Quanto costa ad oggi il ciclismo?

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
197
121
Visita sito
Bici
Pinarello
Senza esagerare e calcolando soggettivamente e non emotivamente (dove si tende a sminuire), é uno sport non oneroso, ma neppure gratuito.
Negli ultimi anni percorro oltre 6000 km annui.
Svalutazione bicicletta dopo 5 anni e 30000km fanno 4000 Euro, 800 Euro/anno
gomme minimo 2 anno, 100 Euro/anno
pastiglie, sella (ogni 15000?), nastro manubrio ecc., 200 Euro/anno
ruote ogni 30000km (consumo pista frenante) 200 Euro/anno
servizio 100/ anno
catena 50/anno
corone e cambio posteriore 100/anno
pedali e attacchi ogni 15000 km, 50 Euro/anno
servizio (anche se autonomo) 100/anno
Vestiti, scarpe, casco e computer 100/anno
alimentazione, creme, bevande ecc. 100/anno

mi sembra sia arrivato a quasi 2000 Euro all’anno, senza considerare spese collaterali che non calcoliamo.
Ma le passioni non si monetizzano.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao collega, io faccio molti meno chilometri, ma la spesa è molto maggiore.
Ogni 5-8000 km la catena la devo cambiare, e sono 40-60 Euro, non 7-8.
Pignoni mi durano anche circa 20-25’000 chilometri, la spesa a dipendenza del cambio é comunque sopra i 100 Euro
In 5-8000 km in copertoncini spendo qualcosa come 120 Euro (due al posteriore e uno all’ anteriore).
sono anch‘io oculato, ma meno dí così lo trovo veramente difficile
Probabilmente usi materiale differente, le catene le ho comprate su aliexpress, una l' ho montata due giorni fa, quanto durerà non lo so,prima le compravo al decathlon per 15 Euro.
I pignoni li ho ordinati pochi giorni fa su bikeinn e hai ragione, mi sono sbagliato, costano 2,99 Euro l' uno (Miche compatibili Campagnolo 10V). Li prendo sciolti perchè cambio solo quelli che di solito uso di più, 14-15-16-17-18-19
Copertoncini: uso dei copertoncini Michelin, al momento ho sotto dei lithion2, ma ho comprato sempre su bikeinn dei Krylon2 in vendita a circa 26 Euro. Sono abbastanza leggero e il posteriore dura parecchio se non lo squarcio in qualche buca.

Si può pedalare senza spendere troppo.......ah uso anche una bici in alluminio che molti consideravano vecchia anche nel 2007 quando l' ho comprata, l' ho usata e la uso ancora per fare qualche corsa amatoriale con altri vecchietti come me e credo che me la porterò nella tomba......

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.856
3.701
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao collega, io faccio molti meno chilometri, ma la spesa è molto maggiore.
Ogni 5-8000 km la catena la devo cambiare, e sono 40-60 Euro, non 7-8.
Pignoni mi durano anche circa 20-25’000 chilometri, la spesa a dipendenza del cambio é comunque sopra i 100 Euro
In 5-8000 km in copertoncini spendo qualcosa come 120 Euro (due al posteriore e uno all’ anteriore).
sono anch‘io oculato, ma meno dí così lo trovo veramente difficile
Se si parla di materiale recente di livello medio-alto è ovvio che le cifre salgano.

Ma lui ha una Scott di 20 anni fa, immagino con un gruppo 10 v, il materiale si può trovare ad un costo più contenuto.
Ad esempio una cassetta Shimano Tiagra 10 v costa meno di 30 euro, una catena 15 euro (non so come sia la situazione per un equivalente Campagnolo).

120 euro per 3 gomme significa 40 euro a gomma ovvero copertoncini di livello alto.

Però se il budget è tiranno un buon copertone economico come il Continental Ultra Sport III costa attorno ai 15/16 euro.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che si allena sporadicamente per conto suo. Visto che sono da poco maggiorenne pensavo di iscrivermi in una squadra amatoriale ( nulla di troppo impegnativo). Purtroppo non ho grande disponibilità economica e quindi mi chiedo quanto possa costare fare il ciclismo come sport. Voi quanto spendete? Quanto pensate che sia il minimo? Grazie in anticipo per le risposte.
Secondo il me il fulcro di tutto è proprio il desiderio, legittimo, di iscriversi in una squadra.
Mi spiego meglio: l'80% degli iscritti alla squadra amatoriale avrà una bicicletta di livello. Temo che presentandoti con la tua bicicletta della generazione precedente (no ruote alto profilo, no freni a disco) potresti prendere tante (metaforiche) botte sul piano prettamente tecnico. Ovviamente non conosco te e le tue capacità così come non conosco il livello delle uscite che si fanno nella squadra nella quale pensavi di iscriverti.
Uscendo da solo o con un piccolo gruppetto di 2-3 amici, invece, puoi permetterti di utilizzare senza problemi la tua bicicletta, senza alcuna ripercussione sul piano tecnico se non quella di esser sverniciato da perfetti sconosciuti, che poi è la cosa che capita a tutti quanti noi quando usciamo da soli (ricorda: per quanto tu ti senta forte, ci sarà sempre qualcuno più forte di te).

