Continental Grand Prix 5000

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.577
2.960
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Starato secondo cosa? Secondo il vostro canone abituale. Provate ad abbassare e poi confrontate. Io ho 3 bici, 2 BDC e 1 Gravel e le metto tutte e tre secondo le indicazioni date sopra. Poi ognuno è libero di fare come meglio pensa per se. Io se imposto le pressioni del calcolatore le sento troppo rigide e la gomma lavora poco in curva e mi da sensazione di scivolare.
Starate rispetto alle specifiche Continental, che per il gp5000 non tubeless prescrive una pressione minima di 6.5bar - massima di 8bar, riportata anche sul fianco del pneumatico.
Io tengo al minimo, ovvero 6.5 bar, l'ant e a 7bar (quindi ben sotto il max) il posteriore.
Con un peso di ca. 85kg mi sembra più sensato

Sto parlando di asfalto asciutto. Col bagnato calo 0.5 bar

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
988
456
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Starate rispetto alle specifiche Continental, che per il gp5000 non tubeless prescrive una pressione minima di 6.5bar - massima di 8bar, riportata anche sul fianco del pneumatico.
Io tengo al minimo, ovvero 6.5 bar, l'ant e a 7bar (quindi ben sotto il max) il posteriore.
Con un peso di ca. 85kg mi sembra più sensato

Sto parlando di asfalto asciutto. Col bagnato calo 0.5 bar
Io rispondevo ad un utente che montava il gp5000s tr che è solo in versione tubeless. Nella sezione forum del tubeless molti utenti usano il sito da me specificato e utilizzano le pressioni consigliate e addirittura abbassano.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.645
4.750
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io i tubeless da 32 li gonfio a 4 bar e 4.2 dietro e peso 78 kg (in linea con quanto dice il sito che non conoscevo) e mi trovo decisamente meglio di quando li gonfia nettamente di più seguendo le logiche "di una volta"
Stiamo facendo un po’ di confusione…
Io parlavo di pressioni con coperto e per camera da 28,come dicevo gonfiati a 5,5 peso 70kg

È normale che un tubeless da 32 è tutt’altra storia…

@NiBBleS_AL3
Nel tuo caso,ti riferisci ai tubeless o a camera d’aria?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
988
456
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Stiamo facendo un po’ di confusione…
Io parlavo di pressioni con coperto e per camera da 28,come dicevo gonfiati a 5,5 peso 70kg

È normale che un tubeless da 32 è tutt’altra storia…

@NiBBleS_AL3
Nel tuo caso,ti riferisci ai tubeless o a camera d’aria?
Io parlo di tubeless, l’utente a cui ho risposto chiedeva per un gp5000 s tr che è un tubeless! Se lo monti con camera vai a perdere tutte i vantaggi del tubeless e quindi ti conviene montare un gp5000 copertoncino

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.645
4.750
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ho due lezyne( una di mio padre) e non segnano uguale...
In teoria i manometri digitali sono un poco più precisi ma comunque da verificare
Un’operazione non semplice confrontare due manometri …
Gonfiando con una pompa arrivi ad una pressione compresa quella del tubo…
A quel punto segni la prima pressione che ti vien fuori,sviti tutto e provi a gonfiare con l’altra pompa…all’inizio la pressione è sfalsata perché è quella del tubo,fino a quanto la pressione stessa non vince la resistenza del valvolino ed entra aria nella camere….

A questo punto quello che vien fuori sul manometro della seconda pompa può essere il risultato della pressione precedente più quella entrata nella camera dopo che il valvolino a ceduto alla pressione…come niente 0,2 0,4 di differenza possono dipendere da questa operazione più che da un errore di lettura manometro..
Forse non mi son spiegato bene… :wacko:

• Mi piace
Reactions: andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.298
3.719
IT
Visita sito
Bici
2
Un’operazione non semplice confrontare due manometri …
Gonfiando con una pompa arrivi ad una pressione compresa quella del tubo…
A quel punto segni la prima pressione che ti vien fuori,sviti tutto e provi a gonfiare con l’altra pompa…all’inizio la pressione è sfalsata perché è quella del tubo,fino a quanto la pressione stessa non vince la resistenza del valvolino ed entra aria nella camere….

A questo punto quello che vien fuori sul manometro della seconda pompa può essere il risultato della pressione precedente più quella entrata nella camera dopo che il valvolino a ceduto alla pressione…come niente 0,2 0,4 di differenza possono dipendere da questa operazione più che da un errore di lettura manometro..
Forse non mi son spiegato bene… :wacko:

Joker non sono certo che sia così.
O almeno non con una quantità di aria da falsare abbontantemente una misurazione.
L'aria nella tubo della pompa conta fino ad un certo punto, ma con una valvola della camera che si chiude correttamente al passaggio dell aria all interno della camera d'aria + l aria nella camera che spinge e chiude il valvolino.
Credo che lo scarto sia veramente minimo.
Esempio Se gonfi una camera a 3.0..stacchi il tubo, l'aria che fuoriesce non va ad inficiare sull'aria immessa nella camera. E se riattacchi il tubo ormai svuotato dell'aria contenuta.. il manometro continuerà a salire dai 3,0 presenti già all interno della camera.

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.645
4.750
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Joker non sono certo che sia così.
O almeno non con una quantità di aria da falsare abbontantemente una misurazione.
L'aria nella tubo della pompa conta fino ad un certo punto, ma con una valvola della camera che si chiude correttamente al passaggio dell aria all interno della camera d'aria + l aria nella camera che spinge e chiude il valvolino.
Credo che lo scarto sia veramente minimo.
Esempio Se gonfi una camera a 3.0..stacchi il tubo, l'aria che fuoriesce non va ad inficiare sull'aria immessa nella camera. E se riattacchi il tubo ormai svuotato dell'aria contenuta.. il manometro continuerà a salire dai 3,0 presenti già all interno della camera.
Può essere effettivamente come dici…
Vorrei fare un po’ di prove per togliermi il dubbio

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.417
1.418
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco fatemi capire, perchè io trovo il calcolatore Sram abbastanza attendibile ma uso Gp5000 classici.

