Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Da quello che so, effettivamente i ganci UDH Sram sono parzialmente in plastica (la filettatura che lo fissa al telaio) e per la restante parte in alluminio (filettatura dove si imbullona il cambio). Ci sono molti thread online che indicano una certa facilità a romperli in fase di montaggio. Ho anche letto di uno che, portata a casa la bici nuova, dopo aver rimosso il perno passante per togliere la ruota ha visto cadere il cambio perchè la plastica era probabilmente già rotta in due dal montaggio in fabbrica.
Comunque è fatto in 2 parti, il punto debole secondo me è alla fine della filettatura, di plastica (ok, dico di plastica per semplicitä, magari è Zincopiomboclorurodisodiofluoroinlire), li un pochi di sono rotti montandoli ed erano molto porosi all'interno. Da maggio perö, non abbiamo piü avuto problemi, forse era solo qualche pezzo un poco meh...
20241104_094547.jpg 20241104_094556.jpg 20241104_094701.jpg
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Comunque è fatto in 2 parti, il punto debole secondo me è alla fine della filettatura, di plastica (ok, dico di plastica per semplicitä, magari è Zincopiomboclorurodisodiofluoroinlire), li un pochi di sono rotti montandoli ed erano molto porosi all'interno. Da maggio perö, non abbiamo piü avuto problemi, forse era solo qualche pezzo un poco meh...
Vedi l'allegato 468025 Vedi l'allegato 468026 Vedi l'allegato 468027
Probabilmente era un problema di riempimento non ottimale dello stampo( aria o un fronte di materiale freddo o scarsa pressione) e se dici che il problema non si vede più probabilmente hanno modificato la produzione

Comunque ne ho visti anche di aftermarket tutti in alluminio

Anche se probabilmente é fatto in plastica per avere una determinata rigidità e carico di rottura
 
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AndyM

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5 Ottobre 2024
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Ho appena letto la recensione della Crux DSW su 'escapecollective.com'. Bici con UDH... Incollo un estratto dell'articolo...

C'è molto da apprezzare nella nuova offerta Apex 1×12 di SRAM, ma avere 12 marce (rispetto a meno) la rende più suscettibile a problemi di qualità del cavo, regolazione e allineamento del gancio del deragliatore: per fortuna, tale allineamento del gancio è meno problematico dato che è attaccato a un UDH rigido.

In altre parole è come se l'autore avesse detto: "Hai un deragliatore tradizionale? Funzionerà meglio con forcellino UDH" perché non dà problemi di allineamento...

Mi chiedo quanta verità e quanto marketing ci sia in questo... Come ha detto qualcuno qualche post fa, il forcellino UDH è pur sempre un forcellino, suscettibile a piegarsi...
 
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AndyM

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Forse la parte in plastica del forcellino UDH garantisce un effetto "memory": in caso di piccoli urti (deleteri invece su un forcellino proprietario), c'è una sorta di ritorno in posizione canonica
 

AndyM

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Sì, ci sono quelli interamente in alluminio lavorati al CNC da aziende specializzate tipo Wheelsmanufacturing, Pilo etc... Però, benché più costosi, paradossalmente potrebbero essere meno efficaci: in caso di piccoli urti, la plastica ritorna in posizione, l'alluminio può piegarsi. Sempre che sia questo il reale motivo tecnico per cui SRAM ha scelto la plastica...
 

AndyM

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Penso di capire il potenziale dell'UDH, ma non mi sembra che i cambi meccanici 12 v con forcellino tradizionale siano inservibili...
Concordo, anche se probabilmente le 12 velocità sono il limite ultimo per un forcellino tradizionale. Non monterei mai un Ekar 13v (con tolleranze più ridotte del Grx 12) su un forcellino tradizionale... Intendiamoci, non che non possa funzionare, ma penso che sarebbe troppo rognoso...
 

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
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Orbea Orca M11eLtdPwr
Ciao scusate, ho appena notato che la gravel che ho preso assemblata da internet con movimento centrale
Shimano SM-BB72-41B, press fit
è stata montata come da foto.
Dentro la scatola ho trovato due pezzi che non sono stati montati. Chiedo: va bene così o può essere un problema?

