Tech Corner La data di scadenza del casco

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.860
1.386
Visita sito
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato con MET e siamo ora in grado di dirvi per quanto tempo potete usarlo prima che diversi fattori ne inficino le qualità protettive. Come è fatto un casco Le cause di deterioramento del casco: i...
Leggi tutto...

frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
108
67
si
Visita sito
Bici
si
Anche io cambio il mio casco da 300 euro ogni due anni così come i miei copertoni da 90 euro cadauno ogni due anni e poi cavi e guaine una volta l'anno perché non si sa mai la sicurezza innanzitutto. La manutenzione dei mozzi il cambio catena del pacco pignoni del nastro manubrio e della sella da 300 euro sempre meglio viaggiare comodi. E poi il telaio in carbonio che invecchia? Anche quello lo cambio ogni tre anni perché anche qui entra in gioco la sicurezza in primis.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche io cambio il mio casco da 300 euro ogni due anni così come i miei copertoni da 90 euro cadauno ogni due anni e poi cavi e guaine una volta l'anno perché non si sa mai la sicurezza innanzitutto. La manutenzione dei mozzi il cambio catena del pacco pignoni del nastro manubrio e della sella da 300 euro sempre meglio viaggiare comodi. E poi il telaio in carbonio che invecchia? Anche quello lo cambio ogni tre anni perché anche qui entra in gioco la sicurezza in primis.
polemica inutile
nessuno ti costringe a spendere 300€ per un casco: meglio spenderne la metà e cambiarlo ogni 3 anni
stesso discorso per tutto il resto

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Interessante il discorso della durata che in sostanza sono 3 anni medi dal primo utilizzo. Lo immaginavo perchè plastiche e polistirolo non si rovinano da soli ma al sole o con il sudore.

Tra l'altro possono essere anche meno se usato tantissimo o qualcosa di più se usato meno. Mi viene in mente chi va in bici 3 volte a settimana e chi fa 15k km anno come me. Mettici poi magari chi viaggia spesso magari per corse e lo lascia in macchina al sole.

Lo scorso anno ho preso un Kask Valegro in negozio e risultava prodotto nel 2021. Oggi mi è arrivato il MET Manta è la data di produzione è 01/2024.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Sei fortunato. A me i copertoni durano 3 mesi, altro che due anni.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: peppe59 and Marmuel

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.682
5.067
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io ne ho due che uso a rotazione, un Giro che uso di "guerra", e Abus Gamechanger per andare a fare il figo; un po mi seccherebbe "rottamare" l'abus fra tre anni, visto la spesa...
Starò attento a dove lo metto, per allungagli la vita...

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.897
28.089
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io ne ho due che uso a rotazione, un Giro che uso di "guerra", e Abus Gamechanger per andare a fare il figo; un po mi seccherebbe "rottamare" l'abus fra tre anni, visto la spesa...
Starò attento a dove lo metto, per allungagli la vita...
E dove vuoi metterlo....in testa @Jerome 89 :°°(

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me piacerebbe fare un test, prendere un ciclista medio, fargli usare a uscite alterne due caschi, uno per 3 anni e con l'altro proseguire per ulteriori 2 poi fare un test di impatto per vedere i risultati.......

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
639
538
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
A me piacerebbe fare un test, prendere un ciclista medio, fargli usare a uscite alterne due caschi, uno per 3 anni e con l'altro proseguire per ulteriori 2 poi fare un test di impatto per vedere i risultati.......
Io avevo un Catlike del 2003, usato prima da me poi dalla mia compagna, per curiosità ho provato a romperlo un paio di anni fa... Ho dovuto usare il martello...
Un Abus top di gamma invece l ho reso dopo una settimana perché si rovinava solo a guardarlo...
Forse ora fanno la roba che si deteriora apposta...

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
non si è ben capito se il test d'impatto lo faresti "con il ciclista con addosso il casco"!
in quel caso il test sarebbe falsato dalla diversa durezza della testa dei vari ciclisti !!!!:maestro:

• Haha
Reactions: aa401

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.803
4.130
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
non si è ben capito se il test d'impatto lo faresti "con il ciclista con addosso il casco"!
in quel caso il test sarebbe falsato dalla diversa durezza della testa dei vari ciclisti !!!!:maestro:
Potresti usare lo stesso ciclista per entrambi i test, certo è che alla martellata del secondo probabilmente si risente ancora della mazzate date al primo ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
409
185
Visita sito
Bici
nessuna
Io avevo un Catlike del 2003, usato prima da me poi dalla mia compagna, per curiosità ho provato a romperlo un paio di anni fa... Ho dovuto usare il martello...
Un Abus top di gamma invece l ho reso dopo una settimana perché si rovinava solo a guardarlo...
Forse ora fanno la roba che si deteriora apposta...
il casco non deve necessariamente resistere all'impatto, il suo scopo è quello di assorbire l'urto e spaccarsi al posto della testa e, in questo, un modello recente è sicuramente più efficace di un casco di 20 anni fa duro come un sasso

• Mi piace
Reactions: davren and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Potresti usare lo stesso ciclista per entrambi i test, certo è che alla martellata del secondo probabilmente si risente ancora della mazzate date al primo ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Il ciclista è una variabile troppo imprevedibile, il test è da farsi con un manichino

• Sad
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il casco non deve necessariamente resistere all'impatto, il suo scopo è quello di assorbire l'urto e spaccarsi al posto della testa e, in questo, un modello recente è sicuramente più efficace di un casco di 20 anni fa duro come un sasso

Credo che il casco sia realizzato in materiale simile ai pannelli isolanti che si usano in edilizia.

Una pezzo nuovo è robusto ma in particolare quasi “malleabile”, difficilmente si spezza. Se uno prova a maneggiare un pezzo rimasto in cantiere dopo un anno, al sole, vede da solo la differenza. Molto più rigido, meno malleabile e facile da spezzare.

La differenza oltre allo spezzarsi in un casco credo sia proprio quella di assorbire l’impatto e sicuramente un casco “secco” non lo farà più come uno nuovo.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

Classifica generale Winter Cup 2024