2° Tappa 2011: Les Essarts-Les Essarts (23 km, cronosquadre)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
terzo posto provvisorio ora per Leopard, e altri 23'' guadagnati dagli Schleck su Contador, portando così A. Schleck a quasi 2 minuti su Contador!
la differenza tra avere o meno in squadra un Fabian Cancellara eheheh
la BMC ottimo 1° intermedio, perso qualcosina al 2° ma farà comunque un gran tempo, e anche Evans guadagnerà altro terreno su Contador.

edit: prestazione monstre della BMC, vera rivelazione di giornata.
considerazione personale: se Evans avesse avuto questa squadra anche allo scorso Giro....
 
Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
terzo posto provvisorio ora per Leopard, e altri 23'' guadagnati dagli Schleck su Contador, portando così A. Schleck a quasi 2 minuti su Contador!
la differenza tra avere o meno in squadra un Fabian Cancellara eheheh
la BMC ottimo 1° intermedio, perso qualcosina al 2° ma farà comunque un gran tempo, e anche Evans guadagnerà altro terreno su Contador

il distacco da Andy a Contador è di 1' e 43"
Thor Hushovd nuova maglia gialla
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Evans mi pare pure un paio di secondi in più su Contador, e a crono Evans è decisamente migliore di Schleck. Se tiene in salita (ma ce ne sono davvero molte) diventa un più che serio pretendente.
me lo auguro,tifo cancellara ma evans per la vittoria finale!
poi se vincesse contador o schleck amen,va bene uguale,mi stanno a loro modo tutti e 2 simpatici (a me piace vincere facile) :mrgreen:
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Come previsto e come si sapeva già un pò tutti, non era una cronosquadre da grandi distacchi. Tant'è che il mio pensiero, che ho già espresso, è che la cronosquadre deve essere più lunga per influire effettivamente sulla classifica generale, invece con nove corridori è quasi un lungo sprint e i distacchi sono risicati.

In quanto alla RadioShack non una brutta prestazione, solo 10" dietro. Ci sta anche considerando l'età media per la rapidità nello scatto e nel rilanciare, che si perde un pò, ma anche semplicemente perchè in prove così la differenza tra primo e quinto posto può variare per due curve impostate male o un incidente di percorso (vedi HTC con la caduta di Eisel che ha condizionato sin dall'inizio la prova, altrimenti sarebbero rimasti su quei tempi anche loro). Alla fine Contador ha perso meno del previsto e anche se il distacco comincia ad aumentare non c'è nulla di irreparabile e sono convinto che, se ne ha effettivamente e pensa di averne più degli altri, attaccherà già da prima di Luz Ardiden. La sorpresa per me è la BMC, non pensavo proprio di vederli così vicini alla prima posizione, mentre la delusione è la Liquigas, tutti quei passisti portati per non perdere nella prima settimana di pianura e nella cronosquadre e poi fuori dai primi 10. Ma anche per Basso il podio se ne ha effettivamente non è così lontano, se consideriamo che uno dei rivali (Samuel Sanchez) è molto molto indietro.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Crono corta distacchi brevi, mi ha un po sorpreso la prestazione della Saxo di solito le squadre di rijs nella crono squadre vanno meglio, ma alla fine sono stati lì.
Trovo scandalosa la prova della Liquigas si sono presentati con una formazione inadeguata sicuramente più valida per la pianura che per la salita ed in una prova simile hanno perso troppo, forse nella Liquigas il processo di ringiovanimento ha portato ad alcuni squilibri, dovevano prendere qualcuno per questa prova, almeno un paio di unomini di esperienza per il tour li dovevano prendere.
Lo scorso anno la Liquigas è stata 2 nella classifica mondiale solo per mera sfortuna, leggi la caduta di Nibali al Lombardia e vincitrice della crono squadre al giro,
Quest'anno ha mostrato delle prove mediocri, ha il futuro dalla sua, ma non si va al tour con ambizioni da podio con una squadra simile.
Htc sfortunata.
Alhoa
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.212
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
domanda un pò off-topic, che orologi da polso erano quelli gialli della Lotto per giustificarne l' utilizzo in una crono dove addirittura si ricercano materiali dei body che abbiano minor attrito con l' aria ;nonzo%
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.167
Udine
Visita sito
Quest'anno ha mostrato delle prove mediocri, ha il futuro dalla sua, ma non si va al tour con ambizioni da podio con una squadra simile.

Concordo, Basso si beccherà già un minuto e mezzo da Evans o Contador alla crono di 41 chilometri, altri 40-50 secondi dagli avversari diretti ieri, dovrà essere superiore in salita, cosa non facile.

