News Flitedeck, il manubrio con display integrato

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.862
1.386
Visita sito
Flite.bike è un'azienda tedesca che ha avuto un'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi elettronici da bici, creando il Flitedeck, un manubrio con integrato nella parte superiore un display touch su cui visualizzare e comandare le varie funzioni solitamente disponibili tramite i classici ciclocomputer. Il Flitedeck per ora è...
Leggi tutto...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.304
14.936
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Interessante, ci sono perö dei piccoli limiti.
Per leggere la posizione del collo diventa piü "tirata" che col Ciclocomputer montato a sbalzo.
Per chi suda molto, a me capitava qualche volta, quella zona del manubrio puö impiastricciarsi diciamo facilmente.
Per il resto mi ripeto, interessante, vedremo come proseguiranno...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.727
827
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
L'idea è interessante. Va sviluppata ancora perché così come in foto , è come già hanno puntualizzato, la lettura dei dati è scomoda. A sbalzo è ottimale. Per il resto il progresso ci porta sempre a trovare nuove soluzioni. La bici si sta trasformando da mezzo semplice a complesso e sempre più tecnologico.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.135
8.222
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per ovviare allo sbalzo propongo un plexiglass davanti alla piega ove proiettare le informazioni......

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema che vedrei se dovessi comprarlo è che dovrebbero avere una partnership con uno dei maggiori produttori di ciclocomputer, altrimenti il fatto di avere una soluzione bella non è detto che sia anche tecnologicamente adatta in termini di dati e sensori e funzioni SW.

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.772
2.885
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Tutto bello ma sarebbe interessante sapere i costi di riparazione in caso di guasto.
Sarebbe sgradevole scoprire di dover pagare uno sproposito o addirittura dover cambiare il manubrio intero...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.440
2.576
Visita sito
Bici
Pinifarina
credo che il futuro vedrà più una sorta di head up display integrato con gli occhiali, piuttosto che una soluzione simile a questa.

nell'auto ormai viene proposta anche nella gamma più bassa. è solo questione di tempo che arrivi anche sulle moto e sulle bici con casco e occhiali

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.908
9.267
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non è una novità assoluta, ci sono state altre proposte simili nel recente passato.
Ovviamente senza successo, come tutto quello che è effettivamente un poco più avanti di clava e bastone nel trogloditico settore della bdc.

Avevo già scritto qui molti anni fa che mi sarebbe piaciuto qualcosa del genere e l'ho sempre ripetuto nel corso del tempo.
Questo forse è ancora troppo avanti per il pubblico disponibile, speriamo almeno in una progressiva integrazione nelle pieghe di prodotti di terze parti dotati di un qualche innesto standard.
Dove sono adesso i computerini, penosamente appesi lì davanti, non si possono vedere.

Occhiali con visore incorporato ci sono già, tipo il Garmin Varia vision, purtroppo per me ci vedo troppo male per usarli.

Anche se la bdc continua ad essere un mezzo rudimentale, lo spinterogeno mi pare esagerato, non c'era già più nelle automobili di trenta anni fa, il radiatore lo stesso, nelle vetture attuali non c'è più neanche quello, quindi ho capito che la bicicletta da strada se non è fatta di roba vecchia non va bene, ma ci dovrebbe essere un limite al vecchiume.

Non ho poi capito perché se ci fossero ADAS adatti alla bicicletta non dovrebbero essere proposti, ah già, al macho pedalatore duro e puro non serve neanche il casco, tanto lui ha sempre tutto sotto controllo, figuriamoci se gli serve un aggeggio che lo avvisa che sta per arrivare un asteroide. Aggeggio che oltretutto penserebbero magari anche 20 grammi, ma per carità.

Classifica generale Winter Cup 2024