Giant Fight Club (parte quarta)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.366
2.557
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
miseria oramai caro Fabio.
Sono 60kg di uomo che non la spinge più.
Ho deciso di cambiare la Aethos solo perchè avere un mezzo più appariscente e "bello" può compensare la mia mesta forma.

Erano diversi mesi che ci stavo pensando poi alla fine ha deciso la moglie e bom.

Il cadex aero bar è favoloso ed integra i satelliti shimano. Ci sto pensando ma intanto andrò dal biomeccanico con questa combinata.
CADEX Ultra sono ruote spaziali... vediamo alla prima foratura se dovrò farmi recuperare dalla moglie in ammiraglia...

Peso?... con il solo borsellino arriva a 7,6kg. Un macigno.

Per chi mi chiede la taglia.. è una M... sono alto soli 1.78cm con 86 di cavallo e la bici la uso per andare in strada e non in campagna...quindi ho scelto di evitare un trattore...

PS: per chi mi chiede se taglierò la forcella?... confermo e spingerò per segare quanto più possibile...


Saluti, Maxx.

Bravissimo Max! Come dico sempre la bici deve appagare l'occhio, quindi approvo il cambio. Poi, come dico sempre, con tutte le bici ci fai tutto...Se piace una bici aero puoi tranquillamente fare giri con 5k d+ o, viceversa, prendere una aethos e fare solo pianura. La cosa importante è comprare quello che più ci piace (e ovviamente che le misure siano quelle corrette)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.366
2.557
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Vedi l'allegato 470769 Vedi l'allegato 470770 Vedi l'allegato 470771
ecco la mia dopo visita biomeccanica, avrei un altro cm da togliere ma aspettiamo qualche mesetto poi valutiamo. A breve scrivo le mie impressioni soprattutto in paragone alla Aethos ;-)

Ripeto, molto molto bella Nick

Gli unici appunti che mi sento di muovere sono le ruote (come detto da max ma hai spiegato il motivo della tua scelta), io le basso profilo non riesco a farmele piacere (aspetto solamente estetico ovviamente), la puleggia rossa (meglio ceramicspeed nero...ahaha) e le gomme para (ma anche qui hai scritto la motivazione)
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.203
2.634
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ripeto, molto molto bella Nick

Gli unici appunti che mi sento di muovere sono le ruote (come detto da max ma hai spiegato il motivo della tua scelta), io le basso profilo non riesco a farmele piacere (aspetto solamente estetico ovviamente), la puleggia rossa (meglio ceramicspeed nero...ahaha) e le gomme para (ma anche qui hai scritto la motivazione)
Grazie Fabio io pur riconoscendo la loro bellezza e quel tocco Racing che danno alla bici le alto/medio profilo proprio non mi ci trovo, sento troppo il vento laterale e anche in discesa faccio più fatica a gestirle, Bha forse dovrei solo abituarmi
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.481
25.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie Fabio io pur riconoscendo la loro bellezza e quel tocco Racing che danno alla bici le alto/medio profilo proprio non mi ci trovo, sento troppo il vento laterale e anche in discesa faccio più fatica a gestirle, Bha forse dovrei solo abituarmi
Ci si abitua un po sicuramente ma é innegabile che il vento e i sorpassi danno più fastidio
Ancora ancora con profili sotto i 40mm non si sta male, però le basso profilo per quanto meno appariscenti a me piacciono e in montagna restano molto molto godibili
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.366
2.557
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie Fabio io pur riconoscendo la loro bellezza e quel tocco Racing che danno alla bici le alto/medio profilo proprio non mi ci trovo, sento troppo il vento laterale e anche in discesa faccio più fatica a gestirle, Bha forse dovrei solo abituarmi