Ti chiedo anche:
- qual è lo stato della tua bicicletta? E' ferma da 10 anni oppure la utilizzi e la manutieni regolarmente?
- cosa ti manca a livello di vestiario?

• Haha
Reactions: Enea96

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
896
727
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Senza esagerare e calcolando soggettivamente e non emotivamente (dove si tende a sminuire), é uno sport non oneroso, ma neppure gratuito.
Negli ultimi anni percorro oltre 6000 km annui.
Svalutazione bicicletta dopo 5 anni e 30000km fanno 4000 Euro, 800 Euro/anno
gomme minimo 2 anno, 100 Euro/anno
pastiglie, sella (ogni 15000?), nastro manubrio ecc., 200 Euro/anno
ruote ogni 30000km (consumo pista frenante) 200 Euro/anno
servizio 100/ anno
catena 50/anno
corone e cambio posteriore 100/anno
pedali e attacchi ogni 15000 km, 50 Euro/anno
servizio (anche se autonomo) 100/anno
Vestiti, scarpe, casco e computer 100/anno
alimentazione, creme, bevande ecc. 100/anno

mi sembra sia arrivato a quasi 2000 Euro all’anno, senza considerare spese collaterali che non calcoliamo.
Ma le passioni non si monetizzano.

Buona osservazione.

Dico la mia: dal 2013 tengo tutte le mie finanze su un mega file Excel (si, sono un data nerd, viene dal mio lavoro), ed ho appunto una voce "bici", che include non solo le mie MTB e BDC x sport, ma anche il mio commmuting (l'anno scorso sommate furono 13mila km), e le 2 bici di moglie e figlia (che in realta' non usano quasi mai, costi praticamente zero).

Media spese gli scorsi 5anni: 1852/anno, pero' include acquisto BDC carbonio disc Ultegra (ok, era usata di 2 anni), e anche MTB carbonio XTR (anche usata)
media spesa gli scorsi 12mesi: 1242/anno
media spesa gli scorsi 10anni: 1219/anno

Comunque sottoscrivo in pieno:
1) le passioni NON si monetizzano. e
2) spendere tanto puo' anche essere figo ma NON e' necessario

Delle 4 bdc che ho posseduto quella con cui andavo meglio fu la prima, aluminio, costava mezzo euro, x me allora era tanto. Ero ventenne ed ero in formissima. Ora con Carbonio Disc Ultegra che costa diverse migliai in piu, sono anche in forma x la mia eta' ma ho coomunque 30anni piu' di allora e vado tantisimo piu' piano.

Godiamoci andare in bici, piu' che le bici di per se.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.856
3.701
Milano
Visita sito
Bici
Mah, il problema della squadra non lo vedo così incombente.

Salvo qualche gruppo noto per essere particolarmente competitivo di solito si trova dentro un po' di tutto, spesso con suddivisioni in base alle capacità (nella mia squadra, ad esempio, tradizionalmente abbiamo il giro del sabato per chi vuole andare a tutta e quello di domenica più tranquillo).

Non riesco a vedere come una bici di 20 anni fa, se in ordine e perfettamente efficente, potrebbe limitare chi la usa nelle uscite di squadra in maniera sensibile.

Più facile che siano la propria condizione, livello di allenamento e stile di vita a compromettere la prestazione.

Piuttosto...e parlo per esperienza, quando cominci ad uscire con gente che ha la bici bella e nuova...eh...può capitare di scoprire l'esistenza della scimmia urlatrice...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi spiego meglio: l'80% degli iscritti alla squadra amatoriale avrà una bicicletta di livello. Temo che presentandoti con la tua bicicletta della generazione precedente (no ruote alto profilo, no freni a disco) potresti prendere tante (metaforiche) botte sul piano prettamente tecnico.
Non capisco per quale motivo bisogna scoraggiare un ragazzo, perchè bisogna inculcargli in testa un complesso di inferiorità. La realtà delle Squadre amatoriali è che ci sono atleti molto preparati e dotati sia da madre natura che di mezzi all' avanguardia, ma ci sono anche atleti che, pur essendo dotati di biciclette molto costose, non hanno la preparazione necessaria per sfruttare quello che si ritrovano sotto il culo. @SteN07 è giovane, se avrà costanza e fiducia nei propri mezzi potrà togliersi delle belle soddisfazioni in sella alla sua bicicletta, poi un domani, quando vorrà, se ci tiene potrà cercare una bicicletta che lo soddisfa di più sotto tutti i punti di vista.

