News È record dell'ora per Filippo Ganna: 56,792km

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Anche a me ha stupito quel record, il punto è che in quelle condizioni e a quelle velocita’ praticamente tutta la potenza serve a contrastare la resistenza dell’aria.

Poiche’ Bigham non ha sicuramente la potenza di Ganna, questo significa che ha una conformazione fisica e una posizione enormemente piu’ aerodinamica, anche facilitata dal fatto di essere piu’ minuto.

I watt in piu’ che ha Ganna rispetto a Bigham sono stati “sprecati” in gran parte per compensare la maggior superficie del suo corpo, e in quota minima gli hanno dato quel km circa in piu’ che ha permesso il record.

La prestazione di Bigham è impressionante perche’ dimostra quanto sia importante la posizione rispetto alla potenza, dal che si capisce anche tutta la meticolosita’ nel controllare temperatura, umidita’, densita’ dell’aria, ecc…

Ganna invece è fisicamente mostruoso per quanta potenza assoluta sprigionano le sue gambe!
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Bigham ha il fisico perfetto per un cronoman o per il record dell'ora perchè ha busto lungo e gambe corte. Questo significa che può tenere la sella molto più in basso di Ganna, ed allo stesso tempo si può distendere molto bene in avanti. Se a questo sommi che è anche molto più minuto, il suo coefficiente aerodinamico è decisamente più basso di quello di Ganna. Statura minore significa anche bici più piccola, manubrio più basso, ecc...

Quindi a livello di efficienza aerodinamica non c'è paragone: Bigham è superiore a Ganna e non potrebbe essere altrimenti. Però bisogna anche tenere conto che Bigham ha comunque percorso poco più di 1200 metri in meno rispetto a Ganna. Sembrano pochi per uno che non è un pro, ma colmare quei 1200 metri richiede un miglioramento fisico mica trascurabile.

Io comunque sono convinto che un Ganna veramente al top della forma possa tranquillamente andare oltre i 57 e avvicinarsi a 57.5 km\h.
Mi pare che ieri in telecronaca gli inglesi abbiano detto che per esempio la pressione atmosferica non era quella che si aspettavano, ovvero ideale, quindi alla sua velocità media su un'ora perdeva già 200 metri...che vuol dire che con la pressione atmosferica ideale sarebbe arrivato a un soffio dai 57.

PS: Bigham non sarà pro, ma non lo si consideri un cicloamatore normale. Infatti ai mondiali su pista correrà per la Gran Bretagna.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Questa cosa di trattare Bigham come un paracarro infatti mi sembra ridicola. Ha demolito di oltre un km il record di Wiggins. Penso che non ci si renda conto della differenza. Assumendo per Wiggins un profilo di potenza critica relativa usuale (cosa verosimile), Wiggo avrebbe potuto tenere la media di Bigham per 10-15 minuti soltanto.

Forse Bigham non aveva tutti questi watt in piu' di wiggins (per il quale i numeri di 440w che si sentono dire spesso non hanno attendibilita'), ma comunque la bici bisogna spingercela a 60 all'ora, ed anche guidarla. Puoi pure avere un cx pazzesco, ma poi devi tenere la posizione in maniera millimetrica quando l'acido lattico ti esce pure dalle orecchie. Non e' per tutti avere certe potenze con una tale disciplina. Tempo fa facevo delle ripetute di 20 minuti, sulla bici da strada, a potenza ftp constante, restando immobile in presa bassa. In teoria uno sforzo con margine, in pratica una sofferenza pazzesca.

Idem per le differenze Ganna/Bigham. Siamo su un altro livello di performance. Ed in effetti vedendo quanto rapidamente il record stia aumentando negli anni, viene da pensare che ci sia ancora molto margine da limare. Molto dipende da come l'UCI si muovera' sui regolamenti, perche' hanno gia' cambiato i dettagli un sacco di volte.
 
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martin_galante

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cletta
Ma la barba di Filippo, lo ha frenato o ha fatto l'effetto delle protuberanze sul reggisella?
Qualcuno aveva fatto uno studio sulla barba anni fa, ma alle velocita' tipiche della strada. Se ricordo bene dicevano che una leggera barba non ha penalita' aerodinamiche. A mio avviso una barba lunga pero' peggiora la dispersione del calore. Non ricordo il nome del pro francese con barbone e folta chioma, che fa venire caldo solo a guardarlo sotto il sole di luglio al tour
 
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bradipus

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qualunquemente
Anche Quinn Simmons non ha certo il barbone aerodinamico...
 

Maiella

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Focus Izalco Max
Condivido l'analisi in riferimento agli stati di forma di Ganna. Il talento c'é, ma centrare il miglior picco di forma é importante.
 

Kaiser Jan

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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grande Pippo.

E ora qualcuno faccia autocritica sulle polemiche per la concomitanza con il Giro di Lombardia, che non avevano nessun senso. Gli appassionati hanno guardato il Lombardia nel pomeriggio e SuperPippo la sera. Senza nessun problema.

Meno male che c'è il Magro che di ciclismo ne capisce e su Eurosport l'ha detto chiaro chiaro !!! Senza mezze parole. Bravo Magro !!!
 
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ciclettico

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BMC Team Machine SLR01
Bravissimo Superpippo.
Mi vengono in mente 2 cose:
- sembra strano che il miglior inseguitore e cronoman del mondo abbia fatto solo (!) 1,2 km in più del suo collaudatore; o meglio, strano che costui abbia fatto solo 1,2 km in meno. Viene in effetti da pensare che la componente non strettamente fisica (aerodinamica, materiali, distribuzione delle sforzo) in questo tipo di prova sia molto più importante di quanto sembri, e che l'ottimizzazione di questi aspetti abbia concesso ad un atleta con potenziale minore di ottenere un risultato non lontanissimo (anche se 1 km a quelle velocità, poco non è) dal migliore di tutti;
- il record su 4 km dell'inseguimento è di poco inferiore ai 4 minuti (3'59"930), quindi con media di pochissimo superiore a 60 (!!!). Questo significa che il potenziale di miglioramento sui 60 min è davvero poco, se la massima prestazione sui 4 minuti, e condizioni credo analoghe, è di soli 3 km/h superiore.

Insomma Pippo ha fatto una prestazione di poco più di 1 km meglio del suo tester, e che quindi a noi appare ancora migliorabile, ma non sembra umanamente possibile migliorare questa prestazione in maniera significativa visto l'attuale tempo sui 4 km (che fra l'altro, non è il suo)
 
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