Quanto costa ad oggi il ciclismo?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.252
3.096
Visita sito
Ripeto che non tutte le squadre sono indirizzate esclusivamente all'agonismo, e che all'interno delle stesse si può trovare gente di ogni livello.

Cioè...milito in una squadra da anni...io...che sono più lento di un ciclista lento frenato da qualcosa di molto pesante...e manco sono il più lento (anche se poco ci manca) della combriccola!
È così: sarebbe una troppo facile generalizzazione affermare il contrario. Anzi, proprio perché dietro al ciclista ci sono persone, non è raro trovare gente che pesta essere molto disponibile e tutt’altro che competitivi con un novellino, ma in generale con chiunque. Poi per fortuna si può scegliere: se un ciclista alle prime armi trovasse un gruppo così, con tutto il rispetto per la loro visione improntata solo alla sfida, che lo mettesse in difficoltà e non a suo agio, può sempre rivolgersi altrove. Il ciclismo offre tante e opposte possibilità, bisogna solo capire quale sia la propria dimensione.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.938
6.457
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza esagerare e calcolando soggettivamente e non emotivamente (dove si tende a sminuire), é uno sport non oneroso, ma neppure gratuito.
Negli ultimi anni percorro oltre 6000 km annui.
Svalutazione bicicletta dopo 5 anni e 30000km fanno 4000 Euro, 800 Euro/anno
gomme minimo 2 anno, 100 Euro/anno
pastiglie, sella (ogni 15000?), nastro manubrio ecc., 200 Euro/anno
ruote ogni 30000km (consumo pista frenante) 200 Euro/anno
servizio 100/ anno
catena 50/anno
corone e cambio posteriore 100/anno
pedali e attacchi ogni 15000 km, 50 Euro/anno
servizio (anche se autonomo) 100/anno
Vestiti, scarpe, casco e computer 100/anno
alimentazione, creme, bevande ecc. 100/anno

mi sembra sia arrivato a quasi 2000 Euro all’anno, senza considerare spese collaterali che non calcoliamo.
Ma le passioni non si monetizzano.
Cavolo, a me costa 2000 euro una bici nuova, tanto vale cambiarla ogni anno!
Non voglio replicare punto a punto perché non sono uno che fa i conti in tasca agli altri, mi bastano e avanzano i miei.

Su alcuni componenti/accessori ci sono prezzi troppo diversi per fare una stima dei costi: prendo ad esempio le scarpe: ce ne sono da 350 euro e ce ne sono da 35. Io uso quelle da 35 euro su Aliexpress e mi durano 3 anni.

Sull'alimentazione invece spendo molto di più: se proprio vogliamo fare i calcoli giusti 15000+km nel 2024, stimo 80000kcal, che equivalgono a 200kg di pasta, a 2€/kg sono 400 euro se avessi mangiato solo pasta. Considerato un 20% derivante dalle proteine del pollo, ci sono 80kg di pollo mangiati (ops... ho fatto una strage) che a 8 euro kg sono 640 euro. Quindi diciamo che l'alimentazione mi costa 8-900 euro l'anno. Escludendo barrette, integratori e doping.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.252
3.096
Visita sito
Cavolo, a me costa 2000 euro una bici nuova, tanto vale cambiarla ogni anno!
Non voglio replicare punto a punto perché non sono uno che fa i conti in tasca agli altri, mi bastano e avanzano i miei.

Su alcuni componenti/accessori ci sono prezzi troppo diversi per fare una stima dei costi: prendo ad esempio le scarpe: ce ne sono da 350 euro e ce ne sono da 35. Io uso quelle da 35 euro su Aliexpress e mi durano 3 anni.

