Test Aurum Essentia

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Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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ma alla fine sti cerchi hookless fanno schifo o no? ormai moltissime aziende usano questa tecnologia
penso siano validi, hanno anche dei vantaggi: dovrebbero costare un po meno visto che la costruzione senza dentino è piu facile, si possono pompare meno con conseguente miglioramento di comodita e assorbimento vibrazioni, dovrebbero pesare qualcosa meno a parità di specifiche.
Detto questo io personalmente non li comprerei per l'assenza dell'uncino che non mi da sicurezza: magari è una fissa mia e saranno sicuramente sicurissimi, ma non mi fido.
 

marco

Diretur
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veloci e lente
penso siano validi, hanno anche dei vantaggi: dovrebbero costare un po meno visto che la costruzione senza dentino è piu facile, si possono pompare meno con conseguente miglioramento di comodita e assorbimento vibrazioni, dovrebbero pesare qualcosa meno a parità di specifiche.
Detto questo io personalmente non li comprerei per l'assenza dell'uncino che non mi da sicurezza: magari è una fissa mia e saranno sicuramente sicurissimi, ma non mi fido.

l'hookless sulle bdc non ha senso per due motivi:
1. il bordo piatto hookless è ottimo in mtb perché si può costruire più largo e dunque evita di tagliare il copertone se si pizzica. Inoltre è più robusto (vedere https://www.mtb-mag.com/roval-traverse-sl-ii-come-delle-ruote-ti-cambiano-il-riding/ )
2. Le pressioni alte della bdc sono un terno al lotto senza uncino, nel senso che la stallonata diventa più probabile se le tolleranze copertone/cerchio non sono quelle giuste.
 

Lumi

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l'hookless sulle bdc non ha senso per due motivi:
1. il bordo piatto hookless è ottimo in mtb perché si può costruire più largo e dunque evita di tagliare il copertone se si pizzica. Inoltre è più robusto (vedere https://www.mtb-mag.com/roval-traverse-sl-ii-come-delle-ruote-ti-cambiano-il-riding/ )
2. Le pressioni alte della bdc sono un terno al lotto senza uncino, nel senso che la stallonata diventa più probabile se le tolleranze copertone/cerchio non sono quelle giuste.
:ola:
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
ma alla fine sti cerchi hookless fanno schifo o no? ormai moltissime aziende usano questa tecnologia
non fanno schifo. ma per la propria sicurezza, richiedono di attenersi strettamente ad alcune regole, a cominciare dalla compatibilita' copertura/cerchio. Nel caso Zipp in particolare, hanno lanciato diversi modelli (tra cui questi 303s) dicendo che erano ottimizzati per coperture da 28, che l'aerodinamica etc etc. Poi pero', forse in seguito ad alcuni episodi controversi tra i pro con ruote zipp (ma non 303s), ETRTO che gestice gli standard per le ruote, ha sancito che i 28 non sono compatibili hookless e che servono coperture piu' larghe. Zipp, che fa parte di ETRTO ma non e' riuscita a far passare la sua linea, ha dichiarato che non avrebbe ritrattato e che per loro i 28 andavano bene, in quanto il cambio avrebbe implicato un forte danno economico (avere tutti prodotti publicizzati come ottimizzati per il 28, che di colpo non e' piu' compatibile).

Il risultato e' stato che su alcuni modelli Zipp ha tolto la compatibilita' coi 28, non so se abbiano aggiornato anche i modelli o solo le specifiche. Su altri, hanno comunque continuato a mettere diversi copertoni 28 nella lista compatibili. Le Zipp 303s in questione sono date come compatibili col range 28mm-50mm, appunto contravvenendo alle raccomandazioni ETRTO. Poi c''e il mistero di questa bici che esce coi 27mm, e con un marchio di copertone che non e' dato come compatibile neanche a sezioni superiori.

Piu' in generale sugli hookless, la risposta e': ovviamente dipende dall'uso che se ne fa e dall'attenzione che si ha ai dettagli. L'atleta che fa ultracycling estremo in luoghi sperduti e strade incerte, non li usera' mai; il ciclista che gira vicino casa su strade illibate e se fora si va venire a prendere, li usera' senza problemi. Tra questi due estremi, ci sono pro e contro, ma comunque vanno usati con consapevolezza di cosa fare e non fare, qualcuno ha gia' avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con l'asfalto per aver trascurato le raccomandazioni delle case.
 
