Telaio in titanio su misura, aiuto per scelta ponderata

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
22
6
52
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Il prossimo anno vorrei acquistare un telaio in titanio realizzato su misura, viste le mie quote antropometriche peculiari.
Premetto che desidero rivolgermi ad un telaista di comprovata esperienza, specializzato nella lavorazione del titanio, telaio non sloope, freni rim, foderi verticali con giunzione al nodo sella, non sotto e niente monostay.
Essendo il primo telaio in titanio che acquisterò, vi chiedo quali sono gli aspetti da valutare prima della scelta, ad esempio tipo di lega impiegata, modalità delle saldature, ecc...
Verrà montata con gruppo Campagnolo Record Titanium 10 velocità, nuovo, in alternativa Campagnolo 80 anniversario, nuovo, ruote artigianali con mozzi King r45 o mozzi Record 10 velocità, cerchi rigorosamente a basso profilo.
Grazie in anticipo per ľaiuto.

Roberto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.898
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da fan del titanio, non posso che complimentarmi per la scelta.
Anche per i componenti: personalmente andrei sul Campy 80esimo, per una questione di ergonomia delle leve (ed anche di estetica), e sui mozzi Record (quelli neri ultima versione a 32 fori, immagino).

Su quali tubi utilizzare e relativa lega il vincolo è dato da chi te li realizzera, che immagino lavori con un solo fornitore, visti i bassi volumi con cui si producono i telai in titanio; in ogni caso penso che per la lega la scelta sia quasi obbligata al 3al/2.5v (grado 9), dato che quella 6al/4v (grado 5) non mi pare la utilizzi più nessuno. D'altra parte, da quest'ultima lega non è possibile ottenere dei tubi a mezzo trafila, per cui i set di 'tubi' utilizzati in passato (da Litespeed ad esempio, come per le mie due Vortex) erano realizzati con lastre piegate e saldate, con un costo che puoi immaginare.

Hai già pensato a chi farà il lavoro? In Italia mi pare non siano tanti i produttori rimasti: Passoni, Nevi, Rewel, Crisp, Ottotubi, forse Bonetti... tienici comunque al corrente sugli sviluppi!

• Mi piace
Reactions: carmysco

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
22
6
52
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Da fan del titanio, non posso che complimentarmi per la scelta.
Anche per i componenti: personalmente andrei sul Campy 80esimo, per una questione di ergonomia delle leve (ed anche di estetica), e sui mozzi Record (quelli neri ultima versione a 32 fori, immagino).

Su quali tubi utilizzare e relativa lega il vincolo è dato da chi te li realizzera, che immagino lavori con un solo fornitore, visti i bassi volumi con cui si producono i telai in titanio; in ogni caso penso che per la lega la scelta sia quasi obbligata al 3al/2.5v (grado 9), dato che quella 6al/4v (grado 5) non mi pare la utilizzi più nessuno. D'altra parte, da quest'ultima lega non è possibile ottenere dei tubi a mezzo trafila, per cui i set di 'tubi' utilizzati in passato (da Litespeed ad esempio, come per le mie due Vortex) erano realizzati con lastre piegate e saldate, con un costo che puoi immaginare.

Hai già pensato a chi farà il lavoro? In Italia mi pare non siano tanti i produttori rimasti: Passoni, Nevi, Rewel, Crisp, Ottotubi, forse Bonetti... tienici comunque al corrente sugli sviluppi!
Ciao,
I mozzi Record sono l'ultima serie prodotta, neri, 32 fori.
Per i telaisti, tra quelli che conosco, restringono la scelta tra Doriano De Rosa e Darren Crisp.

• Mi piace
Reactions: bad and bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.898
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,
I mozzi Record sono l'ultima serie prodotta, neri, 32 fori.
Per i telaisti, tra quelli che conosco, restringono la scelta tra Doriano De Rosa e Darren Crisp.
Giusto, mi ero dimenticato di De Rosa. Del quale però non comprendo l'ostinazione a voler ancora utilizzare la scatola movimento a filetto italiano, invece della BSA.

• Mi piace
Reactions: renato

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.997
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il prossimo anno vorrei acquistare un telaio in titanio realizzato su misura, viste le mie quote antropometriche peculiari.
Premetto che desidero rivolgermi ad un telaista di comprovata esperienza, specializzato nella lavorazione del titanio, telaio non sloope, freni rim, foderi verticali con giunzione al nodo sella, non sotto e niente monostay.
Essendo il primo telaio in titanio che acquisterò, vi chiedo quali sono gli aspetti da valutare prima della scelta, ad esempio tipo di lega impiegata, modalità delle saldature, ecc...
Verrà montata con gruppo Campagnolo Record Titanium 10 velocità, nuovo, in alternativa Campagnolo 80 anniversario, nuovo, ruote artigianali con mozzi King r45 o mozzi Record 10 velocità, cerchi rigorosamente a basso profilo.
Grazie in anticipo per ľaiuto.

