Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.532
9.614
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non credo che in mezzo al traffico, alla ripartenza da un semaforo, tu riesca ad imprimere sui pedali tutta la forza che hai per una 20ina di secondi.......
Come no! Con le strade strette e il traffico che c'è a Genova è meglio che ai semafori vai vai vai :mrgreen:

Comunque sì non hai tutti i torti a separare le due cose, però non so se mi convenga visto che esco solo un paio di volte la settimana.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.532
9.614
60
Genova
Visita sito
Bici
Interessante, conferma cose che avevo letto su allenarsi dopo i 50 anni. C'è un punto nascosto ed appena accennato nell'articolo, ed una mancanza che anche io commetto e dovrei sforzarmi di compensare, ovvero l'allenamento diverso oltre a quello di stare in bici. Esercizi statici busto braccia addominali, il core, ma se fatto oltre quello di uscire in bici da ottimi risultati. Ciò che mi frega e che uscire in bici mi piace, non solo per la pedalata, per cui mi viene più semplice. Mentre tirare su pesi o fare ginnastic aspecific ami annoia, ma mi sono ripromesso e mi obligherò a farlo.
Ecco, questo lo faccio se ci riesco anche tutti i giorni e mi fa benissimo in generale. A me poi che sono un cane di marmo....

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.150
22.038
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me gli allenamenti di tipo anaerobico, lattacido ecc. ecc. andrebbero calibrati ed eseguiti in giornate dedicate, con i giusti tempi di recupero e i giusti carichi.
Falla come vuoi ma da questa non ci scappi:

Inoltre, lo sforzo anaerobico in età avanzata comporta tempi di rigenerazione significativamente più lunghi”.
Il corpo ha quindi bisogno di più tempo per riprendersi dallo stress.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
30.150
22.038
.
Visita sito
Bici
mia
E visto che finalmente si parla di bici vorrei condividere alcune considerazioni che ho notato con il nuovo mezzo che monta rapportature insolite per una stradale pura: 34-46 e 11-30 (in origine era 36-46 > 11-34)
Avevo già notato questa cosa e il garmin me lo conferma.. pur avendo in pratica rapporti più "agili" mi ritrovo a pedalare più duro non a caso la media delle rpm è scesa da circa 76-77 a 73-74.
Questo perchè mi trovo meglio a pedalare con 46>16 rispetto al classico 50>17 che sarebbe leggermente più morbido.
Ci sto riflettendo per capirne qualcosa ammesso sia comprensibile, potrebbe anche essere che il nuovo mezzo sia leggermente più perfomante.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.532
9.614
60
Genova
Visita sito
Bici
E visto che finalmente si parla di bici vorrei condividere alcune considerazioni che ho notato con il nuovo mezzo che monta rapportature insolite per una stradale pura: 34-46 e 11-30 (in origine era 36-46 > 11-34)
Avevo già notato questa cosa e il garmin me lo conferma.. pur avendo in pratica rapporti più "agili" mi ritrovo a pedalare più duro non a caso la media delle rpm è scesa da circa 76-77 a 73-74.
Questo perchè mi trovo meglio a pedalare con 46>16 rispetto al classico 50>17 che sarebbe leggermente più morbido.
Ci sto riflettendo per capirne qualcosa ammesso sia comprensibile, potrebbe anche essere che il nuovo mezzo sia leggermente più perfomante.
Magari un po' il mezzo, un po' la posizione sicuramente leggermente modificata, un po' l'entusiasmo, un po' il popò :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
30.150
22.038
.
Visita sito
Bici
mia
@golias dunque la bici è performante, quindi adesso puoi dare appuntamento a @VADABRUT per quella famosa uscita rimandata a causa indisposizione da ciclo, giusto?

>@<
Cos'è che ti sfugge ?

PS: sarebbe buona cosa EVITARE di fare battute riguardo ciò che mi affligge, mi predispone assai male !!

