... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Ragazzi, pensavo ad un grande giro per questo sabato e mi avete dato l'ispirazione che cercavo. o-o

Se non cambio idea prenderò anch'io il treno da Torino delle 4,45, quindi con ogni probabilità ci si vedrà e ci si saluterà. Ovviamente non pretendo di fare il giro con voi perchè la mia andatura non è neanche lontanamente compatibile con la vostra :oops:, comunque l'importante è esserci. :cassius: o-o
Silvia sei benvenuta ci vediamo domani in stazione

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Dopo anni che avevo questo giro nel cassetto dei sogni ieri sono riuscito a farlo con la compagnia del mio amico Silvan.
Partiti da Susa alle 8.30 un po' tardi ma arrivando in macchina da Cuneo non avevamo voglia di levatacce oltremisura.
Cmq partenza subito in salita sul Moncenisio che è parecchio lungo 25km per arrivare in cima, non ci ero mai stato e arrivato al confine di stato pensavo di essere arrivato invece si prosegue ancora per tutti i tornanti che si vedono lontani dopo il rettilineo e poi ancora fino alla piramide. Sono i primi 1600m di dislivello della gionata.
Discesa bellissima su Lanslebourg e poi verso Modane si prosegue per l'attacco al Telegraphe. Iniziamo a salirlo con un caldo infernale, per di più è stato asfaltato da poco e c'è ancora tutta la sabbia sul fondo (parecchia) che non aiuta a salire. Ridiscesa veloce verso Valloire e poi di qui iniziano i 17km e 1200m dlsv per l'ascesa al mitico Galibier. Bellissimo il monumento a Pantani che hanno posto l'anno scorso. E poi un plauso ai francesi per avere messo ogni km un bidone apposito della spazzatura per i ciclisti dove gettare le cartacce al volo senza fermarsi. Magari anche qui da noi ci fosse così tanta attenzione per le bici.
Arrivati sulla vetta del Galibier, ero felice come un bambino, l'ultima volta alla Marmotte del 2009 non mi ero fermato ed avevo pochi ricordi. Ad ogni modo sulla vetta c'era più gente che a spiaggia, tra moto, macchine, ciclisti a iosa. Stupenda giornata!!!
Bene, picchiata al Colle del Lauterat dove ci si ferma per una coca cola e panino! Poi via verso Briancon dove ci aspetta l'ultima salita per rientrare in Italia circa 500m da superare. Discesa su Cesana e peccato che arrivati in paese inizia un temporale, bella grandinata e freddo. Ci siamo dovuti fermare a ripararci per almeno un'ora, poi la grandine è cessata siamo ripartiti con la pioggia. Acqua a fiumi sulla strada e belli inzuppati siamo arrivati a Chimonte dove ha smesso di piovere e ci siamo asciugati un po'.
Tutti gli aspetti del ciclismo in un giorno, salita fresca al Moncenisio, caldo torrido al Telegraphe, pioggia e freddo al rientro!

I dati del giro, il mio garmin 500 segnava 208km, per 4.470 di dlsv in 8ore36' di bici.

Giro fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-oo-o

Mio consiglio è di portarsi un bella mantellina in gore-tex se l'avete (a me ha salvato dall'ibernarmi) il tempo può cambiare in fretta. Poi crema solare prima di partire, che il sole picchia tanto. Alimenti a sufficienza, meglio portarne qualcosa in più che si spende tanto per questo giro.
Poi in non l'avevo ma una lucina posteriore alla bici per scendere dal Monginevro nelle gallerie è utile.
E per finire un discreto allenamento, che altrimenti si rischia di passare un calvario, non esagerare mai e tenere un po' di benzina per la fine!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Silvia sei benvenuta ci vediamo domani in stazione

Il 23 giugno scorso per me sono passati 10 anni da quel giro, "La Via di Annibale", allora organizzato sulle ceneri della mitica "Susa-Susa", che ricalcava proprio questo percorso.

