… merita acquistare La F1 col cambio meccanico, che apprezzo, considerando il mio budget limitato? Le ruote le cambierei…semplicemente la migliore bici presente sul mercato. se avessi i soldi la comprerei subito montata dura ace (ruote comprese)
… merita acquistare La F1 col cambio meccanico, che apprezzo, considerando il mio budget limitato? Le ruote le cambierei…semplicemente la migliore bici presente sul mercato. se avessi i soldi la comprerei subito montata dura ace (ruote comprese)
Diciamo che tra la f1 e la f9 l’unica cosa uguale è la forma del telaio (nota bene, la forma)Per quello devi andare sulla F9. Cambia leggermente il prezzo![]()
Non è compatibile con una guarnitura 50-34 10s? Già così avresti un notevole miglioramento in termini di sviluppo metrico, senza mettere il forcellino. Passeresti da un rapporto 39/28=1.393 a un 34/28=1.214. Se poi metti un pacco pignoni 11-30, che penso sia compatibile anche quello ottieni il tuo obiettivoSalve a tutti, domanda: ho una FP5 con guarnitura Ultegra 53-39 e posteriore RD-6600 10V su cui ho montato un 11-28.......siccome invecchiando ed aumentando gli acciacchi sto perdendo potenza e rendimento nelle salite vorrei accorciare i rapporti ma il posteriore più dei 28t non permette. Le scelte quindi sono quella di sostituire bla 53-39 con una 52-36 o mettere un posteriore 11-32 con la prolunga del forcellino ( sistema che ho usato per la MTB per poter montare il 42t ); i miei interrogativi sono nel primo caso se è fattibile come compatibilità del telaio non conoscendo le misure del perno mentre nel secondo caso se con la prolunga accetti il 32 ma ci siano problemi di lunghezza catena ( cioè una volta ottenuta la lunghezza giusta per l'incrocio grande- grande poi è troppo lunga per il piccolo-piccolo o comunque difficilmente sfruttabile). Qualcuno ha esperienze in merito?
Non la devi regolare sull’incrocio grande grande, se monti un pacco pignone fuori specifica potrebbe funzionare ma devi evitare gli estremi.Salve a tutti, domanda: ho una FP5 con guarnitura Ultegra 53-39 e posteriore RD-6600 10V su cui ho montato un 11-28.......siccome invecchiando ed aumentando gli acciacchi sto perdendo potenza e rendimento nelle salite vorrei accorciare i rapporti ma il posteriore più dei 28t non permette. Le scelte quindi sono quella di sostituire bla 53-39 con una 52-36 o mettere un posteriore 11-32 con la prolunga del forcellino ( sistema che ho usato per la MTB per poter montare il 42t ); i miei interrogativi sono nel primo caso se è fattibile come compatibilità del telaio non conoscendo le misure del perno mentre nel secondo caso se con la prolunga accetti il 32 ma ci siano problemi di lunghezza catena ( cioè una volta ottenuta la lunghezza giusta per l'incrocio grande- grande poi è troppo lunga per il piccolo-piccolo o comunque difficilmente sfruttabile). Qualcuno ha esperienze in merito?
bene pensavo di averla comprata solo io la serie X :-DX me hai fatto bene…
il reach 56 vs 58 è solo 4 mm in meno
cmq consigliano di scendere di una tg
io che pedalò su 565 nel test ho usato dogma x 55 e mi son trovato molto bene
Ho trovato una buona offerta per una 52/36 e credo di potermi accontentare...appena arriva provo.Non è compatibile con una guarnitura 50-34 10s? Già così avresti un notevole miglioramento in termini di sviluppo metrico, senza mettere il forcellino. Passeresti da un rapporto 39/28=1.393 a un 34/28=1.214. Se poi metti un pacco pignoni 11-30, che penso sia compatibile anche quello ottieni il tuo obiettivo
CiaoCome vanno su strada ?
Ecco a proposito di pressione io ho usato la App di Sram e per 66 kg considerando canale da 25mm e cerchio hookless ho impostato 3,8 e 3,6 bar per poi ritoccare a 4 e 3,8 . Con questa pressione ottima resa . Non bisogna fare l'errore di gonfiare troppo .Ciao
le sto provando da circa 20 gg
ottime sensazioni soprattutto in salita paragonandole alle Bora ultra WTO.
Ruota molto scorrevole e la costruzione monoscocca esalta la rigidita.
Feeling iniziale in discesa non ottimo ma ho preso subito confidenza. Ma qui è questione più che altro di pressione
gonfio anche io a 3,8 e 4Ecco a proposito di pressione io ho usato la App di Sram e per 66 kg considerando canale da 25mm e cerchio hookless ho impostato 3,8 e 3,6 bar per poi ritoccare a 4 e 3,8 . Con questa pressione ottima resa . Non bisogna fare l'errore di gonfiare troppo .
Luca ciao, tutto bene con la F?Ecco a proposito di pressione io ho usato la App di Sram e per 66 kg considerando canale da 25mm e cerchio hookless ho impostato 3,8 e 3,6 bar per poi ritoccare a 4 e 3,8 . Con questa pressione ottima resa . Non bisogna fare l'errore di gonfiare troppo .
La F va benissimo , una bici versatile per tutti i terreni e le situazione specialmente nel mio caso dove ho tenuto il peso sotto i 6,5 kg . Più che un cambio di idea si è trattato di un processo evolutivo fatto di qualche test e di raccolta costante di informazioni . Rispetto alle prime bici di nuova generazione provate che non mi avevano convinto per niente negli ultimi anni ho notato e poi provato un salto di qualità notevole che mi ha fatto propendere per l'acquisto .Luca ciao, tutto bene con la F?
mi fan sorridere gli ultimi tuoi post (prova F) e soprattutto quest’ultimo…
bello vedere persone che provando le cose cambiano idea….
anche se a volte fidarsi di chi lo ha già fatto non è una sentenza ma di certo una realtà…
buone pedalate e quando sei in giro da qs parti fischia…
Bene,La F va benissimo , una bici versatile per tutti i terreni e le situazione specialmente nel mio caso dove ho tenuto il peso sotto i 6,5 kg . Più che un cambio di idea si è trattato di un processo evolutivo fatto di qualche test e di raccolta costante di informazioni . Rispetto alle prime bici di nuova generazione provate che non mi avevano convinto per niente negli ultimi anni ho notato e poi provato un salto di qualità notevole che mi ha fatto propendere per l'acquisto .
Quindi ora se non ho capito male hai una Dogma X ? Se si e' abbastanza prevedibile che la F in discesa risulti piu' impegnativa ,Bene,
dopo la Dogma X ho avuto per 10 giorni la F uguale alla tua come colore ma con ruote Princeton e DA
sul falsopiano mi son trovato molto ma molto bene, meglio della mia, in salita sinceramente praticamente si equivalgono ci sono solo pochi grammi di differenza fra i due telai mentre in discesa l’ho trovata molto più impegnativa…
cmq è l’unica bici che ora come ora mi solletica per un eventuale cambio…
diciamo che mi è servito qs test abbastanza lungo (600km) per capire che il mio dislivello era troppo conservativo ora che ho perso 10 kg, 10 cm dI pancia e faccio pilates con regolarità..
con la F avevo 12 cm di dislivello x forza di cose (55 come Tg) e mi son trovato talmente bene che l’ho replicato
sulla mia…
praticamente sto in poltrona…
No no..Quindi ora se non ho capito male hai una Dogma X ? Se si e' abbastanza prevedibile che la F in discesa risulti piu' impegnativa ,
stessa cosa dice la moglie del mio meccanico che dopo aver provato la F in un test ha preferito optare per la X .
Il mio amico alla fine ha comprato la dogma x, sabato scorso prima uscita, molto soddisfattoNo no..
ho da quasi due anni la nuova SS (prima avevo la vecchia)
ho provato una paio di mesi fa là dogma X e successivamente la F come scritto…