News Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.680
6.962
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi la stampa additiva non é una lavorazione meccanica? E la finitura nemmeno?

Si si quando te la vendono dicono proprio "basta che schiacci un bottone ed esce quello che vuoi"
Da lì a fare bene la messa in macchina di un pezzo passa il mondo

Una volta stampati hai comunque tutta la lavorazione di finitura: trattamento termico, rimozione dalla piastra, rimozione dai supporti e lucidatura

Non é proprio banale come lavoro
Ok, ammettiamo che è una lavorazione meccanica complicata, ne sapete sicuramente piu’ di me, ritiro tutto e mi limito a valutare il risultato …. che purtroppo spesso (o sempre?) è qualcosa di molto poco bello da vedere, con superficie e tratti butterati e irregolari.

Non discuto sulla funzionalita’ ma per me i pezzi lavorati, piegati e saldati con metodi “tradizionali” hanno tutto un altro aspetto (e fascino), e sembra siano anche piu’ leggeri, come se per la stampa 3d vada messo comunque piu’ materiale nonostante le forellature.

Insomma sti cosi sono un esercizio di stile fine a se stesso per fare peggio qualcosa che esiste gia’ fatto meglio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.578
25.957
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, ammettiamo che è una lavorazione meccanica complicata, ne sapete sicuramente piu’ di me, ritiro tutto e mi limito a valutare il risultato …. che purtroppo spesso (o sempre?) è qualcosa di molto poco bello da vedere, con superficie e tratti butterati e irregolari.
La finitura tipicamente non è liscia come per tutti i processi massivi/additivi
Non discuto sulla funzionalita’ ma per me i pezzi piegati e saldati con metodi tradizionali hanno tutto un altro aspetto (e fascino), e sembra siano anche piu’ leggeri, come se per la stampa 3d vada messo comunque piu’ materiale nonostante le forellature.

Insomma sti cosi sono un esercizio di stile fine a se stesso per fare peggio qualcosa che esiste gia’ fatto meglio.
Quello exs ha i bracci principali molto più fini e il fondo con un piccolo uncino al posto di un terzo braccio
La differenza di peso non è nel processo ma nel disegno più rigido
Che i fori non siano bellissimi lo ho scritto anche io ma una funzione la hanno, dato che quei bracci sono più rigidi di uno non forato pari peso( quindi diametro inferiore)
Che poi anche quello exs che postato da @longé stampato

23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Non discuto sulla funzionalita’ ma per me i pezzi lavorati, piegati e saldati con metodi “tradizionali” hanno tutto un altro aspetto (e fascino), e sembra siano anche piu’ leggeri, come se per la stampa 3d vada messo comunque piu’ materiale nonostante le forellature.

Invece é esattamente l'opposto di quello che scrivi: la stampa 3D permette di realizzare manufatti in un pezzo unico senza giunzioni o saldature, eliminando la sovrapposizione di materiale necessaria nelle giunzioni (ad esempio) e realizzando componenti molto più complessi, resistenti e leggeri rispetto ai metodi tradizionali.
Banalmente un telaio che con metodi tradizionali si fa giuntando tubi di diametro e spessore fissi, in 3D si può realizzare con "tubi" di diametro e spessore variabile o addirittura con struttura interna di rinforzo e con un numero di segmenti praticamente illimitato a seconda delle necessità.
Un pezzo macchinato, invece, può essere realizzato superando i limiti dati dai sottosquadra o diametri delle frese permettendo di creare qualsiasi geometria e forma.
Finita la stampa occorre solo rimuovere le eventuali piccole imperfezioni o sbavature e al limite fare un trattamento termico per togliere le tensioni residue e uniformare il materiale.

Insomma tutto un altro mondo.
Per un portaborraccia, però, mi sembra una forzatura che non giustifica l'uso di questa tecnologia e infatti il prezzo finale é molto più alto della media del mercato.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Classifica generale Winter Cup 2024