Tech Corner La data di scadenza del casco

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
131
241
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Concordo con quelli che dicono che senza un test come si deve qualsiasi durata è buttata a caso. Perché tre anni e non 2 o 4 ?

Sono veramente numeri campati a caso, opinioni rispettabili per carità, ma restano opinioni e ognuno può dire la sua.
Scusa eh, però se il fabbricante ti dice che si può usare per tot tempo non vedo perché dovrebbe inventarsi numeri a caso. Se sono 3 anni è perché in qualche modo hanno ricavato quel valore.

Per qualsiasi roba che si usa come DPI c'è una scadenza, specialmente se in materie plastiche. Quindi, non vedo cosa c'è da stupirsi tanto.
Io se fossi il produttore comunque terrei un margine di sicurezza. Se vedo che dopo 10 anni il materiale è degradato troppo non metterei "scadenza 9 anni e 11 mesi", magari farei la metà.

Poi oh, io seguo un canale di arrampicata dove rompono materiale vecchio per vedere cosa esce fuori, e delle volte anche roba vecchia di 15 anni mostra dei valori superiori a quello a cui sono certificati per il nuovo. Però molte volte no, quindi è un po' un giocare alla roulette.

Io ho dei caschi in plastica dura che usavano i miei genitori, negli anni '90. Sembrano ancora solidissimi, però l'idea di beccarmi una pietra in testa per scoprire che magari sono fragili come il vetro non mi attira molto.

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
131
241
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Ma il produttore davvero dice questo?
Confesso che quando ho comprato i miei caschi non controllai, quindi può anche essere, però non mi pare che i produttori diano questo tipo di indicazioni....
Se sono certificati EN 1078 sì.
Devono avere stampato sull'interno della calotta la data di produzione proprio per valutare il tempo d'uso...

Primo casco che ho trovato su Decathlon:
Screenshot_2025-01-11-21-07-07-998_com.android.chrome.jpg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.843
7.127
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cazzarola possibile che tutta la plastica sia eterna e inquini per sempre l’ambiente tranne quella dei caschi che dopo 3 anni è praticamente decomposta con semplice sudore e luce?

Io quest’anno ho comprato un casco nuovo, quello vecchio ha 5 anni ma non ce la faccio a buttarlo perche’ mi sembra ancora in buone condizioni, semplicemente ne volevo uno nuovo.

Classifica generale Winter Cup 2024