2 giorni giro del Gran Sasso

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
13
0
35
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
Buonasera, con un amico questo giugno vogliamo fare un week end in bici nel Gran Sasso. Avendo solo a disposizione sabato e domenica per poter pedalare: dove sarebbe meglio fare base per poi avere 2 itinerari con partenza e arrivo dallo stesso punto?
P.s. Io sono abbastanza allenato, il mio amico un po’ meno ma avendo lui una E-bike casomai un aiutino se lo fa dare.
Ringrazio in anticipo chi vorrà consigliarmi.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.213
9.216
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Magari quando dici "abbastanza allenato" potresti dare un'idea dei KM e DSL che puoi/vuoi fare... sennò è difficile capirsi; e francamente non so quali siano le possibili autonomie di una E-bike.

Il giro super-classico (allungabile o accorciabile cambiando il punto di partenza, o tagliando dei pezzi) è:
Barisciano/SantoStefano/Calascio/CasteldelMonte/FonteVetica/bivioRacollo/CampoImperatore/BivioRacollo/SantoStefano/Barisciano. Se imvece dormi a Santo Stefano o a Calascio ti risparemi un tot di dislivello.
Se sei molto allenato puoi invece partire da Popoli...

E poi c'è la possibilità di partire inmvece da Assergi per andare a Campo Imperatore (Tappa Pantani), e l'altro giorno andare verso Capannelle e Campotosto.

Ultima possibilità: usare il tasto "cerca", che ci sono un paio di threads sull'argomento in cui si dice tutto.

PS sono tutte proposte sul lato aquilano; l'altro versante (Vado di Sole) non solo è più lungo, ma richiede una discesa su strada disastrata, a meno che a primavera la fatina non provveda a riasfaltare la strada (dico la fatina perché la Provincia non credo proprio lo faccia)

Ultima modifica:

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
13
0
35
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
Ti ringrazio per la gentile risposta.

Io non ho particolari problemi, riesco a fare anche giri giornalieri di 80km per 1800/2000d+,
il mio amico è un po’ meno allenato ma avendo la e-bike con un autonomia di 90km a ricarica riesce a stare al passo.

Oggi mi ha detto che alloggeremo a L’Aquila dato che per lavoro dovrà far base lì.
Ho già guardato su Komoot ma vorrei capire da voi più esperti se conviene partire da lì oppure fare un po’ di km in auto e poi partire in bici.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
826
349
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ti ringrazio per la gentile risposta.

Io non ho particolari problemi, riesco a fare anche giri giornalieri di 80km per 1800/2000d+,
il mio amico è un po’ meno allenato ma avendo la e-bike con un autonomia di 90km a ricarica riesce a stare al passo.

Oggi mi ha detto che alloggeremo a L’Aquila dato che per lavoro dovrà far base lì.
Ho già guardato su Komoot ma vorrei capire da voi più esperti se conviene partire da lì oppure fare un po’ di km in auto e poi partire in bici.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie
Nel 2023 ho partecipato alla Bike Marathone del Gran Sasso con partenza da Assergi. Pernottammento nella periferia de L'Aquila e spostamento fino alla partenza in automobile (15-20 minuti). Il percorso corto sono 90 Km e 1600 mt. D+; il percorso medio (consigliato per la bella salita che porta a Campo Imperatore) 110 Km e 2100 mt. D+. Se guardi sul sito degli organizzatori trovi le tracce.

• Mi piace
Reactions: Alex89!

Lupeaq

Pedivella
10 Marzo 2017
301
103
Visita sito
Bici
Bottecchia
Con la neve dove vorreste andare? In quota è nevicato e le strade sono chiuse sul Gran Sasso. Avete sbagliato periodo. Almeno che non fate asfalto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.213
9.216
roma / milano
Visita sito
Bici
Ah ! Credevo steste programmando un giro per Giugno o giù di lì... se si tratta di andare adesso, c'è ben poco da fare: anche in assenza di neve molte strade sono chiuse (e se ti beccano i Carabinieri, che controllano, non ti dicono bravo) e comunque sarebbe veramente un cercar guai seri. Dato che la Nazionale (SS 17) è un budello pieno di camion guidatio dai cugini di Vrestappen, direi che potreste fare un bel giro nella valle dell'Aterno - sempre che non ci sia ghiaccio nelle zone in ombra, quindi secondo le temperature.

Sempre se non fa troppo freddo e dai tempo al ghiccio notturno di sciogoeirsi, da L'Aquila potete uscire dal Torrione, orendere la vecchia strada ed arrivare alla base della funivia; poi magari vedere com'è la situazione: di solito la strada è aperta ancora un po' fino alla sciovia, e FORSE e dico FORSE con prudenza qualche km in più di puo' fare, ma è una zona in cui è facile ci sia ghiaccio appena c'è un pezzetto in ombra.

Se invece delle bici vi portate gli scarponi avete molte più possibilità interessanti; o gli sci da fondo.

Inoltre, cancella il giro che ti avevo suggerito, con cui vai oltre i km di cui mi dicevi, sia per te che per l'autonomia della e-bike

Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.213
9.216
roma / milano
Visita sito
Bici
Sì sì avevi capito bene, andremo il week end del 7/8 giugno
ah, OK !

Allora c'è solo da allenarsi per aumentare l'autonomia (tu), e fare i conti scalando i pezzi in discesa in cui non si consuma la batteria (per lui). Una alternativa semplice per il giro classico è partire dal parcheggio di Santo Stefano di Sessanio, in questo modo hai la parte più bella e riporti lunghezza e dislivello nei vostri parametri.

Classifica generale Winter Cup 2024