Sull'alimentazione invece spendo molto di più: se proprio vogliamo fare i calcoli giusti 15000+km nel 2024, stimo 80000kcal, che equivalgono a 200kg di pasta, a 2€/kg sono 400 euro se avessi mangiato solo pasta. Considerato un 20% derivante dalle proteine del pollo, ci sono 80kg di pollo mangiati (ops... ho fatto una strage) che a 8 euro kg sono 640 euro. Quindi diciamo che l'alimentazione mi costa 8-900 euro l'anno. Escludendo barrette, integratori e doping.
Mettici anche pizza e birra e qualche gin tonic: dopo che fai tutta quella fatica, non ti vuoi premiare?!? :))):

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.252
3.096
Visita sito
E comunque anche a voler fare i calcoli giusti, bisognerebbe calcolare realmente le calorie necessarie e aggiuntive rispetto ad uno stile più sedentario. Perché per poter respirare e stare al mondo bisogna comunque mangiare, e quindi probabilmente si mangerà comunque la pasta o il pollo, ma con necessità caloriche diverse da chi la mangia dopo un giro di 100 km, ad esempio.

Tutto questo per dire che in generale è difficile quantificare il costo alimentare aggiuntivo di uno sportivo, soprattutto se amatoriale. Si potrebbe quantificare il costo degli integratori, ammesso che lo stesso ciclista che prima era sedentario, non li usasse.

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Secondo il me il fulcro di tutto è proprio il desiderio, legittimo, di iscriversi in una squadra.
Mi spiego meglio: l'80% degli iscritti alla squadra amatoriale avrà una bicicletta di livello. Temo che presentandoti con la tua bicicletta della generazione precedente (no ruote alto profilo, no freni a disco) potresti prendere tante (metaforiche) botte sul piano prettamente tecnico. Ovviamente non conosco te e le tue capacità così come non conosco il livello delle uscite che si fanno nella squadra nella quale pensavi di iscriverti.
Uscendo da solo o con un piccolo gruppetto di 2-3 amici, invece, puoi permetterti di utilizzare senza problemi la tua bicicletta, senza alcuna ripercussione sul piano tecnico se non quella di esser sverniciato da perfetti sconosciuti, che poi è la cosa che capita a tutti quanti noi quando usciamo da soli (ricorda: per quanto tu ti senta forte, ci sarà sempre qualcuno più forte di te).

Ti chiedo anche:
- qual è lo stato della tua bicicletta? E' ferma da 10 anni oppure la utilizzi e la manutieni regolarmente?
- cosa ti manca a livello di vestiario?
A livello di vestiario mi manca la roba invernale e magari un completo estivo in più ma nulla di più. La bici invece è stata ferma qualche anno ma ora la mantengo abbastanza.

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Secondo il me il fulcro di tutto è proprio il desiderio, legittimo, di iscriversi in una squadra.
Mi spiego meglio: l'80% degli iscritti alla squadra amatoriale avrà una bicicletta di livello. Temo che presentandoti con la tua bicicletta della generazione precedente (no ruote alto profilo, no freni a disco) potresti prendere tante (metaforiche) botte sul piano prettamente tecnico. Ovviamente non conosco te e le tue capacità così come non conosco il livello delle uscite che si fanno nella squadra nella quale pensavi di iscriverti.
Uscendo da solo o con un piccolo gruppetto di 2-3 amici, invece, puoi permetterti di utilizzare senza problemi la tua bicicletta, senza alcuna ripercussione sul piano tecnico se non quella di esser sverniciato da perfetti sconosciuti, che poi è la cosa che capita a tutti quanti noi quando usciamo da soli (ricorda: per quanto tu ti senta forte, ci sarà sempre qualcuno più forte di te).

Ti chiedo anche:
- qual è lo stato della tua bicicletta? E' ferma da 10 anni oppure la utilizzi e la manutieni regolarmente?
- cosa ti manca a livello di vestiario?
Quanto forte vanno in media? Io normalmente fino a 30 da solo per un oretta li tengo però non mi sono mai allenato davvero penso e spero di poter migliorare un po

• Mi piace
Reactions: alespg

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.655
885
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
e allora pedala e vivi felice, non ti serve granchè d'altro.

se proprio vuoi sapere quanto costa iscriversi ad una squadra, devi calcolare 120 euro fra visita medico sportiva e iscrizione federale, piu eventuali costi associativi, acquisto divisa sociale, che però sono soggettivi.

per il resto non è che si spende granchè...il vestiario che si consuma, le gomme, e la catena ma se hai una bici datata come la mia direi che te la puoi cavare con pochi spiccioli.

per dire...io i copertoncini li compro a 20 euro l'uno e a volte li metto anche usati.
la catena la cambio ogni 10-15000 km (è a 9 velocità).

