È mai possibile tutto questo attrito?

Volcomstar

Novellino
15 Luglio 2020
20
4
36
Pescara
Visita sito
Bici
MTB
Ciao,

dopo 2500km percorsi con la mia bici gravel della Cube sulla quale ho immediatamente montato copertoni da strada, sto iniziando a convincermi sempre di più che la bici faccia pena. La sensazione che ho è quella di guidare la moto del Mordiroccia del film Storia infinita che per chi non lo sapesse era fatta di roccia :))):

All'inizio pensavo di fare pena come ciclista. Poi che fossi semplicemente sfortunato nell'incontrare sempre i parenti di Mario Cipollini nei miei giri. Ora sono sempre più convinto di avere un problema tecnico nella bici. Di seguito i test che ho fatto.

FC su Strava
Pur riuscendo a stare a ruota a tutti gli stradisti che incontro, grazie ai Flybys di Strava sono riuscito a vedere io faccio sempre nettamente più fatica degli altri anche a discapito di ciclisti 15 anni più vecchi di me. Se io sto in FC 4-4.5 loro stanno in 3-3.5. Non che ci volesse Strava per capirlo. Già me ne accorgevo ad occhio con la considerevole differenza nella frequenza respiratoria.

Seguire ragazze
Un altro test che ho fatto è stato quello di seguire cicliste donne coetanee o di qualche anno più grande di me. In pianura mantenere la loro velocità di crociera mi costava senza alcun dubbio più fatica di loro. Quando poi si andava in salita dove l'attrito conta poco, mi sono dovuto sempre fermare per non superarle al quadruplo della velocità.

Discese
All'inizio di ogni discesa spesso mi sono messo a ruota a ciclisti del mio stesso peso. Nessuno pedalava. Si lasciava semplicemente agire la forza di gravità. Ciò detto, io vengo letteralmente sverniciato. Quando io mi attesto sui 20-22km/h loro stanno già sfiorando i 40. Vederlo con i propri occhi è deprimente. Per continuare a stare a ruota sono costretto a non smettere di pedalare. Mai.

La prova del 9
Non contento di tutte queste prove, avevo ancora il dubbio di essere io il problema. Per questo motivo ho voluto mettermi alla prova. Alla fine di un giro di 140 km belli veloci, mi sono sparato una nota salita categoria 4 a 37 gradi di temperatura ottenendo il 15° tempo in assoluto su Strava. Allora non faccio proprio schifo schifo...

Meccanico
Ne ho parlato col mio meccanico che sostiene che il problema siano i cuscinetti scadenti che sono dentro i mozzi delle ruote. Con mia grande sorpresa ho scoperto che ci sono quelli a sfera della peggior specie :? La bici è comunque costata 1500 euro...

Il difetto lo si può apprezzare sia dal rumorino che si sente durante la rotazione che dal confronto con altre bici che montano ruote decenti. Tenendo la ruota posteriore sollevata e dando la stessa spinta ai pedali, la ruota della Cube perde velocità molto prima delle altre come se stessi frenando. Preciso che i mozzi sono stati revisionati e ingrassati. È semplicemente così.

Tirando le conclusioni...

Il mio meccanico sostiene che perdo il 20-30% della forza nell'attrito nei mozzi. Io sono basito. È davvero possibile raggiungere una perdita così grossa?

Nell'attesa di acquistare un'altra bici (questa volta da strada con budget 4000 euro), stavo pensando di montare una coppia di ruote nuove e decenti da 200-300 euro. Potrebbe risolvere il problema? Voi che fareste?

Vi ringrazio.
 
