Scusa eh, però se il fabbricante ti dice che si può usare per tot tempo non vedo perché dovrebbe inventarsi numeri a caso. Se sono 3 anni è perché in qualche modo hanno ricavato quel valore.Concordo con quelli che dicono che senza un test come si deve qualsiasi durata è buttata a caso. Perché tre anni e non 2 o 4 ?
Sono veramente numeri campati a caso, opinioni rispettabili per carità, ma restano opinioni e ognuno può dire la sua.
Per qualsiasi roba che si usa come DPI c'è una scadenza, specialmente se in materie plastiche. Quindi, non vedo cosa c'è da stupirsi tanto.
Io se fossi il produttore comunque terrei un margine di sicurezza. Se vedo che dopo 10 anni il materiale è degradato troppo non metterei "scadenza 9 anni e 11 mesi", magari farei la metà.
Poi oh, io seguo un canale di arrampicata dove rompono materiale vecchio per vedere cosa esce fuori, e delle volte anche roba vecchia di 15 anni mostra dei valori superiori a quello a cui sono certificati per il nuovo. Però molte volte no, quindi è un po' un giocare alla roulette.
Io ho dei caschi in plastica dura che usavano i miei genitori, negli anni '90. Sembrano ancora solidissimi, però l'idea di beccarmi una pietra in testa per scoprire che magari sono fragili come il vetro non mi attira molto.