3 tazze di caffè al giorno sono il punto giusto per ridurre il rischio di malattie. (welovecycling.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.998
7.410
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
3 tazze di caffè al giorno sono il punto giusto per ridurre il rischio di malattie.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg


Buone notizie, amanti del caffè! Un nuovo studio mostra altri benefici per la salute legati al consumo di caffè. Questa volta, i ricercatori hanno esaminato il rischio di sviluppare più di una malattia cardiometabolica. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa hanno scoperto e quali sono le loro raccomandazioni.

Il caffè può proteggere da più di una malattia cardiometabolica?
Gli effetti protettivi del consumo di caffè e caffeina sulla morbilità di singole malattie cardiometaboliche sono stati dimostrati in molti studi passati. Sfortunatamente, oggigiorno è sempre più comune che le persone soffrano di più di una malattia cardiometabolica alla volta.

Le malattie cardiometaboliche includono diabete, infarto, ictus, malattia renale cronica e steatosi epatica non alcolica. Avere solo una di queste malattie aumenta il rischio di morte di 2 volte rispetto a una persona sana. Avere due o più di queste malattie aumenta il rischio di morte di 4-7 volte! Ecco perché i ricercatori della Soochow University, Suzhou, Cina, hanno esaminato i potenziali effetti del caffè sullo sviluppo della multimorbilità cardiometabolica nel loro nuovo studio.

I ricercatori hanno utilizzato dati della UK Biobank, un ampio studio dietetico con oltre 500.000 partecipanti di età compresa tra 37 e 73 anni. Gli esiti delle malattie cardiometaboliche dei partecipanti sono stati identificati da condizioni mediche auto-riportate, dati di assistenza primaria, dati di degenza ospedaliera e registri di registro dei decessi collegati alla UK Biobank.

Punta a un consumo moderato di caffè o caffeina ogni giorno
I ricercatori hanno scoperto che qualsiasi quantità di caffè e caffeina assunta è inversamente associata al rischio di morire per sviluppare una seconda malattia cardiometabolica nelle persone senza questo tipo di malattie. Inoltre, i partecipanti che hanno segnalato un consumo moderato di caffè o caffeina avevano il rischio più basso. Cos'è una quantità moderata?

  • 3 caffè al giorno
  • 200-300 mg di caffeina al giorno

LA MIA CAFFEINA CON TIROSINA E TAURINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Lo studio ha scoperto che rispetto alle persone che non bevono caffè o meno di 100 mg di caffeina al giorno, un consumo moderato di caffè o caffeina era associato a un rischio ridotto del 48,1% o del 40,7% di multimorbilità cardiometabolica di nuova insorgenza.

"Consumare tre tazze di caffè, o 200-300 mg di caffeina, al giorno potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare multimorbilità cardiometabolica in individui senza alcuna malattia cardiometabolica", ha affermato l'autore principale dello studio Chaofu Ke, M.D., PhD, del Dipartimento di epidemiologia e biostatistica, Facoltà di sanità pubblica presso il Suzhou Medical College della Soochow University.

Le persone sane dovrebbero bere caffè per ridurre il rischio di malattie cardiometaboliche
Gli autori di questo nuovo studio arrivano addirittura a dire che bere caffè o assumere caffeina dovrebbe essere raccomandato alle persone sane come un modo per aumentare la prevenzione delle malattie cardiometaboliche.

"I risultati evidenziano che promuovere quantità moderate di caffè o assunzione di caffeina come abitudine alimentare per le persone sane potrebbe avere benefici di vasta portata per la prevenzione della multimorbilità cardiometabolica", ha affermato Chaofu Ke.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.998
7.410
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io allora sono perfetto, prendo tre caffè al giorno, il primo a casa il secondo al bar con i colleghi prima di entrare al lavoro e poi a pranzo.

Ricorda che le tazze di caffè americane sono un pochino più abbondanti delle nostre, si considera che un espresso da bar italiano sia attorno ai 60 mg di caffeina, quindi diciamo che sei ai limiti inferiori del dosaggio consigliato, perlomeno in questo studio.
Puoi aumentare un po' il dosaggio, facendoti fare il caffè "lungo"
 

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
220
410
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Ricorda che le tazze di caffè americane sono un pochino più abbondanti delle nostre, si considera che un espresso da bar italiano sia attorno ai 60 mg di caffeina, quindi diciamo che sei ai limiti inferiori del dosaggio consigliato, perlomeno in questo studio.
Puoi aumentare un po' il dosaggio, facendoti fare il caffè "lungo"

Mi avevi già catechizzato sulla storia del caffè lungo già un po' di tempo fa, anch'io come tanti credevo che nel caffè ristretto essendo di sapore più deciso ci fosse più caffeina, invece è il contrario
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.870
4.250
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La mia quota giornaliera minima è di 3 americani e 2/3 espressi lunghi, spero non esista un limite superiore... :mrgreen:
Anche il caffè è una dipendenza
 

Classifica generale Winter Cup 2024