luigi_g

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Ribadisco che i center line non fanno scherzi
ho provato a fare come mi hai suggerito, ovvero pulizia del vecchio disco e prova con nuovo disco. Non cambia nulla. Sempre vibrazioni esagerate in frenata. Penso che sia la mescola delle pastiglie Dura Ace contro dischi centerline a questo punto
 

andrx

Pedivella
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nonostante il nuovo sistema shimano che permette di avere più spazio fra disco e pastiglie ieri mi sono messo a far girare la ruota posteriore e nel silenzio della stanza si sentiva un leggerissimo sferragliamento, mi devo preoccupare o tutto sommato è normale dopo appena 300km?....la bici è ancora in rodaggio (il negoziante mi ha detto di ritornare per controllare tutto dopo 500 km)
 

Lumi

Scalatore
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nonostante il nuovo sistema shimano che permette di avere più spazio fra disco e pastiglie ieri mi sono messo a far girare la ruota posteriore e nel silenzio della stanza si sentiva un leggerissimo sferragliamento, mi devo preoccupare o tutto sommato è normale dopo appena 300km?....la bici è ancora in rodaggio (il negoziante mi ha detto di ritornare per controllare tutto dopo 500 km)
In teoria non dovrebbe farlo, ma è vero che con le pastiglie nuove le tolleranze sono ridotte e spesso certi piccoli sfregamenti si risolvono con qualche km piu’ facilmente che andando a perdere tempo a regolare di fino. Dipende da quanto ti da’ fastidio.
 
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andrecaby

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Quello che vediamo su YT non è sempre vangelo, ognuno prende delle scorciatoie, In realtà dipende dalla tipologia di comando e di pinza, ma generalmente Shimano suggerisce di mettere il serbatoio parallelo al terreno in maniera da avere un riempimento del serbatoio corretto, questo riferito alle nuove versioni 12 V, le 11 sono leggermente diverse

Vedi l'allegato 470384
Questo nella prima fase di spurgo
Una volta riempito il sistema si pompa almeno dalle 8 alle 10 volte, poi da qui si inclina di ulteriori 20° verso il basso , perchè una minima parte di aria potrebbe rimanere sulla parte esterna destra del serbatoio, dunque inclinando facilitiamo l'uscita della stessa.
Una volta fatto questo, pompa ancora lentamente per circa 5 6 volte e poi riaprendo la vite di spurgo sulla pinza pompa ancora olio finchè non vedrai fuoriuscire nessuna bolla di aria dentro l'imbuto .

Se l'olio è pulito o drenato in toto precedentemente, va bene anche spingere da sotto, per esempio la Shimano consiglia anche il riempimento della siringa fatto in un certo modo, cioè, aspirando olio molto lentamente, perchè se troppo veloce la depressione rapida crea delle micro bolle di aria , che poi possono andare nel circuito.
Hai indicato perfettamente la procedura da manuale ma l'unica cosa che differisce, e tecnicamente non capisco, è quanto evidenziato in grassetto; perché aprire la vite sulla pinza mentre si pompa? In tal caso l'olio uscirà da sotto e quindi dovrò mettere il sacchetto di raccolta?

Altra domanda: tu consigli sempre di aprire lo spurgo superiore quando si portano indietro i pistoncini, quindi anche quando si deve fare manutenzione (pulizia e ginnastica) in tal caso vado quindi a mettere sopra il bicchierino con l'olio. Facendo tale operazione e andando a pompare e poi far rientrare i pistoni non rischio di inglobare aria vero? Perché l'ho fatto senza il bicchiere con l'olio e quando ho spinto indietro ovviamente mi è uscito l'olio da sopra.
 

SCR1

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Hai indicato perfettamente la procedura da manuale ma l'unica cosa che differisce, e tecnicamente non capisco, è quanto evidenziato in grassetto; perché aprire la vite sulla pinza mentre si pompa? In tal caso l'olio uscirà da sotto e quindi dovrò mettere il sacchetto di raccolta?