Ovviamente parlavo solo di aspetto estetico. se non ti trovi "a tuo agio" con le medio/alto profilo fai benissimo a tenere quelle ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

poldino13

Novellino
28 Luglio 2020
91
16
45
milano
Visita sito
Bici
Ridley kanzo fast
come vedete una propel con le slr 0 40 ?
mi sembra una ruota nettamente superiore alle slr 1 50 , con raggi in carbonio e peso di 200 gr meno pero il profilo da 40mm secondo voi sta male sulla propel?
o come upgrade magari zipp 404 da 58 senza vedere il peso
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
no dai con 8-9k partendo dal telaio si sta sui 6,5 agili con ruote da 50/60. Ho detto +350gr rispetto a tcr sul kit, ma sarebbe più corretto dire +200/250 e +350 sul totale con ruote da propel.
Comunque
3.2k telaio SL, 2k durace, 1k guarnitura carbon con pm , 1.8k ruote degne, 1k per cockpit+sella+copertoni e frattaglie.
9k per meno di 6,5kg totale. Ma siamo veramente al top, molto piu top di quanto proposto a scaffale.
Giant top di gamma per me non ha senso prenderla a catalogo, già montato.
Volendo fare un montaggio leggero con DA a parte la guarnitura, quali scelte leggere consiglieresti per un sistema guarnitura + pedali e PM bilaterale (indifferentemente su guarnitura o pedali) con un sostenibile rapporto peso/prezzo ?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.182
7.460
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Volendo fare un montaggio leggero con DA a parte la guarnitura, quali scelte leggere consiglieresti per un sistema guarnitura + pedali e PM bilaterale (indifferentemente su guarnitura o pedali) con un sostenibile rapporto peso/prezzo ?
Io sceglierei una guarnitura con pm sul ragno. Pesi indicativi riportati pedivelle0 +asse.
-Rotor aldhu 360gr (asse 30mm) 410gr (24mm). C'era offerta BF sul sito.
-Cybrey 330gr asse dub / 24mm
-Elilee x310 (asse dub 310gr o 24mm titanio 320gr) sta per uscire la x300 poco piu leggera.
Elilee x-novanta (asse carbon 30 più costoso 275gr ).

Io ho rotor aldhu ma dovessi scegliere adesso andrei di cybrei o elilee. Cybrei più conosciuta e più volumi, forse più solida.
Sia cibrei che elilee usano interfaccia cinch system della easton, rotor proprietaria.

Ragno PM metterei in ordine Sigeyi Axo o x-cadey o un magene se proprio vuoi risparmiare al massimo. Io ho sigeyi e mi trovo bene. La carica dura più delle batterie di2. Oltre 2000km. Considera sui 100-110gr per il pm 4 fori.

Corone, le cibrey carbon sono molto belle, ma 4 fori oramai si trova di tutto. Le migliori sono le shimano senza dubbio.

Non metterei pm sui pedali. L'unico vantaggio di avere pm sui pedali è la portabilità. Sul ragno hai più leggerezza, meno fattore q, bilanciamento misurato con stesso sensore, zero usura, più flessibilità sulla scelta pedali. E se scegli un interfaccia cinch sistem (cibrey ed elilee) diventa comunque abbastanza portabile in caso di scimmia da cambio guarnitura.
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.913
647
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
no dai con 8-9k partendo dal telaio si sta sui 6,5 agili con ruote da 50/60. Ho detto +350gr rispetto a tcr sul kit, ma sarebbe più corretto dire +200/250 e +350 sul totale con ruote da propel.
Comunque
3.2k telaio SL, 2k durace, 1k guarnitura carbon con pm , 1.8k ruote degne, 1k per cockpit+sella+copertoni e frattaglie.
9k per meno di 6,5kg totale. Ma siamo veramente al top, molto piu top di quanto proposto a scaffale.
Giant top di gamma per me non ha senso prenderla a catalogo, già montato.
ma questa è una SL presumo, io parlavo di Pro come questa molto alleggerita, che tra l'altro è stata rubata, se la vede sui mercatini segnalatela!!
 

Allegati

  • 462716020_2430844623773265_7221470021535918565_n.jpg
    462716020_2430844623773265_7221470021535918565_n.jpg
    663 KB · Visite: 49

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.913
647
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.419
3.187
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come vedete una propel con le slr 0 40 ?
mi sembra una ruota nettamente superiore alle slr 1 50 , con raggi in carbonio e peso di 200 gr meno pero il profilo da 40mm secondo voi sta male sulla propel?
o come upgrade magari zipp 404 da 58 senza vedere il peso
Parere personale: sulla Propel ci vedo meglio delle ruote con profilo da almeno 50mm, salvo tu non abbia taglia particolarmente piccola, in questo caso potrebbero starci bene anche ruote da 40mm.
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie mille @longjnes

ora mi metto a studiare, mi hai dato diversi spunti di approfondimento.

