News Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.416
9.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non l'ho banalizzato. ho detto che c'è un progetto ma l'esecuzione non la fa lui, la fa una stampante.
non la fa "lui" chi?
il progetto si fa da solo?
che sia una lavorazione cnc, una fusione in cui uno abbia progettato gli stampi o altro, c'è sempre uno che fa un progetto con un modellatore e un apparecchio che la esegue
tutti bravi tutti capaci?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.912
2.449
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
basta schiacciare un tasto è vero...
...tutti quelli che hanno lavorato ai software CAD/CAM/analisi FEA come programmatori, progettisti, disegnatori ed esecutori, i meccatronici che hanno lavorato all'hardware della stampante additiva possiamo dire che sono una manica di sdhronzi!

costano 390euro perchè sono un esercizio di stile, è un lavoro inefficiente in cui si cerca il massimo risultato ma al massimo sforzo (anzichè al minimo sforzo come un processo efficiente richiederebbe).

• Mi piace
Reactions: aquila di toledo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.255
7.529
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non la fa "lui" chi?
il progetto si fa da solo?
che sia una lavorazione cnc, una fusione in cui uno abbia progettato gli stampi o altro, c'è sempre uno che fa un progetto con un modellatore e un apparecchio che la esegue
tutti bravi tutti capaci?
ma se sono sono il primo a dire che è piu appassionante il progetto in se e la stampante... boh!
io affermo come mia opinione, se permetti, che il risultato non giustifica tutto questo sforzo progettuale.

• Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.255
7.529
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
basta schiacciare un tasto è vero...
...tutti quelli che hanno lavorato ai software CAD/CAM/analisi FEA come programmatori, progettisti, disegnatori ed esecutori, i meccatronici che hanno lavorato all'hardware della stampante additiva possiamo dire che sono una manica di sdhronzi!

costano 390euro perchè sono un esercizio di stile, è un lavoro inefficiente in cui si cerca il massimo risultato ma al massimo sforzo (anzichè al minimo sforzo come un processo efficiente richiederebbe).
che basta schiacciare un tasto di invio della stampante credo sia vero.
ma chi ha detto che sono stronzi chi progetta la stampate, ma perche andate per la tangente? boh sarà che siete nervosi che il natale si avvicina e i regali....e pedalate poco boh

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.416
9.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma se sono sono il primo a dire che è piu appassionante il progetto in se e la stampante... boh!
io affermo come mia opinione, se permetti, che il risultato non giustifica tutto questo sforzo progettuale.
e la mia opinione, se permetti, è che vorrei tanto vedere uno che banalizza il tuo lavoro allo stesso modo, e vedere la tua reazione

• Mi piace
Reactions: Maverik89

renato

Pignone
19 Novembre 2004
245
38
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
è appunto un esercizio di stile, come il Campagnolo 50° anniversario, qualcuno lo ha montato e se l'è tenuto inscatolato? Qualcuno ha aperto le mxerde d'artista? Sono oggetti/opere da mettere in bella vista su una scrivania, una vetrina per essere osservati/contemplati.. Io personalmente li uso come fermacarte;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.255
7.529
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e la mia opinione, se permetti, è che vorrei tanto vedere uno che banalizza il tuo lavoro allo stesso modo, e vedere la tua reazione
non mi pare di avere banalizzato nulla come dici te ma siceramente nemmeno interessa farti cambiare idea. Il mondo è piena di gente che non cambia idea.
io cerco sempre di spiegare i razionali di un costo. poi dall'altra parte non si è obbligati a comprare. esiste la concorrenza che puo tranquillamente essere anche migliore.
tornando in topic non è il primo portaborraccia stampato 3d che vedo, ne esistono anche di più leggeri e anche più belli. tipo questo

1734450836277.png

• Mi piace

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
601
513
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
che sia caro non c'è dubbio.
che uno sia libero di criticare neanche.
dare del coglione a uno che lo compra (che sa benissimo che è caro e che esistono portaborraccia da 5, 10, 50, 100 euro che fanno lo stesso lavoro magari meglio) è un altro discorso però.
Frena, non mi sembra di aver dato del coglione a nessuno...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.680
6.962
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non mi pare di avere banalizzato nulla come dici te ma siceramente nemmeno interessa farti cambiare idea. Il mondo è piena di gente che non cambia idea.
io cerco sempre di spiegare i razionali di un costo. poi dall'altra parte non si è obbligati a comprare. esiste la concorrenza che puo tranquillamente essere anche migliore.
tornando in topic non è il primo portaborraccia stampato 3d che vedo, ne esistono anche di più leggeri e anche più belli. tipo questo

Vedi l'allegato 472682
Questo è bello, quello che da origine alla discussione fa schifo (secondo me ovviamente).

Quanto pesa questo?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.680
6.962
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Circa 12 per 100$. È della exs.
Sembra che i buchi aggiungano peso.

Riassumendo hanno usato una tecnologia di stampa complicatissima per produrre un oggetto piu’ pesante, piu’ brutto e piu’ costoso di quelli gia’ in circolazione fatti con metodi tradizionali. Il brutto è soggettivo, il resto è oggettivo.

Complimenti ancora a chi lo compra …

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.962
8.070
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sembra che i buchi aggiungano peso.

Riassumendo hanno usato una tecnologia di stampa complicatissima per produrre un oggetto piu’ pesante, piu’ brutto e piu’ costoso di quelli gia’ in circolazione fatti con metodi tradizionali. Il brutto è soggettivo, il resto è oggettivo.

Complimenti ancora a chi lo compra …
Però il packaging è raffinato!!! :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.578
25.957
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, sono bellissimi e, se uno ci capisce qualcosa di lavorazioni meccaniche, si vede l'impegno e la bravura per realizzarli
poi arriva sempre quello che "il mio falegname..."
Sono stampati, non ci sono lavorazioni meccaniche, almeno cosi’ ho capito io
Quindi la stampa additiva non é una lavorazione meccanica? E la finitura nemmeno?
va beh, carichi un cad su una stampante figa e fai invio....caso mai affascina la stampante e il progetto in se. il risultato è cosi e cosi, trovo un po' bruttina la parte sotto che tiene il fondo della borraccia.
Vedi l'allegato 472658
Infatti .... la cosa bella è la stampante ... il resto basta schiacciare un pulsante penso
Si si quando te la vendono dicono proprio "basta che schiacci un bottone ed esce quello che vuoi"
Da lì a fare bene la messa in macchina di un pezzo passa il mondo

Una volta stampati hai comunque tutta la lavorazione di finitura: trattamento termico, rimozione dalla piastra, rimozione dai supporti e lucidatura

Non é proprio banale come lavoro

Ps
Il tipico problema si questi portaborraccia con il solo dentino sul fondo é che la borraccia oltrepassa il dentino e a quel punto rovina il portaborraccia e rischia di cadere, il fondo di questo mi sembra invece decisamente più solido e ben fatto

Successo sia con quelli cinesi in carbonio che con un carbonworks se si mettono borracce pesanti

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Classifica generale Winter Cup 2024