  • Haha
Reactions: PKMic and andry96

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
20-30% mi pare tanto. Sulla bici che usavo per lavoro avevo le ruote con le sfere dei cuscinetti che andavano ovunque (mozzi shimano) e i cuscinetti del movimento centrale andati, ma non ho mai avvertito tuttavsta differenza.
Invece di cambiare ruote, non puoi cambiare i cuscinetti?
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il tuo meccanico ha detto una bestialità: a meno che tu non abbia i cuscinetti rotti o completamente arrugginiti, non esiste una differenza di 'attrito nei mozzi del 20-30%'.
Le differenze di scorrevolezza, quando esistono, sono rilevabili solo strumentalmente, e non sono avvertibili da noi normali utilizzatori; è un discorso già fatto eoni di volte sul forum. Se ci sono differenze eclatanti, vuol dire che i cuscinetti sono proprio andati, cosa che non può essere dopo soli 2.500 chilometri.
E lascia perdere la prova di far girare la ruota a vuoto, che non ha proprio alcun senso (cosa anche questa detta eoni di volte); i mozzi sono progettati per girare sotto carico, e non a vuoto.
Infine tu sostieni che i cuscinetti sono 'a sfera della peggior specie'; a parte che tutti i mozzi per biciclette usano cuscinetti a sfere (a coni e sfere registrabili in qualche caso, industriali sigillati nella maggior parte) e nessuno usa cuscinetti a rullini, come fai a dire che sono della peggior specie? Li hai smontati dai mozzi? hai rilevato marca e modello?

ps: anch'io vengo regolarmente sverniciato da tutti, donne comprese, nonostante abbia n bici e 2*n coppie di ruote; indipendentemente da quallo che uso, mi sverniciano lo stesso... è evidente, nel mio caso, che il problema non è il mezzo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Il mio meccanico sostiene che perdo il 20-30% della forza nell'attrito nei mozzi. Io sono basito. È davvero possibile raggiungere una perdita così grossa?
Il 20-30% è la percentuale di vino che deve mettere in un bicchiere d'acqua il tuo meccanico.

Il peggior cuscinetto delle peggiori ruote economiche ha sicuramente meno scorrevolezza, ma non arriva a quei valori.

Il cuscinetto economico dura semplicemente molto meno.

Il problema è sulle coperture e sul fatto che si tratta di una Gravel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: PKMic and andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao,

dopo 2500km percorsi con la mia bici gravel della Cube sulla quale ho immediatamente montato copertoni da strada, sto iniziando a convincermi sempre di più che la bici faccia pena. La sensazione che ho è quella di guidare la moto del Mordiroccia del film Storia infinita che per chi non lo sapesse era fatta di roccia :))):

All'inizio pensavo di fare pena come ciclista. Poi che fossi semplicemente sfortunato nell'incontrare sempre i parenti di Mario Cipollini nei miei giri. Ora sono sempre più convinto di avere un problema tecnico nella bici. Di seguito i test che ho fatto.

FC su Strava
Pur riuscendo a stare a ruota a tutti gli stradisti che incontro, grazie ai Flybys di Strava sono riuscito a vedere io faccio sempre nettamente più fatica degli altri anche a discapito di ciclisti 15 anni più vecchi di me. Se io sto in FC 4-4.5 loro stanno in 3-3.5. Non che ci volesse Strava per capirlo. Già me ne accorgevo ad occhio con la considerevole differenza nella frequenza respiratoria.

Seguire ragazze
Un altro test che ho fatto è stato quello di seguire cicliste donne coetanee o di qualche anno più grande di me. In pianura mantenere la loro velocità di crociera mi costava senza alcun dubbio più fatica di loro. Quando poi si andava in salita dove l'attrito conta poco, mi sono dovuto sempre fermare per non superarle al quadruplo della velocità.

Discese
All'inizio di ogni discesa spesso mi sono messo a ruota a ciclisti del mio stesso peso. Nessuno pedalava. Si lasciava semplicemente agire la forza di gravità. Ciò detto, io vengo letteralmente sverniciato. Quando io mi attesto sui 20-22km/h loro stanno già sfiorando i 40. Vederlo con i propri occhi è deprimente. Per continuare a stare a ruota sono costretto a non smettere di pedalare. Mai.

La prova del 9
Non contento di tutte queste prove, avevo ancora il dubbio di essere io il problema. Per questo motivo ho voluto mettermi alla prova. Alla fine di un giro di 140 km belli veloci, mi sono sparato una nota salita categoria 4 a 37 gradi di temperatura ottenendo il 15° tempo in assoluto su Strava. Allora non faccio proprio schifo schifo...

