14 ottobre 2012 Granfondo di Roma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Beh ma alla fine cosa cambierebbe? ;nonzo%
Avresti comunque un mare di automobilisti inferociti bloccati nel traffico :rosik:
Oppure vorresti un cicloraduno senza chiusure, blocchi, etc... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Immagina di aver fatto ieri un cicloraduno non agonistico per le strade di Roma.
Pensi che non li avresti trovati 100 km di strada, girandola da Nord a Sud e da Est a Ovest, strade chiuse per il blocco del traffico e...allora si che avremmo visto Roma al meglio, piuttosto dell'inutile giro in cui, a parte i soliti, siamo dovuti stare tutti con cento occhi per non "tamponare" e non essere tamponati.
Semplicemente rivedere la logica da GF a cicloraduno non agonistico per la città libera dalle auto.
 

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Ma va la!!!
Tu mi sembri un po troppo "convinto"!
Che storia pensi possa cambiare?
Abbiamo preso degli accidenti da almeno 5000 autmobilisti che hanno dovuto subire gli effetti di una organizzazione scandalosa!
Ci si fa belli esibendo un così alto numero di partecipanti senza preoccuparsi di un livello minimo di sicurezza e scorrevolezza del traffico.
Per chi mi chiedo come avrei fatto ripeto ciò che scrivo da ieir sera: chiudere gli iscritti a 2000 come primo anno e poi prendi le misure per gli anni successivi.
Io vedo le GF anche dal punto di vista degli altri "attori" ed essere un automobilista ieri è stato certamente un supplizio.
E ringraziamo che il 90% di quegli automobilisti non conosce questo forum, altrimenti....
Lascia perdere va...


io mi sono divertito un sacco!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Immagina di aver fatto ieri un cicloraduno non agonistico per le strade di Roma.
Pensi che non li avresti trovati 100 km di strada, girandola da Nord a Sud e da Est a Ovest, strade chiuse per il blocco del traffico e...allora si che avremmo visto Roma al meglio, piuttosto dell'inutile giro in cui, a parte i soliti, siamo dovuti stare tutti con cento occhi per non "tamponare" e non essere tamponati.
Semplicemente rivedere la logica da GF a cicloraduno non agonistico per la città libera dalle auto.

Guarda che il "blocco del traffico" come più volte detto da samuelgol e altri era MOLTO relativo... infatti ho trovato (in proporzione) molto più traffico alle 14 tornando in bici da Caracalla a Via Merulana (2 km circa) che non sui Castelli.
Praticamente camminavano le normali macchine che si vedono di domenica secondo me.

Per fare ciò dovevi BLOCCARE TOTALMENTE le auto a Roma e gli insuliti ci sarebbero stati ancor di più!

Pittosto... ma voi l'avete incontrato il vecchietto sulla salita della faetina che voleva girare con la macchina da una stradina in salita sulla destra e andare a Rocca Priora e momenti accoppa me ed un'altra ciclista che stava salendo al mio passo?
Era un'auto grigia che sbucava da una rampa sulla destra a circa nel tratto dopo il bosco.

io mi sono divertito un sacco!!!

ANCHE IO o-o
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ma va la!!!
Tu mi sembri un po troppo "convinto"!
Che storia pensi possa cambiare?
Abbiamo preso degli accidenti da almeno 5000 autmobilisti che hanno dovuto subire gli effetti di una organizzazione scandalosa!
Ci si fa belli esibendo un così alto numero di partecipanti senza preoccuparsi di un livello minimo di sicurezza e scorrevolezza del traffico.
Per chi mi chiedo come avrei fatto ripeto ciò che scrivo da ieir sera: chiudere gli iscritti a 2000 come primo anno e poi prendi le misure per gli anni successivi.
Io vedo le GF anche dal punto di vista degli altri "attori" ed essere un automobilista ieri è stato certamente un supplizio.
E ringraziamo che il 90% di quegli automobilisti non conosce questo forum, altrimenti....
Lascia perdere va...

