ehhhmmmm. non ti dimenticare che il calcolo avviene considerando il numero complessivo di spettatori tra dal vivo e dalla Tv.
si ma è una statistica del cavolo che serve giusto per portare acqua al loro mulino. Se prendi un evento che dura tre settimane dove peraltro la partecipazione dal vivo è gratuita ( e già lì mi piacerebbe sapere come fanno a conteggiare i presenti sul percorso visto che non ci sono biglietti ) è ovvio che ottieni certi numeri.
Allora per correttezza andrebbe confrontato con "la champions league" per esempio, dove si tiene conto dalla prima partita di preliminare fino alla finale o con il campionato di formula1, dalla prima all'ultima gara e di nuovo vedi che come numeri stanno dietro.
ma devi considerare che le statitiche vengono fatto su tutto l'evento! il superbowl si svolge in una sola sera mentre il tour in 21 giorni e per questo l'anno scorso fu visto da 3 miliardi e mezzo di persone e non so i numeri del superbowl ma non credo che arrivi a tanto!
si ma sti 3 miliardi di persone non esistono. Per esempio, ci sono 20 tappe, la cosa più probabile è che uno che ha tempo se le segua in tv tutte e 20. A questo punto conteggiano per esempio 20 volte la stessa persona e ti dicono "ci hanno seguito 3 miliardi di persone" per far sembrare che mezzo pianeta guardi il tour quando non è vero. Se fosse veramente così altro giro di soldi ci sarebbe dietro, non che ce ne siano pochi ma i soldi che prende il vincitore del tour sono meno di quelli che prende una squadra in un girone di champions league semplicemente per giocare ( nemmeno vincere ) una partita.