Meccanico
Ne ho parlato col mio meccanico che sostiene che il problema siano i cuscinetti scadenti che sono dentro i mozzi delle ruote. Con mia grande sorpresa ho scoperto che ci sono quelli a sfera della peggior specie :? La bici è comunque costata 1500 euro...

Il difetto lo si può apprezzare sia dal rumorino che si sente durante la rotazione che dal confronto con altre bici che montano ruote decenti. Tenendo la ruota posteriore sollevata e dando la stessa spinta ai pedali, la ruota della Cube perde velocità molto prima delle altre come se stessi frenando. Preciso che i mozzi sono stati revisionati e ingrassati. È semplicemente così.

Tirando le conclusioni...

Il mio meccanico sostiene che perdo il 20-30% della forza nell'attrito nei mozzi. Io sono basito. È davvero possibile raggiungere una perdita così grossa?

Nell'attesa di acquistare un'altra bici (questa volta da strada con budget 4000 euro), stavo pensando di montare una coppia di ruote nuove e decenti da 200-300 euro. Potrebbe risolvere il problema? Voi che fareste?

Vi ringrazio.
Fai un paio di prove semplici:

1) alza la bici e fai girare prima la ruota davanti e poi quella dietro; girano libere o sembrano frenate da qualcosa?

2) con la bici ferma fai girare i pedali indietro con una mano; gira bene senza attriti o sembra frenato?

Fammi sapere l'esito di questo test che si fa in 2 minuti.

Inoltre, che gomme monti e a quanto le gonfi?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
La prova del 9
Non contento di tutte queste prove, avevo ancora il dubbio di essere io il problema. Per questo motivo ho voluto mettermi alla prova. Alla fine di un giro di 140 km belli veloci, mi sono sparato una nota salita categoria 4 a 37 gradi di temperatura ottenendo il 15° tempo in assoluto su Strava. Allora non faccio proprio schifo schifo...
Se con coperture da 40 mm a bassa pressione e una gravel da 11 kg, riesci ad andare forte in salita...Se utilizzi la BDC tra qualche anno sei nella INEOS.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Magari sono serrati troppo, o montati male, ma te ne accorgi se vai forte in pianura o soprattutto in discesa (in discesa passati i 50 km\h noti pure la pressione delle gomme !) in salita sarà che non vado un tubo, ma non mi accorgo neanche delle gomme bucate!

Prova a fare una discesa forte e vedere se i mozzi si scaldano , già questo può essere un sintomo che qualcosa non quadra.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ho letto tutto il post, permetti, """...dopo 2500km percorsi con la mia bici gravel...""" se cerchi la prestazione, stai e vedere i tempi, strava, il 15° tempo su una salita e compagnia cantando, mi chiedo, per quale motivo hai acquistato una Gravel con copertoni misura enorme e magari tassellati, con impostaziopne da Gravel cioè non per fare il tempo ma solo per fare strada, non asfaltata?
ti fai ancora domande? vendi Gravel, non lo stile che cerchi e ti appaga e predi bdc pura.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao,

dopo 2500km percorsi con la mia bici gravel della Cube sulla quale ho immediatamente montato copertoni da strada, sto iniziando a convincermi sempre di più che la bici faccia pena. La sensazione che ho è quella di guidare la moto del Mordiroccia del film Storia infinita che per chi non lo sapesse era fatta di roccia :))):

All'inizio pensavo di fare pena come ciclista. Poi che fossi semplicemente sfortunato nell'incontrare sempre i parenti di Mario Cipollini nei miei giri. Ora sono sempre più convinto di avere un problema tecnico nella bici. Di seguito i test che ho fatto.

