Quanto costa ad oggi il ciclismo?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.645
1.387
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Sisi parlo di strade bene o male piatte o quasi.
sei già ad un buon livello e vedrai che da "ultimo arrivato" troverai una bella compagnia che ti darà tantissimi consigli. Tu tieniti la tua vecchia bici e non ti curar di loro. Poi negli anni ti salirà la scimmia...
Il completo invernale non serve più a fine marzo, ci penserai questo autunno

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
197
121
Visita sito
Bici
Pinarello
Vedo che il tema è molto sentito.
Sicuramente la spesa può variare da pochi euro all’anno, a decine di migliaia, dipende dal budget, dalla passione e dai chilometri fatti.
Fatto a livello semplicemente amatoriale ed equipaggiamento medio, non possiamo però parlare di pochi euro, e questo lo sI evince anche seguendo qualche Chad in questo forum.
É vero che in ogni caso devo mangiare e camminare, ma io penso, lo userei o mi sarebbe necessario se non andassi in bici?
Allora leverei per esempio:
una barretta energetica o gel almeno una ad uscita, e sono già oltre 100 euro all’anno
abbigliamento, non basta un unico completo, estate, mezze stagioni ed inverno, e non posso tenerlo in eterno, e sono altri 100 euro
Su svalutazione bici, pezzi di ricambio e servizi mi son già espresso
eventualmente un’assicurazione contro le cadute nei primi anni
luci per uscite serali
e poi vi é tutto il contorno che non sempre si valuta; occhiali, casco che va sostituito di tanto in tanto, computer, liquidi per pulire ecc. qualche attrezzo speciale per qualche manintenzione

il vantaggio, a differenza di altri sport, é il fatto di non spendere in trasferte o biglietti d’entrata (come per lo sci ecc), ma altrimenti se fatto regolarmente in modo anche amatoriale, non è proprio gratuito

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quante cose avete acquistato che hanno realmente modificato il modo di pedalare o la vostra prestazione negli ultimi anni?

Io vedo migliaia e migliaia di euro spesi in cose che mi piacciono negli ultimi anni, legate al ciclismo. Ma razionalizzando qualche copertone e qualche catena avrebbero prodotto più o meno gli stessi risultati in strada.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.187
311
Visita sito
Secondo il me il fulcro di tutto è proprio il desiderio, legittimo, di iscriversi in una squadra.
Mi spiego meglio: l'80% degli iscritti alla squadra amatoriale avrà una bicicletta di livello. Temo che presentandoti con la tua bicicletta della generazione precedente (no ruote alto profilo, no freni a disco) potresti prendere tante (metaforiche) botte sul piano prettamente tecnico. Ovviamente non conosco te e le tue capacità così come non conosco il livello delle uscite che si fanno nella squadra nella quale pensavi di iscriverti.
Uscendo da solo o con un piccolo gruppetto di 2-3 amici, invece, puoi permetterti di utilizzare senza problemi la tua bicicletta, senza alcuna ripercussione sul piano tecnico se non quella di esser sverniciato da perfetti sconosciuti, che poi è la cosa che capita a tutti quanti noi quando usciamo da soli (ricorda: per quanto tu ti senta forte, ci sarà sempre qualcuno più forte di te).

Ti chiedo anche:
- qual è lo stato della tua bicicletta? E' ferma da 10 anni oppure la utilizzi e la manutieni regolarmente?
- cosa ti manca a livello di vestiario?
Credo che botte sul piano tecnico non ne prenderà.
Piuttosto, a seconda del suo carattere (ancora da formare in pieno essendo, beato lui, giovanissimo), potrebbe prenderne sul piano psicologico.
Nel senso che a volte, ma dipende molto anche dalla località in cui si trova, potrebbe essere colpito da sguardi di "pietà".
Ovviamente dovrebbe fregarsene altamente, ma non sempre è facile a quell'età.
Cito, tanto per, un aneddoto.
Faccio qualche garetta podistica.
Un 5/6 anni fa mi presentai al via di una di queste, intorno a Natale.
Tutti vestiti veramente da podisti affermati, tranne quelli che facevano la "camminata ecologica".
Quando chiamarono per i due gruppi, io vestito "barbon edition" mi schierai con i competitivi.
Alcuni mi guardarono semplicemente storto, qualcuno prese coraggio e mi disse che la camminata ecologica era nell'altro gruppo.
Ovviamente dissi loro che avrei gareggiato.
Mi piazzai anche decentemente, ma il punto è un altro.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.838
3.690
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quante cose avete acquistato che hanno realmente modificato il modo di pedalare o la vostra prestazione negli ultimi anni?