Allora non lo sapevo, ma stavo partecipando alla mia prima, vera randonnèe. Fu proprio in quella occasione che ebbi la famosa "folgorazione sulla via di Grugliasco"... e non ho più tolto il portapacchi dalla bici. gandalf

Da allora non torno su Télégraphe e Galibier, quindi per me si tratta di una piacevole rimpatriata. o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tutti gli aspetti del ciclismo in un giorno, salita fresca al Moncenisio, caldo torrido al Telegraphe, pioggia e freddo al rientro!

E' un classico della Susa-Susa :mrgreen:

Complimenti per il giro, speriamo domani di trovare lo stesso tempo (esclusa la pioggia ovviamente ! :mrgreen:)

Mio consiglio è di portarsi un bella mantellina in gore-tex se l'avete (a me ha salvato dall'ibernarmi) il tempo può cambiare in fretta.

Da buon montanaro quale sono, quando ho in conto di superare i 1400m di quota la mia giacca GoreTex e guanti invernali li porto sempre con me. E infatti do' sempre lo stesso consiglio a tutti quelli che si apprestano a fare qualunque over 2000m alpino.

Più volte mi è capitato di partire da casa con 35 gradi e finire a fare qualche discesa con appena 10-15 gradi, magari pure bagnato da un temporale.

Poi in non l'avevo ma una lucina posteriore alla bici per scendere dal Monginevro nelle gallerie è utile.

Diciamo che se non ti capita la sfiga com'è successo a me una volta che le luci del tunnel erano spente, in genere di problemi non ce ne sono sia sulle due gallerie con finestre, sia sull'ultima senza aperture.

Basta ovviamente togliersi almeno gli occhiali da sole prima di entrarci...

Massimo

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Il 23 giugno scorso per me sono passati 10 anni da quel giro, "La Via di Annibale", allora organizzato sulle ceneri della mitica "Susa-Susa", che ricalcava proprio questo percorso.

Allora non lo sapevo, ma stavo partecipando alla mia prima, vera randonnèe. Fu proprio in quella occasione che ebbi la famosa "folgorazione sulla via di Grugliasco"... e non ho più tolto il portapacchi dalla bici. gandalf

Da allora non torno su Télégraphe e Galibier, quindi per me si tratta di una piacevole rimpatriata. o-o
per me è LA PRIMA

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Da buon montanaro quale sono, quando ho in conto di superare i 1400m di quota la mia giacca GoreTex e guanti invernali li porto sempre con me

Praticamente per un giro così ci vuole un po' di tutto:

- crema solare :cool:
- giacca da pioggia :-|
- guanti lunghi :lookaround:
- gambali :face4:
- maglia a maniche lunghe :shock:
- ...

E poi, carboidrati a volontà sottoforma di panini, barrette, dolciumi... :sbavon:

Troppe cose? Chemmefrega, tanto dietro ci ho il borsello da rando! :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Guardando la mappa: per rientrare in Italia avete mai preso in considerazione la variante finale del Colle della Scala invece del "solito" Monginevro? E' vero che si esula dal "sacro" percorso originale, si allunga di poco più di 10 km (discesa su Bardonecchia anzichè Cesana), ma sono 100 metri di dislivello in meno con MOLTO meno traffico e più goduria in quanto si passa dalla splendida Val Clarée, sempre ben frequentata dai cicloturisti locali. o-o

Tenetene conto, è un bel passaggio e secondo me ne vale la pena! o-o

(Cavolo, non vedo l'ora di partire!!!) :cassius:

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Guardando la mappa: per rientrare in Italia avete mai preso in considerazione la variante finale del Colle della Scala invece del "solito" Monginevro? E' vero che si esula dal "sacro" percorso originale, si allunga di poco più di 10 km (discesa su Bardonecchia anzichè Cesana), ma sono 100 metri di dislivello in meno con MOLTO meno traffico e più goduria in quanto si passa dalla splendida Val Clarée, sempre ben frequentata dai cicloturisti locali. o-o

Tenetene conto, è un bel passaggio e secondo me ne vale la pena! o-o

siamo in due:bua:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Sì, ma alla fine mai nessuno ha voglia di farla perchè ci sono da fare 14 km di fondovalle falsopiano a salire da La Vachette a Roubion che sono piuttosto noiosi, oltre che fastidiosi se becchi vento contrario.

