Ieri senz'altro si è vista una bella tappa.
Sulla Sky c'è poco da dire visto che ha stradominato in lungo ed in largo.
E questa volta nemmeno si può dire che non sia stata attaccata! Belli e coraggiosi gli attacchi di Valverde e di Dumoulin che mi piace sempre di più.
Kiatoski per l'occasione si è riscoperto gregario impeccabile tirando km e km in salita a ritmi impossibili per quasi tutti i capitani delle altre squadre.
Che dire? Per gli altri è buio pesto e, a dirla tutta, non è nemmeno per demerito loro se sembrano U23 in confronto agli Sky.
La Baherin ha corso senz'altro male (Izaguirre in fuga utilizato malissimo, ad un certo punto Pellizotti e Pozzovivo si sono messi a tirare forse per non far guadagnare troppo a Valverde?) ma se pure la squadra avesse corso bene, secondo voi Nibali avrebbe guadagnato qualcosa? Io dubito che se fosse scattato in discesa insieme a Dumoulin poi sarebbe riuscito a tenere il suo ritmo sull'ultima salita.
Su Thomas vincitore della tappa ci avrei scommesso mentre su un Froome già così in palla sinceramente no, magari calerà (mah!?).
Evito di giudicare Daniel Martin che ieri ha pensato bene di fare il gregario a Froome........come se già non ne avesse abbastanza.
Oggi penso che qualcuno potrebbe pagare gli sforzi di ieri, sicuramente non Froome (ci mancherebbe!), forse Thomas, probabilmente Dumoulin (purtroppo). Entrambi troveranno un terreno meno adatto di ieri alle loro qualità.
Quindi il tour è un affare tra gli Sky? Temo proprio di si! Mi dispiace che Dumoulin, oltre a non avere squadra, abbia già fatto il Giro e a differenza di Froome (ci mancherebbe!) potrebbe sentire la fatica alla lunga altrimenti avrebbe potuto essere più competitivo per contrastare l'egemonia Sky.
Purtroppo si annuncia un Tour a due velocità, gli Sky che fanno il bello e il cattivo tempo e gli altri che annaspano dietro cercando di non naufragare che poi è la fotografia della tappa di ieri, salvo Dumoulin. Dopo se non scatta nessuno non vi lamentate!
Su come tutto questo sia possibile mi taccio certo che parlare di marginal gains, di organizzazione della squadra e di tattiche quando i corridori vanno il doppio (non un pò!) degli altri fa un pò sorridere.
Godiamoci lo spettacolo senza farci troppe domande che è meglio, speriamo che ancora una volta il tempo sia galantuomo.