FC su Strava
Pur riuscendo a stare a ruota a tutti gli stradisti che incontro, grazie ai Flybys di Strava sono riuscito a vedere io faccio sempre nettamente più fatica degli altri anche a discapito di ciclisti 15 anni più vecchi di me. Se io sto in FC 4-4.5 loro stanno in 3-3.5. Non che ci volesse Strava per capirlo. Già me ne accorgevo ad occhio con la considerevole differenza nella frequenza respiratoria.

Seguire ragazze
Un altro test che ho fatto è stato quello di seguire cicliste donne coetanee o di qualche anno più grande di me. In pianura mantenere la loro velocità di crociera mi costava senza alcun dubbio più fatica di loro. Quando poi si andava in salita dove l'attrito conta poco, mi sono dovuto sempre fermare per non superarle al quadruplo della velocità.

Discese
All'inizio di ogni discesa spesso mi sono messo a ruota a ciclisti del mio stesso peso. Nessuno pedalava. Si lasciava semplicemente agire la forza di gravità. Ciò detto, io vengo letteralmente sverniciato. Quando io mi attesto sui 20-22km/h loro stanno già sfiorando i 40. Vederlo con i propri occhi è deprimente. Per continuare a stare a ruota sono costretto a non smettere di pedalare. Mai.

La prova del 9
Non contento di tutte queste prove, avevo ancora il dubbio di essere io il problema. Per questo motivo ho voluto mettermi alla prova. Alla fine di un giro di 140 km belli veloci, mi sono sparato una nota salita categoria 4 a 37 gradi di temperatura ottenendo il 15° tempo in assoluto su Strava. Allora non faccio proprio schifo schifo...

Meccanico
Ne ho parlato col mio meccanico che sostiene che il problema siano i cuscinetti scadenti che sono dentro i mozzi delle ruote. Con mia grande sorpresa ho scoperto che ci sono quelli a sfera della peggior specie :? La bici è comunque costata 1500 euro...

Il difetto lo si può apprezzare sia dal rumorino che si sente durante la rotazione che dal confronto con altre bici che montano ruote decenti. Tenendo la ruota posteriore sollevata e dando la stessa spinta ai pedali, la ruota della Cube perde velocità molto prima delle altre come se stessi frenando. Preciso che i mozzi sono stati revisionati e ingrassati. È semplicemente così.

Tirando le conclusioni...

Il mio meccanico sostiene che perdo il 20-30% della forza nell'attrito nei mozzi. Io sono basito. È davvero possibile raggiungere una perdita così grossa?

Nell'attesa di acquistare un'altra bici (questa volta da strada con budget 4000 euro), stavo pensando di montare una coppia di ruote nuove e decenti da 200-300 euro. Potrebbe risolvere il problema? Voi che fareste?

Vi ringrazio.

Difficilmente possono essere i cuscinetti, se ti frenassero in modo significativo dovrebbero essere sensibilmente caldi.
Secondo me si tratta di posizione in sella molto poco aerodinamica (forse stai troppo dritto tipo mountain bike, gomiti e ginocchia larghe...) e copertoncini molto scadenti, magari gonfiati troppo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
162
575
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
20-30% della potenza espressa (non della forza) dissipata dall'attrito dei mozzi è semplicemente impossibile.
Vorrebbe dire che a 200W espressi, 40-60W sarebbero necessari a vincere l'attrito. Inoltre le forze di resistenza al rotolamento sia quelle minime dei mozzi, che quelle già più importanti dei copertoni (soprattutto nel tuo caso) aumentano in maniera lineare alla velocità, il che non spiegherebbe perché le differenze prestazionali tra te e gli altri ciclisti diventano via via più marcate all'aumento della velocità. Quello che invece potrebbe fare la differenza è invece la resistenza aerodinamica, che aumenta con il quadrato della velocità, quindi se hai una posizione molto "dritta", a bassa andatura magari la potenza necessaria da esprimere per vincere la resistenza dell'aria è poca sia per te che per gli altri, ma magari già a 30km/h la differenza in termini di watt è già significativa.
 