anche io preferisco l'approccio PM su guarnitura/pedivelle e pedali leggeri, con il warning che sui PM su spider non sono mai del tutto convinto di quanto possano separare i contributi destro/sinistro in maniera accurata

Io sceglierei una guarnitura con pm sul ragno. Pesi indicativi riportati pedivelle0 +asse.
-Rotor aldhu 360gr (asse 30mm) 410gr (24mm). C'era offerta BF sul sito.
-Cybrey 330gr asse dub / 24mm
-Elilee x310 (asse dub 310gr o 24mm titanio 320gr) sta per uscire la x300 poco piu leggera.
Elilee x-novanta (asse carbon 30 più costoso 275gr ).

Io ho rotor aldhu ma dovessi scegliere adesso andrei di cybrei o elilee. Cybrei più conosciuta e più volumi, forse più solida.
Sia cibrei che elilee usano interfaccia cinch system della easton, rotor proprietaria.

Ragno PM metterei in ordine Sigeyi Axo o x-cadey o un magene se proprio vuoi risparmiare al massimo. Io ho sigeyi e mi trovo bene. La carica dura più delle batterie di2. Oltre 2000km. Considera sui 100-110gr per il pm 4 fori.

Corone, le cibrey carbon sono molto belle, ma 4 fori oramai si trova di tutto. Le migliori sono le shimano senza dubbio.

Non metterei pm sui pedali. L'unico vantaggio di avere pm sui pedali è la portabilità. Sul ragno hai più leggerezza, meno fattore q, bilanciamento misurato con stesso sensore, zero usura, più flessibilità sulla scelta pedali. E se scegli un interfaccia cinch sistem (cibrey ed elilee) diventa comunque abbastanza portabile in caso di scimmia da cambio guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.182
7.460
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie mille @longjnes

ora mi metto a studiare, mi hai dato diversi spunti di approfondimento.

anche io preferisco l'approccio PM su guarnitura/pedivelle e pedali leggeri, con il warning che sui PM su spider non sono mai del tutto convinto di quanto possano separare i contributi destro/sinistro in maniera accurata
credo dipenda tutto dalla qualità dei sensori e dalla precisione del modello su cui il produttore si è basato per ricavare la potenza. perche non si tratta mai di una misura (non siamo su un banco a rulli frenato con una certa coppia resistente) ma di una stima fatta dall'interno del sistema.
IO non sono fanatico dei dati di PM, ma avere il PM sul ragno ti permette di stimare con lo stesso sensore la potenza applicata sia con pedale destro che sinistro. magari ci possono perdite sull'asse nel caso della pedivella sinistra ma credo siano trascurabili. quindi se il sensore ti dice che hai spinto 52 sinistro e 48 destro diventa un dato credibile.
farlo invece con i pedali la stima la fai alla fonte, sotto i piedi (ma è importante sapere anche quello che viene perso sui pedali?) però lo fai con due sensori diversi, che non è detto siano calibrati uguali. e quando dice sempre 52/48 una persona ansiosa potrà avere sempre il dubbio, per quello che comporta avere un dubbio su un dato del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and mcodda

