10 ottobre - Piemunteis alla carica---> Viverone

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Sabato 9 ottobre, vigilia della kermesse.
Qui umido, cielo liev coperto, troppo umido per avere visibilità, temp alta: si suda tanto.
Strade asciutte.

Solo improbabile pioggia copiosa ci proibirà domani il giro. sperem.

Nimbus per domani:
Precipitazioni:piogge in estensione tra la notte e il mattino, tendenti a divenire più frequenti su zona alpine, Alessandrino, Verbano, Novarese e Vercellese, ma proseguiranno discontinue anche nel corso della giornata, a tratti moderate su zone orientali, più deboli e intermittenti tra Cuneo, Torino, Asti e Valle d'Aosta centrale.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Obiettivo raggiunto :cool: i piemunteis sono pronti a varcare in massa ( :smile: ) il ticino!!! :vox: ....domani i ragguagli di "quei che fecero l'impresa"
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Un elenco dei presenti???

P.S. partita interminabile con sedicenni brufolosi.... :bua:
Domani ci saranno i dovuti ragguagli...comunque gran giro, percorso veramente bello sotto tutti i punti di vista...zero traffico...posti stupendi e soprattutto ottima compagnia o-o
Complimenti all'organizzazione di bushboy o-o
...i presenti... 4 eroi, che sfidando le previsioni più nefaste, hanno affrontato la Serra..che generosamente, al ritorno li ha ricompensati con un bel sole...
ciauz
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Un elenco dei presenti?

Il giro programmato e' stato completato da:

Di bdc.com:

- Spin
- Bushboy


Locals:
- L. (quasi completato, ci ha lasciati un po' prima per impegni ...)
- M.