Volcomstar

Novellino
15 Luglio 2020
20
4
36
Pescara
Visita sito
Bici
MTB
Infine tu sostieni che i cuscinetti sono 'a sfera della peggior specie'; a parte che tutti i mozzi per biciclette usano cuscinetti a sfere (a coni e sfere registrabili in qualche caso, industriali sigillati nella maggior parte) e nessuno usa cuscinetti a rullini, come fai a dire che sono della peggior specie? Li hai smontati dai mozzi? hai rilevato marca e modello?

ps: anch'io vengo regolarmente sverniciato da tutti, donne comprese, nonostante abbia n bici e 2*n coppie di ruote; indipendentemente da quallo che uso, mi sverniciano lo stesso... è evidente, nel mio caso, che il problema non è il mezzo.
Sono stati smontati. Chi ha fatto l'intervento si è detto perplesso da quello che ha trovato nel mozzo considerando che si tratta comunque di una bici di un marchio noto che costa 1500 euro. In fin dei conti parliamo una gravel da 1500 euro. Non è che stiamo proprio raschiando il fondo. Mi diceva anche che roba del genere di solito le vede su bici "da passeggio".

Quanto al resto, il mio problema non è se essere o non essere sverniciati. Il problema è che andare sulla mia bici ha tutta l'aria di essere più faticoso rispetto a qualsiasi altro ciclista incontri di quasi qualsiasi età.

Capisci che non ha proprio alcun senso quando in discesa senza che nessuno pedali CHIUNQUE riesce a guadagnare velocità al doppio se non al triplo di me (MTB escluse).

Ma anche senza stare tanto a guardare gli altri, percepisco proprio la "fatica" che ha la mia bici nel prendere velocità in discesa.

Per dirtene un'altra ci sono alcuni tratti con pendenze minime nell'ordine del 4-5% nelle quali la bici non guadagna velocità. Parliamo di asfalto nuovissimo e liscio come il culo di un bambino. In cima sto a 20km/h. Inizia la discesa. Non pedalo. Posizione aerodinamica. Passano 50, 100, 150 metri... guardo il Garmin e sono ancora a 22-23 km/h. Ora a occhio posso sbagliare sulle distanze ma è oggettivo che gli altri scendano a velocità molto superiori alle mie sempre senza pedalare. Quasi come se non stessimo percorrendo lo stesso tratto.

Pensa che all'inzio ho addirittura iniziato a credere che si trattasse di un nuovo tipo di asfalto con cemento "frenante". Avevo anche cercato su Google :))):

Fai un paio di prove semplici:

1) alza la bici e fai girare prima la ruota davanti e poi quella dietro; girano libere o sembrano frenate da qualcosa?

2) con la bici ferma fai girare i pedali indietro con una mano; gira bene senza attriti o sembra frenato?

Fammi sapere l'esito di questo test che si fa in 2 minuti.

Inoltre, che gomme monti e a quanto le gonfi?
Monto 28mm gonfiati alla pressione massima possibile ovvero 8 bar. Non so se posso mettere i 25mm ma meglio evitare considerando le condizioni dell'asfalto della mia regione. Appena ti avvenuturi per colline ci sono crepe che ti fanno cadere la borraccia se le affronti senza frenare.

Per rispondere alle tue domande, ti confermo che per quel che ne posso capire sento che c'è qualcosa che non va. Non ho mai provato ad ascoltare la ruota anteriore ma quella posteriore emette un rumore basso ma costante tipo di una palla di metallo che gira in un cilindro anch'esso di metallo... che è poi la descrizione di un mozzo :?

Tra l'altro non so se possa essere rilevante ma quando carico molta forza sui pedali (es. in un'accelerazione mediamente violenta) sento dei "click-click-click" in rapida successione per mezzo secondo. Li sento anche ogni tanto quando prendo una crepa in velocità.

È già il terzo meccanico che ci mette le mani ma tant'è. I click rimangono come anche la sensazione di stare pedalando una ruota "frenata".

Se con coperture da 40 mm a bassa pressione e una gravel da 11 kg, riesci ad andare forte in salita...Se utilizzi la BDC tra qualche anno sei nella INEOS.
Come ho detto all'inizo del post, non monto coperture gravel. La prima cosa che ho fatto è stata mettere copertoni scorrevoli da 28mm.