Ieri per la Leopard Cancellara avrà fatto metà percorso davanti...Frank Schleck non dava cambi, Andy e un'altro ruotavano e basta senza di fatto tirare. Se fossi stato in Contador avrei rinunciato a un milioncino pur di tenermelo in squadra.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
23 km, da Les Essarts a Ls Essarts. Un paesino disperso in mezzo alla Vandea, regione bucolica del Nord della Francia, che in un giorno è diventato da impassibile a in fermento, tutti si sono riversati sulle strade per vedere i 198 corridori al via della seconda tappa del Tour. Una cronosquadre così, si pensava, sarebbe servita a fare distacchi veri in classifica generale? Abituati alle cronometro-fiume dei tempi di Indurain e di Lance Armstrong, ci troviamo catapultati in questa nuova era dove le cronometro sono sempre meno influenti sulla classifica generale e, proprio nel Tour con meno cronometro della storia, non poteva che essere così. E infatti il team peggiore, la Euskaltel-Euskadi di Samuel Sanchez (che con una cronometro a squadre classica di 60 km avrebbe già dovuto dire addio al podio, mentre ora ha ancora varie possibilità di conquistarlo), ha perso "solo" 1'22" dalla Garmin-Cervelo del gigante, Thor Hushovd, scortato alla grande da tutti i suoi compagni, compreso Tyler Farrar con cui già dallo sprint di oggi a Redon si dovrà confrontare. E il norvegese ha conquistato anche la maglia gialla, non la prima (vinse anche il prologo del Tour 2006) ma sempre bellissima: dopo la maglia a pois, un pò a sorpresa sulle spalle di un velocista così imponente, arriva il simbolo del primato e Thor non può che esserne contento. E gli altri team favoriti?

Sono tutti lì, in 10", a prova del fatto che questa crono si è decisa nell'impostazione delle curve e qualcuno ha pagato qualche incidente di percorso. Seconda, la grande sorpresa, la BMC di Cadel Evans che zitto zitto inizia a guadagnare sui diretti rivali. Però il Tour si deciderà sulle grandi montagne e lì Cadel rischia di perdere tutto il vantaggio che sta accumulando finora: ma intanto si va giorno per giorno e già Martedì potrebbe prendersi la maglia gialla, dopo due giorni da secondo (perfetto per lui, eterno piazzato). Poi gli uomini Sky, autori comunque di un'ottima prestazione, mentre quarta con una buona prova la Leopard, letteralmente trainata dallo svizzero Fabian Cancellara: e così i fratelli Schleck, che oggi sono sembrati impotenti, restano lì vicini pronti alla battaglia già (forse) dal massiccio centrale. Con lo stesso tempo la HTC Highroad, che paga la caduta di Eisel nel primo chilometro e parte con l'handicap: forse senza quella scivolata tutto sarebbe andato diversamente.
Poi il Team RadioShack: il bistrattato team americano, da tutti sottovalutato e non considerato come dovrebbe probabilmente, è autore di una buona prestazione, penalizzato dall'età media dei suoi corridori e quindi dalla mancanza di reattività rispetto agli altri che in un percorso del genere decide tutto. In recupero nel finale, chiudono a 10" senza perdere praticamente niente e quindi va bene così, missione compiuta per loro.
Perde, ma meno del previsto, Contador e la sua Saxo Bank Sungard, prima a partire, al traguardo con 28" di ritardo: certo, sempre più da recuperare, ma di montagne ce ne sono veramente tante e se lo spagnolo sarà superiore e lo dimostrerà potrebbe arrivare a Parigi anche con qualche minuto di vantaggio. Deciderà tutto la squadra. Deluso invece Ivan Basso, 15° con la Liquigas a 57": considerato che il team era attrezzato per non perdere qui non è un buon risultato ma niente di irreparabile. Damiano Cunego perde qualche secondo, ma se la condizione è quella del Giro di Svizzera un buon piazzamento potrebbe esserci. Il punto è: ne vale la pena o è meglio andare a caccia di tappe?


Intanto guardiamo ad oggi, 198 lunghi e pianeggianti chilometri da Olonne-sur-mer a Redon. Gli ultimi 30 km esposti al vento, che dovrebbe andare a circa 30 km/h, potrebbe dare fastidio e per quei big che sono arrivati in ritardo Sabato è importante non continuare a regalare secondi, altrimenti davvero si rischia di dire addio alle speranze di vittoria o piazzamenti. Gli italiani sperano in Alessandro Petacchi, in forma però non ottimale. Favorito Mark Cavendish, com'è ovvio che sia, mentre sarà interessante vedere la sfida in casa tra la maglia gialla Hushovd e Farrar: chi tirerà l'altro oppure ognuno farà lo sprint per sè?
E attenzione a Boasson Hagen



Questo un mio articolo sulla tappa di ieri...
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
61
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
23 km, da Les Essarts a Ls Essarts. Un paesino disperso in mezzo alla Vandea, regione bucolica del Nord della Francia, che in un giorno è diventato da impassibile a in fermento, tutti si sono riversati sulle strade per vedere i 198 corridori al via della seconda tappa del Tour. Una cronosquadre così, si pensava, sarebbe servita a fare distacchi veri in classifica generale? Abituati alle cronometro-fiume dei tempi di Indurain e di Lance Armstrong, Cut....Questo un mio articolo sulla tappa di ieri...
Ottima articolo e analisi della tappa o-o.
Intanto, parlando di cronometro vi ricordate Indurain come sverniciava Lance prima che quest'ultimo IMPARASSE ?
[url]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HmR9k8UAohs[/URL]
 

Classifica generale Winter Cup 2024