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Bici e telai
È mai possibile tutto questo attrito?
Testo
<blockquote data-quote="Ultimoz Roglic" data-source="post: 7023893" data-attributes="member: 149052"><p>20-30% della potenza espressa (non della forza) dissipata dall'attrito dei mozzi è semplicemente impossibile.</p><p>Vorrebbe dire che a 200W espressi, 40-60W sarebbero necessari a vincere l'attrito. Inoltre le forze di resistenza al rotolamento sia quelle minime dei mozzi, che quelle già più importanti dei copertoni (soprattutto nel tuo caso) aumentano in maniera lineare alla velocità, il che non spiegherebbe perché le differenze prestazionali tra te e gli altri ciclisti diventano via via più marcate all'aumento della velocità. Quello che invece potrebbe fare la differenza è invece la resistenza aerodinamica, che aumenta con il quadrato della velocità, quindi se hai una posizione molto "dritta", a bassa andatura magari la potenza necessaria da esprimere per vincere la resistenza dell'aria è poca sia per te che per gli altri, ma magari già a 30km/h la differenza in termini di watt è già significativa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ultimoz Roglic, post: 7023893, member: 149052"] 20-30% della potenza espressa (non della forza) dissipata dall'attrito dei mozzi è semplicemente impossibile. Vorrebbe dire che a 200W espressi, 40-60W sarebbero necessari a vincere l'attrito. Inoltre le forze di resistenza al rotolamento sia quelle minime dei mozzi, che quelle già più importanti dei copertoni (soprattutto nel tuo caso) aumentano in maniera lineare alla velocità, il che non spiegherebbe perché le differenze prestazionali tra te e gli altri ciclisti diventano via via più marcate all'aumento della velocità. Quello che invece potrebbe fare la differenza è invece la resistenza aerodinamica, che aumenta con il quadrato della velocità, quindi se hai una posizione molto "dritta", a bassa andatura magari la potenza necessaria da esprimere per vincere la resistenza dell'aria è poca sia per te che per gli altri, ma magari già a 30km/h la differenza in termini di watt è già significativa. [/QUOTE]
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