Da quel lato l'ho fatto una sola volta l'anno scorso nel giro Beaulard-Colle della Scala-Briancon-Granon-Lautaret-Galibier-Briancon-Colle della Scala-Beaulard.

Oltretutto il Colle della Scala si gode molto di più fatto da Bardonecchia (l'ho fatto già 4 volte) dove offre uno spettacolo davvero gradevole in termini paesaggistici.

Siamo in tre !
Già oggi ho dovuto ternermi a freno a non uscire in bici... sia perchè oggi ho fatto la donazione di sangue, sia perchè non voglio friggermi le gambe il giorno prima di un giro del genere.

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
In bocca al lupo...io vado al lago e a farmi benedire dalla Madonna del Ghisallo e prima a farmi scassare le gambe dal muro di Sormano :wacko: :-x :mrgreen:

facciamo partenza alle 6 max 6 15 ?
Io e Hornet prendiamo il treno delle 4 50
cosi per cena siamo sicuro a casa

PS: stavo guardando i report e mi sono accorto che se chiudiamo sto giro nel mese di giunio arrivo a 30 mila metri di dislivello
per ora 25mila media uscita 2500
record kilometri mensile 1600
Devastati tutti i miei ex - records

Tanto per farti montare troppo la testa... (scherzo ovviamente...bravo, ma non esagerare altrimenti ti viene la nausea e poi devi fermarti)nel 2010 in 15 gg e ben 4 uscite ho raccimolato 27352+ :sborone::sborone: chiuso giugno 2010 con 31000 e luglio con 24000.

Ma in quel peridodo concentravo il dislivello in pochi mesi, adesso preferisco dilazionarlo un po' meglio durante l'anno. Infatti questo mese sono a circa 20000+ in 5 uscite e 815 km.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
In bocca al lupo...io vado al lago e a farmi benedire dalla Madonna del Ghisallo e prima a farmi scassare le gambe dal muro di Sormano :wacko: :-x :mrgreen:

Tanto per farti montare troppo la testa... (scherzo ovviamente...bravo, ma non esagerare altrimenti ti viene la nausea e poi devi fermarti)nel 2010 in 15 gg e ben 4 uscite ho raccimolato 27352+ :sborone::sborone: chiuso giugno 2010 con 31000 e luglio con 24000.

Te monti la testa se vai sotto i 15 minuti su Sormano :-x:-x
Ovviamente sono geloso di entrambi, io invece corro a piedi, buon divertimento o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Sì, ma alla fine mai nessuno ha voglia di farla perchè ci sono da fare 14 km di fondovalle falsopiano a salire da La Vachette a Roubion che sono piuttosto noiosi, oltre che fastidiosi se becchi vento contrario.

Dipende dai punti di vista... Quel fondovalle personalmente lo trovo più ameno, gradevole e cicloturista-friendly della salita al Monginevro, trafficata e inquinata. :bua:

Domani vedrò da che parte rientrare, mi lascerò ispirare dalle sensazioni e dalla... situazione. o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io conto solo di arrivare in cima ancora in sella e con i piedi agganciati ai pedali e le tacchette non consumate :-x :mrgreen:
Se per "in sella" intendi seduto, ne dubito un po', ma neanche c'e' motivo per aver camminato...
certo che si indurisce ulteriormente al 1km, ma non e' niente di trascendentale, ammeno di non prenderlo a tutto come ovviamente ho fatto io :-x:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024