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.370
9.490
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi era sfuggitro che hai 18 anni.... quindi crescerai ancora un po', quindi dovrai cambiare bici, quindi non vale la pena di spendere tanto.

Per capireci, vai su un sito qualsiasi (che so, Ridewill, ma va bene anche Decathlon) e guarda la differenza tra il costo di una catena, o un pacco pignoni, 8/9/10/11/12 V ... un usato 10V lo trovi a poco, e ti costa poco di ricambi "regolari".

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
762
699
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Quanto forte vanno in media? Io normalmente fino a 30 da solo per un oretta li tengo però non mi sono mai allenato davvero penso e spero di poter migliorare un po
La risposta su quanto forte possono andare nel gruppo io non ce l'ho e credo non ce l'abbia nessuno in questo thread.
Dovresti provare a prendere contatti con la squadra del paese dove vivi e spiegare a loro quello che hai spiegato a noi. Ti diranno di presentarti il sabato mattina / domenica mattina ad un certo posto ed ad un certo orario e magari puoi provare ad uscire una-due volte con loro per capire qual è il livello.
E' probabile anche che ci siano due gruppi, uno più racing ed uno più tranquillo.
Una volta che avrai provato "su strada", potrai valutare se l'esperienza ti è piaciuta e se pensi che valga la pena iscriverti.

I 30 km/h detti così, dal mio punto di vista, dicono relativamente poco poichè sono direttamente legati alle caratteristiche del percorso coperto: 30km percorsi in 1h hanno un due pesi diversi se fatti su un percorso prevalentemente piatto (come possono esserlo le strade brianzole, leggo che sei di Lissone) oppure in collina/montagna o comunque con un dislivello che inizia ad essere rilevante.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.509
14.172
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non sto scoraggiando nessuno. Ho solo detto che se oggi si tessererà con una squadra, si ritroverà circondato di gente che molto probabilmente pesta duro sui pedali e che ha biciclette decisamente più all'avanguardia rispetto alla sua. Vogliamo negarlo? Chiaramente mi auguro vivamente che non ci siano solo queste persone e solo biciclette ultramoderne.
Indubbiamente troverà gente che va forte, è tutta la vita che trovo gente che va più forte, quello che non capisco è il tuo continuo insistere sulle biciclette moderne che a certi livelli daranno sicuramente un aiuto, ma non è che vadano da sole.
Tutto il resto del tuo discorso lo condivido certamente ma, entro certi limiti (tecnici), è solo retorica.
Proprio per questo motivo, lo ripeto, non l'ho scoraggiato ma l'ho invitato a cercarsi delle persone che possano accompagnarlo adeguatamente in questo percorso, ossia non prendere schiaffi dal primo chilometro dell'uscita.
Qui finiva il tuo intervento prima della modifica, solo che non avevo tempo di rispondere, quindi continuo sotto.
Si può avere un pensiero leggeremente differente dagli altri oppure dobbiamo necessariamente dire che nei gruppi sportivi di ciclismo ci si scambiano fiorellini l'uno con l'altro quando si è in sella?
Si può dire che molto spesso nei gruppi ciclistici ci sono dei grandi bastardoni che non aspettano altro che giovani ragazzi, come l'opener di questo thread, per spaventarli?
Tutti quelli che hanno scritto il loro legittimo pensiero qui dentro sanno benissimo che nei gruppi c'è gente che si venderebbe la mamma pur di arrivare in cima alla salita prima del compagno di squadra e forse non si ricordano dei loro esordi nei gruppi 10-20-30 anni fa ed oltre.
Guarda, di tanto in tanto mi aggrego ad un gruppo dove la regola è "chi si stacca si arrangia", lo sanno tutti e va bene così, ma nel caso specifico il ragazzo andrebbe accompagnato e istruito, non credo che siano tutti stronzi.
Mi occupavo di questo 6-7 anni fa, quando accompagnavo ad allenarsi e alle gare con le moto da Enduro mio figlio e i suoi amici, tutti ragazzini di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
Non pensare a quanto vanno forte gli altri, anzi, cerca di non esagerare, fai del fondo e abbi pazienza, non so come tu sia fisicamente ma sappi che cambierai. Cerca di essere costante, l' appetito vien mangiando, poi, dopo il lungo del sabato, vai a prendere la morosa se ce l' hai e tromba......tromba, tromba, tromba. La domenica mattina andrai sicuramente meglio.

