Per quello che ho visto ieri sono convinto che:
- le radioline vanno assolutamente vietate e credo che l'UCI dopo quello che si è visto ieri ne abbia ancora più convinzione checchè ne dicano squadre e corridori: all'inizio della tappa con quella fuga di 28 corridori di cui molti, sulla carta, forti e pericolosi la Sky grazie alle radioline ha condotto l'inseguimento senza sforzi eccessivi: distacco sempre aggiornato, con le immagini televisive in macchina i DS sapevano chi tirava, chi no: vorrei vedere Wiggins con velaverde e gesink, basso e scarponi fuori con altri 20 di loro senza radiolina...invece tramite le comunicazioni non doveva precoccuparsi, Gesink era scoppiato e lui subito lo sapeva, Basso tirava ben poco e lui subito lo sapeva, tutti correvano per tappa e maglia a pois e lui subito lo ha saputo. Senza radiolina sarebbe stato molto ma molto più difficile e farsi prendere dal panico è un'attimo.
Poi quando scatta Froome e lo bloccano dopo 3 pedalate con cui aveva staccato tutti e probabilmente rischiava seriamente di andare a vincere tappa e insidiare maglia gialla: lo hanno bloccato via radio, l'hanno visto tutti, senza radio avrebbe tirato dritto accordi di sqaudra o meno, Wiggins era al limite lui no. Vedere uno che meriterebbe di vincere tappe e per quello visto fin'ora il tour fermato via radio è stato, per me, bruttissimo.
- Froome ha fatto finta: non si è mai visto un corridore che sta per staccarsi, poi rientrare (e questo ci stà , cala il ritmo e uno rientra magari su un tratto facile) poi di nuovo mettersi a tirare, scattare e staccare tutti, venire bloccato dalla squadra e all'arrivo sprintare e dare due secondi a tutti: no, ha fatto finta, si è staccato per fare tirare Wiggins e poi staccarlo, lo ha fatto per vincere il tour.
Per il resto grandi Nibali e Evans, Van der Broek che ha corso bene e soprattutto i giovani francesi (soprattutto Thibaut) il resto grandi delusioni: Gesink, Schleck, Valverde, Brajkovic, Cobo, Basso...non comprendo Menchov che comunque i suoi anni gli ha e di risultati ne ha comunque fatti.
Per il tour di Nibali mi pare che sulla squadra non può contare molto, Basso è in condizioni pietose, Smydt idem. Però ho visto dei gesti di intesa con Van der Broek, quindi una sponda può trovarla se ci sarà occasione con lui.