Altra domanda: tu consigli sempre di aprire lo spurgo superiore quando si portano indietro i pistoncini, quindi anche quando si deve fare manutenzione (pulizia e ginnastica) in tal caso vado quindi a mettere sopra il bicchierino con l'olio. Facendo tale operazione e andando a pompare e poi far rientrare i pistoni non rischio di inglobare aria vero? Perché l'ho fatto senza il bicchiere con l'olio e quando ho spinto indietro ovviamente mi è uscito l'olio da sopra.
Solitamente si pompa a imbuto montato con olio dentro. . Tuttavia si apre per resettare e poi prima di fare qualsiasi operazione si chiude. Puoi anche lavorare a bicchiere montato se hai da pulire i pistoni per poi resettare di nuovo e chiudere
 
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scico

Maglia Rosa
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ho capito, forse per quello non sono riuscito a rimettere radenti entrambi i pistoni

domanda: se allento la vite sul comando ed esce eventualmente qualche goccia c'è il rischio che entri aria e devo fare poi lo spurgo oppure è semplice, asciugo la goccia, richiudo e sono pronto
perchè nel primo caso mi affido ad un meccanico, nel secondo posso fare da solo
Quando lo faccio ci avvito l'imbuto con un po' di olio così non entra aria (come insegna @SCR1)
 
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andrecaby

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Sempre a tal proposito:
Il consiglio di aprire sopra quando si spingono indietro i pistoncini è per evitare di spaccare la membrana in caso di troppo olio nell’impianto; qual è quindi la causa di un esubero di olio nell’impianto?

Altro dubbio/curiosita’:
Quando agisco sulla regolazione del free stroke andando a precaricare il pompante per avere una leva più pronta, vado ad avvicinare di qualche decimo i pistoncini al disco?
 

jokerout

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Sempre a tal proposito:
Il consiglio di aprire sopra quando si spingono indietro i pistoncini è per evitare di spaccare la membrana in caso di troppo olio nell’impianto; qual è quindi la causa di un esubero di olio nell’impianto?

Altro dubbio/curiosita’:
Quando agisco sulla regolazione del free stroke andando a precaricare il pompante per avere una leva più pronta, vado ad avvicinare di qualche decimo i pistoncini al disco?
Per esempio un rabbocco o uno spurgo fatto a pasticche usurate.
 
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SCR1

Recordman
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Sempre a tal proposito:
Il consiglio di aprire sopra quando si spingono indietro i pistoncini è per evitare di spaccare la membrana in caso di troppo olio nell’impianto; qual è quindi la causa di un esubero di olio nell’impianto?

Altro dubbio/curiosita’:
Quando agisco sulla regolazione del free stroke andando a precaricare il pompante per avere una leva più pronta, vado ad avvicinare di qualche decimo i pistoncini al disco?
Spesso.il sistema jkit.
Comunque troppo olio o meno la membrana si rompe per la contropressione che di crea , non per il troppo olio, il quale a vite chiusa inibisce il ritorno dei pistoni a zero
 

golias

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Comunque troppo olio o meno la membrana si rompe per la contropressione che di crea , non per il troppo olio, il quale a vite chiusa inibisce il ritorno dei pistoni a zero
Ma di quale membrana si parla ?
Anche se lo si fa lentamente ?

Cmq ho anch'io un problema con l'anteriore che stranamente raglia quando freno leggermente.. se premo forte non lo fa ;nonzo%
Già pulito e cambiato disco e pastiglie ma cambia un casso ;pirlùn^
Mi sa ma sono i dischi shimano a 4 razze che hanno problemi.. dovrei provare con altri.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Se dici a me.. già fatto e dopo un uscita torna uguale, mica posso spruzzare tutte le volte che esco (tra l'altro modifica un filo anche la mordenza della frenata e la cosa non mi garba)
Più che altro quando si pulisce bisognerebbe pulire tutto. Pulire solo una parte poi in utilizzo lo sporco torna subito.
Io ho avuto questa esperienza con impianto durace con rotori shimano che di base non don il massimo della silenziosita.
Da gennaio a marzo usavo olio lubrificante sulla catena. E di fischi ne sentivo abbastanza in modo random, più spesso a freddo ma anche dopo un pò.
Da marzo in poi ho iniziato la ceratura easy, quella con cera drip, che secondo me sputazza molto meno in giro rispetto all'olio lubrificanti. Risultato foderi sempre puliti e anche il fischio dei freni si è ridotto di molto a situazioni limite, come nebbia fredda, prime frenate su bagnato ecc. Forse abbondavo di olio lubrificate non so, usavo il classico spray mentre facevo girare velocemente oppure quello a goccia su ogni maglia.
 