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Zugnajima#11

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Azz… spero che abbiano dei buoni avvocati, se lo hanno fatto per risparmiare mi sembra una scelta criminale …. Siamo sicuri che escano di serie con questa accoppiata incompatibile di ruote e copertoni e che non sia solo per il modello in prova?


Sono dei poveracci che devono andare alla spiaggia libera …

Non è un discorso comunista, è un discorso moralista, aggiungo del peggior moralismo che si permette di giudicare se uno spende bene o spende male i propri soldi, tanti o pochi che siano, posso solo ribattere dicendo viva la liberta’
Non ho affatto detto che non si possa spendere per quel che è un capriccio, bisogna piuttosto essere consapevoli che ci stanno prendendo per i fondelli..
Resta comunque implicito il fatto che la libertà assoluta non esiste, anche di questo bisognerebbe rendersi conto
 
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Isma

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non fanno schifo. ma per la propria sicurezza, richiedono di attenersi strettamente ad alcune regole, a cominciare dalla compatibilita' copertura/cerchio. Nel caso Zipp in particolare, hanno lanciato diversi modelli (tra cui questi 303s) dicendo che erano ottimizzati per coperture da 28, che l'aerodinamica etc etc. Poi pero', forse in seguito ad alcuni episodi controversi tra i pro con ruote zipp (ma non 303s), ETRTO che gestice gli standard per le ruote, ha sancito che i 28 non sono compatibili hookless e che servono coperture piu' larghe. Zipp, che fa parte di ETRTO ma non e' riuscita a far passare la sua linea, ha dichiarato che non avrebbe ritrattato e che per loro i 28 andavano bene, in quanto il cambio avrebbe implicato un forte danno economico (avere tutti prodotti publicizzati come ottimizzati per il 28, che di colpo non e' piu' compatibile).

Il risultato e' stato che su alcuni modelli Zipp ha tolto la compatibilita' coi 28, non so se abbiano aggiornato anche i modelli o solo le specifiche. Su altri, hanno comunque continuato a mettere diversi copertoni 28 nella lista compatibili. Le Zipp 303s in questione sono date come compatibili col range 28mm-50mm, appunto contravvenendo alle raccomandazioni ETRTO. Poi c''e il mistero di questa bici che esce coi 27mm, e con un marchio di copertone che non e' dato come compatibile neanche a sezioni superiori.

Piu' in generale sugli hookless, la risposta e': ovviamente dipende dall'uso che se ne fa e dall'attenzione che si ha ai dettagli. L'atleta che fa ultracycling estremo in luoghi sperduti e strade incerte, non li usera' mai; il ciclista che gira vicino casa su strade illibate e se fora si va venire a prendere, li usera' senza problemi. Tra questi due estremi, ci sono pro e contro, ma comunque vanno usati con consapevolezza di cosa fare e non fare, qualcuno ha gia' avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con l'asfalto per aver trascurato le raccomandazioni delle case.
mi domando ma con i cerchi hookless non e' piu semplice cambiare il copertone/ camera d'aria in caso di foratura non avendo i dentini? grazie
 

bradipus

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qualunquemente
mi domando ma con i cerchi hookless non e' piu semplice cambiare il copertone/ camera d'aria in caso di foratura non avendo i dentini? grazie
Certo, è più semplice.
Poi, magari, alla prima curva il copertoncino stallona, la camera esplode e sei per terra.
Più è semplice inserire copertone e camera, più è facile che escano...
Che sappia io, gli hookless vanno usati solo con i tubeless compatibili (l'utilizzo del tubeless con camera solo in caso di emergenza e per un tragitto limitato, con tutte le conseguenze del caso).
 
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martin_galante

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cletta
quindi procederai all'acquisto? quale colore hai scelto?
No, magari. Purtroppo sono ormai tre anni che ho avuto un grosso problema muscolare alle gambe, e non riesco piu' a pedalare come prima. Provato tante volte, praticamente sempre con ricadute. Relegato alla palestra. Magari avessi una scusa per comprare una bella bici nuova. Pero' avevo criticato aspramente questo modello in precedenza, cosa che non faccio mai in genere, semplicemente perche' trovavo assurdo che di serie dessero un copertone non compatibile e sottodimensionato.
 
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