senso del mio discorso. E' ovvio che ci si può divertire anche con bici economiche e che chi fa fatica ad arrivare a fine mese, probabilmente il tempo libero lo dedica ad attività più concrete, ciò nonostante ogni nostra azione ha una valenza etica e sociale e non riconoscere il giusto valore delle cose, porta a inevitabili conseguenze, anche se sul momento non lo concepiamo.
P.S.: il mio non è un discorso di tipo comunista e non sono per nulla comunista, mi sembra solo una questione di buon senso
Grazie del chiarimento. Io concordo che i prezzi siano saliti, quasi certamente più del dovuto e sicuramente le bici da strada pagano il sovrapprezzo del target: gente sensibile al marketing e all'immaginario agonistico che viene venduto. Allo stesso tempo penso che anche i contenuti siano aumentati e quindi parte dell'aumento proporzionale sia giustificato.
Di fatto ripeto quello che ho già scritto altrove: c'è un grande equivoco secondo il quale il telaio migliore con DA o RED sia la fascia alta e tutto il resto è media o bassa: secondo me non è così. Quello è il top del top, le bici su cui possono correre i campioni del mondo. Un buon telaio in carbonio con Ultegra 12V elettronico è già una base di fascia alta. Poi ci sono almeno altri 3 gruppi elettronici 11-12v (con prestazioni superiori alla fascia alta di 10-15 anni fa) e anche alcune cose che so che per molti forumisti sembrano inconcepibili, ma sono pur sempre bici da corsa utilizzabili: i telai di alluminio e i gruppi a 8-10 velocità!
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Grazie del chiarimento. Io concordo che i prezzi siano saliti, quasi certamente più del dovuto e sicuramente le bici da strada pagano il sovrapprezzo del target: gente sensibile al marketing e all'immaginario agonistico che viene venduto. Allo stesso tempo penso che anche i contenuti siano aumentati e quindi parte dell'aumento proporzionale sia giustificato.
Di fatto ripeto quello che ho già scritto altrove: c'è un grande equivoco secondo il quale il telaio migliore con DA o RED sia la fascia alta e tutto il resto è media o bassa: secondo me non è così. Quello è il top del top, le bici su cui possono correre i campioni del mondo. Un buon telaio in carbonio con Ultegra 12V elettronico è già una base di fascia alta. Poi ci sono almeno altri 3 gruppi elettronici 11-12v (con prestazioni superiori alla fascia alta di 10-15 anni fa) e anche alcune cose che so che per molti forumisti sembrano inconcepibili, ma sono pur sempre bici da corsa utilizzabili: i telai di alluminio e i gruppi a 8-10 velocità!
Concordo sulla seconda parte ma non tanto sul fatto che i contenuti siano aumentati in proporzione al prezzo. Ed è proprio il peso che mi fa pensare.
Ai tempi dei rim e dei gruppi meccanici una bici di quel peso sarebbe appartenuta alla fascia bassa dell' entry level e venduta ad un prezzo relativo a quella fascia.
Ora mi dirai il gruppo elettronico cambia meglio, si regola più facilmente e non perde la regolazione, i dischi migliorano l' efficienza della frenata e permettono di utilizzare cerchi in carbonio, senza troppi patemi, i cerchi larghi conferiscono confort e non mi dilungo sule prestazioni di un c15 rispetto a un c21, ché secondo me sono indistinguibili per le nostre capacità , fatta appunto salva la comodità che un canale più largo comporta e, al limite, una migliore stabilità del mezzo.
A ben vedere questi miglioramenti sicuramente ampliano la base di possibili utenti, ma comportano dei miglioramenti non poi cosi essenziali e implicano anche svantaggio, vedi peso, prezzo e manutenzione più onerosa.
Con 6500 euro si poteva fino a qualche anno fa veramente realizzare la bici dei sogni da 7 kg e anche meno, con ruote super e gruppo top e probabilmente avanzava anche qualcosa
Essendo wilierista ti pongo l' esempio della 0.7 e della mia attuale bici la 0.Slr.: nonostante le generazioni diverse, la prima non ha nulla da invidiare, dal punto di vista delle prestazioni, alla seconda che finché non è stata sostituita dalla Verticale qualche mese fa, aveva un prezzo d' acquisto di listino che partiva da 9400, circa il doppio della prima.
Siamo proprio sicuri che ci sia stato un effettivo progresso???
 