Intanti ci siamo divertiti.. e spero ci divertiremo l'anno prossimo!
Io sono uno che quando c'è da criticare non si tira indietro, e l'ho fatto sia prima che dopo, ma sinceramente la tua posizione mi sembra un pò troppo estremista. Mica ti han fatto qualcosa di personale!
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
950
350
Visita sito
Se non si vuole dare grande disagio agli altri, il tracciato di una GF del genere deve contemplare luoghi da attraversare, in cui un automobilista puo arrivare senza incrociare la gara.
Soprattutto se parliamo di luoghi dove la domenica si riversa gran parte dei romani nei mesi non strettamente estivi.

E' inutile girarci intorno, ieri si è creato gran disagio, troppo! Se chiudi l'Ardeatina dal GRA, di disagio se ne crea poco ed è accettabile tanto di consolari in entrata ce ne sono altre (Laurentina, Pontina, ecc).

Se chiudi (perchè ieri le strade non erano tecnicamente chiuse, ma lo erano praticamente) una strada senza dare alternative, è normale che si crea il disagio.

Ieri abbiamo fatto c'ho che volevamo in libertà, ma limitando di molto la libertà altrui, e questo non va affatto bene.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Guarda che il "blocco del traffico" come più volte detto da samuelgol e altri era MOLTO relativo... infatti ho trovato (in proporzione) molto più traffico alle 14 tornando in bici da Caracalla a Via Merulana (2 km circa) che non sui Castelli.
Praticamente camminavano le normali macchine che si vedono di domenica secondo me.

Per fare ciò dovevi BLOCCARE TOTALMENTE le auto a Roma e gli insuliti ci sarebbero stati ancor di più!

Metti in campo, su Roma, le stesse forze che c'erano ieri, sparse ovunque e...vedi se gli arroganti e menefreghisti mettono il loro c..o in macchina e provano a prenderla!
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Se non si vuole dare grande disagio agli altri, il tracciato di una GF del genere deve contemplare luoghi da attraversare, in cui un automobilista puo arrivare senza incrociare la gara.
Soprattutto se parliamo di luoghi dove la domenica si riversa gran parte dei romani nei mesi non strettamente estivi.

E' inutile girarci intorno, ieri si è creato gran disagio, troppo! Se chiudi l'Ardeatina dal GRA, di disagio se ne crea poco ed è accettabile tanto di consolari in entrata ce ne sono altre (Laurentina, Pontina, ecc).

Se chiudi (perchè ieri le strade non erano tecnicamente chiuse, ma lo erano praticamente) una strada senza dare alternative, è normale che si crea il disagio.

Ieri abbiamo fatto c'ho che volevamo in libertà, ma limitando di molto la libertà altrui, e questo non va affatto bene.

Quoto al 1000 per 1000
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Giornata stupenda ho fatto il lungo in 5.19.46 senza nessuna velleitá agonistica e con 3500 km da gennaio, non ho rischiato nulla di piú delle normnali uscite in provincia di Roma Nord dove vivo e vado in bici.
Ma ho pedalato tra 5000 appassionati nella cittá eterna e ho fatto strade dei castelli, che non avevo mai fatto quasi chiuse al traffico bellissimo.
Ps l'anno scorso mi sono fatto la discesa del Giau nella MDD con le macchine.
Devo dire che pensavo molto peggio invece é stata una bella giornata di sport qualche appunto sui presidi bivi etraffico da rocca massima in poie e uno sul pasta party roba di mio figlio alla mensa dell'asilo.
pettorale 1846
Stefano
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
L'unico dispiacere, infatti, è che mentre noi ci divertivamo c'era tanta gente bloccata per le strade.

Intanti ci siamo divertiti.. e spero ci divertiremo l'anno prossimo!
Io sono uno che quando c'è da criticare non si tira indietro, e l'ho fatto sia prima che dopo, ma sinceramente la tua posizione mi sembra un pò troppo estremista. Mica ti han fatto qualcosa di personale!

Se ci sarà vorrei conoscerti di persona o-o

Metti in campo, su Roma, le stesse forze che c'erano ieri, sparse ovunque e...vedi se gli arroganti e menefreghisti mettono il loro c..o in macchina e provano a prenderla!

Secondo me avresti più o meno gli stessi disagi, forse anche peggio, perchè blocchi anche i mezzi pubblici etc...
Ieri avevano deviato diverse linee per via della GF pensa se attraversavi tutta Roma cosa succedeva.
 