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
896
727
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non capisco per quale motivo bisogna scoraggiare un ragazzo, perchè bisogna inculcargli in testa un complesso di inferiorità. ... @SteN07 è giovane, se avrà costanza e fiducia nei propri mezzi potrà togliersi delle belle soddisfazioni in sella alla sua bicicletta, poi un domani, quando vorrà, se ci tiene potrà cercare una bicicletta che lo soddisfa di più sotto tutti i punti di vista.
BRAVO

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.252
3.096
Visita sito
Secondo il me il fulcro di tutto è proprio il desiderio, legittimo, di iscriversi in una squadra.
Mi spiego meglio: l'80% degli iscritti alla squadra amatoriale avrà una bicicletta di livello. Temo che presentandoti con la tua bicicletta della generazione precedente (no ruote alto profilo, no freni a disco) potresti prendere tante (metaforiche) botte sul piano prettamente tecnico. Ovviamente non conosco te e le tue capacità così come non conosco il livello delle uscite che si fanno nella squadra nella quale pensavi di iscriverti.
Uscendo da solo o con un piccolo gruppetto di 2-3 amici, invece, puoi permetterti di utilizzare senza problemi la tua bicicletta, senza alcuna ripercussione sul piano tecnico se non quella di esser sverniciato da perfetti sconosciuti, che poi è la cosa che capita a tutti quanti noi quando usciamo da soli (ricorda: per quanto tu ti senta forte, ci sarà sempre qualcuno più forte di te).

Ti chiedo anche:
- qual è lo stato della tua bicicletta? E' ferma da 10 anni oppure la utilizzi e la manutieni regolarmente?
- cosa ti manca a livello di vestiario?
Con questi discorsi lo stai condizionando: sembra che ti devi uniformare a quell’80% per essere accettato. La realtà è che entrare a far parte di un gruppo sportivo o meno, conta l’inclusione e la capacità degli altri di accogliere, ma anche di chi entra di adeguarsi, capire le logiche, i ruoli, le persone con cui è più facile stringere un rapporto, quelle più diffidenti, più scontrose, etc. Alla fine bici costosa o meno, la cosa che unisce un gruppo ciclistico è pedalare insieme. Partirei da questo.

Come per altri sport, la bici è costosa se hai disponibilità e vuoi spendere. In tutti gli altri casi ci sono componenti e materiali e vestiario per tutte le tasche. Giudicare gli altri in base a questo non solo è limitante, ma porta lontano dal capire realmente le persone. E chiunque voglia entrare in un gruppo ciclistico avrà a che fare con queste ultime, e non con le loro bici o magliette che possono essere belle, costose o meno, ma sono inanimate. E non sono quelle che creano relazioni.

Ultima modifica:

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
210
129
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Mi piacerebbe allenarmi regolarmente per migliorare e magari tra qualche qualche annetto togliermi qualche soddisfazione nelle gare amatoriali.
ciao, ho cominciato come te, ma a quasi 30 anni... ora ne ho 50.
io ti consiglio un buon paio di pantaloncini (il fondello se stai tante ore in bici deve essere comodo). senza svenarti con pantaloni da 150€ vai al decathlon e prendi quelli di fascia media (50€?) e vai tranquillo. sulla maglia da ciclismo puoi sbizzarrirti.
Manutenzione della bici metti come spesa 50/60€ l'anno.

aggiungo che la tua bici, se mantenuta bene, andrà più che bene e non avrà nulla da invidiare alla più moderna ultraleggera in carbo*. il ciclismo è testa, cuore e gambe.
*non dico che queste non siano performanti, anzi. ma non siamo qui, ora, per vincere il Giro. e per allenarsi e farsi la gamba una bici vale l'altra.
casomai in un futuro noterai maggiormente la differenza.

