Scusate se mi intrometto.
Giro stupendo che vorrei riuscire a fare un giorno...
Per farlo senza "patemi" quanti km annuali sono necessari nelle gambe? Curiosità...
Grazie e scusate la "deviazione" dal 3D.
Conosco gente che si è sparata giri del genere dopo pochi mesi di bici e gente che nemmeno dopo 10 anni riuscirebbe a farla.
La cosa è molto personale, dipende dal proprio fisico e dipende anche e soprattutto se si è iniziata la bici con anni di altri sport alle spalle o se si è iniziata con anni di sedentarietà alle spalle.
Nella mia personale esperienza (anni di sedentarietà alle spalle) ho iniziato a pedalare seriamente in bici a Marzo-2009 (prima ho fatto anni di MTB ma mai più di 500-1000 km all'anno). Mi ci sono voluti 6 mesi e quasi 4000 km (e molta salita) per arrivare per reggere giri di 120-130 Km e 2500m di dislivello altri 9 mesi e 6000 km per reggere giri fino a 200 Km e su per giù fino a 4000m di dislivello.
Il consiglio è provare per gradi : ti pianifichi via via percorsi sempre più lunghi e con più dislivello e poi valuti se riesci a finirli e in che condizioni.
Un giro come questo per me è comunque estremamente impegnativo.
Diciamo che mi sono preparato tantissimo per arrivare a portarlo a termine... e spero di esserci riuscito, domani sera te lo dico
Per altri non dico che sia una passeggiata, ma quasi
Massimo