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.481
25.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
credo dipenda tutto dalla qualità dei sensori e dalla precisione del modello su cui il produttore si è basato per ricavare la potenza. perche non si tratta mai di una misura (non siamo su un banco a rulli frenato con una certa coppia resistente) ma di una stima fatta dall'interno del sistema.
IO non sono fanatico dei dati di PM, ma avere il PM sul ragno ti permette di stimare con lo stesso sensore la potenza applicata sia con pedale destro che sinistro. magari ci possono perdite sull'asse nel caso della pedivella sinistra ma credo siano trascurabili. quindi se il sensore ti dice che hai spinto 52 sinistro e 48 destro diventa un dato credibile.
farlo invece con i pedali la stima la fai alla fonte, sotto i piedi (ma è importante sapere anche quello che viene perso sui pedali?) però lo fai con due sensori diversi, che non è detto siano calibrati uguali. e quando dice sempre 52/48 una persona ansiosa potrà avere sempre il dubbio, per quello che comporta avere un dubbio su un dato del genere.
il pm sul ragno fa una stima tramite algoritmi del bilanciamento, visto che vede solo la somma delle spinte di gamba dx e sx( la gamba "a riposo" comunque una forza sui pedali la applica, spesso negativa ) i pm sui pedali hanno due misure, si spera che siano ben calibrati ed è in ogni caso possibile effettuare una verifica della calibrazione volendo( sugli assioma basta mettere un peso..)
la seconda è quindi una misura teoricamente più precisa, non a caso gli assioma sono sostanzialmente il golden standard, poi che sia utile o meno se ne può parlare e si aggiunge più peso
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.182
7.460
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il pm sul ragno fa una stima tramite algoritmi del bilanciamento, visto che vede solo la somma delle spinte di gamba dx e sx( la gamba "a riposo" comunque una forza sui pedali la applica, spesso negativa ) i pm sui pedali hanno due misure, si spera che siano ben calibrati ed è in ogni caso possibile effettuare una verifica della calibrazione volendo( sugli assioma basta mettere un peso..)
la seconda è quindi una misura teoricamente più precisa, non a caso gli assioma sono sostanzialmente il golden standard, poi che sia utile o meno se ne può parlare e si aggiunge più peso
Ah, non avevo pensato alla pressione negativa del pedale in risalita. quello è un dato che ovviamente sul sensore a ragno non ci può essere. Con i pedali però la stima la stima la fai con due sensori diversi, che siano esattamente uguali credo sia impossibile.
per onestà andrebbe valutato anche l'invadenza del PM sia sulla biomeccanica che sulla resa. non ho idea di quanto possa calare la rigidità e la resa di un ragno pm rispetto a un ragno non PM. idem per i pedali, che tra l'altro su qualche modello aggiungono qualche mm di QF.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.481
25.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah, non avevo pensato alla pressione negativa del pedale in risalita. quello è un dato che ovviamente sul sensore a ragno non ci può essere. Con i pedali però la stima la stima la fai con due sensori diversi, che siano esattamente uguali credo sia impossibile.
beh vanno tarati appositamente dal costruttore e volendo essere pignoli lo si può rifare anche dopo dall'app
per onestà andrebbe valutato anche l'invadenza del PM sia sulla biomeccanica che sulla resa. non ho idea di quanto possa calare la rigidità e la resa di un ragno pm rispetto a un ragno non PM. idem per i pedali, che tra l'altro su qualche modello aggiungono qualche mm di QF.
sulla rigidità direi praticamente zero, degli estensimetri applicati all'asse del pedale o a un disco che fa da spyder non cambiano nulla e le dimensioni dell'asse dei favero mi sembrano "normali" ancora peggio il disco dello spyder che per come è caricato ha deformazioni minime

lato q factor può essere un problema se uno ne soffre ma gli unici pedali critici in questo sono i favero per tacchette shimano
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.182
7.460
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beh vanno tarati appositamente dal costruttore e volendo essere pignoli lo si può rifare anche dopo dall'app

sulla rigidità direi praticamente zero, degli estensimetri applicati all'asse del pedale o a un disco che fa da spyder non cambiano nulla e le dimensioni dell'asse dei favero mi sembrano "normali" ancora peggio il disco dello spyder che per come è caricato ha deformazioni minime

lato q factor può essere un problema se uno ne soffre ma gli unici pedali critici in questo sono i favero per tacchette shimano
boh per tarare una cosa lo si fa rispetto ad uno stimolo noto, ma poi bisogna vedere se la curva sugli stimoli non usati per la taratura e distanti da quelli di taratura producono una stima esattamente identica, cosa che tenderei ad escludere.
Ad esempio io non conosco due bilance o due termometri che misurano esattamente uguale. quelli più fighi magari li puoi tarare ad una certa temperatura o ad un determinato peso (le bilance più fighe hanno due valori di taratura) ma poi non è detto (anzi è abbastanza sicuro) che per temperature o pesi distanti da quella della taratura le misure divergano. ho usato peso e temperature solo come esempio, poteva essere qualsiasi cosa. molto dipende dal modello e dalla precisione dei sensori, ma esistono le tolleranze con cui i materiali sia di misura che misurati sono costruiti. e si parla di range. la realtà è che prendi PM quasi tutti millanatati per +/-1% e poi possono divergere tra loro anche il 5-10%. che poi gli assioma siano lo stato dell'arte è pure vero, ma la mano non ce la metterei mai e credo non ce la metterebbe nemmeno il sig Assioma:mrgreen:
sono un ing elettronico, si vede che schifo la materia eh :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and andry96

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.366
2.557
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io sceglierei una guarnitura con pm sul ragno. Pesi indicativi riportati pedivelle0 +asse.
-Rotor aldhu 360gr (asse 30mm) 410gr (24mm). C'era offerta BF sul sito.
-Cybrey 330gr asse dub / 24mm
-Elilee x310 (asse dub 310gr o 24mm titanio 320gr) sta per uscire la x300 poco piu leggera.
Elilee x-novanta (asse carbon 30 più costoso 275gr ).