Olympia's

Pignone
10 Novembre 2005
266
1
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
Pelo.......................125
Airone del Chianti......128 Lungo 4h32'23'' 69° assoluto
jackered8................158
Alessandr................244
antdep81.................262 col pett. num 2400!
francescof...............298
ALEXNAPOLI.............341
eluigi ......................519 lungo 5h35min - 707 ass. - 174 cat. m4
hunter72.................524
Friscalepri................782
claudioinbici ........... 845 lungo 4h49m52s 191°ass.
old rugger................868
paoma....................899
high-end.................907
valerik73................ 910
bobaffa...................950
gx2........................953 lungo 4h30 68°ass 9° cat
pietro72.................1205 Lungo 5:00.48 *realT. 4:59:07 273ass 74cat.
Pepe.....................1433 Lungo 5:21.14 522°
petermars .............1500
criss.....................1569 Non partito per infortunio sarà per il 13/10/2013
olympia's ..............1734 Lungo 4h 42' 110° ass - 28° cat
vincenzob5136 .....2044 Medio t. gara 3,22,14 (1669°) r.time 3,12,48 149° cat.
Rosario71 .............2224 MEDIO T.GARA 3:23:50 (1742° ) T.REAL 3:14:34
Lesplanad............. 2254 medio T.Gara 2:57:03 (702°) T. REAL 2:50:09 media: 30.96
Spaggio83HD..........2330
Denteavvelenato.....2399 4h50 196° assoluto
ematocrito.............2406
ironman66..............2420
alfettone.............. 2600 medio 3:12:02 - 1270°ass. - 226° cat.
Mikuni...................2767 lungo 5h 05m real time 434°
Stefano_2872.........2872 medio 4h10m gara (2879°) 3h47m reale (2766°)
darpao..................2880 3:19:04 (1555° ass - 71° cat) - real 3:07:15 (28,1)
stealth64...............2913
portavoni...............3037medio 3:28:21 r.time 3:18:22 1896°ass. 292°cat M5
vrosso...................3046
Musty....................3125 Medio 286° cat. M2; 2353° ass.; 3:32:23; 24,8 km/h med; real 3:45:17
zigoracingteam........3216
pizzirilloo............... 3245 ass 2592°; cat. M1 152°; 3:55:51, eff: 3:41:50; med. 23,7
mhr369..................3258
vittodeangelis.........3282 Medio 272° ass. 2:42:33 r.time 2:35:40
Dorans..................3411
oldschool...............3545
Alias1981...............3628 medio 2870 Ass. 4:09:42 r time 3:48:35
Floriana ................3653 Lungo 6h 20' 04
--Andre--..............3869 Medio 3:15:46 1.431° 106° r.time 3:06:47 media 28,20 km/h
cannondale10.........3886
freccia del cilento....4440
frankieorabona........5018
dilok......................5088
salvatore #1.......... 5362 medio 3:03:23 p.assoluto 991- 152 categ.M3
dinofe76.................5458 medio 4.2734 r.time 4.04.21 3101 ass. 339 cat. m2
sepica ................. 5497 5:04:17.90 318° 72° realtime 4:57:52.65
rental................... 5644 5:25:56.45 559° 73° cat. M04 (sò vec) realtime 5:02:58.30
Popey................... 1203 4h19' 28° 6° realtime 4h18' Lungo
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
L'unico dispiacere, infatti, è che mentre noi ci divertivamo c'era tanta gente bloccata per le strade.

Se ci sarà vorrei conoscerti di persona o-o

Volentieri, dai tanto l'anno prossimo capiterà sicuramente che tornerò a fare qualche Gf anche nelle Marche!

Vorrei far notare che ai Castelli secondo me è difficile fare un percorso che consenta la possibilità alle macchine di potersi dirigire ovunque senza intersecarsi con la gara. Forse dovremmo organizzarla nei boschi: ma anche in quel caso prima o poi la si attraverserebbe qualche strada!
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Intanti ci siamo divertiti.. e spero ci divertiremo l'anno prossimo!
Io sono uno che quando c'è da criticare non si tira indietro, e l'ho fatto sia prima che dopo, ma sinceramente la tua posizione mi sembra un pò troppo estremista. Mica ti han fatto qualcosa di personale!

