1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, come al solito mi pare che su ogni questione ci siano due fazioni opposte.
Eppure, tutti sul web consigliano tubeless per maggiore sicurezza e minore possibilità di foratura.
Sarebbe possibile tirare le somme, per favore, e aiutare noi poveri mortali a decidere? Il mio uso è misto: vado con la gravel più o meno ovunque, dai tunnel della metropolitana dismessi ai pendii scoscesi in montagna e collina, dalle scale di casa ai prati nevosi e ghiacciati sino ai sentieri di rovi.
Fuoristrada non c'è proprio il minimo dubbio, il tubeless è la soluzione migliore sia per evitare forature sia per poter usare pressioni davvero adatte ai sentieri
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.795
1.875
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non sonoi freni a disco a risolvere questo problema ?gandalf
non sto a spiegarti cosa é successo, ma il problema é stato dato dalla presenza della camera, non dal sistema frenante.

A parte questo, ogni sistema frenante, cosí come ogni sistema ruota-copertura, presenta i suoi pro ed i suoi contro, non c'é quello perfetto in assoluto, ma ottimale per ogni uso ed utilizzatore, e cosí come sono ora mi va bene, ho varie bici di vari materiali con vari tipi di coperture, van bene tutte

*e comunque non ho una bici disc e non ho intenzione di comprarne un'altra per ora
 
  • Mi piace
Reactions: Snow

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.795
1.875
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Avete visto cosa è successo in gara a Birmay (non so se si scrive così...) coi tubeless?
senza polemica, ma quindi?

Perché quello che é successo ad un prof in gara dovrebbe riguardarci?
In gara hanno rotto od avuto guai con qualsiasi componente, non dovremmo usare piú niente.
Siamo amatori, ed abbiamo usi ed esigenze ben diverse
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
A parte scherzi, ieri un corridore della Q36.5 alla Tirreno Adriatico (NON Girmay come ha riportato qualcuno) è piombato a terra a seguito della fuoriuscita del tubeless dalla sede del cerchio delle sue zipp dopo aver colpito ripetutamente una serie di tombini.

Non riesco a trovare tracce sul web dell'accaduto ma si è visto in diretta in maniera abbastanza palese.

Da utilizzatore di tubeless personalmente il fatto mi ha abbastanza colpito, e personalmente poi uno ci pensa quando scendi a 60 all'ora in discesa.

Cosa ne pensate?

Se riesco provo a recuperare il frame della diretta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parte scherzi, ieri un corridore della Q36.5 alla Tirreno Adriatico (NON Girmay come ha riportato qualcuno) è piombato a terra a seguito della fuoriuscita del tubeless dalla sede del cerchio delle sue zipp dopo aver colpito ripetutamente una serie di tombini.

Non riesco a trovare tracce sul web dell'accaduto ma si è visto in diretta in maniera abbastanza palese.

Da utilizzatore di tubeless personalmente il fatto mi ha abbastanza colpito, e personalmente poi uno ci pensa quando scendi a 60 all'ora in discesa.

Cosa ne pensate?

Se riesco provo a recuperare il frame della diretta
Che o era a pressioni decisamente basse o sarebbe finito per terra anche con un copertoncino con camera
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
A parte scherzi, ieri un corridore della Q36.5 alla Tirreno Adriatico (NON Girmay come ha riportato qualcuno) è piombato a terra a seguito della fuoriuscita del tubeless dalla sede del cerchio delle sue zipp dopo aver colpito ripetutamente una serie di tombini.

Non riesco a trovare tracce sul web dell'accaduto ma si è visto in diretta in maniera abbastanza palese.

Da utilizzatore di tubeless personalmente il fatto mi ha abbastanza colpito, e personalmente poi uno ci pensa quando scendi a 60 all'ora in discesa.

Cosa ne pensate?

Se riesco provo a recuperare il frame della diretta
Invece il copertoncino quando buchi rimane in sede?
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and stambe

