Lui ne fa l'obiettivo più importante...che lo è anche per tutti quelli che possono permetterselo (un Pozzovivo è inutile che punti tutto sul Tour, ad esempio)....ma per fare ben 3 secondi posti alla Vuelta devi pianificare il picco eccome.Perché è quello che fa: tutto è in funzione alla preparazione del Tour. La Vuelta la affronta dopo aver svolto il compito principale dell'anno, libero (per meriti suoi ovviamente) da obblighi psicologici di risulatato.
Diverso fare prima il Giro e poi il Tour, figurarsi vincerla entrambi. O prepararsi per l'ora quando Wiggins ci ha dedicato un anno solo per quello.
Come han dimostrato tutti quelli che han provato la doppietta nell'era attuale, o comunque corsi entrambi, Contador 2 anni fa, Nibali lo scorso anno (anche se non puntava al Tour) e Quintana quest'anno, fare un Giro ad alto livello vuol dire pregiudicare irrimediabilmente il Tour. Nessun atleta di nessuno sport pregiudicherebbe la gara più importante, per farne un'altra. Nessuna squadra potendola vincere, pregiudicherebbe la Champions, o nessun tennista pregiudicherebbe Wimbledon (o se sei Nadal, il Roland Garros), non vedo perchè Froome, sentendosi in grado di vincere il Tour dovrebbe pregiudicarlo per venire al Giro. Imho ovviamente.