Grazie
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
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Concordo, anche se probabilmente le 12 velocità sono il limite ultimo per un forcellino tradizionale. Non monterei mai un Ekar 13v (con tolleranze più ridotte del Grx 12) su un forcellino tradizionale... Intendiamoci, non che non possa funzionare, ma penso che sarebbe troppo rognoso...
Eppure vedo degli Ekar che vanno benissimo e non sono neppure elettronici.
L ho visto usare anche in gare di ciclocross...

Viva il marketing che ci crea esigenze inutili.
 
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AndyM

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Sono sicuro che vada benissimo... Ho avuto più di un gruppo Campagnolo e la qualità di cambiata Campy penso sia ineguagliabile (deragliatore posteriore, perché su quello anteriore Shimano non ha rivali). Però non possiamo nasconderci che SRAM ha fatto qualcosa di eccezionale con Red Xplr 1x13. Con lo standard UDH ha liberato spazio e questo ha permesso loro di mettere il 13esimo pignone senza andare ad assottigliare gli spessori di pignoni e catena rispetto al Red 12. Ekar invece ha ristretto gli spessori... Quello che intendo dire è che più le tolleranze sono basse e più difficile è indicizzare il cambio... Inoltre i forcellini tradizionali si muovono, anche se impercettibilmente (vedi manuali d`uso di alcuni telaisti che consigliano grasso tra forcellino e telaio per ridurre i rumorini da attrito del forcellino che si muove sotto l' azione del cambio). Con il Red Xplr 1x13 non hai nessun forcellino che flette e tolleranze uguali al 12v...
 

Lumi

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Sono sicuro che vada benissimo... Ho avuto più di un gruppo Campagnolo e la qualità di cambiata Campy penso sia ineguagliabile (deragliatore posteriore, perché su quello anteriore Shimano non ha rivali). Però non possiamo nasconderci che SRAM ha fatto qualcosa di eccezionale con Red Xplr 1x13. Con lo standard UDH ha liberato spazio e questo ha permesso loro di mettere il 13esimo pignone senza andare ad assottigliare gli spessori di pignoni e catena rispetto al Red 12. Ekar invece ha ristretto gli spessori... Quello che intendo dire è che più le tolleranze sono basse e più difficile è indicizzare il cambio... Inoltre i forcellini tradizionali si muovono, anche se impercettibilmente (vedi manuali d`uso di alcuni telaisti che consigliano grasso tra forcellino e telaio per ridurre i rumorini da attrito del forcellino che si muove sotto l' azione del cambio). Con il Red Xplr 1x13 non hai nessun forcellino che flette e tolleranze uguali al 12v...
Veramente, sram ha ottenuto spazio andanto a sbalzo con i pignoni grandi vero i raggi della ruota, l’udh c’entra poco in questo, piu’ che altro aggiunge rigidita’ al sistema ma solo se lo usi con deragliatore sram montato direttamente sul telaio
 

AndyM

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Certo che SRAM è andata a sbalzo con l'ultimo pignone (come del resto già Ekar). Ma questa cosa da sola non avrebbe permesso di mantenere gli stessi spessori del 12v. E confermo: lo standard UDH ha liberato spazio (prova a googolare un po' in lingua inglese, troverai conferma). E infine sì, certo che il Red Xplr 1x13 lo monti direttamente sul telaio senza forcellino! Non puoi montare questo cambio su un telaio senza standard UDH!!
 

Lumi

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Certo che SRAM è andata a sbalzo con l'ultimo pignone (come del resto già Ekar). Ma questa cosa da sola non avrebbe permesso di mantenere gli stessi spessori del 12v. E confermo: lo standard UDH ha liberato spazio (prova a googolare un po' in lingua inglese, troverai conferma). E infine sì, certo che il Red Xplr 1x13 lo monti direttamente sul telaio senza forcellino! Non puoi montare questo cambio su un telaio senza standard UDH!!
Ekar non mi sembra abbia sbalzo sull’ultimo pignone, hanno assottigliato catena, pignoni e spazi fra gli stessi.
 

AndyM

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Anche il pignone grande a sbalzo c`e` su Ekar, sono sicuro... Molti si aspettavano che Campy portasse le 13v anche sul super record, ma non era possibile senza un pignone grande da 36 (a sbalzo appunto)