Ma tu ancora ti fai del male a seguire i commenti "tecnici" della RAI?
Ieri la Sky era da lodare sotto ogni punto di vista, sia per la tattica perfetta nel corso della tappa, sia per come hanno gestito i concitati chilometri finali.
Concordo con te che puntano a fare 1° e 2° (e, aggiungo, a fare maglia bianca con Bernal che non ha mollato dopo essersi staccato e aver lavorato quasi niente). Ieri in più sono riusciti a vincere la tappa. E soprattutto sono riusciti a mantenere i nervi saldi quando è scattato Valverde azione coraggiosa ma potenzialmente esplosiva per la gara, anche perché poteva fare da punto di riferimento per gli altri capitani della Movistar (ma anche per gli altri avversari). In tal senso bravo a TDM che ha sfruttato bene l'occasione e tiratina di orecchi a Nibali e Bardet che invece sono rimasti al palo, pur avendo anche loro dei compagni in fuga peraltro bravini in salita.
Quindi pochi discorsi per la Sky: tiratevi giù il cappello e applaudite a scena aperta!!
La Sky ha corso alla grande, altrochè. Tappa, maglia, primi in classifica, fuori classifica un sacco di gente. Tra l'altro penso che ieri Thomas stesse anche meglio di Froome, altrimenti si sarebbero mossi al contrario (froome per la tappa, thomas sugli avversari). Litigheranno nei prossimi giorni? vedremo, per loro mi auguro di no.
Nibali intervistato sulla Gazzetta ha detto che:
- ha messo pellizzotti a tirare perchè in quel momento aveva visto parecchi avversari sulle ginocchia (quindi perchè tirava la bahrain? per vincere)
- sull'ultima salita il ritmo di sky era terribile, un paio di volte ha rischiato di mollare, poi è sempre riuscito a recuperare
- quando è scattato dumoulin avrebbe dovuto seguirlo, ma in quel punto la strada era tortuosa, erano in fila indiana separati da tanti Sky e non l'ha visto in tempo per andare sulle sue
ruote
La movistar si è mossa come doveva, ma se mancano Landa e Quintana c'è poco da fare. Forse adesso Landa riusciranno a inserirlo nelle fughe da media distanza per tenere sempre in tensione la Sky, anche se da quello che si è visto ieri non sembra così pericoloso da poter preoccupare Froome e Thomas così tanto.