Prova a fare una discesa forte e vedere se i mozzi si scaldano , già questo può essere un sintomo che qualcosa non quadra.
Giusto, non ci avevo pensato. Farò questa prova.
 
Ultima modifica:

Volcomstar

Novellino
15 Luglio 2020
20
4
36
Pescara
Visita sito
Bici
MTB
Difficilmente possono essere i cuscinetti, se ti frenassero in modo significativo dovrebbero essere sensibilmente caldi.
Secondo me si tratta di posizione in sella molto poco aerodinamica (forse stai troppo dritto tipo mountain bike, gomiti e ginocchia larghe...) e copertoncini molto scadenti, magari gonfiati troppo poco.
I copertoncini sono Continental 28mm Ultra Sport.

Che sto troppo dritto quello è sicuro perché comunque è una gravel ed anche se ho modificato gli spessori allo sterzo ed il sellino non avrò mai le geometrie di una bcd però non credo che l'aerodinamica da sola (vedi il mio precedente messaggio) possa spiegare tutta questa fatica nel prendere e mantenere la velocità.

Al netto del fatto che sia comunque una gravel, in sella sto bene. Stretto e dritto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono stati smontati. Chi ha fatto l'intervento si è detto perplesso da quello che ha trovato nel mozzo considerando che si tratta comunque di una bici di un marchio noto che costa 1500 euro. In fin dei conti parliamo una gravel da 1500 euro. Non è che stiamo proprio raschiando il fondo. Mi diceva anche che roba del genere di solito le vede su bici "da passeggio".

Quanto al resto, il mio problema non è se essere o non essere sverniciati. Il problema è che andare sulla mia bici ha tutta l'aria di essere più faticoso rispetto a qualsiasi altro ciclista incontri di quasi qualsiasi età.

Capisci che non ha proprio alcun senso quando in discesa senza che nessuno pedali CHIUNQUE riesce a guadagnare velocità al doppio se non al triplo di me (MTB escluse).

Ma anche senza stare tanto a guardare gli altri, percepisco proprio la "fatica" che ha la mia bici nel prendere velocità in discesa.

Per dirtene un'altra ci sono alcuni tratti con pendenze minime nell'ordine del 4-5% nelle quali la bici non guadagna velocità. Parliamo di asfalto nuovissimo e liscio come il culo di un bambino. In cima sto a 20km/h. Inizia la discesa. Non pedalo. Posizione aerodinamica. Passano 50, 100, 150 metri... guardo il Garmin e sono ancora a 22-23 km/h. Ora a occhio posso sbagliare sulle distanze ma è oggettivo che gli altri scendano a velocità molto superiori alle mie. Quasi come se non stessimo percorrendo lo stesso tratto.

Pensa che all'inzio ho addirittura iniziato a credere che si trattasse di un nuovo tipo di asfalto con cemento "frenante". Avevo anche cercato su Google :))):


Monto 28mm gonfiati alla pressione massima possibile ovvero 8 bar. Non so se posso mettere i 25mm ma meglio evitare considerando le condizioni dell'asfalto della mia regione. Appena ti avvenuturi per colline ci sono crepe che ti fanno cadere la borraccia se le affronti senza frenare.

Per rispondere alle tue domande, ti confermo che per quel che ne posso capire sento che c'è qualcosa che non va. Non ho mai provato ad ascoltare la ruota anteriore ma quella posteriore emette un rumore basso ma costante tipo di una palla di metallo che gira in un cilindro anch'esso di metallo... che è poi la descrizione di un mozzo :?

Tra l'altro non so se possa essere rilevante ma quando carico molta forza sui pedali (es. in un'accelerazione mediamente violenta) sento dei "click-click-click" in rapida successione per mezzo secondo. Li sento anche ogni tanto quando prendo una crepa in velocità.

È già il terzo meccanico che ci mette le mani ma tant'è. I click rimangono come anche la sensazione di stare pedalando una ruota "frenata".