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.797
12.937
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ricordo che in gran parte le osservazioni qui al forum erano del tipo "non tornerai al livello delle tue gare a 30 anni, (a meno che a 30 anni ti allenassi poco, ma non sembrava così da quello che riportavi) ma sicuramente ti tirerai su parecchio rispetto alla sedentarietà. Non ricordo che ci fosse qualcuno che, alla tua età o peggio, ti dicesse di non farlo, visto che quei qualcuno invece andava a pedalare.
C'erano diversi non concordi col tuo desiderio di ritornare a far qualche gara, ma ognuno la pensa per sé senza avere il diritto di trasferire ad altri le sue convinzioni di come vivere lo sport.
Ma si, ognuno se la canta e se la suona come gli pare, ma ci si può divertire ugualmente anche se i 50 sono passati da un pezzo, anzi, avendo memoria degli errori fatti in passato si può correggere il tiro per non ricaderci.
Poi io in particolare, ma avendo 15 anni oltre i tuoi, rilevavo che la forza che avevo a 55-60 anni me la scordavo, qualsiasi allenamento potessi fare, anzi, che muscoli e tendini dopo i 70 anni lanciano segnali netti, per cui deve variare la tipologia di sforzo, dalla potenza esplosiva (lanci, salti, corsa a scatti) si tende naturalmente, pena il farsi male, a passare al ritmo di fondo, accelerazioni sì ma progressive, e sforzo cardiaco controllato, in quanto a 55 anni a me saliva a 180, adesso no, ma neanche...
Anche nell' articolo si parla di una netta perdita dopo i 70, in effetti i 70enni che conosco tengono se l' andatura è forte ma regolare, ma appena si comincia a fare fuoco e fiamme con scatti e controscatti si staccano.
Se qualcuno ti ha detto di non allenarti? Non mi pare proprio. Forse di non aspettarti il recupero delle STESSE condizioni dei trent'anni. Mica per niente le gare master sono per fasce d'età.
Qualcuno che intende pedalare come divertimento senza avere in testa le gare ha forse insistito che era quella la via giusta, io insisto sul fatto che si deve parlare di sè e solo per sé, senza imporre le proprie idee come verità obbligate per gli altri.
Dovrei andare a rileggere e non ne ho voglia...... per quanto riguarda il recupero non so se sono io una bestia rara ma più vado e meglio recupero, forse perchè diversifico molto le uscite e non mi fossilizzo sulla media, sui tempi ecc. ecc....... insomma, se devo andare piano, vado piano davvero.
Io a 65 anni progettavo di riprendere gare master di atletica, ho provato col peso da 7,25 kg con cui facevo 12 m qualche anno prima... 7 metri e dolori, pur con riscaldamento ecc.
Però volevo lo stesso riprendere, l'ambiente "stadio" mi piacerebbe tuttora.
Ma l'incidente mi ha impedito anche di pensarci, e non posso muovermi a piacere, fa male la rotazione, es quella per lanciare il disco, fanno male le cuffie alle spalle, le ginocchia qualcosina, il rachidee pure... mi rassegno? No, cosa c'entra? Vado come riesco e se non schiatto riproverò anche qualche 4000.
Oltretutto, per me, il ciclismo non è priorità, viene a completare la camminata in montagna, prima anche la corsa.
Alzavo ancora 100 kg alla panca, ai 60, senza allenarmi, giusto un test all'anno, qualche giorno fa ho pulito la stalla dove tenevo il bilanciere impolverato, ho spinto su 74 kg per miracolo una sola volta ed ero imballato. In montagna il calo è altrettanto sensibile, in dislivello (arrivavo ai 3000m, adesso meno di 1500) e le andature sono ben inferiori.
Beati i tuoi under 60, per ora, goditeli e pedala pure sfidando te stesso, è cosa che piace anche a me, ma porc.. vac... come prima niente da fare!
Fai quel che puoi per mantenerti più in forma possibile, io come ho già scritto mollerò tutto al primo nipotino, senza rimpianti e senza brutti ricordi da cancellare perchè buona parte li ho cancellati quest' anno, ho ancora qualche sassolino nelle scarpe ma se la salute e la fortuna mi assistono il prossimo anno farò tutto.
Come no! Con le strade strette e il traffico che c'è a Genova è meglio che ai semafori vai vai vai :mrgreen:

