Utilizzo Gabba Castelli

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
0/8 gradi mi sembra comunque un range abbastanza ampio, ovviamente son aspetti molto personali.. se riuscissi a coprire anche 4/10 con questa configurazione, mi sembra una buona scelta. Anche perché spesso là si consiglia nelle GF alpine…
Nelle gf alpine può avere senso in caso meteo infame
Comunque protegge circa quanto quello che usi ora, che però é decisamente poco rispetto alla norma per quelle temperature quindi difficile dare consigli centrati

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.568
22.487
.
Visita sito
Bici
mia
Nelle gf alpine può avere senso in caso meteo infame
Comunque protegge circa quanto quello che usi ora, che però é decisamente poco rispetto alla norma per quelle temperature quindi difficile dare consigli centrati
Tempo infame ma con temperature sopportabili (8-10 gradi) sotto non è il massimo quanto a protezione calore a meno che appunto non usi una buona termica come intimo e un gilet perchè non è neppure tanto efficace come wind stopper.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie lo stesso, mannaggia a me che son tutto strano :mrgreen:
Io mi vesto come te, anzi di solito senza smanicato, almeno da 5°C in su.

La Gabba l'ho comprata qualche anno fa, ma l'ho usata alla fine pochissimo, prevalentemente in giornate particolari (tipo con piovaschi in giro) e temperature medie 10-15°.
Forse non l'ho capita, forse andava davvero bene in inverno e io mi sa che non ci ho neanche provato a usarla, comunque mi sa che non la ricomprerei.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.150
Brescia
Visita sito
Bici
Io mi vesto come te, anzi di solito senza smanicato, almeno da 5°C in su.

La Gabba l'ho comprata qualche anno fa, ma l'ho usata alla fine pochissimo, prevalentemente in giornate particolari (tipo con piovaschi in giro) e temperature medie 10-15°.
Forse non l'ho capita, forse andava davvero bene in inverno e io mi sa che non ci ho neanche provato a usarla, comunque mi sa che non la ricomprerei.
nasce per condizioni bagnate effettivamente, ma d'inverno protegge comunque meglio di una maglia felpata visto che ripara dal vento e dall'umidità, soprattutto se fa freddo e non c'è il sole o pioviggina a tratti ad esempio
ovviamente con intimo e manicotti

• Mi piace
Reactions: Morosoli and bad

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.432
14.722
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riprendo in mano questa discussione perché più vi leggo e più ho le idee confuse :mrgreen:

Stavo valutando di comprare questo capo, con l’obiettivo di usarlo in inverno, range di temperatura 0/8 gradi.
Attualmente in questo range utilizzo una maglia termica a manica lunga x-bionic, una maglia manica lunga felpata Spexcel e la mantellina smanicata (ne ho 2 diverse in base a quando fa più o meno freddo).

Con la gabba potrei usare lo stesso intimo termico, magari abbinando anche dei manicotti castelli? Se si la temperatura d’esercizio rimarrebbe quella?
So che è una questione molto personale, di mio non son molto freddoloso, giro senza guanti anche con 5º…
Se giri senza guanti quando ci sono 5 gradi, secondo me con la Gabba e una buona maglia termica ci pedali tranquillamente a quelle temperature.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.209
5.428
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Riprendo in mano questa discussione perché più vi leggo e più ho le idee confuse :mrgreen:

Stavo valutando di comprare questo capo, con l’obiettivo di usarlo in inverno, range di temperatura 0/8 gradi.
Attualmente in questo range utilizzo una maglia termica a manica lunga x-bionic, una maglia manica lunga felpata Spexcel e la mantellina smanicata (ne ho 2 diverse in base a quando fa più o meno freddo).

Con la gabba potrei usare lo stesso intimo termico, magari abbinando anche dei manicotti castelli? Se si la temperatura d’esercizio rimarrebbe quella?
So che è una questione molto personale, di mio non son molto freddoloso, giro senza guanti anche con 5º…

Personalmente lo uso come abbigliamento da inverno e dalle mie parti non è famoso per essere un posto particolarmente caldo. Metto l'intimo pesante decathlon, Gabba e manicotti senza nessun problema. Al massimo porto un antivento smanicato in tasca che uso se devo fare delle lunghe discese nelle ore più fredde, spesso non lo tiro mai fuori dalla tasca.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and andry96

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.209
5.428
Acquapendente
Visita sito
Bici
di base sei bello caloroso ed il freddo ti fa un baffo :-)xxxx secondo me, invece, potrebbe fare al caso tuo e trovando il giusto intimo evitarti anche la mantellina o gilet considerato che il tessuto frontale gabba/perfetto sono molto valiti contro vento/umidità.

