come hanno detto più esperti di me, dipende da quello che vuoi, ma fortunatamente (ancora) è uno sport in cui si può scegliere un po’ per tutte le tasche.
Il problema, soprattutto se esci in gruppo, e qui mi allineo con qualcuno che già lo ha scritto, è psicologico e si chiama SCIMMIA, che se unito in un gruppo “da bar” riesce a fare danni notevoli. Mi spiego meglio.
Cominci a pedalare in un gruppo, sicuramente tu parti con bici che chiameremo base, vedi quello col carbonio, quell’altro col DuraAce Di2, quell’altro con le Bora WTO, e cominci a pensare, sbagliato, che il fatto che loro vadano più forte sia dato da quello. Oppure, ancora peggio, cominci a sognare materialisticamente che sarebbe bello avere quello che tutti (perché ti sembrerà così) hanno. E in quel momento già sei entrato in un problema più grande di te.
Per evitare questo, ti viene in salvo il primo comandamento del ciclismo: TESTA BASSA E PEDARE. Mai alzare lo sguardo, gustati il piacere del gesto ciclistico, fregatene del contorto materialista, e finché brucerà dentro di te la sacra fiammella del ciclismo, non smettere.
D’altra parte, anche io come tutti ho le mie varie scimmiette quando esco in gruppo, però l’esperienza, e l’essere stato sverniciato nel corso del tempo da alcuni colleghi di pedale più grandi di me di una decina di anni (ne ho 41) e con bici magari come o più vecchie della mia, mi ha portato e porta alla realistica considerazione “che ci farei con una V4RS se poi tizio nella mia salita preferita con una
Scott giallo nera prima mi anni duemila, regolarmente mi svernicia? devo cercare solo di allenarmi meglio con la mia, senza pensare a troppi fronzoli.
Un consiglio mi sento però di dartelo: su casco e abbigliamento invernale, scegli articoli di qualità. Il primo per ovvie ragioni di sicurezza, il secondo per salute ma soprattutto comfort di uscita: a tutti noi è capitato di rientrare a casa o bagnati di sudore senza potersi fermare pena ibernazione istantanea, o totalmente congelati. E questo inficia molto sullo spirito che ti servirà d’inverno, con il tempo di m…per trovare la voglia di uscire in bici.