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Franz Pepper

Pignone
22 Ottobre 2019
152
149
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verona
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Fargo
Da possessore di Aurum Magma posso dire che è una bici molto equilibrata, sobria nella linea, l'ho presa per quello, e avendo avuto svariati top di gamma posso affermare che non ha nulla da invidiare ad altre.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ora questa bici se ne esce con copertoni da 27 sulle Zipp 303S, prodotti da un piccolo marchio italiano Challenge che ovviamente non e' nella lista di compatibilita' neanche con sezioni superiori. Magari le avranno testate, non lo so. Pero' vedo tante Zipp 303s (con coperture compatibili) proposte su modelli che provano ad avere un prezzo un po' piu' competitivo. L'impressione, spero errata, e' che alla Aurum si sono detti che Zipp sta dando via queste ruote ad un buon prezzo e che mettere le gomme di nicchia col tricolore gli da' un tono... e via all'accoppiata. Insomma, per quel che sembra ben inteso, altro che marchio esclusivo ed affidabile.
Azz… spero che abbiano dei buoni avvocati, se lo hanno fatto per risparmiare mi sembra una scelta criminale …. Siamo sicuri che escano di serie con questa accoppiata incompatibile di ruote e copertoni e che non sia solo per il modello in prova?

Dal sito Aurum (https://aurumbikes.com/essentia/). Chiaramente "gente che fa fatica ad arrivare a fine mese" e' il loro target di mercato. Soprattutto il tipo in spiaggia, si vede che e' stressato dall'essere in cassa integrazione.

Vedi l'allegato 468470

Vedi l'allegato 468471

Vedi l'allegato 468472
Sono dei poveracci che devono andare alla spiaggia libera …
No, scusami ma non hai capito il senso del mio discorso. E' ovvio che ci si può divertire anche con bici economiche e che chi fa fatica ad arrivare a fine mese, probabilmente il tempo libero lo dedica ad attività più concrete, ciò nonostante ogni nostra azione ha una valenza etica e sociale e non riconoscere il giusto valore delle cose, porta a inevitabili conseguenze, anche se sul momento non lo concepiamo.
P.S.: il mio non è un discorso di tipo comunista e non sono per nulla comunista, mi sembra solo una questione di buon senso
Non è un discorso comunista, è un discorso moralista, aggiungo del peggior moralismo che si permette di giudicare se uno spende bene o spende male i propri soldi, tanti o pochi che siano, posso solo ribattere dicendo viva la liberta’
 
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Isma

Novellino
22 Novembre 2022
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Cantù
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T-red Aracnide
Non capisco perche' sulla Magma ci mettono il T47 e su questa - che teoricamente del peso dovrebbe fregarsene e magari prediligere la facilita' di manutenzione - ci mettono il pressfit.

Cosi' come non capisco perche' mai (come Colnago e tanti altri marchi) le bici piu' plebee non vengano offerte col solo telaio.

Poi per me le Zipp 303 S vanno bene giusto per la pattumiera in quanto hookless.

Un peccato perche' ci sono tanti concetti validi in questa bici.
ma alla fine sti cerchi hookless fanno schifo o no? ormai moltissime aziende usano questa tecnologia
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.380
Genova
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Colnago C60
A me personalmente la bici piace , pur avendo una linea più classica rispetto alle ultime uscite.
Avrei preferito un allestimento diverso poiche non cponosco ne lo sram nè le zipp ma l' omogeneità del comparto gruppo/ruota è per me sempre apprezzabile.
Io vorrei tanto ricominciare a vedere gruppi e ruote campagnolo/fulcrum sempre meno presenti, specie sulle bici di gamma media.
Tuttavia , e non vale solo per questo modello, una bici di fascia media dal peso di 8,5 kg, proposta a 655 euro è un insulto a chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Ripeto non riguarda solo questo modello , ma ormai tutti i fascia meda e ancor di più quella medio alta
Se costano quello è perché c'è chi le compra ...altrimenti costerebbero meno...
Anche per me costano tanto e cambio la bici meno spesso di prima...
E cmq le bici costeranno anche care e hanno raggiunto prezzi record...ma i nostri salari anche hanno raggiunto il record assoluto di bassezza dei paesi industrializzati occidentali.
 

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