E meno male che Kwiatkosky non è in forma; si fa l'ultima salita davanti e scarrozza il plotone da solo fino agli ultimi 5 km e scusate se è poco!
Quest'anno molto meno, per il momento, rispetto al 2017. Idem Wouter, che però ha già fatto il giro ed ok che è un fenomeno ( uno di quelli che mi piace di più) però , per ora, era uno dei primi a staccarsi subito dopo Rowe.
E per fortuna che hanno sbagliato squadra. Sono in 5 quando gli altri sono isolati, al massimo ci sono 3 della movistar.
Sulle coalizioni, alleanze e varie, sono cavolate. Possono esserci alleanze estemporanee, nate sul momento. Ma non vedo alcun motivo, sportico, commerciale, di amicizia, per cui, che ne so, Dumoulin dovrebbe allearsi con Bardet, o i Movistar con i LottoJumbo. Sono boiate alla Adriano De Zan.
Ma sai, per combattere lo strapotere sky hanno ridotto le squadre da 9 a 8 unità. Ne perdi uno ignorantemente, e sei a 7. Anche lo Movistar ne ha uno in meno, il grande Rojas.
Però un conto è averne 9. Un conto 7. E se due di quei 7 non stanno bene e Bernal è acerbo ( magari poi esce alla distanza e asfalta tutti, chissà), ne restano 4, ovvero Thomas, Froome, Rowe ( che non è uno scalatore) e Castroviejo ( che non è uno scalatore).
Poi ai tempi della CSC vedevo tirare mezzo torumalet a cancellara ed altri 5 km ad Arvesen, tutto fuorchè scalatori. Quindi poi tutto è relativo alle energie. Vedremo. Di sicuro i corridori sono numericamente di meno, anche se è lo stesso per gli altri, ovviamente.
Aggiungo: se tutti si coalizzassero contro la Sky, essa non vincerebbe. Basterebbe che nelle fughe bidone corridori di squadre minori tirassero per corridori di altre squadre.
Per assurdo , uno "squadrone" di 50 corridori alleati non può non battere 7 sky.
Per altro tifo Froome, però questo è un dato di fatto.
Non voglio aprire l’ennesima discussione sul doping e su chi sia dopato o meno, io resto della mia opinione e rispetto la vostra, per me quello che oggi si prendono i big lo scopriremo ( insieme ai laboratori antidoping ) tra qualche anno. Ripeto, bardet mi sembra pulito , alaphilippe anche, Nibali, quintana ma il resto..
Discussione inutile. Nessuno è pulito ma lo sono tutti assolutamente di più rispetto ai 90's .
C'è meno livelllamento eh, il che è sintomo di maggiore pulizia.