Peso 60 kg, cerchi con canale da 19 e camere in Tpu

Con i 25 sto leggermente sopra i 5. Con i 28 molto sotto i 5, più vicino ai 4 e mezzo.

All'inizio non mi fidavo a scendere così tanto, in particolare con i 28. Oggi appena gonfio troppo trovo la bici inguidabile e sento che perdo un sacco di aderenza anche in fase di spinta. Senza contare che avendo una bici con cavi integrati se gonfio troppo inizia un concerto dentro il telaio, se gonfio giusto c'è silenzio (pensate al corpo cosa succede).

Con i TLR cosa cambia?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.669
28.171
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco fatemi capire, perchè io trovo il calcolatore Sram abbastanza attendibile ma uso Gp5000 classici.

Con i 25 sto leggermente sopra i 5. Con i 28 molto sotto i 5, più vicino ai 4 e mezzo.

All'inizio non mi fidavo a scendere così tanto, in particolare con i 28. Oggi appena gonfio troppo trovo la bici inguidabile e sento che perdo un sacco di aderenza anche in fase di spinta. Senza contare che avendo una bici con cavi integrati se gonfio troppo inizia un concerto dentro il telaio, se gonfio giusto c'è silenzio (pensate al corpo cosa succede).

Con i TLR cosa cambia?
Se usi già le camere in tpu il risultato con i tlr é simile, forse un pelo più comodo ma già usi pressioni che ti permettono di stare comodo, forse coi tlr puoi scendere un pelo di più

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.645
4.750
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Con i TLR cosa cambia?
Certo che tanto fa la propria percezione e configurazione del mezzo(…già di per sé due bici/ruote posso fornire sensazioni completamente diverse),stile di guida e tipologia di terreno….in questo 0.5bar in più o in meno è un range gestibile in relazione ai parametri sopra….

• Mi piace

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
988
456
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air

Con i TLR cosa cambia?
Continua così che sei perfetto. La frase chiave che molti utenti adulatori del copertoncino+camera non dicono l’hai detta te.

All’inizio non mi fidavo a scendere così tanto.

Capisco benissimo chi sia scettico, ma bisognerebbe parlare dopo aver provato e riprovato. Io non riuscirei più a tornare alle pressioni del copertoncino+camera perché mi sembrerebbe di correre con un 25 avendo un 28

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.417
1.418
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se usi già le camere in tpu il risultato con i tlr é simile, forse un pelo più comodo ma già usi pressioni che ti permettono di stare comodo, forse coi tlr puoi scendere un pelo di più

Io intendevo mantenendo le camere cosa succede se passo dal normale al tlr. Credo la gomma sia diversa se deve essere montata tubeless, anche perchè il pneumatico TL se non tico stupidaggini pesa di più.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.417
1.418
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Certo che tanto fa la propria percezione e configurazione del mezzo(…già di per sé due bici/ruote posso fornire sensazioni completamente diverse),stile di guida e tipologia di terreno….in questo 0.5bar in più o in meno è un range gestibile in relazione ai parametri sopra….

Vero anche questo, con un set di ruote in alluminio basso profilo, montate però con le vittoria latex, alzo un filo più la pressione. Anche perchè le uso per giri con molto dislivello e molto lunghi. Le altre sono tutte full carbon alto profilo.

La pressione giusta comunque io la trovo quando la gomma proprio copia il terreno. Come detto all'inizio mi sembrava di usare gomme sgonfie, quando però sull'asfalto rovinato negli allunghi la bici ha iniziato a stare attaccata al terreno ho cambiato ben presto idea ;)

• Mi piace

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
988
456
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io intendevo mantenendo le camere cosa succede se passo dal normale al tlr. Credo la gomma sia diversa se deve essere montata tubeless, anche perchè il pneumatico TL se non tico stupidaggini pesa di più.
Il TL è un vero tubeless a tutti gli effetti. Puoi montarlo senza lattice che tiene la pressione lo stesso, poi lo si mette lo stesso in caso di foratura. Il TLR necessita di lattice.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.645
4.750
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vero anche questo, con un set di ruote in alluminio basso profilo, montate però con le vittoria latex, alzo un filo più la pressione. Anche perchè le uso per giri con molto dislivello e molto lunghi. Le altre sono tutte full carbon alto profilo.

La pressione giusta comunque io la trovo quando la gomma proprio copia il terreno. Come detto all'inizio mi sembrava di usare gomme sgonfie, quando però sull'asfalto rovinato negli allunghi la bici ha iniziato a stare attaccata al terreno ho cambiato ben presto idea ;)
Io se provo ad abbassare la pressione (70kg gonfiato a 5,5 copertoni 28 con camere tpu)mi sento il posteriore poco reattivo come se mi mancasse una risposta secca nei cambi di ritmo e variazioni repentine,sopratutto quando si piega,e alle irregolarità del terreno la bici “molleggia” proprio la sensazione appena fori prima che arriva a terra la ruota.
Ammetto che la mia guida è
abbastanza nevosa,forse anche per via della tipologia di gare e allenamenti.
Poi….se facessi lunghi in z1/z2 magari preferirei pressioni leggermente più basse.
Ecco perché dicevo che le proprie percezioni contano di più di 0,5bar in più o in meno…

Rispondi scrivendo qui...