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente l'esito sarebbe stato lo stesso, però allora ciò significa che neanche con il tubeless si può stare cosi tranquilli come si potrebbe pensare.
Se le pressioni non sono troppo basse serve una gran bella botta( o serie di...) Per stallonare un tubeless, ovviamente questo non vuol dire che sia indistruttibile ma più sicuro di un copertoncino normale sicuramente si
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Probabilmente l'esito sarebbe stato lo stesso, però allora ciò significa che neanche con il tubeless si può stare cosi tranquilli come si potrebbe pensare.
Il tubeless non è nato/utilizzato per trasformare la bdc in un carroarmato frantumatombini, oramai si è parlato molto dei vantaggi/svantaggi del sistema. Io dopo 8 anni di tubeless quando utilizzo le ruote muletto con copertoncino+camera mi sento realmente a disagio. Forse sarebbe meglio provarle le cose per poterle giudicare. Capisco chi ha provato ed è tornato indietro per incompatibilità col sistema, anche io in passato ho abbandonato i tubolari ma non per questo dico facciano schifo, ma aspettare che qualcuno finisca col culo perterra facendo lo stuntman per dare la colpa al tubeless lo trovo molto limitante.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se aveva le zipp attuali, la pressione massima è 5bar e sono hookless, comunque i tombini andrebbero evitati e non presi in serie :mrgreen:
Con tubeless da 28 e canale extra large quindi pressioni sensate, da quel poco che si capisce dalla clip il corridore ha preso almeno una voragine spaventosa a velocità elevata e probabilmente senza vederla( quindi attutire il colpo)...
Difficile dare colpe alla gomma
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il tubeless non è nato/utilizzato per trasformare la bdc in un carroarmato frantumatombini, oramai si è parlato molto dei vantaggi/svantaggi del sistema. Io dopo 8 anni di tubeless quando utilizzo le ruote muletto con copertoncino+camera mi sento realmente a disagio. Forse sarebbe meglio provarle le cose per poterle giudicare. Capisco chi ha provato ed è tornato indietro per incompatibilità col sistema, anche io in passato ho abbandonato i tubolari ma non per questo dico facciano schifo, ma aspettare che qualcuno finisca col culo perterra facendo lo stuntman per dare la colpa al tubeless lo trovo molto limitante.
Forse non sai neanche lontanamente cosa vuol dire stare in gruppo, di colpi e buche del genere in una qualsiasi corsa in mezzo a tanti corridori sulle strade italiane se ne prendono a bizzeffe in mezzo al gruppo quando non si ha la completa visuale del cosa si potrebbe trovare oltre la propria ruota e reputo assurdo che possano avvenire cadute del genere con le biciclette moderne
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il tubeless non è nato/utilizzato per trasformare la bdc in un carroarmato frantumatombini, oramai si è parlato molto dei vantaggi/svantaggi del sistema. Io dopo 8 anni di tubeless quando utilizzo le ruote muletto con copertoncino+camera mi sento realmente a disagio. Forse sarebbe meglio provarle le cose per poterle giudicare. Capisco chi ha provato ed è tornato indietro per incompatibilità col sistema, anche io in passato ho abbandonato i tubolari ma non per questo dico facciano schifo, ma aspettare che qualcuno finisca col culo perterra facendo lo stuntman per dare la colpa al tubeless lo trovo molto limitante.

Sinceramente io ho usato tutti e tre i sistemi e disagi nel passare dall'uno all'altro non ne ho trovati. Gli stessi professionisti che in corsa utilizzavano solo ed esclusivamente tubolari, in allenamento usavano tranquillamente le camere per praticità. o-o
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.126
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Siccome la mia opinione non coincide con la tua io parteggerei per un sistema che non conosco? Quasi che il tubeless fosse una cosa nuova e non presente nel modo dei veicoli prima a motore e poi a pedali da decenni?
Questa sarebbe la tua maniera di rispettare le scelte altrui?
Prendo atto e chiudo ogni altra sterile a questo punto interlocuzione. Ciao.
No guarda non ci siamo capiti, io rispetto assolutamente la tua scelta di usare copertoncini e camera o quello che preferisci, ci mancherebbe.
Quelle che contestavo erano le tue affermazioni riguardo i tubeless, e che mi fanno pensare che tu non li conosca, solo svantaggi, fumo negli occhi, scelte dettate dalle aziende...
Non mi sembra comunque il caso di alimentare oltre le polemiche, se vogliamo confrontare opinioni diverse bene, poi ognuno faccia le proprie scelte. Ciao
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.972
Visita sito
Bici
Pinifarina
Forse non sai neanche lontanamente cosa vuol dire stare in gruppo, di colpi e buche del genere in una qualsiasi corsa in mezzo a tanti corridori sulle strade italiane se ne prendono a bizzeffe in mezzo al gruppo quando non si ha la completa visuale del cosa si potrebbe trovare oltre la propria ruota e reputo assurdo che possano avvenire cadute del genere con le biciclette moderne
è probabile che con dei copertoni si sarebbe pizzicata la camera, o magari lesionato il cerchio, quindi con esito finale del tutto simile...

ma ovviamente con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Sinceramente io ho usato tutti e tre i sistemi e disagi nel passare dall'uno all'altro non ne ho trovati. Gli stessi professionisti che in corsa utilizzavano solo ed esclusivamente tubolari, in allenamento usavano tranquillamente le camere per praticità. o-o
Io non sono un professionista e sentire vibrazioni sulle mani che con i tubeless non sento per me è un disagio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias