Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
66
30
...
Visita sito
Bici
Cannondale
Immagino che in due anni SRAM porterà lo standard a livello Force e Rival. Chissà, forse un giorno anche su Apex...
Comunque ho sentito voci anche su un nuovo Grx 1x12 Di2 in uscita nel 2025, con cambio direct mount (si spera compatibile coi telai UDH)
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
534
442
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Immagino che in due anni SRAM porterà lo standard a livello Force e Rival. Chissà, forse un giorno anche su Apex...
Comunque ho sentito voci anche su un nuovo Grx 1x12 Di2 in uscita nel 2025, con cambio direct mount (si spera compatibile coi telai UDH)
Certo che il GRX non trova pace, uscito a 10, poi 11, poi 11 elettronico, poi 12, poi 12 elettronico tutto nel giro di 2 anni, già cambia un altra volta? Mah

Cmq oggi ho chiesto dove ho preso la mia bici se è compatibile con UDH e mi hanno detto che è compatibile...
Tuttavia monto XX1 Axs che non cambierò mai e se per caso si rompe monto un GX.
 

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
66
30
...
Visita sito
Bici
Cannondale
Certo che il GRX non trova pace, uscito a 10, poi 11, poi 11 elettronico, poi 12, poi 12 elettronico tutto nel giro di 2 anni, già cambia un altra volta? Mah
Più che un cambiamento sarà un completamento: l' attuale Di2 è solo 2x, mentre nel 2025 sembra arrivi il monocorona wireless con cambio direct mount. Vero però che Shimano è da tempo che insegue... Il primo Grx nel 2019 era a 11v quando SRAM era già a 12 e wireless. E se le voci sono vere, l'offerta diventerà parecchio frastagliata per l`elettronico: Di2 2x semi wireless + cambio tradizionale, Di2 1x full wireless + cambio direct mount... È innegabile che, per molti appassionati, la percezione sarà di confusione. L' offerta SRAM molto più lineare, però senza il meccanico...
Molti schiferanno il nuovo Grx 1x Di2 perché ancora una volta Shimano sembrerà (sarà) indietro, con un pignone in meno rispetto a SRAM...
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
268
237
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Diciamo che il grx è un buon "maquillage" di quanto shimano ha già nel cassetto. Se deciderà di fare un mono 12v (o 13v o 14v :sborone: ) elettronico per mtb, quello poi arriverà con qualche minimo ritocco nella famiglia grx. Così come la doppia è sostanzialmente un 105 appena rimaneggiato e grossa parte dei componenti sono presi proprio dai gruppi strada o mtb (dischi freno, pacchi pignoni, catene). Che non suoni come una critica, per me ci sta ed è anche una buona mossa....però i ritocchini avrei preferito che fossero un po'più profondi (vedi cassetta 11-40 per la doppia 12v).

Ciò detto il problema per shimano di fare un cambio direct mount è che.....non hanno l'udh! Sram è da un pezzo che pianificava la mossa e ha spinto parecchio sul forcellino udh (con l'innegabile vantaggio di essere standard invece della solita babele) come "cavallo di troia" per avere una base di telai compatibili per quando sarebbe arrivato il cambio direct mount. Ora stando così le cose se shimano vuole il direct mount ci sono tre alternative:
1) Usa l'udh, ma ho qualche dubbio che possa farlo senza dover pagare per un qualche brevetto di Sram, e piuttosto che fare una cosa del genere secondo me i giapponesi procederebbero con il seppuku.
2) Si inventa un nuovo forcellino alla udh e comincia a diffonderlo....ma allora prima di avere i numeri per uscire con un direct mount ci vorranno anni, e bisognerebbe vincere la ritrosia dei telaisti che adesso stanno correndo a fare telai udh compatibili perché sram ha sfornato cambi direct mount in buon numero.
3) Trovano un'altra soluzione....ma la vedo tosta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.327
2.405
Visita sito
Bici
Pinifarina
Anche il pignone grande a sbalzo c`e` su Ekar, sono sicuro... Molti si aspettavano che Campy portasse le 13v anche sul super record, ma non era possibile senza un pignone grande da 36 (a sbalzo appunto)
in realtà lo spazio per un 13° pignone c'è, senza dover lavorare con sbalzi o dentature esagerate (nella cassetta 12v c'è un doppio spessore finale).
 
  • Wow
Reactions: andry96

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
66
30
...
Visita sito
Bici
Cannondale
Diciamo che il grx è un buon "maquillage" di quanto shimano ha già nel cassetto. Se deciderà di fare un mono 12v (o 13v o 14v :sborone: ) elettronico per mtb, quello poi arriverà con qualche minimo ritocco nella famiglia grx. Così come la doppia è sostanzialmente un 105 appena rimaneggiato e grossa parte dei componenti sono presi proprio dai gruppi strada o mtb (dischi freno, pacchi pignoni, catene). Che non suoni come una critica, per me ci sta ed è anche una buona mossa....però i ritocchini avrei preferito che fossero un po'più profondi (vedi cassetta 11-40 per la doppia 12v).

Ciò detto il problema per shimano di fare un cambio direct mount è che.....non hanno l'udh! Sram è da un pezzo che pianificava la mossa e ha spinto parecchio sul forcellino udh (con l'innegabile vantaggio di essere standard invece della solita babele) come "cavallo di troia" per avere una base di telai compatibili per quando sarebbe arrivato il cambio direct mount. Ora stando così le cose se shimano vuole il direct mount ci sono tre alternative:
1) Usa l'udh, ma ho qualche dubbio che possa farlo senza dover pagare per un qualche brevetto di Sram, e piuttosto che fare una cosa del genere secondo me i giapponesi procederebbero con il seppuku.
2) Si inventa un nuovo forcellino alla udh e comincia a diffonderlo....ma allora prima di avere i numeri per uscire con un direct mount ci vorranno anni, e bisognerebbe vincere la ritrosia dei telaisti che adesso stanno correndo a fare telai udh compatibili perché sram ha sfornato cambi direct mount in buon numero.
3) Trovano un'altra soluzione....ma la vedo tosta.
Poche settimane fa è uscito un post sul sito di Open cycles, con il quale anticipavano che alcuni dei loro telai passeranno all' UDH nel 2025. Avevano anche aggiunto che questo standard sarà compatibile con il nuovo standard direct mount Shimano non ancora rilasciato... Post rimosso dopo poco tempo. Errore, marketing non si sa... Ne parlano su weightweenies.com
Qualcuno ha fatto uno screenshot del post poco prima della rimozione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lanfi

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
66
30
...
Visita sito
Bici
Cannondale
in realtà lo spazio per un 13° pignone c'è, senza dover lavorare con sbalzi o dentature esagerate (nella cassetta 12v c'è un doppio spessore finale).
Non sapevo, che strano... Però immagino che lo spessore dei distanziali non sia comunque sufficiente a stivare un 13esimo pignone (anche perché allo spessore del pignone va sommata la necessaria interdistanza con quello vicino). Discorso diverso se si assottigliano spessori dei pignoni, si riducono le interdistanze e si lavora a sbalzo con l' ultimo pignone...ma allora torniamo alle specifiche Ekar
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
293
201
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Bhe i cinesi di wheeltop, hanno le 14 velocità,
se ho letto bene su una HG modificata ma con lo stesso spazio tra i foderi.
Lo spazio non è un problema, e non usano pignoni larghi che si possono mettere piú in dentro.
Anche le doppie, con i riduttori al mozzo, se i prezzi calano potrebbero essere sostituite dai mozzi con i riduttori.