Roberto
Ho visto che sei di Verona quindi mi sento di consigliarti in primis @OttoTubi anche se è a San Piereo di Cadore a 3 ore di strada, in alternativa Rewel che è in zona Bolzano.

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
22
6
52
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Giusto, mi ero dimenticato di De Rosa. Del quale però non comprendo l'ostinazione a voler ancora utilizzare la scatola movimento a filetto italiano, invece della BSA.
Non ti so rispondere,
Ma per me non è un problema, perché tutti i gruppi meccanici Campagnolo che possiedo hanno filettatura italiana.
Non riesco a digerire il disegno della guarnitura Campagnolo 12 velocità, prediligo i gruppi meccanici 10 e 11 velocità, se devo dirla tutto il vecchio Record Titanium 10 velocità è una spanna sopra anche ai Super Record 11 velocità che ho.

• Mi piace
Reactions: calmorr

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Credo che anche Tommasini faccia telai in titanio; forse anche Simoncini.
Poi non so se in realtà li facciano loro o si rivolgano a fornitori esterni.

PS Comunque se hai già ristretto la scelta a due, c'è poco da dire. Sopratutto visto che in tutti e due i casi avrai un prodotto di assoluta qualità. Quindi devi parlarci, e capire in cosa la bici sarebbe diversa (come diceva Bradipus, i volumi sono ridotti, quindi ci sta che su alcune cose abbiano fatto loro una scelta di fornitori e se vai da loro debba essere così)

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
147
204
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Personalmente ho una Bixxis in Titanio ed una più vecchia De Rosa sempre in titanio entrambe realizzate da Doriano. Entrambe con tubi Reynolds (https://www.reynoldstechnology.biz azienda UK) la Bixxis grado 9 (3al2.5v), la De Rosa in parte grado 9 ed in parte 5. Reynolds è l'unica azienda al mondo ad aver realizzato tubi grado 5 trafilati (6-4Ti Seamless ELI Grade Titanium), ma data la difficoltà di produzione sono praticamente inesistenti. La mia Bixxis ha qualche anno ormai, ma penso che Doriano utilizzi ancora i tubi Reynolds, ma solo grado 9. Per quanto mi riguardo non posso che parlare bene di Doriano e delle sue realizzazioni con cui mi trovo benissimo; pertanto non posso che consigliarlo.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non ti so rispondere,
Ma per me non è un problema, perché tutti i gruppi meccanici Campagnolo che possiedo hanno filettatura italiana.
Non riesco a digerire il disegno della guarnitura Campagnolo 12 velocità, prediligo i gruppi meccanici 10 e 11 velocità, se devo dirla tutto il vecchio Record Titanium 10 velocità è una spanna sopra anche ai Super Record 11 velocità che ho.

Sul Record 10V sono d'accordo con te: lo montano due mie bici e trovo che sia il miglior gruppo che io abbia mai avuto.
Oltretutto si trova a prezzi ragionevoli.
Ho anche una bici SR 11V e questo gruppo non mi dà le sensazioni del Record 10V.
Prima parlavi dell'80 anniversario: riesci a trovarlo? Lo sto cercando da un bel pò di tempo.

Sul telaista non avrei alcun dubbio: Doriano Derosa!

• Mi piace
Reactions: carmysco

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
22
6
52
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Sul Record 10V sono d'accordo con te: lo montano due mie bici e trovo che sia il miglior gruppo che io abbia mai avuto.
Oltretutto si trova a prezzi ragionevoli.
Ho anche una bici SR 11V e questo gruppo non mi dà le sensazioni del Record 10V.
Prima parlavi dell'80 anniversario: riesci a trovarlo? Lo sto cercando da un bel pò di tempo.

Sul telaista non avrei alcun dubbio: Doriano Derosa!
Ciao,
Si ho il gruppo 80 anniversario, il problema è che ha raggiunto delle quotazioni davvero alte.

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
317
82
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Io quest'anno mi sono regalato la bici dei miei sogni ed è stata una CRISP ,ho avuto anche una REWEL sulla quale ho pedalato per 5 anni ,bici onestà dal rapporto qualità prezzo secondo me inarrivabile però effettivamente quando si compra una bici in titanio l aspetto estetico delle poche finiture che ci sono è fondamentale e CRISP non ha rivali secondo me. Se posso darti un consiglio contattalo e vai a trovarlo ,chiacchiera di persona con lui ,tocca con mano qualche suo lavoro ,chiedi i perché di ogni sua singola scelta costruttiva ,ti risponderà in tutta sincerità come si fa con un amico di vecchia data e a quel punto gli lascerai un piccolo acconto e sarai felice di aspettare i 12 mesi necessari per farti confezionare un capolavoro su misura corredato da componenti di eccellenza assoluta . Se hai curiosità particolari o domande a cui posso darti risposta contattami pure, risponderò con piacere.
Ovviamente anche io montata tutta rigorosamente campagnolo❤️

Classifica generale Winter Cup 2024