Io ho rotor aldhu ma dovessi scegliere adesso andrei di cybrei o elilee. Cybrei più conosciuta e più volumi, forse più solida.
Sia cibrei che elilee usano interfaccia cinch system della easton, rotor proprietaria.

Ragno PM metterei in ordine Sigeyi Axo o x-cadey o un magene se proprio vuoi risparmiare al massimo. Io ho sigeyi e mi trovo bene. La carica dura più delle batterie di2. Oltre 2000km. Considera sui 100-110gr per il pm 4 fori.

Corone, le cibrey carbon sono molto belle, ma 4 fori oramai si trova di tutto. Le migliori sono le shimano senza dubbio.

Non metterei pm sui pedali. L'unico vantaggio di avere pm sui pedali è la portabilità. Sul ragno hai più leggerezza, meno fattore q, bilanciamento misurato con stesso sensore, zero usura, più flessibilità sulla scelta pedali. E se scegli un interfaccia cinch sistem (cibrey ed elilee) diventa comunque abbastanza portabile in caso di scimmia da cambio guarnitura.

Apprezzo molto questo messaggio e, soprattutto, quando motivati da dati (in questo caso gr)

Sulle pedivelle, come dicevo, io voto per Cybrei (comunque anche le aldhu mi piacciono) per il PM, invece, molto interessanti entrambi (Sigeyi Axo o x-cadey). Quindi per montare cybrei bisogna optare per la versione easton 110bdc 4?

comunque, non avendo analizzato nello specificato i due pm, o meglio, ho letto solo quelli di xcadey, direi che una buona soluzione potrebbe essere

-cybrei
-pm xcadey
-corone? Shimano?

Costo? e, eventualmente, peso?

ultime due cose? Il Sigeyi l'hai preso sul sito? hai aspettato molto?

Adesso basta domande :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.481
25.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
boh per tarare una cosa lo si fa rispetto ad uno stimolo noto, ma poi bisogna vedere se la curva sugli stimoli non usati per la taratura e distanti da quelli di taratura producono una stima esattamente identica, cosa che tenderei ad escludere.
Ad esempio io non conosco due bilance o due termometri che misurano esattamente uguale. quelli più fighi magari li puoi tarare ad una certa temperatura o ad un determinato peso (le bilance più fighe hanno due valori di taratura) ma poi non è detto (anzi è abbastanza sicuro) che per temperature o pesi distanti da quella della taratura le misure divergano. ho usato peso e temperature solo come esempio, poteva essere qualsiasi cosa. molto dipende dal modello e dalla precisione dei sensori, ma esistono le tolleranze con cui i materiali sia di misura che misurati sono costruiti. e si parla di range. la realtà è che prendi PM quasi tutti millanatati per +/-1% e poi possono divergere tra loro anche il 5-10%. che poi gli assioma siano lo stato dell'arte è pure vero, ma la mano non ce la metterei mai e credo non ce la metterebbe nemmeno il sig Assioma:mrgreen:
sono un ing elettronico, si vede che schifo la materia eh :mrgreen: :mrgreen:
Tutto vero ma appunto non é che la soluzione alternativa sia perfetta perché deve filtrare la spinta della gamba opposta, che dipende dallo stile di pedalata e non é scontato sia nemmeno uguale a destra e sinistra( parte di queste cose le misurano i pedali tramite i dati di efficienza di coppia e uniformità di pedalata ecc)
Comunque si spera che dei pedali ben fatti siano tarati l'uno con l'altro e l'eventuale ri taratura successiva ovviamente non é perfetta perché ha giusto due punti( uno a zero e uno con il peso che si usa)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Classifica generale Winter Cup 2024