Mi tocca contraddirti, odio e soffro il freddo; uso sempre gambali castelli nanoflex ma il problema quando è freddo è piedi e mani. Gli scorsi inverni era più caldo e i puntali bastavano, quest'anno uso i copriscarpe neoprene e i guanti più pesanti che ho , castelli Estremo. Purtroppo nelle prime 2 uscite di quest'anno ho preso l'acqua e i copriscarpe in neoprene con la pioggia sono un disastro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.150
Brescia
Visita sito
Bici
che manicotti usate in abbinamento, parlando di uso invernale?
Io uso anche manicotti leggeri con intimo lungo, dipende dal meteo se asciutto o meno, difficilmente soffro freddo agli avambracci anche con manicotti leggeri

Ho i castelli seamless come leggeri e da asciutto e dei manicotti in windstopper se bagnato o per avere più protezione, se no ci sono quelli castelli in nanoflex che dovrebbero essere adatti a tutte le condizioni

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.566
709
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Mi tocca contraddirti, odio e soffro il freddo; uso sempre gambali castelli nanoflex ma il problema quando è freddo è piedi e mani. Gli scorsi inverni era più caldo e i puntali bastavano, quest'anno uso i copriscarpe neoprene e i guanti più pesanti che ho , castelli Estremo. Purtroppo nelle prime 2 uscite di quest'anno ho preso l'acqua e i copriscarpe in neoprene con la pioggia sono un disastr0.
mi tocca contraddirti, pure a me :azz:-)xxxx se esci con abbigliamento che dici sei comunque nella fascia di persone di hannominore sensazione di freddo e/o maggiore sopportazione del freddo e/o una volta scaldato il motore stai bene senza appesantirti troppo, scegli te ahahah. comunque tornando a bomba la Gabba farebbe per te e pure la perfetto che posso assicurarti fa il suo egregiamente anche sulle braccia.
io qui dove vivo, sul mare, uso in inverno gabba e perfetto, manicotti nanoflex, sotto gambali xtech. ci faccio tutta stagione invernale modulando intimo e mettendo al massimo in partenza gilet.

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
179
27
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Scusate una domanda, tra perfetto manica lunga e gabba usate la stessa taglia? Io con la perfetto trovo giusta la XXl, (sono 1.72 x 79 kg) che taglia dovrei prendere della gabba?

Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.484
2.746
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ciao, sfrutto la discussione per chiedere un paio di chiarimenti:

Ho appena preso la gabba mis. XL (181 x 86kg), faccio uscite da 3, 4 ore, con temperature, in questo periodo, comprese tra 5 e 10/12 gradi (Min e Max)
Pensavo di usarla con intimo manica corta+manicotti. Che ne dite, può andare? O troppo leggera?

Tks

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.209
5.428
Acquapendente
Visita sito
Bici
mi tocca contraddirti, pure a me :azz:-)xxxx se esci con abbigliamento che dici sei comunque nella fascia di persone di hannominore sensazione di freddo e/o maggiore sopportazione del freddo e/o una volta scaldato il motore stai bene senza appesantirti troppo, scegli te ahahah. comunque tornando a bomba la Gabba farebbe per te e pure la perfetto che posso assicurarti fa il suo egregiamente anche sulle braccia.
io qui dove vivo, sul mare, uso in inverno gabba e perfetto, manicotti nanoflex, sotto gambali xtech. ci faccio tutta stagione invernale modulando intimo e mettendo al massimo in partenza gilet.
Là perfetto vorrei prenderla.
nella squadra dove ero prima avevano fatto la gabba con scritte squadra, nella nuova (sempre con abbigliamento Castelli) abbiamo di nuovo comprato la gabba del colore simile al nostro completo estivo

Classifica generale Winter Cup 2024