non fanno schifo. ma per la propria sicurezza, richiedono di attenersi strettamente ad alcune regole, a cominciare dalla compatibilita' copertura/cerchio. Nel caso Zipp in particolare, hanno lanciato diversi modelli (tra cui questi 303s) dicendo che erano ottimizzati per coperture da 28, che l'aerodinamica etc etc. Poi pero', forse in seguito ad alcuni episodi controversi tra i pro con
ruote zipp (ma non 303s), ETRTO che gestice gli standard per le ruote, ha sancito che i 28 non sono compatibili hookless e che servono coperture piu' larghe. Zipp, che fa parte di ETRTO ma non e' riuscita a far passare la sua linea, ha dichiarato che non avrebbe ritrattato e che per loro i 28 andavano bene, in quanto il cambio avrebbe implicato un forte danno economico (avere tutti prodotti publicizzati come ottimizzati per il 28, che di colpo non e' piu' compatibile).
Il risultato e' stato che su alcuni modelli Zipp ha tolto la compatibilita' coi 28, non so se abbiano aggiornato anche i modelli o solo le specifiche. Su altri, hanno comunque continuato a mettere diversi
copertoni 28 nella lista compatibili. Le Zipp 303s in questione sono date come compatibili col range 28mm-50mm, appunto contravvenendo alle raccomandazioni ETRTO. Poi c''e il mistero di questa bici che esce coi 27mm, e con un marchio di copertone che non e' dato come compatibile neanche a sezioni superiori.
Piu' in generale sugli hookless, la risposta e': ovviamente dipende dall'uso che se ne fa e dall'attenzione che si ha ai dettagli. L'atleta che fa ultracycling estremo in luoghi sperduti e strade incerte, non li usera' mai; il ciclista che gira vicino casa su strade illibate e se fora si va venire a prendere, li usera' senza problemi. Tra questi due estremi, ci sono pro e contro, ma comunque vanno usati con consapevolezza di cosa fare e non fare, qualcuno ha gia' avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con l'asfalto per aver trascurato le raccomandazioni delle case.