Come ho detto all'inizo del post, non monto coperture gravel. La prima cosa che ho fatto è stata mettere copertoni scorrevoli da 28mm.


Giusto, non ci avevo pensato. Farò questa prova.
essendo una gravel, immagino abbia i freni a disco... non è che hai una pinza non centrata rispetto al disco, che sfrega e ti frena?
sicuramente non possono essere i cuscinetti, a meno che non siano rotti o arrugginiti... e l'aerodinamica c'entra molto, nel caso delle discese!
 

Volcomstar

Novellino
15 Luglio 2020
20
4
36
Pescara
Visita sito
Bici
MTB
Giusta osservazione quella dei dischi. Ti confermo che sono in regola. Per intenderci li ho proprio toccati con mano dopo diversi km di pianura senza frenare. Restano freddi.

Per l'aerodinamica son d'accordo ma quelli che in discesa mi "sverniciano" senza pedalare non è che scendano con il sedere incastrato sotto il sellino mentre io sono in piedi con un paracadute aperto :))):
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.642
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per dirtene un'altra ci sono alcuni tratti con pendenze minime nell'ordine del 4-5% nelle quali la bici non guadagna velocità. Parliamo di asfalto nuovissimo e liscio come il culo di un bambino. In cima sto a 20km/h. Inizia la discesa. Non pedalo. Posizione aerodinamica. Passano 50, 100, 150 metri... guardo il Garmin e sono ancora a 22-23 km/h.
Hai provato a mollare i freni? :mrgreen:
No vabbè, questa cosa mi sembra impossibile, per una cosa del genere, un qualsiasi meccanico avrebbe dovuto riscontrare un problema nella bici
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per l'aerodinamica, basta stare in presa alta con indumenti larghi e svolazzanti per perdere non poco in confronto a chi sta in presa bassa con indmenti aderenti.
poi, quanto pesi tu, e quanto pesano coloro con i quali ti confronti in discesa?

tra l'altro, non ci hai ancora detto marca e modello delle ruote che monti...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusta osservazione quella dei dischi. Ti confermo che sono in regola. Per intenderci li ho proprio toccati con mano dopo diversi km di pianura senza frenare. Restano freddi.

Per l'aerodinamica son d'accordo ma quelli che in discesa mi "sverniciano" senza pedalare non è che scendano con il sedere incastrato sotto il sellino mentre io sono in piedi con un paracadute aperto :))):
Ammettiamo che il problema non sia la posizione del ciclista, non siano i freni e non siano i copertoncini, l'unico colpevole rimasto è la coppia di ruote.
Puoi fare due cose:
- cercare un amico, un meccanico, un pinco pallino qualunque che ti faccia provare le sue ruote (sulle quali monterai i tuoi copertoni)
- comprare un paio di ruote nuove, tanto quelle che hai fanno (presumibilmente) schifo

Da possessore di n bici ti posso dire che a parità di gomme una differenza enorme la fa la posizione del ciclista, le ruote non fanno differenza se non minima e ad alte velocità.

Ora faccio un ragionamento di fisica: discesa dove gli altri scendono a 40 all'ora e tu a 20-25. L'energia potenziale data dalla differenza di altezza si trasforma in energia cinetica che accelera la bici, quella che non accelera la bici viene dispersa in attrito.
Dunque, per andare a 40 all'ora servono 300W, per andare a 20-25 ne servono 100. Significa che su quella discesa le tue ruote disperdono 200W. Se fosse veramente così, allora il problema è nei cuscinetti perché con questa potenza da dissipare in 2500km certamente si sono fusi.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
io una volta, stando dietro al belSedere di una Bellissima fanciulla giovine sono riuscito a fare il mio miglior tempo su una mia classica salitella, e non ero per nulla affaticato! (e sono na schiappa in salita!)

non ci sono mai + riuscito a fare quel tempo o ad abbassarlo....


dai retta a me, invece di seguire le vecchie cicliste (senza nessuna offesa per codeste sportive!), segui quelle giovinotte!!!!



:mrgreen: