Catene Pista

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, in piena domenica chiedo:

Quali sono le migliori catene da Pista? E si trovano in italia? (Dubito fortemente.. immagino che si trovino solo in giappone..)

nella mia ignIoranza, ma perchè uno dovrebbe avere "la migliore" catena da pista, in definitiva la catena su una pista usata in velodromo non è soggetta alle stesse sollecitazioni di una catena da usare con un cambio, su una fissa lavora sempre in linea.
E se vendono un manubrio pesantissimo come il Deda Velocità non mi sembra che in pista ci siano i grammomaniaci che ci sono per strada

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Ecco.. è quello che ho notato..
Ormai la parola migliore è il prodotto che è più leggero per la massa..

Io intendevo migliore come scorrevolezza e resistenza alla trazione ovviamente in pista non è che interessi molto il peso, poi dipende dalla disciplina quindi appesantire le masse in movimento o no..

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io uso Miche (che in italia te la tirano dietro...) è buona; ma io ci gioco, corro amatori e non è che ci faccia sprintoni allucination... i seigiornisti usano le izumi da 1/8 o anche quell'altra misura, mi pare (su cyclingnews di recente ne han recensite un paio di bici). http://stores.ebay.co.uk/Sprockets-Bike-Components questo negozio è buono e te le invia dal regno unito, le izumi che vende sono quelle "vere" della nazionale inglese... certo che 28 pounds :-( le Miche vengono 10 euro ;) anche le KMC sono a livello delle Miche e costano uguale.

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Miche ne ho a pacchi, anzi se te ne serve qualcuna te la vendo :-p le miche le monto sulle bici da allenamento però per le gare Importanti (vedi coppa del mondo e mondiali) magari una catenina un po' più performante non sarebbero male ;-) cmq grazie. Però diciamo che lo standard su pista siano 1/8" (quelle larghe per intenderci, come i pignoni e le corone) le catene e relativi pignoni e corone da 3/32 non le vedo molto utilizzate..

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
In USA usan quelle lì con quella misura strana lì...

Cmq mi pare che esistano modelli più performanti anche delle KNC, però non li trovo da nessuna parte...

Izumi e viaaaaa (anche se costano un botto) :P

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
io uso la HKK , però l'ho ordinata on line in giappone!!

io la uso per la velocità e mi trovo bene
.altrimenti andate sulle originali campagnolo e non se ne parla +!!

anche perchè la maggior parte dellla gente che gira in pista ha la guarnitura campagnolo quindi la catena della stessa marca dovrebbe essere l'ideale!

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Ragazzi è 2 anni che parlo con Campagnolo e se ne fregano dei prodotti pista.. pian piano stanno uscendo di produzione, i pignoni ormai sono introvabili, catene campagnolo 1/8 mai viste.. viste solo qualcuna da 3/32.. E non so se ve ne siete resi conto ma solo Sugino ha fatto una guarnitura di pista con perno passante.. quindi speriamo che si sveglino.
Cmq andrea, visto che devo fare un ordine se ti serve qualcosa mandami un mp o una mail ;)

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
ma solo Sugino ha fatto una guarnitura di pista con perno passante.. quindi speriamo che si sveglino.

La "sveglia" di Sugino è il fenomeno "fissa" negli USA coi ragazzotti che pagano cifre folli per le bici da pista da usare in città, oltre ai soldi che girano intorno al Keirin in Giappone, non certo le tradizionali gare nei velodromi che purtroppo, spiace dirlo, ma non si fila nessuno.

Ma la top della Sugino non è la 75 ancora a perno quadro?

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
No non penso da un'altro USA ;-) Sempre che mi rispondano.. in caso da quello che mi hai dato te :)
Se ti serve qualcosa dimmi pure, la butto dentro la mia spedizione e te la porto ;-)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ragazzi è 2 anni che parlo con Campagnolo e se ne fregano dei prodotti pista.. pian piano stanno uscendo di produzione, i pignoni ormai sono introvabili, catene campagnolo 1/8 mai viste.. viste solo qualcuna da 3/32.. E non so se ve ne siete resi conto ma solo Sugino ha fatto una guarnitura di pista con perno passante.. quindi speriamo che si sveglino.
Cmq andrea, visto che devo fare un ordine se ti serve qualcosa mandami un mp o una mail ;)

Beh, Campagnolo faceva fare le catene da Rohloff-Sachs, per quanto ne so.... ora che Sachs è passata a Sram non so come siano le cose, potrei sbagliarmi cmq...
Le guarniture "integrate" Sugino sono al pari di FSA come prontezza di uscita della pedivella Sx (due ne ho visto e due hanno avuto quel problema...) :ueh: certo quelle tradizionali da pista a perno quadro sono un altro pianeta come qualità.

Ma posso dirvi una cosa? In una disciplina come la pista cosa conta avere la catena X o Y? Mi sembra un pò eccessivo.... va bene l'estetica, ma da quì a "percepire" le differenze tra una catena e l'altra (a meno di comparare robaccia con roba molto buona) che siano entrambe di media qualità, ce ne passa...
o-o

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Dipende a che livelli competi.. Ovvio se sei amatore che giri su pista, o se sei un allievo o uno junior per competizioni in italia puoi tranquillamente montare cose "medie".
La mia ricerca di questi componenti è per un mezzo al top che gareggia in Coppa del Mondo, Mondiali, Europei e speriamo Olimpiadi ;-) Quindi li anche il millimetro al fotofinish fa la differenza..
Ovvio si ringraziano gli sponsor tecnici che appoggiano l'atleta, ma per certi particolari c'è lo sponsor mai nominato (cioè io :-p) che si deve sbattere 24h su 24 per cercare sempre il meglio ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024