Nibali ha dichiarato alla Gazza che non è mai andato a tutta....se così fosse oggi mi piacerebbe vederlo schizzare sull'ultima salita.
Ci credo e secondo me si è anche visto: fin'ora mi sembra impegnato a mantenere la posizione gestendo le energie e quando ha avuto la possibilità di vincere, la sensazione è che l'abbia fatto cercando di non stra-vincere (vincere "troppo" non va mai bene).
A mio parere fino a oggi ha corso in maniera perfetta, anche e soprattutto prima della defezione dei due favoriti del tour (la tappa con arrivo a Sheffield e quella del pavè sono quelle in cui ha davvero dimostrato la sua superiorità in questo momento, secondo me, e sempre secondo me gli altri due erano "troppo" avanti di condizione al delfinato).
Quando Contador si è ritirato mi è dispiaciuto doppiamente: 1 perché sono un suo ammiratore (esattamente come lo sono di Nibali) e 2 perché a quel punto era scontato che non avremo più visto un Nibali veramente a tutta, in questo tour.
Mi piace moltissimo questo dualismo Nibali/Contador, secondo me è il più bello degli ultimi anni: averlo perso al tour non è stato il massimo per nessuno, né per noi (pubblico) né per loro... e il costante miglioramento di Nibali dalla loro prima sfida qualche anno fa, in cui Nibali era nettamente inferiore, fino ad oggi, in cui (in salita) se la giocano, secondo me ha qualcosa di entusiasmante... forse dovuto proprio alla motivazione che ha l'italiano di battere lo spagnolo!
Spero che al prossimo Tour arrivino entrambi al top (anche se evidentemente sarà difficile, se Nibali dovesse fare anche il Giro)... vorrei vedere quelli che secondo me sono i due migliori ciclisti sulla piazza darsele di santa ragione sul filo dei secondi... e io tiferò Nibali (come quest'anno)...