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golias

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Più che altro quando si pulisce bisognerebbe pulire tutto. Pulire solo una parte poi in utilizzo lo sporco torna subito.
Certo.. ma il mezzo è nuovo, 5 o 6 uscite e quasi tutte in semi piano quindi frenate poche, non c'è quasi neppure la polvere sulle pinze.
Io ho avuto questa esperienza con impianto durace con rotori shimano che di base non don il massimo della silenziosita.
Da gennaio a marzo usavo olio lubrificante sulla catena. E di fischi ne sentivo abbastanza in modo random, più spesso a freddo ma anche dopo un pò.
Da marzo in poi ho iniziato la ceratura easy, quella con cera drip, che secondo me sputazza molto meno in giro rispetto all'olio lubrificanti. Risultato foderi sempre puliti e anche il fischio dei freni si è ridotto di molto a situazioni limite, come nebbia fredda, prime frenate su bagnato ecc. Forse abbondavo di olio lubrificate non so, usavo il classico spray mentre facevo girare velocemente oppure quello a goccia su ogni maglia.
Io cmq il problema l'ho sull'anteriore dove ho più volte riposizionato la pinza, cambiato disco (anche se nuovo con nuovo) sostituite pastiglie (sempre nuove su nuove)
Adesso provo con il domopack o la stagnola sotto disco vediamo che succede.. altrimenti provo un disco diverso.
 

luigi_g

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Certo.. ma il mezzo è nuovo, 5 o 6 uscite e quasi tutte in semi piano quindi frenate poche, non c'è quasi neppure la polvere sulle pinze.

Io cmq il problema l'ho sull'anteriore dove ho più volte riposizionato la pinza, cambiato disco (anche se nuovo con nuovo) sostituite pastiglie (sempre nuove su nuove)
Adesso provo con il domopack o la stagnola sotto disco vediamo che succede.. altrimenti provo un disco diverso.
Cosa vuol dire che provi con domopack o stagnola sotto disco? Di cosa si tratta?
 

golias

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Cosa vuol dire che provi con domopack o stagnola sotto disco? Di cosa si tratta?
Avendo provato varie tipologie di ruote con stesso impianto (quindi stessi dischi pastiglie & co) mi è capitato che con i centerlock lo stesso disco su mozzo diverso barriva e andava in risonanza (vibrava) pur avendo serrato a dovere, interponendo del domopack sull'accoppiamento disco > mozzo (dove c'è la dentatura) avevo risolto perchè in pratica è come se facesse da isolante tra disco e mozzo e/o colma un accoppiamento non perfetto.
 
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Fra91Albe

Novellino
25 Novembre 2024
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Buona sera oggi sono andato a ritirare la bici nuova, e la prima che ho con i freni con le pastiglie, non lo ancora provata ma facendo girare la ruota posteriore sentivo una specie di sfregamento, ho provato a regolarla ma ho notato che le pinze sono molto fuori allego foto,è una cosa che posso fare anch’io allontanare leggermente le pastiglie?, ho un ultegra d12. IMG_1555.jpeg
 

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Buona sera oggi sono andato a ritirare la bici nuova, e la prima che ho con i freni con le pastiglie, non lo ancora provata ma facendo girare la ruota posteriore sentivo una specie di sfregamento, ho provato a regolarla ma ho notato che le pinze sono molto fuori allego foto,è una cosa che posso fare anch’io allontanare leggermente le pastiglie?, ho un ultegra d12. Vedi l'allegato 471610
riportala da chi te l'ha venduta e fagliele mettere a posto,
 
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Buona sera oggi sono andato a ritirare la bici nuova, e la prima che ho con i freni con le pastiglie, non lo ancora provata ma facendo girare la ruota posteriore sentivo una specie di sfregamento, ho provato a regolarla ma ho notato che le pinze sono molto fuori allego foto,è una cosa che posso fare anch’io allontanare leggermente le pastiglie?, ho un ultegra d12. Vedi l'allegato 471610
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