Hai fatto lo stesso percorso di 38km con due biciclette,non l'hai fatto con una Ferrari e poi con un riscio'...che differenze volevi trovare?Piccola premessa, ho una Cinelli Mash Bolt con la possibilità di usarla sia fixed che single speed ed uso un rapporto di 46/15.
Oggi l'ho praticamente usata per la prima volta in SP su un percorso breve un pò vallonato con una salita di circa 2 Km al 5%. Insomma un totale di 38Km per un dislivello di 400 metri.
Ora, come è possibile che ho "girato" sui tempi della mia BDC?
Insomma mi aspettavo molto più tempo, ma invece siamo lì, anzi....
Non è esattamente quello il senso dei rapporti...
Cioè?
Ad ogni modo la cosa che mi ha impressionato della Cinelli e che pur pesando 9 kg con delle ruote da 2 Kg, ed un gruppo completo che costa come uno sgancio rapido in titanio, da delle sensazioni di guida spaventose (parlo sempre in Single Speed, in Fixed le cose si complicano).
Scorre e accelera come una furia. Davvero impressionato.
Cioè?
Ad ogni modo la cosa che mi ha impressionato della Cinelli e che pur pesando 9 kg con delle ruote da 2 Kg, ed un gruppo completo che costa come uno sgancio rapido in titanio, da delle sensazioni di guida spaventose (parlo sempre in Single Speed, in Fixed le cose si complicano).
Scorre e accelera come una furia. Davvero impressionato.
E' chiaro che se affronto salite toste, con la SP non faccio neanche un metro, forse non mi sono spiegato bene.
Io non discuto l'utilità del cambio, ma del fatto che se alla fine della fiera vado lo stesso su un circuito vallonato (ripeto salite di 2/3 km al 5%), per capirci questa:
http://www.strava.com/activities/132611239 allora mi vengono dei dubbi sull'uso di cambi con così tanti rapporti (22).
Io mi aspettavo in ogni caso una differenza anche rispetto al 20V che ho nelle altre bici e invece siamo assolutamente vicini con i tempi.
Ti quoto. Condivido le tue opinioni al 100% e dici bene quando dici che ho spinto di più, ma non era inconscio era conscio.
Io mi sono dato la spiegazione con la cadenza, visto che poi si è sempre abituati ad andare ad una certa frequenza.
si possibile ed abbastanza normale per chi è abituato al fisso.Piccola premessa, ho una Cinelli Mash Bolt con la possibilità di usarla sia fixed che single speed ed uso un rapporto di 46/15.
Oggi l'ho praticamente usata per la prima volta in SP su un percorso breve un pò vallonato con una salita di circa 2 Km al 5%. Insomma un totale di 38Km per un dislivello di 400 metri.
Ora, come è possibile che ho "girato" sui tempi della mia BDC?
Insomma mi aspettavo molto più tempo, ma invece siamo lì, anzi....
si possibile ed abbastanza normale per chi è abituato al fisso.
Il fisso perde invece nelle seguenti situazioni:
- moltissimo in discesa dove si è vincolati al movimento dei pedali, si va mediamente piano e non si piò rilanciare per mancanza di rapporti sufficientemente lunghi
- abbastanza quando il dislivello da scalare supere i 1000m soprattutto se le pendenze sono significative e portano ad intossicare il muscolo (strappi a due cifre si fanno senza problemi)
- quando si viaggia in gruppo sopra i 40km/h
tutto unito al fatto che ovviamente un pò più di fatica si fa non avendo momenti di riposo (mentre con la ruota libera si lascia scorrere la bici) e non potendo avere quasi mai una cadenza ideale.
Resta il fatto che giri non troppo lunghi ed impegnativi sotto il profilo altimetrico il rapporto (un pò lungo) è quasi sempre nei limiti dello sfruttabile e si riesce ad usare come fosse una bdc con cambio e ruota libera.
anche io ogni tanto esco e faccio giri un po lunghi con la scatto fisso , con rapporto 50-18 mi sono trovato male , vado troppo spesso in fuori giri sia in piano che in discesa (oltre i 120 rpm non ce la fo ) adesso ho montato un 50-15 che ho testato ieri e mi sono trovato bene anche a bassi rpm raggiungo velocita decenti , non vado in affano in discesa o pendenza a favore e sono arrivato a 48 km/h cosa che prima mi era impossibile
alla fine il cambio non è nient altro che un moltiplicatore di coppia
chiaro che se si hanno rapporti lunghissimi non ci sono problemi,beh, per quella che ho messo in grassetto, come dire... dipende
chiaro che se si hanno rapporti lunghissimi non ci sono problemi,
ma considerando che con lo stesso rapporto si devono affrontare pianura, salita e discesa in percentuali variabili da uscita ad uscita
normalmente il rapporto non avrà uno sviluppo eccessivo e questo rende ostivo sviluppare velocità importanti tipiche dei tratti di trasferimento in pianura.
Io ho trovato il mio equilibrio con il 46x15 e ci sono andato ovunque (logicamente soffrendo le situazioni estreme) poi dipende da ciascuno
con la fissa in gruppo e discesa negli anni passati ho superato il ragionevole, ma oltre che faticoso certe rpm sono pericolose a livello articolare e meccanicoE dipende a quanti rpm uno è abituato a girare , io sto bene tra gli 80 e 90 , in falsopiano a favore riesco anche a stare dai 100 ai 110 ma logicamente sono al limite
si, ma il rapporto che proponevi Tu (49x15) significa andar durissimi su qualsiasi salita (degna di questo nome),Però va considerato che in salita un po si soffre ma ho notato che essendo vincolati al movimento ( magari è solo una cosa mentale) si soffre un po di meno
Io con la fissa cerco di fare percorsi con salite al massimo al 6 %
con la fissa in gruppo e discesa negli anni passati ho superato il ragionevole, ma oltre che faticoso certe rpm sono pericolose a livello articolare e meccanico
si, ma il rapporto che proponevi Tu (49x15) significa andar durissimi su qualsiasi salita (degna di questo nome),
poi eccezionalmente si sale ovunque (per sfida fatto anche S.Luca a Bologna), ma a mio parare non è modo di pedalare
ecco perché dico che non è facile trovare il giusto compromesso per un uso tendenzialmente completo della ruota fissa
però con 50x15 non sali da nessuna parte senza fare sfr a bassissime rpm ...No io giravo con il 50-18 , adesso ho montato il 50-15 per evitare di tenere il freno tirato su tutte le discesee per avere una velocita decente a bassi rpm
però con 50x15 non sali da nessuna parte senza fare sfr a bassissime rpm ...
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