Assolutamente no, nulla di personale.
Semplicemente occorre avere un po' di buon senso e di capacità cognitiva per capire che quella di ieri è stata una gara organizzativamente pessima.
Io sono abituato a fare le gare/raduni della mia regione, l'Emilia Romagna e credo che nessuno degli organizzatori della parte tecnica abbia mai visto (non dico partecipato) alla GF di Russi, per esempio; si prenda quella come campione e vedrai che dei problemi non ne crei.... (tra l'altro a 7 euro di iscrizione, di cui uno in beneficenza....).
Il posizionamento dei ristori è l'emblema di cosa possano capire gli organizzatori; forse chi mi critica è passato molto prima di me ma ti posso assicurare che sono stati uno scandalo!!!
Ma la cosa più sensata da fare era accettare massimo 2000 iscritti, bona...
Comunque leggo dei post di gente invasata che era felice nel veder gli automobilisti fermi e questo mi spiega anche come sta andando questo povero paese che è l'Italia....
Non vogliamo che la genti giri in auto quando siamo in bici noi e viceversa, quando siamo in auto, strombazziamo se ci sono due ciclisti appaiati....
Buona strada a tutti.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Secondo me avresti più o meno gli stessi disagi, forse anche peggio, perchè blocchi anche i mezzi pubblici etc...
Ieri avevano deviato diverse linee per via della GF pensa se attraversavi tutta Roma cosa succedeva.

A Roma, la mattina di domenica, sugli autobus....ZERO.
Partenza alle 8:00 chiusura fino alle 15:00, e si evita il circo di ieri.
A proposito, il sindaco presenzialista...è arrivato?

L'unico problema sarebbe per le emergenze...vere, ma, in quanto tali...noi ciclisti le sopporteremmo :smile: .
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
E allora non si autorizza la gara su quelle strade!!

Mi limito a questo ragionamento.

Sui Castelli ci puoi girare in macchina, a piedi, a cavallo, in bici, in deltaplano/parapendio e chi più nè ha più ne metta per 365 giorni all'anno, tutti i santissimi anni.
La GF di Roma è stata 1 giorno, anzi mezza giornata e, a mia memoria (35 anni) non c'era mai stata.
Penso che si possa sacrificare l'auto, il ristorante o altro per un giorno quando puoi usufruirne tutto l'anno o, comunque, tutte le domeniche.

Credo che il problema sia derivato dalla scarsa informazione fatta da parte dei comuni interessati e soprattutto, come prima edizione, dal numero eccessivo di partecipanti.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
950
350
Visita sito
A Roma, la mattina di domenica, sugli autobus....ZERO.
Partenza alle 8:00 chiusura fino alle 15:00, e si evita il circo di ieri.
A proposito, il sindaco presenzialista...è arrivato?

L'unico problema sarebbe per le emergenze...vere, ma, in quanto tali...noi ciclisti le sopporteremmo :smile: .

Beh l'idea di GF stile "Mondiale" con un piccolo tratto fuori città di prima mattina (= nessun disagio) e poi giri dentro Roma sarebbe bella, ma poi avremmo i più veloci che doppiano, triplano gli ultimi e comunque 5000 dentro Roma che girano sono tanti :-)

Io sono sempre dell'idea che una bella 24h in BDC a Vallelunga (24H BDC - Roma :mrgreen: ) non sarebbe male! Traffico sui circuito ZERO, disagi per gli altri ZERO, divertimento TANTO (ho fatto 2 volte la 24h di Roma in MTB)
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
A Roma, la mattina di domenica, sugli autobus....ZERO.
Partenza alle 8:00 chiusura fino alle 15:00, e si evita il circo di ieri.
A proposito, il sindaco presenzialista...è arrivato?

L'unico problema sarebbe per le emergenze...vere, ma, in quanto tali...noi ciclisti le sopporteremmo :smile: .

Ho i miei dubbi ;nonzo%
Per quanto concerne il sindaco secondo me ha fatto solo il giretto fino a Caracalla :-x ma forse mi sbaglio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.