Domani a freddo comments ...
____________
defezioni:
i 15 del gs local (secondo loro da questa parte della Serra la pioggia ci avrebbe tempestati e ... se ne sono andati verso il torinese): con loro se non sbaglio e' andato anche ... stefanog (?!) ...
C. (non e' proprio venuto, ha preferito l'off-road)
.....
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Lo scirocco umido dei giorni scorsi che ha culminato con una pioggia finissima alle prime ore dell'alba (che non si e' vista) ha fatto la selezione nel gruppo, già prima delle salite le quali, anche se non ripidissime, non sono certo mancate, forzando cadenze e rapporti da duri, gli stessi duri che non hanno ascoltato le infauste previsioni di pioggia: spin e bushboy, affiatatissimi, sempre insieme, e due local, uno dei quali giovane ex agonista a piedi, che si trova decisamente a proprio agio anche in BdC.
Alle prime luci naturali, visibili dopo le sette del mattino, con un piatto di riso rigorosamente scondito per colazione, la strada si presentava umida, a chiazze asciutta, ma senza pioggia: e' allora che gli sms sono stati inviati anche verso torino e la valsesia avvertendo che qui si sarebbe comunque partiti.
Il bushboy con il podista sui pedali si avviano nell'umidità verso l'appuntamento, a qualche km da casa; intanto le auto dei pochi che si sono comunque messi in viaggio si stanno per avvicinare. Qualche telefonata arriva, qualcuno dice di no, un altro dice prima dice di no poi che comunque sta per arrivare.
Dopo pochi minuti di attesa arriva un'auto con un sacco di ruote ed una BdC all'interno (spinergy, helium ... a razze, a raggi, una bianchi in carbonio molto bella): era il moderatur. Arriva poi un corteo di auto e furgoni: e' il gs local con una dozzina di ciclisti che prima di scendere sono già scoraggiati per la pioggia incontrata sulla strada per raggiungere la partenza del giro: cercano di convincerci a tornare con loro verso il sole, verso il casalese, ma noi, anzi il capogita non demorde: noi si va sulla Serra come detto. Il gs volta le spalle e si porta via, pare, senza che ne' bushboy ne' il moderatur se ne accorgessero, lo stefanog, nel frattempo arrivato.
E allora in quattro rimasti, si parte.
Sgambata iniziale di avvicimanto alla Serra: dall'umidità nebbiosa comincia a intravedersi la collina morenica e comincia la salita, subito a buon ritmo che il podista sui pedali affronta senza esitare come le sue precedenti gare in montagna. Come dice il Polar, ad una buona cadenza, con un buon rapporto e un buona fc bushboy e spin vanno su affiatati, insieme, testardi ma sopratutto senza chiacchierare, solo pedalando. Un gran complimento di già al moderatur: noi la salita la conoscevamo e sapevamo dove ci avrebbe permesso di respirare e quanto sarebbe stata lunga, lui no e non si e' lasciato intimorire, senza problemi siamo saliti insieme.
Della minaccia di pioggia non c'e' ormai piu' paura e non piove proprio: c'e' una gran voglia calda di pedalare, a terra c'e' umido, si scollina e si sale su fino alla colma a 800 mt scattando continuamente ed inevitabilmente dove la strada si inclinava, tra ricci e castagne intere da schivare, chiacchierando solo dove si pedala facile.
Dall'altra parte si scende, ormai alla luce quasi di un sole che non si vede, bushboy piu' prudente del solito, poi si scollina a saliscendi sempre chiacchierando poco e ri-scattando alle inclinazioni.
Si scollina, sempre senza auto, ci si butta oltre il lago Viverone, sembra lunga discesa da passisti e si va al sole, finalmente, caldo, nel verde rinverdito dall'umido precedente, finalmente si chiacchiera un po' ed il giro finisce: ulteriore piccolo allungo per bushboy di nuova a casa e sono 90 km.
Bel giro, macchine intransigenti solo su uno dei km rettilinei del percorso, per il resto salite, saliscendi, verde e pedali.
Bel giro, un piacere avere conosciuto lo spin moderatur, il primo della serie bdc.com, un rimpianto per il tempo umido che ha ridotto solo ai veri duri il giro, che invece si prennunciava numerosissimo di partecipanti.
Alla prossima occasione.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Si parte presto domenica mattina, dalla valsesia ci vuole un'oretta...destinazione Albiano d'Ivrea...siamo nel Canavese...lì appena sotto le terre d'origine, bisgona essere in forma...c'è il raduno.
Il tempo è quello annunciato...rannuvola, ogni tanto lungo l'autostrada cade uno scroscio poi sembra aprirsi...a destinazione cielo coperto...umidità ma le strade sembrano non conoscere pioggia battente già da qualche ora...buon segno.
Nei dintorni del possibile ritrovo intravedo due ciclisti...non c'è dubbio sono loro.
Il mezzo meccanico tradisce l'identità di bushboy...con lui il "podista che si trova a suo agio in bdc"; mi permetto di aggiungere un "decisamente" a suo agio o-o .
Giusto il tempo delle presentazioni, si tira fuori la bici...e gli altri? alcuni hanno abbandonato l'impresa di altri si aspettano notizie...subito arriva un bel gruppone di macchine, è il GS...saluti e presentazioni...remano contro vogliono spostarsi..."perchè qui pioverà" :smile: fiducioso mi affido ai local, quantomeno nella speranza di vedere coronata la ghiotta aspettativa di fare visita alla Serra...
Dopo breve parlamentare si decide per diverse destinazioni, noi si va per il percorso stabilito il gruppone scende verso altri lidi...si parte.
Breve trasferimento in piano...poche gocce...tra le nebbie si intuisce la massa della serra...mi intriga...sento parlare di versanti, diverse soluzioni...una salita tosta con tratti al 15% e reticoli di sentieri...attacchiamo la salita.
Il podista attacca subito...bush gli fa il buco :smile: gli resto a ruota.
Saliamo bene...agili...buon ritmo...la salita è bella, regolare...le nebbia attutisce la percezione dell'ambiente circostante e della fatica...
In rapida successione si scollina il tratto più duro, poi discesa...saliscendi e nuove salitelle più nervose, ma tra castagneti e prati...
Discesone...il M., biker-downhiller che aveva generosamente sofferto in salita si lancia in fuga in discesa...il gruppo lo insegue compatto...nuovi saliscendi...si gironzola in paeselli...L. rientra, a noi rimane l'ultima parte del giro, giro largo sul lago di viverone e rientro in pacifica tranquillità.
Grazie a Bushboy, L e M per la compagnia e il bel giro, posti bellissimi e perfetti per pedalare in compagnia...da ripetereo-o
ciauz :-x :-x :-x
 

stefanog

Novellino
10 Settembre 2004
52
0
Visita sito
Purtroppo sono arrivato in ritardo quando ormai la separazione del gruppo era già in atto.
Prestando ascolto alle previsioni di forte rischio pioggia in arrivo, mi sono fatto 'assorbire' dal gs con cui ho fatto poi un giro molto bello nei dintorni di Saluggia (dove in effetti non stava piovendo).

Comunque complimenti ai coraggiosi, sono contento che il sole abbia baciato anche voi.

Mi dispiace nella fretta non essere riuscito a fare la vostra conoscenza

Alla prossima o-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Oh bene bene...così mi ritrovo un pò...ieri sera guardavo la cartina (IGC...la stessa credo) e avevo solo intuito il percorso...
grazie!!! o-o
ciauz
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Spin ha scritto:
...così mi ritrovo un pò...

Ah! dimenticavo: guarda un po' quel sentiero in rosso, tra Bio' e Andrate, tutto a zig zag ... quello si fa ... in MtB ... in alta stagione ... stesso dislivello ma cortissimo, ripidissimo, salita veramente impossibile, sia per l'inclinazione, sia per i tornanti a ... 180° ... riesci ad intravedere il percorso? (se sei interessato, ho il rilievo altimetrico con il gps).
Inoltre, da sopra Andrate c'e' uno sterrato, sempre in MtB, che arriva a Oropa, scendendo nell'Elvo e risalendo: 25 km ... lo puoi vedere bene nella cartina, sopra Graglia ... (luogo dove si fanno localmente famose cronoscalate in BdC e Campionati MtB...)...

Bella zona, direi no?
 

Classifica generale Winter Cup 2024