Io vedo migliaia e migliaia di euro spesi in cose che mi piacciono negli ultimi anni, legate al ciclismo. Ma razionalizzando qualche copertone e qualche catena avrebbero prodotto più o meno gli stessi risultati in strada.

Io credo che l'unica cosa comprata negli ultimi anni che ha migliorato la mia prestazione siano i rulli interattivi (per altro la versione povera di Decathlon).
Io la differenza di condizione, rispetto ai piattoni invernali degli scorsi anni, la sento, nonostante le caratteristiche basilari dell'oggetto.

Poi ho speso soldi in cose assolutamente inutili ai fini della prestazione, ma si tratta di una passione, ci sta di togliersi qualche sfizio.

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
126
36
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che si allena sporadicamente per conto suo. Visto che sono da poco maggiorenne pensavo di iscrivermi in una squadra amatoriale ( nulla di troppo impegnativo). Purtroppo non ho grande disponibilità economica e quindi mi chiedo quanto possa costare fare il ciclismo come sport. Voi quanto spendete? Quanto pensate che sia il minimo? Grazie in anticipo per le risposte.
Bè, si puó iniziare con il dire che il ciclismo non è sport economico, ne parlavo giusto ieri con un amico mentre eravamo in sella, aveva appena acquistato i copertoncini (100€), tanto per fare un esempio. Credo che poi sia tutto molto personale, nel senso, c’è chi riesce a risparmiare nell’abbigliamento, nell’alimentanzione, nel fai da te a livello di meccanica e nell’acquisto on line. Alla base comunque c’è sicuramente una quota economica da investire, che non è poca, diventa sostanziosa naturalmente quando si vuole investire su prodotti di qualità. Una bici, per iniziare forse è la spesa minore, poi subentrano tantissime cose. Prendevo per pazzi chi spendeva migliaia di euro per comprare una bici, o centiania di euro per l’abbigliamento…, alla fine ci sono caduto totalmente dentro, un po’per passione, un po’per il gusto dell’estetica e un po’ perchè la qualità si paga.

• Mi piace
Reactions: Claro

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io credo che l'unica cosa comprata negli ultimi anni che ha migliorato la mia prestazione siano i rulli interattivi (per altro la versione povera di Decathlon).
Io la differenza di condizione, rispetto ai piattoni invernali degli scorsi anni, la sento, nonostante le caratteristiche basilari dell'oggetto.

Poi ho speso soldi in cose assolutamente inutili ai fini della prestazione, ma si tratta di una passione, ci sta di togliersi qualche sfizio.

Verissimo, quello è un investimento utile, in particolare se vivi al nord.

AlessioSR

Pignone
7 Gennaio 2024
125
55
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
come hanno detto più esperti di me, dipende da quello che vuoi, ma fortunatamente (ancora) è uno sport in cui si può scegliere un po’ per tutte le tasche.
Il problema, soprattutto se esci in gruppo, e qui mi allineo con qualcuno che già lo ha scritto, è psicologico e si chiama SCIMMIA, che se unito in un gruppo “da bar” riesce a fare danni notevoli. Mi spiego meglio.
Cominci a pedalare in un gruppo, sicuramente tu parti con bici che chiameremo base, vedi quello col carbonio, quell’altro col DuraAce Di2, quell’altro con le Bora WTO, e cominci a pensare, sbagliato, che il fatto che loro vadano più forte sia dato da quello. Oppure, ancora peggio, cominci a sognare materialisticamente che sarebbe bello avere quello che tutti (perché ti sembrerà così) hanno. E in quel momento già sei entrato in un problema più grande di te.
Per evitare questo, ti viene in salvo il primo comandamento del ciclismo: TESTA BASSA E PEDARE. Mai alzare lo sguardo, gustati il piacere del gesto ciclistico, fregatene del contorto materialista, e finché brucerà dentro di te la sacra fiammella del ciclismo, non smettere.
D’altra parte, anche io come tutti ho le mie varie scimmiette quando esco in gruppo, però l’esperienza, e l’essere stato sverniciato nel corso del tempo da alcuni colleghi di pedale più grandi di me di una decina di anni (ne ho 41) e con bici magari come o più vecchie della mia, mi ha portato e porta alla realistica considerazione “che ci farei con una V4RS se poi tizio nella mia salita preferita con una Scott giallo nera prima mi anni duemila, regolarmente mi svernicia? devo cercare solo di allenarmi meglio con la mia, senza pensare a troppi fronzoli.

