• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

13° tappa 2013 Tours - Saint-Amand-Montrond 173KM

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie

la crono poi per l'abbiocco è indicatissima

a me è sembrato che tutti sky in primis abbiano sottovalutato l'attacco architettato da rijs

a un tratto bmc,katiusha,lotto,ag2r tiravano si ma con un solo uomo,
mentre davanti tiravano praticamente tutti

certo la sky 2012 non avrebbe lasciato nemmeno un metro ai fuggitivi, bastava mezza tirata di wiggo per rimettere a cuccia contador e soci

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

davanti tiravano in 11(tranne i tre omega), mentre dientro prima 3 lotto che non ne avevano più(bellissima l'immaggine di greipel che prende per la maglia un suo uomo per portarlo a tirare), poi 1 bmc che poi si è spostato, 2 katusha e solo negli ultimi km 2-3 AG2R che erano tutti finiti, senza parlare delle grandissimete tirate degli sky che sembravano una fusione tra martin, wiggins e cancellara!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie

veramente tirava anche chavanel, cmq pensavo fosse una barzelletta

tipo c'erano un lotto,un bmc, e un napoletano che delusione scoprire che era solo la cronaca della tappa

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
un domandone, ma xkè quando valverde ha bucato non c'erano ammiraglie di cui poteva sfruttare la scia?

perchè c'erano già due gruppi, quello maglia gialla e quello Kittel più dietro. Il distacco tra questi due gruppi non era tale da permettere, a norma di regolamento, che vi fossero nel mezzo le ammiraglie

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Comunque anche se Valverde mi è antipatico secondo me i corridori della Belkin sono stati scorretti a sfruttare la sua sfortuna.
Poi non so se sia stata una rivincita, anche Valverde in passato ha fatto tirare la squadra per sfruttare le sfortune altrui, per cui forse è meno rispettato di altri.
Nibali su twitter non è d'accordo su questo modo di correre.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie

secondo me la corsa è corsa, e le forature fanno parte della stessa... almeno che non sia un evento eccezionale io non ci vedo niente di male

cmq nibali anche sul campo ha dimostrato che non attua queste cose al giro in un tappa dove wiggo si è di nuovo piantato in discesa poteva mettere l'astana a tirare e farlo definitivamente fuori ma non lo fece

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

stiamo a parlare della belkin, però se valverde non si fosse fermato a prendere un caffè, ma avrebbe preso subito un'altra bici la belkin non faceva in tempo a iniziare a tirare che lui era già rientrato!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

e sbaglia, mi dispiace per il caro Nibali di cui son grande tifoso, ma il ciclismo degli anni d'oro si è anche costruito imprese memorabili su queste cose.
questo fairplay esagerato ammazza le corse, a maggior ragione che (giustamente) non possono più esagerare e fare il Mortirolo in impennata, queste cose servono per creare distacchi "verosimili" e senza troppe puzze di bruciato.

la corsa è corsa, ed episodi come Cancellara che ferma il gruppo non sono certo belli da vedere. Mors tua, vita mea.... (vedi Ullrich che si ferma ad aspettare Armstrong e poi viene bastonato...)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me bisogna distinguere.
Se la corsa è addormentata, te fori e io di conseguenza attacco per farti fuori potrebbe essere episodio scorretto.
Ma se la corsa è già lanciata (e ieri lo era anche per mano della Belkin) non è che mi fermo per aspettarti. Quindi bene hanno fatto a proseguire l'attacco.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Se nel 2014 Nibali stesse dominando il Tour e poi in una tappa di pianura lo attaccassero a 100 km dalla fine dopo una foratura facendolo sprofondare in classifica io sarei arrabbiatissimo.
Per i tifosi di Contador, se il Pistolero rimontasse in questo Tour con grandi imprese sul Ventoux e l'Alpe d'Huez e nella tappa dei Campi Elisi dopo una foratura la Sky e la Belkin tirassero a tutta e riuscissero a farlo perdere vi sembrerebbe una cosa giusta? A me no.

Poi è vero che ieri ho goduto come un riccio perchè Valverde mi sta antipatico, però passata quell'euforia mi sono reso conto che è stato scorretto.

Va bene l'attacco della Saxo sfruttando il vento e la loro abilità, ma approfittare delle sfortune altrui no.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
C'è anche da dire che se c'è un corridore che proprio si meritava questo era Valverde.
Capitasse a chiunque, la corsa è corsa. Certo, dipende dalle situazioni. Ma se hai sfortuna a forare nella tappa dei ventagli, proprio mentre si sta menando... non è che ci si può fermare!

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
se fosse successo a Froome? provate un attimo ad immaginare

Me lo sono chiesto anche io.
Forse per la maglia gialla ci sarebbe stato più rispetto.
Poi ricordiamoci che lo scorso anno la Sky rallentò il gruppo nella tappa delle puntine in cui Evans rimase attardato di un paio di minuti.

Poi ok l'Omega che tirava già prima, ma la Belkin si è messa di proposito (e ho sentito dire anche l'Europcar?) per non far rientrare Valverde.

Classifica generale Winter Cup 2024