14° tappa 2011, SaintGaudens - Plateau de Beille 168.5 km

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
Basso ha detto una cosa giusta. La differenza la deve fare la squadra, imponendo un forcing che faccia selezione vera, come faceva la US POSTAL/DISCOVERY CHANNEL. La Leopard, che voleva fare la corsa, se non ci è riuscita evidentemente è perchè non ha i mezzi per poterlo fare, oppure (con tutto il rispetto) ha un DS che non vale una cicca... Non si era mai visto che in un arrivo simile arrivassero in 10 (tra cui dei comprimari) a giocarsi il podio in volata! E i fratellini Schleck, a furia di "scattini del fagiano", faranno la fine dell'anno scorso...impallinati dal pistolero (o da voeckler se x miracolo supera le alpi con 2 min., o da evans se non avrà le previste defaillance)

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

eh infatti.
la mia domanda ora è: ma se la forma di Basso è quella vista a Luz Ardiden e Plateau de Beille, e pure migliorabile entrando nella terza settimana (e mettiamoci pure l'infortunio dell'Etna), ma perchè non gli han dato una signora squadra?
l'anno scorso la Liquigas al Giro era quasi spaventosa, non per niente ha vinto la cronosquadre e ha piazzato 1° e 3° sul podio (e senza fuga bidone sarebbero stati tranquillamente 1° e 2°); inoltre c'era Kiserlovski che è entrato nei primi 10, anche se per la suddetta fuga.
quest'anno secondo me la Liquigas rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano... e anche se è facile parlare col senno di poi, forse era meglio puntare tutto e forte solo al Tour, visto che era abbastanza impensabile che Nibali potesse battere Contador; soprattutto perchè al Giro onestamente non era certo la miglior Liquigas.
insomma, han portato a Giro e Tour due mezze squadre, quando potevano farne una fortissima per il Tour (e da italiano mi scoccia e non poco dare più importanza al Tour che al Giro), ma vista la preparazione di Basso sarebbe stato opportuno mettergli a fianco un Nibali, un Agnoli, ecc.. di maggior spessore, e avrei anche evitato di far fare il Giro a Szmyd.

La Leopard s'è sciolta come neve al sole, a parte il vecchio Voigt (che comunque s'è preso due belle tome per terra sabato); Cancellara non è lui, gli altri non pervenuti. Inoltre come squadra soffre il dualismo dei fratelli, che non si capisce chi sia il leader e chi il luogotenente (e imho finche correranno insieme non vinceranno una beneamata mazza...).

Gli altri? La BMC è di livello, ma potrebbe tenere la corsa? Gli è andata pure paradossalmente bene che nella prima settimana Hushovd ha fatto gli straordinari ed Evans non è andato subito in giallo, se no arrivavano alle Alpi ancora più cotti di quello che sono già...
I Saxo Bank invece paiono essere di un livello decente, almeno per scortare Contador fino alla salita finale (e quindi Galibier e Alpe d'Huez, e perchè no, Pra Martino), visto che il pistolero non attacca mai prima dell'ultima erta.

Tutto sommato un Tour parecchio bluff, dove non si capisce se il livellamento sia verso l'alto o verso il basso; più probabile questo secondo, visto che tra i 10 big in montagna ci stanno Voeckler e pure un suo gregario, un Contador a quasi mezzo servizio, un Basso un po' legnoso, Cunego (!) e Evans che non è certo uno scalatore; ed infatti chi è un minimo con attitudine da montagna, vedi S. Sanchez o il belga dell'Omega, se ne vanno via...

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito

avevo omesso di citare la Liquigas per non allungare troppo il post, non mi rimane che quotare il tuo perchè la penso esattamente allo stesso modo!

e quoto anche questa valutazione...

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.212
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d

Bhè in un ceto senso Cunego dice quello che dici tu , visti i percorsi non vale la pena partire da lontano, e viste le pendenze se non si rimane in pochi uno a ruota risparmia e anche se ne ha meno resiste, quindi scattino finale per una manciata di secondi come ha detto Basso basta una sola azione per vincerlo sto tour poi tener botta fino alla fine

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

mmm

beh certo se la metti in quest'ottica ci sta pure, anche se il Cunego credo si riferisse più in generale.
cioè (secondo me ovvio) lui avrebbe aspettato l'Aprica anche nella tappa del Giro 2010 del Mortirolo.. tanto per capirci

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

queste sono le tipiche frasi che dicono i mezzi corridori...

cunego è un mezzo corridore e quindi è giustissimo che pronunci tali parole

preparatevi all'attacco da lontano di contador sulle alpi...chi salterà? lui o gli altri?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
può darsi che la preparazione al tour non sia ancora del tutto affrontata con il dovuto rigore. Una squadra che voglia vincere il tour, quindi che si dia un solo importante appuntamento annuale, non può comportarsi come abbiamo visto fare.

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
questo è un tour falsato dalla caduta nella prima tappa
chi doveva conquistarsi secondi (ovvero i piu' "deboli") se li è trovati già serviti e quindi ora cerca di amministrare, sperando che contador nn si riprenda

infatti, per uno come Evans avere quasi 2 minuti su Contador (lui che ha perso un Tour per meno di 1 minuto) è tutto grasso che cola.
purtroppo più ci penso e più temo che tutto verrà deciso nella crono... sigh!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Contador non é un corridore che parte da lontano. Almeno finora non l'ha mai fatto, magari perche non era necessario fino ad ora per lui magari peró perche é un corridore che é abituato appunto ai percorsi nuovi e parte soltanto negli ultimi 8-6-4 km di una salita.