Un consiglio mi sento però di dartelo: su casco e abbigliamento invernale, scegli articoli di qualità. Il primo per ovvie ragioni di sicurezza, il secondo per salute ma soprattutto comfort di uscita: a tutti noi è capitato di rientrare a casa o bagnati di sudore senza potersi fermare pena ibernazione istantanea, o totalmente congelati. E questo inficia molto sullo spirito che ti servirà d’inverno, con il tempo di m…per trovare la voglia di uscire in bici.

Stefano Fiore

Novellino
17 Dicembre 2024
5
4
56
Trento
Visita sito
Bici
Corsa Merida
Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che si allena sporadicamente per conto suo. Visto che sono da poco maggiorenne pensavo di iscrivermi in una squadra amatoriale ( nulla di troppo impegnativo). Purtroppo non ho grande disponibilità economica e quindi mi chiedo quanto possa costare fare il ciclismo come sport. Voi quanto spendete? Quanto pensate che sia il minimo? Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao, se hai una scott di 20 anni fa, diciamo 2005, potresti avere una cassetta pignoni da 9 velocità e quindi tutti i pezzi che eventualmente ti servono, sono economici come già ti hanno scritto e la manutenzione è facile da fare, basta che cerchi in rete anche per i ricambi. Se hai appena iniziato, aspetterei ad iscrivermi ad una squadra xchè comunque ci sono dei costi, perlomeno l'abbigliamento e se poi ti tesserano, visita medica agonistica e tessera federazione, si parla minimo dai 200 ai 300 euro. Nei primi anni è importante fare kilometri e quindi è meglio che quei soldi li spendi per un buon abbigliamento e per i pantaloni, la cosa fondamentale è il fondello, non andare su marche troppo blasonate, altrimenti gli lasci una fortuna e molte volte non ne vale la pena; casco e scarpe e inizia a goderti la bici, poi se la passione continua, magari la prima cosa da fare, sarà cambiare la bicicletta, xchè c'è veramente un abisso, sia in confort che in resa. Ciao e buone pedalate ,

Stefano Fiore

Novellino
17 Dicembre 2024
5
4
56
Trento
Visita sito
Bici
Corsa Merida
Ciao, se hai una scott di 20 anni fa, diciamo 2005, potresti avere una cassetta pignoni da 9 velocità e quindi tutti i pezzi che eventualmente ti servono, sono economici come già ti hanno scritto e la manutenzione è facile da fare, basta che cerchi in rete anche per i ricambi. Se hai appena iniziato, aspetterei ad iscrivermi ad una squadra xchè comunque ci sono dei costi, perlomeno l'abbigliamento e se poi ti tesserano, visita medica agonistica e tessera federazione, si parla minimo dai 200 ai 300 euro. Nei primi anni è importante fare kilometri e quindi è meglio che quei soldi li spendi per un buon abbigliamento e per i pantaloni, la cosa fondamentale è il fondello, non andare su marche troppo blasonate, altrimenti gli lasci una fortuna e molte volte non ne vale la pena; casco e scarpe e inizia a goderti la bici, poi se la passione continua, magari la prima cosa da fare, sarà cambiare la bicicletta, xchè c'è veramente un abisso, sia in confort che in resa. Ciao e buone pedalate ,