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
La risposta su quanto forte possono andare nel gruppo io non ce l'ho e credo non ce l'abbia nessuno in questo thread.
Dovresti provare a prendere contatti con la squadra del paese dove vivi e spiegare a loro quello che hai spiegato a noi. Ti diranno di presentarti il sabato mattina / domenica mattina ad un certo posto ed ad un certo orario e magari puoi provare ad uscire una-due volte con loro per capire qual è il livello.
E' probabile anche che ci siano due gruppi, uno più racing ed uno più tranquillo.
Una volta che avrai provato "su strada", potrai valutare se l'esperienza ti è piaciuta e se pensi che valga la pena iscriverti.

I 30 km/h detti così, dal mio punto di vista, dicono relativamente poco poichè sono direttamente legati alle caratteristiche del percorso coperto: 30km percorsi in 1h hanno un due pesi diversi se fatti su un percorso prevalentemente piatto (come possono esserlo le strade brianzole, leggo che sei di Lissone) oppure in collina/montagna o comunque con un dislivello che inizia ad essere rilevante.
Sisi parlo di strade bene o male piatte o quasi.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.220
695
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Quella che ci sarà chi ti farà soffrire perchè ha la bici più figa è una cagata pazzesca. Il vantaggio che ti da una bici top è inferiore a quello che guadagni stando a ruota. Quindi su quello puoi stare tranquillo. Sei giovane e quindi la prestanza è dalla tua parte, ti basta allenarti per tirarla fuori. Buon divertimento.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
di sicuro non sarà la bici a fare la differenza. Un buon programma di allenamento e un'alimentazione adeguata ti faranno fare passi da gigante.

Una bici di 15 anni fa di media gamma (ovviamente con manutenzione) e una bici attuale top di gamma in mano ad un amatore fanno la differenza di qualche secondo all’ora. Poi raccontiamocela finché vogliamo.

Un allenamento serio (o meglio un allenamento basilare ma ben fatto) fanno la differenza di minuti all’ora.

Poi c’è l’ego e quello lo ripaghi con cose costose.

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
768
766
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Comincia a uscire con qualcuno e se TI PIACE scoprirai un mondo bellissimo.
Approcciati con l'umiltà dell'ultimo arrivato e chiedi,domanda,stai lì a ruota e impara,goditi strade che nn hai mai fatto,senti cosa ti dice il tuo corpo, per il resto...
Bici ; la qualsiasi.
Abbigliamento; la qualsiasi.
Casco e vai.
Hai un arma segreta nelle tue corde, l'età.
SE TI PIACE,tutto il resto piano,piano, arriverà da solo.
Dipenderà da te,prova e se ti appassionerai sarà per sempre.
Ciao e buone pedalate.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.252
3.096
Visita sito
Sentire tutte queste risposte mi ha rassicurato non poco, grazie mille a tutti!
E tieni a mente che il ciclista che sei ora, non ha niente a che fare con il ciclista che sarai in futuro. La stessa cosa ti accadrà come persona. Quindi non avere fretta, o meglio: la avrai sicuramente perché a 18 anni è normale avere una visione e una misura del tempo che ti sembra di poter controllare e accelerare a piacimento. In realtà scoprirai che il tempo è un tuo alleato, e che certe maturazioni e cambiamenti anche se voluti, hanno un loro tempo a cui ti dovrai adeguare. E non sarà affatto male, a quel punto, non aver avuto fretta!

• Mi piace
Reactions: 4x16

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024