La cosa che volevo dire é che con più chilometri di crono come ai tempi di Indurain, gente come Wiggins, Martin, magari pure Cancellara, in un certo senso sarebbero visti come possibili vincitori, perchè potrebbero guadagnare minuti nelle crono e poi sulle salite ci sarebbe la battaglia tra i passistoni e gli scalatori. Insomma secondo me ci sarebbe magari meno battaglia testa a testa o diretta ma di certo ci sarebbero più attacchi da lontano e più fughe "epiche" che potrebbero capovolgere la classifica.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
cioè? cosa intendi?

che una squadra in vista del tour dovrebbe allenarsi più spesso con programmi "di squadra" e possibilmente sulle salite che andranno poi ad incontrare. So di dire una cosa scontata e banale, però io stesso sono più tranquillo quando provo prima un tracciato, lo conosco,lo esamino, ne studio tutti i particolari. Poi se assieme a me vi sono quelli che mi aiuteranno a conquistare la vetta, mi difenderanno, mi aiuteranno ad attaccare, bhe allora scusate ma cambia tutto. Non solo ma visto che le salite importanti sono forse tre nel tour, credo ma potrei sbalgiarmi, ebbene sosto una settimana nelle vicinanze e mi alleno con la squadra su quelle salite, punto e basta. In totale sono 20 giorni di allenamento con la squadra in salite specifiche..........il problema pare sia organizzativo,mettere assieme la squadra e i signoli con i molti impegni familiari, però una squadra seria dovrebbe agire in questo modo.

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

per lo spettacolo infatti non è vero che bisogna mettere solo tantissime montagne e poca crono (come ha fatto Zomegnan negli ultimi 5-6 anni di Giro).
il giusto mix è tanta crono e tanta montagna, le due cose devono essere bilanciate. se poi c'è qualcuno che va come una moto sia a crono che in montagna buon per lui (es. Armstrong), se no chi va bene nel tic-tac dovrà difendersi in montagna e viceversa per scalatori più puri.

piccolo OT: si parla tanto di Pantani, ultimo grandissimo emozionatore del ciclismo; beh io penso che se avesse avuto Giri o Tour con pochissima crono e tantissima montagna, pure uno come lui magari non si sarebbe fatto cose emozionanti come l'attacco sul Galibier nel '98....

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

hai ragione!
infatti è quello che sia Basso che Contador han fatto, in particolare con le tappe alpine (Pinerolo, Galibier, Alpe d'Huez), so che son stati qua qualche giorno e non da soli, ma con almeno 1 o 2 fidi gregari.
non so se gli Schleck o Evans abbiano fatto lo stesso..

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
infatti, per uno come Evans avere quasi 2 minuti su Contador (lui che ha perso un Tour per meno di 1 minuto) è tutto grasso che cola.
purtroppo più ci penso e più temo che tutto verrà deciso nella crono... sigh!
a crono evans va forte come contador, il tour si decide all'alpe d'huez. se contador sarà davanti a evans lo vincerà lui, se davanti c'è evans vincerà evans

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
a crono evans va forte come contador, il tour si decide all'alpe d'huez. se contador sarà davanti a evans lo vincerà lui, se davanti c'è evans vincerà evans

capisco il tuo ragionamento, ma per quello che s'è visto ora e sulla base delle informazioni in possesso, quello che possiamo solo dire è che in montagna vanno più o meno tutti forti uguale (chi per un motivo, chi per un altro).

Evans si potrebbe pensare che stia nascosto perchè ha vantaggio; io personalmente non credo che Evans possa andare più di così in montagna, magari sui Pirenei avesse avuto bisogno di attaccare avrebbe attaccato, ma poi avrebbe pagato pegno sulle Alpi (e già così è tutto da vedere la sua tenuta).

se fanno lo stesso teatrino anche sulle Alpi, allora sarà tutto deciso a crono; che essendo il penultimo giorno potrebbe rivelare sorprese...
cioè, e mi collego alla tua frase, non è detto che Contador ed Evans vadano uguale a crono, e soprattutto non è poi così scontato di chi possa andare più forte di altri nell'ultima crono (potrebbe pure saltare fuori che il Tour lo vince Voeckler...)

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mah secondo me sull'alpe d'huez, se la classifica dovesse essere ancora quella di adesso, basso e contador realizzerebbero che è impossibile recuperare 3.30 a voeckler a cronometro, quindi attaccheranno per forza, anche con mezza condizione

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Appunto é quello che intendevo dire. Senza i ritardi nelle crono anche un Pantani non avrebbe sempre potuto fare le sue fughe e attachi.
In più era anche sempre la lotta tra il fisicamente grande passista (Indurain, Rijs, Ullrich) contro lo scalatore piccolo (Chiappucci, Pantani, Escartin) che emozionava. Automaticamente l'emozione era più grande quando lo scalatore indietro in classifica attacava scattando fuori sella mentre il passista leader si difendeva rimanendo in sella regolare.

Certo sto esagerando un po, ma quella lotta tra passista che punta sulle crono e scalatore che scatta sulle salite mi manca, sará perché sono cresciuto nell'era di Chiappucci/Indurain...ma per me quello erano i grandi giri più emozionanti di sempre, e anche se poi lo scalatore non ci é riuscito era almeno il vincitore moralmente perche ha combattuto e provato a fare tutto. (non dimenticheró mai la tappa Corvara-Corvara del Giro 1993 e la lotta tra Chiappucci e Indurain se non sbaglio sotto la pioggia battente)

Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
mah secondo me sull'alpe d'huez, se la classifica dovesse essere ancora quella di adesso, basso e contador realizzerebbero che è impossibile recuperare 3.30 a voeckler a cronometro, quindi attaccheranno per forza, anche con mezza condizione

Quello che dici credo non si avvererà.
E' il problema del ciclismo di oggi.
Preferiscono difendere una posizione nei 10 piuttosto che provare a vincere e scoppiare.

Classifica generale Winter Cup 2024