Comunque sì non hai tutti i torti a separare le due cose, però non so se mi convenga visto che esco solo un paio di volte la settimana.
Ti do un altro spunto: se proprio vuoi fare le partenze da fermo in quei due giorni potresti comunque cercare un tratto di strada appropriato per inserirle. L' esercizio ti porterebbe via poco tempo ( a crescere nelle settimane ) e riusciresti a progredire meglio.
Falla come vuoi ma da questa non ci scappi:

Inoltre, lo sforzo anaerobico in età avanzata comporta tempi di rigenerazione significativamente più lunghi”.
Il corpo ha quindi bisogno di più tempo per riprendersi dallo stress.
In parte ho già risposto sotto l' intervento di @Bert5quant1 e in un mio precedente intervento, per quanto mi riguarda, soprattutto quando la stagione lo permette, fermarmi mi fa più male che bene.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.422
19.912
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Cos'è che ti sfugge ?
di te? tutto e..niente :))): :))): :))): :))): :))): :))):
PS: sarebbe buona cosa EVITARE di fare battute riguardo ciò che mi affligge,
era una battuta sul ciclo non su cose tue personali
ma sai che mi ci hai fatto pensare a volte nei tuoi post è come se quello che hai ti porti a non vivere una vita normale come gli altri e di conseguenza fai il cattivello nei confronti degli altri
mi predispone assai male !!
sapessi a me quando ho l'utero storto :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

• Haha
Reactions: aa401

golias

28 Marzo 2018
30.150
22.038
.
Visita sito
Bici
mia
per quanto mi riguarda, soprattutto quando la stagione lo permette, fermarmi mi fa più male che bene.
Ma non si parlava di fermarsi (e poi chi è che si ferma qui ? )
Se spendo tutti quegli schei per appunto potermela godere al meglio sempre e comunque.. perchè quando pedali è hai tutto a posto hai anche molta più soddisfazione nonchè gratificazione e questo aiuta nel prosieguo.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.852
9.545
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fai quel che puoi per mantenerti più in forma possibile, io come ho già scritto mollerò tutto al primo nipotino, ....
Non farlo, sarai in pensione e avrai ore libere a trasia... una o due ore quasi tutti i giorni le troverai... non smettere! Spero più tardi possibile, ci penserà la natura a fermarci.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.797
12.937
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non si parlava di fermarsi (e poi chi è che si ferma qui ? )
Se spendo tutti quegli schei per appunto potermela godere al meglio sempre e comunque.. perchè quando pedali è hai tutto a posto hai anche molta più soddisfazione nonchè gratificazione e questo aiuta nel prosieguo.
Non mi sono spiegato bene, per "fermarsi" intendo fare il classico giorno di stop completo o più giorni.
Non farlo, sarai in pensione e avrai ore libere a trasia... una o due ore quasi tutti i giorni le troverai... non smettere! Spero più tardi possibile, ci penserà la natura a fermarci.
Vedremo, per ora ho qualcosa che mi spinge a continuare, ma se ci dovesse essere altro che mi interessa di più o se non potessi più praticare l' attività ciclistica come ho sempre fatto credo che smetterei, l' ho già fatto una volta.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.810
1.629
Piemonte
Visita sito
ma ci si può divertire ugualmente anche se i 50 sono passati da un pezzo
Non entro nel resto della discussione perché originariamente non vi avevo partecipato, ma questa parte mi pare che sia incontrovertibile. Certo, c'è il mantenimento della salute, ma l'elemento fondamentale è questo. Anche raggiungere obbiettivi lo fai per quello scopo finale. Per me avere tempo di fare attività fisica, sia bdc, mtb, sci, arrampicata, o simili, vuol dire aumentare di molto la mia qualità di vita. Personalmente non sono di quelli che desidera andare in pensione, basta ricavarmi il tempo per queste cose.

Classifica generale Winter Cup 2024