16° Tappa - Martigny > Bourg-Saint-Maurice, 159 km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
41
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
finalmente dopo una settimana e mezzo oggi riuscirò a vedermi la tappa (spero ne valga la pena)appena torno dal lavoro la guardo anche se mi pare che quella con botto potrebbe essere quella di domani...vedremo...Sarebbe anche ora di una vittoria italiana di tappa

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
con tutti i bei discorsi controlli ecc.......di questi ultimi tempi......mi chiedo ma come fanno a salire a 1840 vam......se pantani saliva a 1850,,,,,,,,,,,misteri del tour.......contador e' arrivato nemmeno tanto stanco......

in dieci anni oltre al doping anche l'allenamento ha fatto progressi incredibili, per metodologia e programmazione. Ma tanto è più comodo pensare che dopo pantani tutti quelli più forti di lui in salita sono dopati...

PS: e tralascio il fatto che quella di ieri è stata una salita di 20 minuti, in cui per i primi 8 sono saliti ai 32kmh tirati dai saxo...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
con tutti i bei discorsi controlli ecc.......di questi ultimi tempi......mi chiedo ma come fanno a salire a 1840 vam......se pantani saliva a 1850,,,,,,,,,,,misteri del tour.......contador e' arrivato nemmeno tanto stanco......

La VAM é un valore approssimativo e non tanto attentibile per giudicare la prestazione, siccome dipende molto dalla lunghezza della salita, dalle pendenze e da altri fattori che possono falsare il risultato.

In teoria Contador saliva per quasi 4 km nel gruppetto tirato dalla Saxo Bank, perciò solo gli ultimi 4,5-5 km era da solo e si dovrebbe calcolare solo quel tratto. Salendo in gruppo la VAM non é più attentibile per un corridore singolo, sopratutto se si sale a più di 20 all'ora si risparmia stando a ruota.

Pure io su una salita di 3-4 km riesco ad avere una VAM di 1400, e sarei un fenomeno considerando quanto mi alleno.

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
in dieci anni oltre al doping anche l'allenamento ha fatto progressi incredibili, per metodologia e programmazione. Ma tanto è più comodo pensare che dopo pantani tutti quelli più forti di lui in salita sono dopati...

Ps: E tralascio il fatto che quella di ieri è stata una salita di 20 minuti, in cui per i primi 8 sono saliti ai 32kmh tirati dai saxo...

grandi differenze nelle preparazioni non ne ho viste.....senza ritornare sempre sui soliti discorsi riguardanti il doping....pero' onestamente un corridore come contador che pesa come una piuma e vola in salita.....ma vola anche a cronometro....francamente mi sembra un po' troppo...poi saranno migliorati anche gli allenamenti....ma all ora quello che dice sassi che un corridore a cose normali....... Certi limiti umani non sono sorpassabili.......purtroppo non riesco ancora ad abituarmi a come sia possibile che si dopino solo gli italiani....e sopratutto a credere nei corridori che correvano in spagna negli anni di fuentes..perche stranamente era il suo medico sociale.....ma lui non ha mai seguito........ora o siamo di fronte a un marsiano....

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
grandi differenze nelle preparazioni non ne ho viste.....senza ritornare sempre sui soliti discorsi riguardanti il doping....pero' onestamente un corridore come contador che pesa come una piuma e vola in salita.....ma vola anche a cronometro....francamente mi sembra un po' troppo...poi saranno migliorati anche gli allenamenti....ma all ora quello che dice sassi che un corridore a cose normali....... Certi limiti umani non sono sorpassabili.......purtroppo non riesco ancora ad abituarmi a come sia possibile che si dopino solo gli italiani....e sopratutto a credere nei corridori che correvano in spagna negli anni di fuentes..perche stranamente era il suo medico sociale.....ma lui non ha mai seguito........ora o siamo di fronte a un marsiano....

infatti nibali è salito piano...così a occhio avrà fatto 1790 di vam...
tu non vedi differenze nella preparazione, io si...ti dico solo che Pantani non usava nemmeno il cardio...ed è un esempio stupido.

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito

una VAM di 1840 su 20 minuti di salita non mi sembra poi così impossibile per un professionista...
se consideriamo che i migliori cicloamatori salgono lo Stelvio da Prato in 1h e 15' sviluppando 1480 m di VAM, su una salita più corta come quella della tappa in esame arriverebbero a 1600 m di VAM, un professionista andrà ben più forte o no?

Classifica generale Winter Cup 2024