PS: ho restaurato una Colnago anni 70 in chiave moderna. La trovo più scattante di una bici in carbonio che avevo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ci sono 2-3 interventi prima molto preziosi (quelli di @Claro, @VADABRUT e @Alberto1973) che fanno ottime stime con numeri precisi e sono particolarmente utili visto che sono i conti per situazione volutamente economica e una più moderna e costosa; già da quelli ci si può fare un'idea meglio che approssimativa.​
Sintetizzando, io direi che per iniziare stiamo sui 1.000€ per una bici usata decente, 400€ massimo per abbigliamento, casco e computer, più poche centinaia di euro all'anno di manutenzioni e consumabili vari. Partendo dal presupposto che l'obiettivo sia iniziare col piede giusto, risparmiando il più possibile ma senza doversi pentire.​

• Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.004
1.447
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
@SteN07 Ciao! Poiché dici di essere appena diciottenne, sicuramente le tue esigenze ed aspirazioni sono diverse dalla maggior parte degli utenti, me compreso che avevo già la patente da un anno nel 2007.
Quindi capirai che ognuno ha la sua visione dell'andare in bici data dalla propria maturità, sensibilità e passione.
Io faccio tanti chilometri quanti @Claro ma spendo meno della metà in consumabili perché ho due bici datate per asfalto e fuoristrada e i ricambi sono spesso fondi di magazzino o usati che monto io. Però la bici è anche il mio hobby e spendo molto in ricambi non necessari per "giocare con le costruzioni" quando mi rintano in cantina.
Vuoi delle cifre precise?
Nel 2022 ho speso 1020€.
Nel 2023 1650€.
Nel 2024 1240€.
Però ci sono 200€ di Zwift all'anno perché in settimana mi alleno nella suddetta cantina sui rulli.
Di garette, granfondo, raduni e birrette con la squadra mi vanno via 200 ÷ 250€/anno più eventuali trasporti e pernottamenti con la famiglia se la granfondo era lontana e ne approfittavamo per il fine settimana fuori porta.
L'iscrizione alla squadra costa 50€ e la visita medica altri 92€, ogni anno.
Nel 2022 avevo comprato scarpe, fanali per il casa-lavoro, corone ovali (ricambio non necessario); nel '23 ruote fighe (usate), specchietto per la gravel e nuovi sensori per i rulli; nel '24 ho rinnovato il guardaroba perché avevo della roba effettivamente da buttar via e ho fatto riverniciare la bici da corsa per poi rimontarla con tutti i consumabili nuovi (cavi, guaine, copertoncini e pattini) - non servivano strettamente ma mi sono concesso il lusso di fare un check-up totale.

• Mi piace
Reactions: mariazzo

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non capisco per quale motivo bisogna scoraggiare un ragazzo, perchè bisogna inculcargli in testa un complesso di inferiorità. La realtà delle Squadre amatoriali è che ci sono atleti molto preparati e dotati sia da madre natura che di mezzi all' avanguardia, ma ci sono anche atleti che, pur essendo dotati di biciclette molto costose, non hanno la preparazione necessaria per sfruttare quello che si ritrovano sotto il culo. @SteN07 è giovane, se avrà costanza e fiducia nei propri mezzi potrà togliersi delle belle soddisfazioni in sella alla sua bicicletta, poi un domani, quando vorrà, se ci tiene potrà cercare una bicicletta che lo soddisfa di più sotto tutti i punti di vista.
Io non sto scoraggiando nessuno. Ho solo detto che se oggi si tessererà con una squadra, si ritroverà circondato di gente che molto probabilmente pesta duro sui pedali e che ha biciclette decisamente più all'avanguardia rispetto alla sua. Vogliamo negarlo? Chiaramente mi auguro vivamente che non ci siano solo queste persone e solo biciclette ultramoderne.
Tutto il resto del tuo discorso lo condivido certamente ma, entro certi limiti (tecnici), è solo retorica.
Proprio per questo motivo, lo ripeto, non l'ho scoraggiato ma l'ho invitato a cercarsi delle persone che possano accompagnarlo adeguatamente in questo percorso, ossia non prendere schiaffi dal primo chilometro dell'uscita.

Si può avere un pensiero leggeremente differente dagli altri oppure dobbiamo necessariamente dire che nei gruppi sportivi di ciclismo ci si scambiano fiorellini l'uno con l'altro quando si è in sella?
Si può dire che molto spesso nei gruppi ciclistici ci sono dei grandi bastardoni che non aspettano altro che giovani ragazzi, come l'opener di questo thread, per spaventarli?
Tutti quelli che hanno scritto il loro legittimo pensiero qui dentro sanno benissimo che nei gruppi c'è gente che si venderebbe la mamma pur di arrivare in cima alla salita prima del compagno di squadra e forse non si ricordano dei loro esordi nei gruppi 10-20-30 anni fa ed oltre.

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.856
3.701
Milano
Visita sito
Bici
Ripeto che non tutte le squadre sono indirizzate esclusivamente all'agonismo, e che all'interno delle stesse si può trovare gente di ogni livello.

Cioè...milito in una squadra da anni...io...che sono più lento di un ciclista lento frenato da qualcosa di molto pesante...e manco sono il più lento (anche se poco ci manca) della combriccola!

Rispondi scrivendo qui...