2x12 modificato o 1x 12?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
15 pare :sborone:! Seriamente con il 12v in ambito mtb non so che speranze commerciali potesse avere la doppia davanti.

Comunque a catalogo (mai viste dal vivo) esistono due guarniture doppie per due differenti fattori q (178 e 172). Le corone sono sempre le stesse, 26/36. Non può essere montato con il deragliatore posteriore per mono ma con quello specifico per doppia (RD-M8120-SGS parlando di linea xt) che supporta solo la cassetta 10-45.

Anche volendo....dubito che si possa montare su una gravel, il tiraggio dei comandi grx è lo stesso di quelli da mtb (parlando di 12v)?
Bisognerebbe provare per saperlo, i cambi nuovi assomigliano tremendamente a quelli XT ma è probabile che alla sezione UCAS di Shimano si siano impegnati a fare un tiraggio differente solo per rompere le balle

Comunque con una guarnitura 40-30 potrebbe anche essere sensato su una gravel, se si potesse montare.
Poi magari si svegliano dal torpore e presentano XTR XT e grx di2 permettendo subito i mischioni...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Effettivamente una cosa bisogna dirla....sram con l'axs ha fatto centro, magari un po' anche per caso, nel mondo gravel. In pratica hanno un sistema elettromeccanico wireless....quindi te con i comandi (da strada o da mtb) alla fine puoi gestire qualsiasi deragliatore con la sigla axs sopra e su gravel è una figata perché magari parti che hai una doppia poi ci ripensi, rivoluzioni un po' tutto ma senza aver bisogno di toccare cavi/comandi/freni. Shimano in questo caso è svantaggiata...sviluppasse una roba del genere il senso del deragliatore posteriore grx non ci sarebbe proprio più quantomeno per i mono visto che dietro basterebbe un deragliatore mtb (gabbia lunga o media a seconda della cassetta).

Che poi tutto ciò mi riporta a una grande domanda degli ultimi tempi: ma perché shimano non ha ancora creato un mono posteriore 12v di2? O meglio, l'ha fatto per emtb, dove paradossalmente serve di meno (su emtb in realtà un 11v spesso sarebbe più che sufficiente) perché non lo lancia anche per mtb (e gravel)?
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Grazie Paolo direi che questo commento non lascia dubbi sulla scelta da adottare. Per curiosità che tipo di gravel hai ? In rete ho visto che il sram 1x12 con casetta 10-52 è una configurazione standard della Basso Palta ci sono altre gravel che tu sappia che la usano di serie? Grazie mille
Ciao io preferisco il 50 al 52, le bici prendo solitamente telaio e poi assemblo, ho una Open Wi.de in carbonio una Santacruz Stigmata Cc la versione 2023 non quella che hanno presentato adesso per il 24, una NordEst in titanio e una Ritchey outback in acciaio di cui sto vendendo il telaio perché 4 son decisamente troppe
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.938
6.448
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A proposito di monocorona, oggi ho sorpassato una gravel Orbea (Terra?) con cambio Rohloff e trasmissione a cinghia. Considerando che il Rohloff ha 14 rapporti scalati del 13,6% tra di loro, sarebbe una soluzione da tenere in considerazione calcolando che è molto meno delicato di un cambio normale e a parte la sostituzione dell'olio una volta all'anno non richiede manutenzione. Certo, è un investimento, ma per chi fa gravel impegnativo secondo me potrebbe valerne la.pena
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Secondo me il Rohloff è un'ottima soluzione in ambito emtb dove la robustezza e l'affidabilità passano ad un livello superiore. In quell'ambito ne sono un grande sostenitore. Oppure per le bici da bikepacking davvero estremo.

Sulle gravel "analogiche" allo stato attuale non mi pare una grande idea, magari in futuro se riescono a renderlo più leggero....certo che la struttura attuale del cambio, se si vuole tenere il monocorona e aumentare il numero di marce non so quanto sarà sostenibile (linee catena impossibili o catene ultrafini).
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
222
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
A proposito di monocorona, oggi ho sorpassato una gravel Orbea (Terra?) con cambio Rohloff e trasmissione a cinghia. Considerando che il Rohloff ha 14 rapporti scalati del 13,6% tra di loro, sarebbe una soluzione da tenere in considerazione calcolando che è molto meno delicato di un cambio normale e a parte la sostituzione dell'olio una volta all'anno non richiede manutenzione. Certo, è un investimento, ma per chi fa gravel impegnativo secondo me potrebbe valerne la.pena
Per montare una cosa del genere devi tagliare il forcellino e in più usare in alternativa o un tendicatena o un movimento centrale eccentrico (non credo che la Orbea abbia i forcellini a attacco orizzontale), non mi sembra il massimo. In più il Rohloff con i freni di tipo flat è complicato da installare, non si sa bene dove mettere la staffa di scarico.
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Ciao io preferisco il 50 al 52, le bici prendo solitamente telaio e poi assemblo, ho una Open Wi.de in carbonio una Santacruz Stigmata Cc la versione 2023 non quella che hanno presentato adesso per il 24, una NordEst in titanio e una Ritchey outback in acciaio di cui sto vendendo il telaio perché 4 son decisamente troppe
Paolo posso chiederti come ti trovi con la Open Wide ?
Pregi e difetti ....
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Per me la miglior gravel in circolazione, comodissima il carro dietro assorbe le vibrazioni in modo spettacolare e sa essere rigido quando serve, perfetta con ruote da 28 da gravel o se ci metti dei 35 lisci su strada, esagerata con le 27,5 da 2,25/2,35, la forcella U-Turn va alla grande con il montaggio freni passante e diretto senza placchette come del resto sul carro posteriore, ho avuto per le mani almeno 7/8 gravel e quello è l’unico telaio che non cambio……unico altro debole la nordest Super Albarda in titanio ma bici completamente diversa.
Gli amici a cui ho consigliato la open pure non hanno cambiato più bici.