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Ciao, se hai una scott di 20 anni fa, diciamo 2005, potresti avere una cassetta pignoni da 9 velocità e quindi tutti i pezzi che eventualmente ti servono, sono economici come già ti hanno scritto e la manutenzione è facile da fare, basta che cerchi in rete anche per i ricambi. Se hai appena iniziato, aspetterei ad iscrivermi ad una squadra xchè comunque ci sono dei costi, perlomeno l'abbigliamento e se poi ti tesserano, visita medica agonistica e tessera federazione, si parla minimo dai 200 ai 300 euro. Nei primi anni è importante fare kilometri e quindi è meglio che quei soldi li spendi per un buon abbigliamento e per i pantaloni, la cosa fondamentale è il fondello, non andare su marche troppo blasonate, altrimenti gli lasci una fortuna e molte volte non ne vale la pena; casco e scarpe e inizia a goderti la bici, poi se la passione continua, magari la prima cosa da fare, sarà cambiare la bicicletta, xchè c'è veramente un abisso, sia in confort che in resa. Ciao e buone pedalate
Per quanto riguarda la bici cambia davvero tanto tra una di 20 anni fa ( comunque in carbonio) e una attuale?

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
762
699
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
In sostanza cambia solo la misura dei copertoni che puoi montare (più larghi e tubeless) e i freni a disco ,a livello di telai uno ottimo di 20 anni fa , va ancora alla grande .
Fanno tanto anche le ruote (in carbonio vs alluminio), ma quelle incidono anche a parità di telaio. Su una bici di 15-20 anni fa è molto probabile che le ruote fossero in alluminio; su una bicicletta moderna le ruote sono pressoché tutte in carbonio.
Penso che chiunque ti possa confermare come le ruote rappresentino l'investimento più consistente ed al tempo stesso più quello che cambia maggiormente il comportamento della bicicletta.
Queste ed altre le prenderei però come nozioni per il futuro, proprio per sapere su cosa investire e su cosa no una volta che le tue finanze saranno più floride.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
126
36
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Per quanto riguarda la bici cambia davvero tanto tra una di 20 anni fa ( comunque in carbonio) e una attuale?
Le bici di oggi, di medio/alta gamma, hanno una resa migliore proporzionalmente a quanto vai forte, nel senso, danno il meglio quando le andature iniziano ad essere sostenute (i vantaggi sono poco apprezzabili se invece si va tranquilli, sebbene ci siano!), entrano in gioco la tipologia di carbonio con la quale sono costruite, le ruote, il posizionamento in sella perché è molto diverso rispetto ad una bici datata…per non parlare dei rapporti, 12v con una gamma di pignoni più ampia rispetto a 10/20 anni fa. Ovviamente quando si è all’inizio non ha senso, sia per motivi economici che per divertimento, il ciclismo è uno sport duro, che richiede senso del sacrificio, tempo e volontà, prima di spendere tanto è meglio provare, anche con una bici vecchiotta, fa niente, con il tempo si capirà meglio cosa si vuole.

• Mi piace
Reactions: Claro

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Se ti fermi al bar cambia tantissimo, se tiri dritto, beh un po' cambia, ma solo un po'.
In conclusione, guardati bene dal fermarti ai bar dei cicloamatori, sono dei postacci :mrgreen:
Ahahaaha
Le bici di oggi, di medio/alta gamma, hanno una resa migliore proporzionalmente a quanto vai forte, nel senso, danno il meglio quando le andature iniziano ad essere sostenute (i vantaggi sono poco apprezzabili se invece si va tranquilli, sebbene ci siano!), entrano in gioco la tipologia di carbonio con la quale sono costruite, le ruote, il posizionamento in sella perché è molto diverso rispetto ad una bici datata…per non parlare dei rapporti, 12v con una gamma di pignoni più ampia rispetto a 10/20 anni fa. Ovviamente quando si è all’inizio non ha senso, sia per motivi economici che per divertimento, il ciclismo è uno sport duro, che richiede senso del sacrificio, tempo e volontà, prima di spendere tanto è meglio provare, anche con una bici vecchiotta, fa niente, con il tempo si capirà meglio cosa si vuole.
Ok grazie mille.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024