Si parte presto domenica mattina, dalla valsesia ci vuole un'oretta...destinazione Albiano d'Ivrea...siamo nel Canavese...lì appena sotto le terre d'origine, bisgona essere in forma...c'è il raduno.
Il tempo è quello annunciato...rannuvola, ogni tanto lungo l'autostrada cade uno scroscio poi sembra aprirsi...a destinazione cielo coperto...umidità ma le strade sembrano non conoscere pioggia battente già da qualche ora...buon segno.
Nei dintorni del possibile ritrovo intravedo due ciclisti...non c'è dubbio sono loro.
Il mezzo meccanico tradisce l'identità di bushboy...con lui il "podista che si trova a suo agio in bdc"; mi permetto di aggiungere un "decisamente" a suo agio
.
Giusto il tempo delle presentazioni, si tira fuori la bici...e gli altri? alcuni hanno abbandonato l'impresa di altri si aspettano notizie...subito arriva un bel gruppone di macchine, è il GS...saluti e presentazioni...remano contro vogliono spostarsi..."perchè qui pioverà" :smile: fiducioso mi affido ai local, quantomeno nella speranza di vedere coronata la ghiotta aspettativa di fare visita alla Serra...
Dopo breve parlamentare si decide per diverse destinazioni, noi si va per il percorso stabilito il gruppone scende verso altri lidi...si parte.
Breve trasferimento in piano...poche gocce...tra le nebbie si intuisce la massa della serra...mi intriga...sento parlare di versanti, diverse soluzioni...una salita tosta con tratti al 15% e reticoli di sentieri...attacchiamo la salita.
Il podista attacca subito...bush gli fa il buco :smile: gli resto a ruota.
Saliamo bene...agili...buon ritmo...la salita è bella, regolare...le nebbia attutisce la percezione dell'ambiente circostante e della fatica...
In rapida successione si scollina il tratto più duro, poi discesa...saliscendi e nuove salitelle più nervose, ma tra castagneti e prati...
Discesone...il M., biker-downhiller che aveva generosamente sofferto in salita si lancia in fuga in discesa...il gruppo lo insegue compatto...nuovi saliscendi...si gironzola in paeselli...L. rientra, a noi rimane l'ultima parte del giro, giro largo sul lago di viverone e rientro in pacifica tranquillità.
Grazie a Bushboy, L e M per la compagnia e il bel giro, posti bellissimi e perfetti per pedalare in compagnia...da ripetere
ciauz